• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Primo imbarco

Ultimo

New member
Salve a tutti,
sono un allievo ufficiale di coperta , e ringrazio per avermi accettato in questo forum .
Ho fatto il colloquio piu di un anno fa con il Comandante Marossa , con esito positivo , ma dopo tanto tempo , non sono ancora stato chiamato per il mio primo imbarco , e questo inizia un pochino a preoccuparmi . La domanda che voglio porvi è proprio questa , quanti di voi hanno aspettato , o stanno aspettando cosi' tanto tempo prima della fatidica telefonata ? Avete qualche consiglio da darmi , o mi devo mettere l'anima in pace ?
Ringrazio quanti vorranno rispondermi .
Un saluto a tutti gli amici del forum.
 

maluc

New member
Forse è meglio che ti guardi intorno e cerchi altrove, considerando che non è semplice trovare imbarchi da allievo
 

Magellano

Utente livello Platinum
Personalmente non so aiutarti, anche se mi sembra molto tempo, troppo. Nel forum abbiamo avuto altri iscritti allievi ufficiali, fai una ricerca per vedere se li rintracci.
 

Ultimo

New member
Anche a me sembra un po troppo , anche se sulla mail mi indicavano tempi lunghi .
comunque penso che nel frattempo dovrò davvero iniziare a guardarmi attorno , poi se per caso dovessero contattarmi e non ho ancora trovato nulla , tanto di guadagnato .
Leggendo dei posti di due anni fa , ho notato che alcuni allievi hanno dovuto aspettare anche un anno e mezzo prima dell'imbarco . Non sarà che la carenza di lavoro e la maggior richiesta dello stesso sta facendo allungare i tempi fuori da ogni limite ? Comunque grazie tante per le vostre risposte .
Saluti
 

Ultimo

New member
Penso proprio che proverò a mandare una mail al Comandante Marossa , sperando di ricevere informazioni quanto prima .
Un caro saluto.
 

Ultimo

New member
Salve a tutti,
sono di nuovo qui , diciamo con l'amaro in bocca . Anche ascoltando il consiglio di Magellano , ho provato a contattare la Carnival , per sapere se il mio colloquio passato con esito positivo sarebbe stato tenuto in considerazione o meno . Purtroppo a distanza di quindici giorni non ho avuto la minima risposta . Che dire , forse il mio nominativo sarà andato perduto , o meglio , forse non sarà predestinato per essere imbarcato con quella compagnia . Solo che mi sorge spontanea una domanda , a cosa è servito dovermi spostare dalla Sardegna con non pochi sacrifici , partecipare ad un colloquio con esito positivo che in qualche maniera sarebbe dovuto essere il trampolino per l'imbarco , e poi scoprire dopo quattordici mesi che è stata un'attesa vana ?
So benissimo che non esiste nessun obbligo alla chiamata , è sempre discrezione della compagnia farla o meno , però se almeno il colloquio fosse stato negativo da subito , non mi sarei illuso per un possibile imbarco e magari avrei potuto guardarmi attorno da subito .
Un caro saluto a tutti
 

giangirm

Member
Salve a tutti,
sono di nuovo qui , diciamo con l'amaro in bocca . Anche ascoltando il consiglio di Magellano , ho provato a contattare la Carnival , per sapere se il mio colloquio passato con esito positivo sarebbe stato tenuto in considerazione o meno . Purtroppo a distanza di quindici giorni non ho avuto la minima risposta . Che dire , forse il mio nominativo sarà andato perduto , o meglio , forse non sarà predestinato per essere imbarcato con quella compagnia . Solo che mi sorge spontanea una domanda , a cosa è servito dovermi spostare dalla Sardegna con non pochi sacrifici , partecipare ad un colloquio con esito positivo che in qualche maniera sarebbe dovuto essere il trampolino per l'imbarco , e poi scoprire dopo quattordici mesi che è stata un'attesa vana ?
So benissimo che non esiste nessun obbligo alla chiamata , è sempre discrezione della compagnia farla o meno , però se almeno il colloquio fosse stato negativo da subito , non mi sarei illuso per un possibile imbarco e magari avrei potuto guardarmi attorno da subito .
Un caro saluto a tutti
guarda queste cose succedono anche in altri settori.
Magari sembrano o sono seriamente interessati, poi non più...
 

