• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Recensione MSC Orchestra, quasi in diretta crociera Mediterraneo occidentale 9/01/18

n1c072

Member
Gianni, in quanto a " grossezza" della fetta di dolce...siamo lì...non vedo differenze...;)
Leggerò volentieri la tua recensione, grazie per avermela segnalata :)

Credo che Gianni si riferisca alla proporzione tra Pan di Spagna e gelato.:D
Mi sembra di capire che avrebbe preferito una maggiore quantità del primo!
 

milka80

New member
Ciao a tutti, noi partiamo con Orchestra il 21 febbraio per le Canarie. Le foto sono molto belle e rendono abbastanza bene la nave. Con altre due coppie stiamo cercando di organizzare le escursioni con Ancoratour e cerchiamo altri che vogliano unirsi a noi per fare gruppo
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti, noi partiamo con Orchestra il 21 febbraio per le Canarie. Le foto sono molto belle e rendono abbastanza bene la nave. Con altre due coppie stiamo cercando di organizzare le escursioni con Ancoratour e cerchiamo altri che vogliano unirsi a noi per fare gruppo

Non sei nella sezione giusta...questa è una recensione e non per cercare contatti a bordo.
Cerca nel forum le sezioni adatte...ciao e buona crociera.
 

capricorno

Super Moderatore
Continuo con un leggero ritardo, la mia recensione su Orchestra.


In una crociera lunga come questa, i momenti d' intrattenimento a tema non sono mancati. Per meglio capire, vi posto gli scali in abbinamento alle serate proposte.


- Genova - casual tropicale.
Serata animata dalla festa tropicale, organizzata al Savannah bar dalle ore 23.00.

- Marsiglia - serata mediterranea.

- Barcellona - casual.

- Valencia - 1° serata di Gala.
Presentazione staff di comando.

- Palma di Maiorca - serata in bianco.

- Navigazione - informale.

- La Valletta - 2° serata di gala.

- Messina - tema anni 60/70/80.

- Civitavecchia - casual.

- Civitavecchia - 3° serata di gala.


Nel primo giornalino di bordo, quello di benvenuto, viene data una " tabella" del come vestire le serate a bordo.

Questa....


158b19ac1313ec528318fd6b07f8edcc.jpg





Vedete dei simboli di riferimento che di volta in volta, appariranno su ogni giornalino di bordo. Chiaro che, come al solito, ognuno fa come gli pare, devo riconoscere che si è vista abbastanza coerenza rispettando ciò che veniva proposto. Nessun eccesso in negativo come è capitato di vedere in passato.

Il benvenuto da parte del comandante.


511adff6b646dd4743ff1eba415e655d.jpg


Qualche estratto che potrebbe interessare per i bambini ( suddivisione per club di appartenenza)e i pacchetti acquistati.


a7b06b267b49e07b7b2bec0b03df2bcc.jpg



2699dd51e7fcd61b32b3a4ffabfb6c95.jpg





Brevemente passo in rassegna le serate più significative.


- Marsiglia - serata mediterranea.

Sostituisce la serata italiana ( quella con i colori della nostra bandiera) ed è da qualche anno che viene proposta così.
Sobria ed elegante nei colori per " vestire" la tavola. Non è nulla di particolare se non per il menù, dove vengono proposti piatti appartenenti all'azienda area mediterranea; cioè a quelle regioni e nazioni che si affacciano a questo mare e toccate dalla crociera.

- Valencia - serata di gala, la prima delle tre proposte.

Serata nella quale viene presentato lo staff degli ufficiali ed il comandante che darà il benvenuto a tutti gli ospiti a bordo.

Il cocktail, verrà servito in tutti i saloni della nave, dopo di ché, la presentazione a teatro.

Qualche scatto per voi...

ce0fc0ab8993861bd2f7e39f4599ec1b.jpg




30e2583dd8a29be4bd9b898075380ee7.jpg




c9758ed49f9d0cbc2dc5899bf4588997.jpg




987898cf30368f0dbbe2ca4241a7f3de.jpg




- Palma di Maiorca - serata in bianco.

Non avendo una piscina coperta, la serata in bianco non è stata così coinvolgente come quella vissuta su Magnifica ( nave gemella), che abbiamo vissuto l' anno precedente. Questa mi ha lasciato completamente indifferente.

- Cocktail del Voyager club - è stato fatto verso fine crociera. Eravamo in parecchi, riuniti nel lounge a poppa...nulla di particolare rispetto alle altre volte.


710418711c527d9eff80317615c12c1a.jpg



d8627a5a1ae3a36450b3d9e72471a6e7.jpg



d539093b4dae81bef6407baeb625e6a6.jpg



5406dfe8915d2b8e0cde30cac61a5d5a.jpg










- Animazione - ridotta ai minimi termini, per quanto io l' abbia seguita.

