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Quando la Allegra navigava tra Cina e Giappone

Stato
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vacanziera79

New member
Quanti ricordi tornano alla mente...

Quanti ricordi tornano alla mente...

Caro Prof, grazie per questo diario e per le belle foto che mi hanno riportato alla mente tanti ricordi del mio bellissimo viaggio in Cina che risale ormai a 10 anni fa!!
Non vissuto in crociera, ma con viaggio organizzato, ma le emozioni sono state le medesime! :)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Un diario prezioso sapientemente innaffiato da splendide foto, come un buon piatto col suo migliore ed esaltante vino.
 

cryyy

New member
Prof una curiosita' chi era il capellano di bordo!??grazie..complimenti!!ormai non ci sono parole per i tuoi diarii!!ogni volta che li leggo mi trasmettono forti emozioni!!un caro saluto
 
T

tano

Guest
Grande Prof e mi sa che non c´é piú d´aggiungere.
Un´altra perla per tutti noi, per il nostro forum.

Un saluto.
 

prof

Staff Member
Grazie per i complimenti a tutti
A Magellano e Cirellina consiglio senz'altro di programmare un viaggio in Estremo Oriente, col loro spirito di viaggiatori ne avrebbero grandi giovamenti.
Un caro saluto anche a Vacanziera che infatti dopo dieci anni ancora ricorda quel viaggio.
Per Marinadora un grazie di cuore, fa piacere che attraverso la scrittura si possano anche rievocare emozioni. Grazie anche ai "veci" ma giovani di spirito
Tano e Rodolfo che mi seguono sempre con affetto sul forum. Troppo buoni!
Un UATTO' di simpatia anche a Stefano...ci siamo letti il pensiero dopo che ti era piaciuto anche il diario della Oasis!
Come dice gio tan il recupero del testo mi frullava in mente da un po' proprio perché l'itinerario e' raro sul forum. E comunque sono molto legato
a quella crociera per il grande fascino delle mete. E anche perché da pochi mesi ero iscritto sul forum e fu uno dei miei primi scritti per la community.
All'epoca ero anche all'asciutto di photobucket e siti del genere e il diario fu quindi inserito senza foto. Vedo che, come dicono CostaMagica e Checri,
anche le immagini calzano a pennello, intervallando la narrazione. Grazie anche alla simpatica Sabbamadda che con i suoi diari non è da meno
quanto a precisione dei riferimenti e del racconto. E un saluto finale a Cryyy, purtroppo sul cappellano non so dirti, magari chiediamo a Steve del forum...

Grazie ancora a tutti e buona lettura a quelli che verranno...spero che il recupero sul forum di questo testo serva quindi a regalare qualche momento
di serenità agli appassionati dopo le immagini dell'incidente e come augurio per la Allegra a tornare presto in navigazione!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Prof una curiosita' chi era il capellano di bordo!??grazie..complimenti!!ormai non ci sono parole per i tuoi diarii!!ogni volta che li leggo mi trasmettono forti emozioni!!un caro saluto

Il cappellano di bordo era Don Aloys, direttore della Stella Maris di Montevideo. Un personaggio unico! Ci siamo frequentati molto durante le due crociere consecutive a bordo dell'Allegra ed era un personaggio incredibile.
Ciao
 

cryyy

New member
Perché ora il nostro parroco si chiama Don Claudio Vanetti!!qualcuno l ha conosciuto sulle navi Costa??era nell Allegra quando ci fu' un ciclone verso le filippine!!grazie per la risposta!!un saluto
 

Concordia

Staff Member
Prof, che meraviglia rivivere il tuo viaggio!!! L'oriente resta sempre vibrante, accattivante, un sogno da vivere ogni volta che si può.
 

prof

Staff Member
Ecco la Allegra con il nome in cinese

CINA2008950.jpg
 
L

lia68

Guest
...lo avevo già letto...ma rivederlo è stato bellissimo...grazie.....
 

La76

New member
Finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo per leggere con calma questo diario veramente interessante ed emozionante...grazie!;)
Fa proprio venire voglia di partire questi splendidi posti, ricchi di cultura, storia e tradizioni...molto lontane da noi ma pur sempre affascinanti...
 

prof

Staff Member
Grazie anche a Laura e Lia. La settimana prossima, lavoro permettendo, cercherò di inserire qualche altra foto
 

prof

Staff Member
Come promesso, ecco qualche altra foto di Cina e Giappone e nuove curiosità sui due Imperi.
Per chi volesse esplorare l’Estremo Oriente consiglio di abbinare alla crociera un soggiorno
a terra, sia per smaltire il fuso orario, sia per scoprire i tesori delle grandi città cinesi.
A suo tempo la Allegra partiva da Hong Kong e noi abbiamo visitato in una settimana
(i collegamenti interni in aereo sono comodi, circa un paio d’ore tra una città e l’altra)
Pechino, Xi’An e Shanghai.
Dal prossimo aprile è la Victoria la nave scelta da Costa per il mercato orientale, con una serie di
crociere verso Thailandia, Singapore, Vietnam e minicrociere in Cina e Giappone.
Gli itinerari gravitano intorno a Shanghai, diventata di recente home port di Costa, con un terminal dedicato.

Tornando alla Cina, la prima avvertenza è legata al problema dell’inquinamento. Leggete
questa notizia lanciata dall’agenzia Ansa e capirete il perché degli sfondi grigi e della nebbiolina
che troverete in molte foto...
(ANSA) - PECHINO, 17 MAR - Circa 200 voli sono stati cancellati stamattina nella sola Pechino a causa della spessa coltre di nebbia, dovuta anche all'inquinamento, che sta circondando la capitale cinese. Secondo informazioni dell'aeroporto internazionale di Pechino, alle 9 di stamattina,
oltre tre ore fa, erano 199 i voli cancellati a causa della scarsa visibilità inferiore ai 200 metri. Nebbia che ha avvolto anche gli aeroporti di Tianjin, Shijiazhuang e Zhengzhou, sempre
nel nord della Cina, con visibilità ridotta fino a 50 metri….

Cominciamo da piazza Tienanmen, tristemente conosciuta per la protesta degli studenti repressa
nel sangue. In questa immagine si nota la coda dei visitatori, in attesa di entrare nel mausoleo che
protegge il corpo di Mao, costruito nel 1977, un anno dopo la sua morte
cina2008020.jpg
 

prof

Staff Member
Ecco poi l’ingresso della famosa Città Proibita (Gugong), immortalata dal film di Bertolucci e sede di 24 imperatori dal 1400 sino alla fondazione della Repubblica nel 1911. Si entra dalla porta meridionale (Wumen, alta 35 metri) del grande quadrato fortificato e si attraversano i ponti di marmo bianco sul fiume Goldwater per arrivare alla Porta dell’armonia suprema (l’edificio più grande) che conduce ai colossali padiglioni dell’interno. Disegnato durante la dinastia Ming, l’architettura del Gugong riflette la concentrazione del potere imperiale a partire dal cuore della capitale. Dal complesso la città s’irradiava ordinatamente verso l’esterno. Il palazzo ancora oggi si trova quasi al centro esatto della città con le varie autostrade e tangenziali che si sviluppano in quadrati concentrici verso l’esterno (cercate la Città Proibita su Google Maps e vedrete dall’alto la perfezione urbanistica del progetto). Il Palazzo prevede tre tipi di edifici base (Entrata, Torre e Padiglione) unificati da elementi comuni presenti nei tetti, nei pavimenti di pietra e nelle arcate di legno.

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Stato
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