• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quanto conta la scelta della cabina in nord europa?

Cino74

Member
Premesso che ho sempre viaggiato in cabina con balcone, volevo concedermi il lusso di una yacht club (già acquistata per l'occasione).
Avvicinandosi la partenza e letti i diari (dovevo farlo prima) mi è venuto spontaneo chiedermi se oltre ai caraibi esistano tratte dove cabine in prua al 16/18esimo piano con 30mq di balcone possano aver senso o se i contro (si sente più il mare, il vento, si usa poco il balcone) prevalgano sui pro (vista, esperienza, utilizzo del balcone privato a modo di solarium). Chiunque vorrà condividere la sua esperienza, ancor più se in nord europa con YC mi farà una cortesia.
 

MarioBig

Member
Per la mia modesta esperienza maturata in 30anni ed in 15 Crociere, ho sempre prenotato cabine situate al centro nave o al massimo verso poppa e come piani tra l'11 ed il 13 ed ecco le motivazioni: la cabina a prua è soggetta sempre a vento (anche in assenza dello stesso per il solo movimento della nave) prediligere cabine con aperture sui lati (quei frangivento posti sulle cabine di prua parlano da soli); la posizione centrale garantisce una maggiore stabilità in caso di mare mosso, le estremità tendono ad essere più soggette ad oscillazioni e la poppa è alquanto rumorosa per effetto del movimento delle eliche; dare un'occhiata al tragitto che fa ed agli scali, per prediligere la posizione sul lato sx o dx altrimenti, in alcuni casi, si rischia di non vedere mai terra (fatta salva la posizione che assumerà la nave una volta ormeggiata in porto). Al Nord non ho mai fatto Crociere (sono stato ai Caraibi, in Oceano Atlantico, Mar Mediterraneo) ma si dice essere mari parecchio tempestosi e che in caso di maltempo si muovano molto. Buona Crociera!
 

tiziano

Well-known member
Per prima cosa dovresti dirci in che periodo viaggi, poi che itinerario fai. Il mare "mosso ' lo trovi anche nel Mediterraneo.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Per prima cosa dovresti dirci in che periodo viaggi, poi che itinerario fai. Il mare "mosso ' lo trovi anche nel Mediterraneo.
Tiziano, si parla di nord Europa...

Comunque in generale, ponti alti, si sente piu' il mare, e in particolare, a prua....
Anche io scelgo sempre ponti bassi , centro nave, e non ho mai avuto problemi, nonostante, forte mare in tempesta ( Msc Meraviglia, ponte 5, luglio tratta Tromso, Longyearbyen
, oppure agosto Msc Orchestra, ponte 5, Islanda e Groenlandia, mare in tempesta, e uragano che che ci seguiva.....) altri amici che avevano cabine sui ponti piu' alti avevano parecchi problemi....
Discorso balcone, a prua, solitamente a prua prua . :) non è aperto, ma con vetrata. lateralmente, in tutte le sistemazioni si puo' utilizzare, ma nel nord
soprattutto in Norvegia, e Islanda è facile trovare brutto tempo, pioggia, quindi.... lo si potrebbe sfruttare molto poco....
Lo scorso anno, nel Baltico, invece solo 1 o 2 giorno di brutto tempo.... su 22...ma il balcone era comunque coperto....
 

tiziano

Well-known member
Dalsnibba certo ho letto che si parla del Nord Europa, ma rispondevo che il mare mosso lo puoi trovare dappertutto anche nel Mediterraneo, per dire come fai a sapere come sarà il mare?
 

Cino74

Member
Tiziano, si parla di nord Europa...

