• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio Norwegian Jade bisogna pagarle?

belly2002

New member
Buonasera a tutti,

per cortesia Vi chiedo un chiarimento sulle quote di sevizio.
Questo è quello che trovo sul sito della NCL: TASSE/QUOTE DI SERVIZIO - il nostro equipaggio ti offrirà l’elevato standard di servizio per il quale Norwegian Cruise Line è conosciuta. Norwegian Cruise Line automaticamente addebita sul tuo conto di bordo una tassa di servizio di US $ 12 per persona al giorno, per ogni ospite superiore ai due anni di età. MANCE - Diversamente dalla maggior parte delle altre navi del settore crocieristico, non è richiesto lasciare mance su nessuna delle nostre navi per i servizi forniti a tutti gli ospiti.
Il nostro consulente continua a convincermi che le tasse di servizio e le mance sono la stessa cosa, che non sono obbligatorie e che ognuno ha diritto di decidere se pagarle o meno nel momento dell'imbarcazione.
Tengo a precisare che siamo una famiglia di 5 persone di cui 3 bambini e pagare 12 USD al giorno per 5 persone diventa un costo non indifferente.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Mance e tasse di servizio son due cose distinte; le prime sono a tua discrezione, le seconde no. Una Tassa non è mai volontaria; magari!!
 

belly2002

New member
Grazie, ma perchè non sono incluse subito nel prezzo? Per noi è la prima crociera e addesso per la furbizia del nostro consulente ci troviamo con una spesa per noi imprevista di quasi €400.00. L'agenzia vende più facilmente i pacchetti imbrogliando le persone e chi come noi non ha l'esperienza e si fida di quello che dicono rimane fregato.
Bastava dirlo subito.
 

Fayruz

New member
Buonasera a tutti,

Il nostro consulente continua a convincermi che le tasse di servizio e le mance sono la stessa cosa, che non sono obbligatorie e che ognuno ha diritto di decidere se pagarle o meno nel momento dell'imbarcazione.
Tengo a precisare che siamo una famiglia di 5 persone di cui 3 bambini e pagare 12 USD al giorno per 5 persone diventa un costo non indifferente.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.

è una quota di servizio non una mancia, una parte importante dello stipendio dei lavoratori.
Visto il prezzo della crociera, inferiore a quello di altre compagnie, non mi sembra giusto far pagare la vostra vacanza a chi vi serve col sorriso senza sospettare che poi, al riparo dell'anonimato, siete pronti a togliergli parte dello stipendio perchè ve l'ha detto "il consulente".
Io fossi in te ci penserei un attimo su.
E' il consulente che fa il furbo, il contratto lo dice chiaro che c'è la quota servizio : le altre compagnie non permettono di modificare gli importi .

Se poi a bordo ti capiterà che il cameriere ti sbatte il piatto davanti perchè sei italiano, potrebbe essere perchè è un pò che gli italiani fanno i furbi e non pagano le quote servizio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ho il catalogo sotto mano, ma credo sia ben evidenziato, come pure nel link della Compagnia, che le quote non comprendono alcuni elementi come la tassa di servizio
 

Fayruz

New member
Non ho il catalogo sotto mano, ma credo sia ben evidenziato, come pure nel link della Compagnia, che le quote non comprendono alcuni elementi come la tassa di servizio