- Spettacoli - molto belli, ben fatti, i cantanti molto bravi! Premesso che non ho assistito a tutti gli spettacoli, ma quelli visti mi sono piaciuti.

Qualche scatto....



7666c7382321408dd13f0189c6036378.jpg



d0a65d14e778dead32a4a6d9efd3c559.jpg



95910c91d9c3d082fcb394c7fb9adfb2.jpg



bacd64ef918e60347a4f49802c0d3cda.jpg



92640246bb4edbd0c0b5d33ed00f0ba0.jpg



Una parentesi sulla direttrice di crociera: non mi è piaciuta affatto per il modo di porsi, freddo e distaccato. Lingua italiana per lei, totalmente sconosciuta a volte non si sognava neppure di parlare agli italiani presenti.
Riconosco che, da quanto osservato nel corso degli anni, l' inglese presto verrà a sostituirsi in maniera sempre più ponderante anche sulle unità, per così dire italiane.

- Musica nei saloni - molto bravi tutti! Diverse le proposte per diversi tipi di intrattenimento, dalla musica da ballo , alla musica d'ascolto. Molto bravi il trio di musica da camera che si esibiva nell' atrio. Per la prima volta, rispetto alle altre crociere su questa compagnia, i solisti non erano stranieri. Mi è capitato più di una volta di fare crociere, con artisti imbarcati quasi esclusivamente per offrire " musica" adatta agli ospiti stranieri a bordo...per me, inascoltabile! ( Parere personale)

- Il personale - in generale, sempre gentile personalmente non ho avuto nessun problema.

- Personale al buffet - molto numerosi.

I tavoli venivano sgombrati celermente, il maitre sempre presente. Il Service bar girava tra i tavoli proponendo le offerte del giorno. Inoltre ( evidenziato pochi post sopra) utilissimo il pulsante posizionato su ogni tavolo del buffet, per chiamare il servizio al tavolo.

- Nota negativa del buffet - la maleducazione!

Persone che occupavano un' intera postazione da 4 ( nei divanetti) non permettendo ad altri di prendere posto. Inoltre, persone che stazionavano a giocare a carte nel buffet. Posso capire a buffet vuoto, ma se vedi delle persone con il vassoio in mano in cerca di posto....insomma..

Persone che occupano le postazioni per gli aventi diritto, riservati a chi ha problemi motori ecc. Questo è intollerabile! Fortunatamente il personale in questo caso è intervenuto, facendoli spostare!

- Personale al ristorante assegnato - simpaticissimo e molto professionale, Roger proveniente dall' Equador, veloce ed attento...un po' meno il suo aiutante, si vedeva che era al suo primo incarico e non parlava bene l' italiano, ma in ogni modo cercava di fare il possibile e di far bene il suo lavoro. Non deve essere facile per questi ragazzi....non gliene faccio una colpa.

- Escursioni e scali -

Abbiamo scelto quest' itinerario spulciando tra le varie offerte di questo periodo, che includono crociere di almeno 11 giorni. Premetto che non ho simpatie per una compagnia rispetto ad un' altra, ma da sempre gioca a favore l' itinerario e le crociere con più di una settimana.
Tra le tante offerte , la nostra attenzione si è rivolta ad Orchestra, itinerario molto bello, come lo è quello proposto verso le Canarie e Marocco, ma che purtroppo per noi, non coincideva con gli impegni lavorativi.

In secondo luogo, ma non meno importante le tappe. In ogni località di scalo la permanenza a terra è molto lunga, con arrivi attorno alle 8/9 del mattino, partenza 18/19 della sera.
Scali assolutamente visitabili in fai da te.

MSC proponeva diverse escursioni , diversificate per tema in ogni scalo. Distinte in : escursioni impegnative e complete ; escursioni brevi; escursioni adatte ad una famiglia, oppure solo transfert per le città.
Anche pacchetti con formula in offerta....



cc126e2f5ba40b6dce7d98f70a119a7f.jpg



ee978adcbcd123502d698dd5959b5dfa.jpg



Proposta anche la visita dietro le quinte di Orchestra.

16797df0383316bc3b7ac5d60156ad4a.jpg


Tutte le tappe sono state interessanti, Livorno come sapete è saltata per via del cattivo tempo, ci saranno altre occasioni per visitarla.

Per gli scali nel dettaglio per come muoversi ecc. scriverò nelle apposite sezioni ed eventualmente nel diario, che spero di riuscire a fare.

Credo di aver detto tutto....

Soddisfatta della magnifica opportunità che ancora una volta siamo riusciti a cogliere, bellissimo viaggio....ora si pensa al prossimo!


Un saluto.
 