Comunque in generale, ponti alti, si sente piu' il mare, e in particolare, a prua....
Anche io scelgo sempre ponti bassi , centro nave, e non ho mai avuto problemi, nonostante, forte mare in tempesta ( Msc Meraviglia, ponte 5, luglio tratta Tromso, Longyearbyen
, oppure agosto Msc Orchestra, ponte 5, Islanda e Groenlandia, mare in tempesta, e uragano che che ci seguiva.....) altri amici che avevano cabine sui ponti piu' alti avevano parecchi problemi....
Discorso balcone, a prua, solitamente a prua prua . :) non è aperto, ma con vetrata. lateralmente, in tutte le sistemazioni si puo' utilizzare, ma nel nord
soprattutto in Norvegia, e Islanda è facile trovare brutto tempo, pioggia, quindi.... lo si potrebbe sfruttare molto poco....
Lo scorso anno, nel Baltico, invece solo 1 o 2 giorno di brutto tempo.... su 22...ma il balcone era comunque coperto....
Prua Prua.. alto, alto.. balcone aperto.. ma sarà sfruttabile?? L'avevo scelto pensando all'entrata nei fiordi e alla navigazione tra i fiordi.. ho scelto di non oltrepassare caponord proprio per non trovarmi in mare aperto aperto.. ho pensato potesse avere senso nel viaggio di andata alla ricerca dell'aurora in notturna, perchè una volta che il 25 agosto rientri da caponord immagino la si veda in poppa..

Dalsnibba certo ho letto che si parla del Nord Europa, ma rispondevo che il mare mosso lo puoi trovare dappertutto anche nel Mediterraneo, per dire come fai a sapere come sarà il mare?
Si ma è quello che dicevo, certo se fai un giro ai caraibi tra dicembre e gennaio è più facile che sfrutti di più la cabina. Pensavo che ad agosto un po' di sole lo si prendesse comunque nei giorni di navigazione.

Per la mia modesta esperienza maturata in 30anni ed in 15 Crociere, ho sempre prenotato cabine situate al centro nave o al massimo verso poppa e come piani tra l'11 ed il 13 ed ecco le motivazioni: la cabina a prua è soggetta sempre a vento (anche in assenza dello stesso per il solo movimento della nave) prediligere cabine con aperture sui lati (quei frangivento posti sulle cabine di prua parlano da soli); la posizione centrale garantisce una maggiore stabilità in caso di mare mosso, le estremità tendono ad essere più soggette ad oscillazioni e la poppa è alquanto rumorosa per effetto del movimento delle eliche; dare un'occhiata al tragitto che fa ed agli scali, per prediligere la posizione sul lato sx o dx altrimenti, in alcuni casi, si rischia di non vedere mai terra (fatta salva la posizione che assumerà la nave una volta ormeggiata in porto). Al Nord non ho mai fatto Crociere (sono stato ai Caraibi, in Oceano Atlantico, Mar Mediterraneo) ma si dice essere mari parecchio tempestosi e che in caso di maltempo si muovano molto. Buona Crociera!
Anche io con 13 crociere nelle ultime 15 anni ho sempre preso un balcone in centro nave ai piani bassi non riscontrando problemi perchè la mia ex lo soffriva. Fidanzata nuova esperienza nuova ma ho il timore possa soffrire e sto cercando di acquisire più informazioni possibili. Il fatto di essere in prua e avere il vendo davanti mi fa pensare che staremo poco in cabina e se staremo in cabina, meglio sdraiati a leggerti.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Prua Prua.. alto, alto.. balcone aperto.. ma sarà sfruttabile?? L'avevo scelto pensando all'entrata nei fiordi e alla navigazione tra i fiordi.. ho scelto di non oltrepassare caponord proprio per non trovarmi in mare aperto aperto.. ho pensato potesse avere senso nel viaggio di andata alla ricerca dell'aurora in notturna, perchè una volta che il 25 agosto rientri da caponord immagino la si veda in poppa..

Esatto, per l'aurora se ci sono le condizioni sempre verso nord, NNW .... quindi rientrando da Nordkapp verso sud, la vedresti di poppa e leggermente lato destro...
 

Sandro 09

Well-known member
Io non sono mai stato ai fiordi ma sicuramente sceglierei il balcone la posizione la sceglierei fino ad un certo punto personalmente non ne faccio un dramma ma farei di tutto tagliando magari altri costi ma al nord balcone tutta la vita
 

Valentina78

Well-known member
Ciao, noi abbiamo prenotato come di consueto secondo le nostre preferenze: balcone piano alto verso poppa, lato dove più frequentemente si può vedere l’alba. Speriamo di aver fatto bene!
 
Top