http://www.it.ncl.eu/informazioni-importanti/condizioni-generali/#quota-crociera


Tassa di servizio



Il nostro desiderio principale è quello di farti assaporare appieno l’esperienza del Freestyle Cruising: il nostro equipaggio ti off rirà l’elevato standard di servizio per il quale Norwegian Cruise Line è conosciuta. Norwegian Cruise Line automaticamente addebita sul tuo conto di bordo una tassa di servizio di US $ 12 per persona al giorno, per ogni ospite superiore ai due anni di età. La tassa di servizio può essere pagata anche prima della crociera, ti preghiamo di contattare il nostro uffi cio prenotazioni. L’importo relativo alla tassa di servizio verrà distribuito tra una parte dello staff , ad esempio: i membri dello staff ristorante, l’equipaggio responsabile delle cabine e altre persone che lavorano non visti dai passeggeri, per aumentare il livello del servizio off erto per la tua migliore esperienza crociera. La tassa di servizio può essere pagata anche prima della crociera, ti preghiamo di contattare il nostro uffi cio prenotazioni. Se hai qualsiasi riserva riguardo al servizio fornito durante la crociera, avvisa immediatamente lo staff al banco reception, in modo che possa risolvere tempestivamente le problematiche. Qualora non riuscissimo, contro ogni probabilità, a risolvere un problema avrai la possibilità di modifi care la tassa di servizio a seconda del livello di disagio. Ti preghiamo però di darci la possibilità di poter adattare il servizio secondo i tuoi desideri prima di modifi care la tassa di servizio. Il nostro desiderio principale è quello di off rirti un servizio adatto a te.



Un risarcimento a bordo non è possibile se la tassa di servizio è stata pagata già prima della partenza. In questo caso ti preghiamo di inviare per iscritto la tua richiesta di risarcimento al nostro uffi cio prenotazioni in Germania dopo la tua crociera. Ti preghiamo inoltre di notare che per poter rimborsare la tassa di servizio pagata in anticipo è necessario compilare già a bordo un modulo di reclamo
 

francy75

Active member
Nei diari qualcuno racconta che parecchi italiani sono andati a farsi decurtare i 12 dollari al giorno ora io l anno scorso li pagai punto e stop perche mi ero trovata molto bene e perche c'e scritto nel programma. Poi ognuno di noi e' libero di conportarsi come meglio crede. Goditi la crociera che sara bellissima
 

lingoss

New member
Esatto quanto detto da Francy.
Questa quota puo' essere decurtata dal conto cabina compilando un apposito modulo alla reception un giorno prima della fine della crociera. Se non ci sono pecche nel servizio questa quota è dovuta a parer mio poi ognuno la pensa come crede.
 

ela05

Member
L'importo della tassa di servizio è chiaramente specificato sul sito e sui cataloghi...va bene fidarsi dell'agenzia,ma gli occhi per leggere usiamoli....la tassa di servizio esiste sulla maggioranza delle compagnie,ed è obbligatoria da diversi anni...sulla mia prima crociera sulla Costa Victoria nel 1998 non esisteva ancora,trovavi le buste per lasciare le mance in cabina a fine crociera,e credimi,che tu voglia chiamarle mance o quote o tasse di servizio,è un riconoscimento strameritato per i lavoratori della nave che vedi e anche per quelli che non vedi,perchè anche a loro (personale di lavanderia,per esempio)è destinata parte di questa cifra....se poi i tuoi bambini,per esempio non usufruiranno del miniclub o altro potresti chiedere una riduzione della quota,ma secondo me (madre di 2 bambini in partenza ad agosto sulla Jade)è giusto pagarla...su Costa per esempio non la pagano i bambini fino a 14 anni mentre da 14 a 18 anni è ridotta del 50%...ma facendo un po' di preventivi quando ho prenotato ho visto che anche con le quote di servizio dei bambini su Ncl pago meno che su un'analoga crociera con Costa...la morale è sempre quella...informatevi prima!!!Buon viaggio!
 