Ultima modifica:

marilù

Well-known member
Bellissimo diario/diretta di questa crociera, impostato in modo insolito ma efficace.
E come sempre un plauso per le tue completissime considerazioni su tutti gli aspetti della crociera, esposte in modo molto obiettivo :):)
 

giada50

Well-known member
Ciao Oriana, grazie per la recenzione... ;)

se può esserti di consolazione anch'io ho trovato, sulla Splendida, molta maleducazione al buffet e gente che giocava a carte durante l'ora di pranzo... in compenso ho visto molta più eleganza nelle serate di gala rispetto le crociere precedenti... :D

Gianni
 
Continuo con un leggero ritardo, la mia recensione su Orchestra.


In una crociera lunga come questa, i momenti d' intrattenimento a tema non sono mancati. Per meglio capire, vi posto gli scali in abbinamento alle serate proposte.


- Genova - casual tropicale.
Serata animata dalla festa tropicale, organizzata al Savannah bar dalle ore 23.00.

- Marsiglia - serata mediterranea.

- Barcellona - casual.

- Valencia - 1° serata di Gala.
Presentazione staff di comando.

- Palma di Maiorca - serata in bianco.

- Navigazione - informale.

- La Valletta - 2° serata di gala.

- Messina - tema anni 60/70/80.

- Civitavecchia - casual.

- Civitavecchia - 3° serata di gala.


Nel primo giornalino di bordo, quello di benvenuto, viene data una " tabella" del come vestire le serate a bordo.

Questa....


158b19ac1313ec528318fd6b07f8edcc.jpg





Vedete dei simboli di riferimento che di volta in volta, appariranno su ogni giornalino di bordo. Chiaro che, come al solito, ognuno fa come gli pare, devo riconoscere che si è vista abbastanza coerenza rispettando ciò che veniva proposto. Nessun eccesso in negativo come è capitato di vedere in passato.

Il benvenuto da parte del comandante.


511adff6b646dd4743ff1eba415e655d.jpg


Qualche estratto che potrebbe interessare per i bambini ( suddivisione per club di appartenenza)e i pacchetti acquistati.


a7b06b267b49e07b7b2bec0b03df2bcc.jpg



2699dd51e7fcd61b32b3a4ffabfb6c95.jpg





Brevemente passo in rassegna le serate più significative.


- Marsiglia - serata mediterranea.

Sostituisce la serata italiana ( quella con i colori della nostra bandiera) ed è da qualche anno che viene proposta così.
Sobria ed elegante nei colori per " vestire" la tavola. Non è nulla di particolare se non per il menù, dove vengono proposti piatti appartenenti all'azienda area mediterranea; cioè a quelle regioni e nazioni che si affacciano a questo mare e toccate dalla crociera.

- Valencia - serata di gala, la prima delle tre proposte.

Serata nella quale viene presentato lo staff degli ufficiali ed il comandante che darà il benvenuto a tutti gli ospiti a bordo.

Il cocktail, verrà servito in tutti i saloni della nave, dopo di ché, la presentazione a teatro.

Qualche scatto per voi...

ce0fc0ab8993861bd2f7e39f4599ec1b.jpg




30e2583dd8a29be4bd9b898075380ee7.jpg




c9758ed49f9d0cbc2dc5899bf4588997.jpg




987898cf30368f0dbbe2ca4241a7f3de.jpg




- Palma di Maiorca - serata in bianco.

Non avendo una piscina coperta, la serata in bianco non è stata così coinvolgente come quella vissuta su Magnifica ( nave gemella), che abbiamo vissuto l' anno precedente. Questa mi ha lasciato completamente indifferente.

- Cocktail del Voyager club - è stato fatto verso fine crociera. Eravamo in parecchi, riuniti nel lounge a poppa...nulla di particolare rispetto alle altre volte.


710418711c527d9eff80317615c12c1a.jpg



d8627a5a1ae3a36450b3d9e72471a6e7.jpg



d539093b4dae81bef6407baeb625e6a6.jpg



5406dfe8915d2b8e0cde30cac61a5d5a.jpg










- Animazione - ridotta ai minimi termini, per quanto io l' abbia seguita.

- Spettacoli - molto belli, ben fatti, i cantanti molto bravi! Premesso che non ho assistito a tutti gli spettacoli, ma quelli visti mi sono piaciuti.

Qualche scatto....



7666c7382321408dd13f0189c6036378.jpg



d0a65d14e778dead32a4a6d9efd3c559.jpg



95910c91d9c3d082fcb394c7fb9adfb2.jpg



bacd64ef918e60347a4f49802c0d3cda.jpg



92640246bb4edbd0c0b5d33ed00f0ba0.jpg



Una parentesi sulla direttrice di crociera: non mi è piaciuta affatto per il modo di porsi, freddo e distaccato. Lingua italiana per lei, totalmente sconosciuta a volte non si sognava neppure di parlare agli italiani presenti.
Riconosco che, da quanto osservato nel corso degli anni, l' inglese presto verrà a sostituirsi in maniera sempre più ponderante anche sulle unità, per così dire italiane.