Ultimo

New member
mah ,
non penso che sia cosi' anche in altri settori . Mio cugino ha fatto una prassi simile per Ryanair , e fu convocato a Roma per il colloquio che anche li si basava più che altro sulla lingua Inglese , lo passò positivamente e gli dissero di attendere . Dopo tre mesi lo chiamarono per fare un corso di una settimana a Roma riguardante la sicurezza e cose varie . Risultato , da quattro anni è assistente di volo presso quella compagnia , prima fu mandato a Dublino , e da un'anno risiede ad Atene .
Quindi per certe compagnie la serietà dovrebbe essere al primo posto . O sbaglio ?
 
Ultima modifica:

maluc

New member
, a cosa è servito dovermi spostare dalla Sardegna con non pochi sacrifici , partecipare ad un colloquio con esito positivo che in qualche maniera sarebbe dovuto essere il trampolino per l'imbarco , e poi scoprire dopo quattordici mesi che è stata un'attesa vana ?
i

Un colloquio con esito positivo non porta necessariamente all'assunzione. Soprattutto in una compagnia di navigazione che riceve circa 350 domande al giorno. I posti sono limitati, devi cmq aspettare che sbarca un allievo e viene sostituito. E magari avanti a te ci sono altri candidati con esito positivo.
Fa presto a passare il tempo. ...
Io mi sarei guardata intorno in ogni caso.
Quanto ai sacrifici. ... anche se fai un concorso pubblico ti devi spostare da dove vivi.
E già che hai citato Ryanair. ... il corso dura ben più di una settimana, è a pagamento e non c'è l'assunzione certa.
 

Ultimo

New member
Mah , io ricordo che per fare il corso di sicurezza per l'emergenza in caso di atterraggio di emergenza , è durato circa una settimana . Poi il corso per fare l'assistente di volo , quello si che è durato parecchio . Comunque sia , quello che voglio dire , forse da parte delle compagnie , ci dovrebbe essere un po di chiarezza in più riguardo tutta la prassi .
 

Marco22

New member
Ciao.. a distanza di quasi un anno, alla fine ti hanno chiamato? Io al momento sono con 14 mesi di attesa(Carnival) e sono anche io un allievo di coperta.
Saluti
 

Fabrizio82

New member
Ciao.. a distanza di quasi un anno, alla fine ti hanno chiamato? Io al momento sono con 14 mesi di attesa(Carnival) e sono anche io un allievo di coperta.
Saluti

Ciao Marco come te penso ci sono tanti altri ragazzi nella tua stessa situazione. Comunque non demordere hai provato a contattare Marossa per email?
 

Ultimo

New member
Ciao Marco ,
purtroppo a distanza di 19 mesi nulla è accaduto . Nel frattempo per non rimanere ad aspettare le rondini , ho fatto i bagagli e sono partito a lavorare in Germania , in un paesino molto più giù di Francoforte . Non faccio l'allievo ufficiale , ma l'allievo barman dietro ad un bancone . Cosi' è la vita , non sempre il sogno diventa realtà , almeno per me . Quello che mi lascia deluso , è che altri allievi di mia conoscenza che hanno fatto il colloqui dopo di me , hanno già finito i primi 4 mesi di imbarco . Quindi per esperienza posso dire che l'aver passato il colloquio , non sempre vuol dire imbarco sicuro , anzi ! Con questo non voglio dire che non ti imbarcherai , ma metti in conto anche questa delusione , perchè a quanto pare non siamo gli unici a dover cambiare i progetti , e ritrovarci in un posto dove il mare lo hanno visto solamente in cartolina .
In bocca al lupo .
 
Ultima modifica:

Ultimo

New member
Salve a tutti,
dopo tanto aspettare " 21 mesi ", mi ha contattato Carnival per darmi il benvenuto nella compagnia . Assieme a tanti allegati come lettera di benvenuto , e diverse richieste della compagnia , ho visto che non è presente la lettera di imbarco con la data presunta e il nome della nave . Quindi la mia domanda è questa , se non ho quella lettera , come faccio a chiedere il visto di ingresso per gli USA ? Ho letto diversi post , e già qualcuno si è trovato nella mia situazione . Per il momento stò eseguendo tutto quello che mi hanno chiesto , ma non riesco a capire quando la lettera di imbarco mi verrà spedita . Qualcuno gentilmente mi sa dire qualcosa in merito ? Vi ringrazio anticipatamente .
 

andrea96

New member
Ciao ragazzi , volevo chiedere informazioni riguardo alla natura del test psicoattitudinale che precede il colloquio con la società Carnival , sono un allievo ufficiale di coperta che ha finito da pochi giorni il primo imbarco . Il test psicoattitudinale è in inglese ? Tempo ? Natura delle domande ? GRAZIE IN ANTICIPO A CHIUNQUE POSSA DARMI DELUCIDAZIONI .
 
Top