kiki83

Active member
ciao io sono tornata da pochissimo dalla norwegian jade ed era a dir poco imbarazzante vedere quanti italiani facevano la fila per compilare il modulo e non pagare la tasse di servizio. dunque, come diceva giustamente l'assistente italiana a bordo, avete firmato un contratto quando avete comprato il pacchetto, non l'avete letto? cioè avete letto cosa è incluso nel prezzo della crociera e cosa no? che le bevande sono escluse lo sapete? e poi avete prenotato senza vedere il catalogo o il sito internet, solo basandovi sul consultente? mi dispiace ma, secondo me e il mio parere, dire "l'agenzia non me la detto", non è una motivazione. a leggere siamo capaci tutti! se poi per i figli piccoli, che non usufruiranno dei servizi vuoi chiedere di pagare ad esempio il 50% della mancia, lo capisco. ma per gli adulti proprio non è concepibile. vi rifanno la cabina 2 volte al giorno, la nave è pulitissima, si mangia benissimo, i camerieri, i baristi, il cabinista non parlano italiano ma esaudiscono cmq tutti i vostri desideri. al termine di ogni escursione vi aspettano sotto la nave con un bicchiere di acqua fresco e le salviettine per rinfrescarsi e le quote di servizio integrano il loro misero stipendio e vanno anche a coloro che non vedete ma che lavorano tutto il giorno per il Vostro benessere (chi lavora nelle lavanderie, nelle cucine, i cabinisti). ora, onestamente, sarebbe giusto non pagarle?
che crociera farete? isole greche? magari potreste risparmiare sulle escursioni facendo il fai da te che è assolutamente fattibile ;)
 

belly2002

New member
Grazie a tutti per le Vostre preziose risposte.
Ho aperto questa discussione perche non capivo la differenza tra le quote di servizio e le mancie. A mio parere dovrebbe essere una scelta libera di ogni singolo ospite di lasciare o meno la mancia o( le quote di servizio come volete chiamarle), non deve essere un integrazione allo stipendio ma se mai un extra.
Tutti lavoriamo e tutti dobbiamo cercare di fare al meglio il nostro lavoro senza contare sulla mancia (ma a questo punto la chiamerei carità degli altri).
Le avrei pagate più volentieri se fossero incluse nel costo della crociera, senza cercare escamotage per coprire le reali spese del personale e vendere più facilmente i pacchetti delle crociere.
E' facile fare il moralismo ma la vita è dura per tutti.
 

La76

New member
Grazie a tutti per le Vostre preziose risposte.
Ho aperto questa discussione perche non capivo la differenza tra le quote di servizio e le mancie. A mio parere dovrebbe essere una scelta libera di ogni singolo ospite di lasciare o meno la mancia o( le quote di servizio come volete chiamarle), non deve essere un integrazione allo stipendio ma se mai un extra.
Tutti lavoriamo e tutti dobbiamo cercare di fare al meglio il nostro lavoro senza contare sulla mancia (ma a questo punto la chiamerei carità degli altri).
Le avrei pagate più volentieri se fossero incluse nel costo della crociera, senza cercare escamotage per coprire le reali spese del personale e vendere più facilmente i pacchetti delle crociere.
E' facile fare il moralismo ma la vita è dura per tutti.

Però non è che hai le idee molto chiare :p

Le quote di servizio sono obbligatorie e si pagano a fine crociera...per il servizio di cui hai usufruito.
Può essere discutibile la forma (pagamento a fine crociera) ma non la sostanza.
Poi tu pensa un po' se ad esempio dovessi essere costretta ad interrompere la crociera (cosa che chiaramente non ti auguro) se ti farebbe piacere pagare PRIMA per qualcosa di cui non hai usufruito...no, vero?
Vanno intese un po' come il coperto al ristorante...lo paghi se mangi.

Le mance invece non sono obbligatorie e sono a discezione del cliente, se ti và e se ritieni puoi dare qualcosa in più...ma nessuno ti obbliga.

L'usanza non è nostra ma Americana...in qualunque locale metti piede hai le quote di servizio per chi ti serve obbligatorie.
 

lingoss

New member
Niente da fare ste mance o quote di servizio per gli italiani sono difficili da digerire. E' una prassi anglosassone e americana quella della mancia. Provate andare in America e non lasciarle ;-)

Detto questo potrebbero includerle nel pagamento della crociera. No?
 

Fayruz

New member
Però non è che hai le idee molto chiare :p

L'usanza non è nostra ma Americana...in qualunque locale metti piede hai le quote di servizio per chi ti serve obbligatorie.

infatti e mi è capitato di vedere espressioni strane quando capivano che sono italiana (non è difficile : ho la bandiera sulla valigia :) ) al che aggiungevo subito : "I know how tips work" "so come funzionano le mance"
E allora giù una risata : pare che solo noi e gli australiani non siamo propensi a capire :)

ci arriveremo, senza fare moralismo, a capire come funziona.
 

Fayruz

New member
Buonasera a tutti,

Tengo a precisare che siamo una famiglia di 5 persone di cui 3 bambini e pagare 12 USD al giorno per 5 persone diventa un costo non indifferente.

Grazie.
i bambini e NCL :
se son sotto i dodici anni,
non pagano il biglietto su quasi tutte le crociere
non pagano le escursioni
almeno la quota servizio, visto che gli rifanno il letto e li servono a tavola e sul resto della nave, vorrete pagarla spero.
Piuttosto, dite a chi vi ha proposto la crociera se è disposto lui a rinunciare a parte del suo stipendio per pagare la quota.
 

ela05

Member
i bambini e NCL :
se son sotto i dodici anni,
non pagano il biglietto su quasi tutte le crociere
non pagano le escursioni
almeno la quota servizio, visto che gli rifanno il letto e li servono a tavola e sul resto della nave, vorrete pagarla spero.
Piuttosto, dite a chi vi ha proposto la crociera se è disposto lui a rinunciare a parte del suo stipendio per pagare la quota.

...sacrosanto...i miei figli per la crociera di agosto sulla Jade hanno pagato 99 euro a testa...e dovrei spiluccare sulle quote di servizio?non è che a noi i soldini ci crescono sugli alberi,ma proprio per questo prima di prenotare qualsiasi cosa mi informo di persona su qualsiasi eventuale costo aggiuntivo...se ritengo che il totale vada d'accordo con il nostro budget,bene,altrimenti si cambia programma...e quando siamo stati negli Usa le mance erano già segnate sul conto del ristorante,per esempio...vagli a dire che non le vuoi pagare...è così e basta...se non ti piace non vai negli Usa (o dove sono in vigore leggi/usanze americane) ;)
 

Frencyricky

New member
Io sono scesa stamattina dalla jade e ho pagato 12 dollari a persona al giorno come
Tassa di servizio (ne ero a conoscenza ovviamente) ho sentito molti che alla reception hanno reclamato e lo puoi fare chiedendo il modulo per le contestazioni. Sentivo alcuni che indicavano come
Motivazione che preferivano dare le mance direttamente al personale e altri che dicevano che per i bambini era inutile
Pagarle perché non usufruivano del servizio! Hanno rimborsato le quote senza discussioni!
 

Cokj72

New member
ho sentito molti che alla reception hanno reclamato e lo puoi fare chiedendo il modulo per le contestazioni. Sentivo alcuni che indicavano come
Motivazione che preferivano dare le mance direttamente al personale e altri che dicevano che per i bambini era inutile
Pagarle perché non usufruivano del servizio! Hanno rimborsato le quote senza discussioni!

Spero che a queste persone sia vietato risalire a bordo di una nave da crociera, non solo NCL.

E che a fine mese i loro stipendi risultino più leggeri, come quelli dei crew che gli hanno fatto passare una crociera fantastica, ma che riceveranno uno stipendio più leggero, visto che le mance ricoprono più o meno il 70-80% del loro stipendio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Fayruz

New member
Spero che a queste persone sia viato risalire a bordo di una nave da crociera, non solo NCL.

E che a fine mese i loro stipendi risultino più leggeri, come quelli dei crew che gli hanno fatto passare una crociera fantastica, ma che riceveranno uno stipendio più leggero, visto che le mance ricoprono più o meno il 70-80% del loro stipendio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hai ragione, dovrebbero vietare a certe persone di salire a bordo.
Ma purtroppo lo si sa solo dopo, come sono.
E magari si credono anche furbi. Spero che capiti anche a loro di trovarsi lo stipendio dimezzato.
 
Top