- Musica nei saloni - molto bravi tutti! Diverse le proposte per diversi tipi di intrattenimento, dalla musica da ballo , alla musica d'ascolto. Molto bravi il trio di musica da camera che si esibiva nell' atrio. Per la prima volta, rispetto alle altre crociere su questa compagnia, i solisti non erano stranieri. Mi è capitato più di una volta di fare crociere, con artisti imbarcati quasi esclusivamente per offrire " musica" adatta agli ospiti stranieri a bordo...per me, inascoltabile! ( Parere personale)

- Il personale - in generale, sempre gentile personalmente non ho avuto nessun problema.

- Personale al buffet - molto numerosi.

I tavoli venivano sgombrati celermente, il maitre sempre presente. Il Service bar girava tra i tavoli proponendo le offerte del giorno. Inoltre ( evidenziato pochi post sopra) utilissimo il pulsante posizionato su ogni tavolo del buffet, per chiamare il servizio al tavolo.

- Nota negativa del buffet - la maleducazione!

Persone che occupavano un' intera postazione da 4 ( nei divanetti) non permettendo ad altri di prendere posto. Inoltre, persone che stazionavano a giocare a carte nel buffet. Posso capire a buffet vuoto, ma se vedi delle persone con il vassoio in mano in cerca di posto....insomma..

Persone che occupano le postazioni per gli aventi diritto, riservati a chi ha problemi motori ecc. Questo è intollerabile! Fortunatamente il personale in questo caso è intervenuto, facendoli spostare!

- Personale al ristorante assegnato - simpaticissimo e molto professionale, Roger proveniente dall' Equador, veloce ed attento...un po' meno il suo aiutante, si vedeva che era al suo primo incarico e non parlava bene l' italiano, ma in ogni modo cercava di fare il possibile e di far bene il suo lavoro. Non deve essere facile per questi ragazzi....non gliene faccio una colpa.

- Escursioni e scali -

Abbiamo scelto quest' itinerario spulciando tra le varie offerte di questo periodo, che includono crociere di almeno 11 giorni. Premetto che non ho simpatie per una compagnia rispetto ad un' altra, ma da sempre gioca a favore l' itinerario e le crociere con più di una settimana.
Tra le tante offerte , la nostra attenzione si è rivolta ad Orchestra, itinerario molto bello, come lo è quello proposto verso le Canarie e Marocco, ma che purtroppo per noi, non coincideva con gli impegni lavorativi.

In secondo luogo, ma non meno importante le tappe. In ogni località di scalo la permanenza a terra è molto lunga, con arrivi attorno alle 8/9 del mattino, partenza 18/19 della sera.
Scali assolutamente visitabili in fai da te.

MSC proponeva diverse escursioni , diversificate per tema in ogni scalo. Distinte in : escursioni impegnative e complete ; escursioni brevi; escursioni adatte ad una famiglia, oppure solo transfert per le città.
Anche pacchetti con formula in offerta....



cc126e2f5ba40b6dce7d98f70a119a7f.jpg



ee978adcbcd123502d698dd5959b5dfa.jpg



Proposta anche la visita dietro le quinte di Orchestra.

16797df0383316bc3b7ac5d60156ad4a.jpg


Tutte le tappe sono state interessanti, Livorno come sapete è saltata per via del cattivo tempo, ci saranno altre occasioni per visitarla.

Per gli scali nel dettaglio per come muoversi ecc. scriverò nelle apposite sezioni ed eventualmente nel diario, che spero di riuscire a fare.

Credo di aver detto tutto....

Soddisfatta della magnifica opportunità che ancora una volta siamo riusciti a cogliere, bellissimo viaggio....ora si pensa al prossimo!


Un saluto.

la direttrice di crociera è una tedesca, sposata con uffficale di sorrento. Comunque è vero, a volte si dimenticava di comunicare in italiano...nonostante a bordo vi erano il 70 % di italiani.
 

capricorno

Super Moderatore
Non si tratta di raspare soldi, come dici tu...dipende dai punti di vista. È una proposta come tante altre che vengono fatte a bordo delle navi di crociera,tra l' altro a pagamento anche su altre compagnie e non solo su MSC.
Tra l' altro, rispetto ad anni addietro, notevolmente ridimensionata come prezzo prima erano più care.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
ti chiedo una info...
mi sembra di aver capito che i pacchetti per la connessione wi-fi siano cambiati, hai notizie recenti i merito?

grazie!

Non mi pare ci siano cambiamenti. Premesso che non ho fatto nessun pacchetto , in pratica eravamo a terra tutti i giorni per parecchie ore e con il roaming internazionale, potevo comunicare senza costi aggiuntivi. Comunque....nel sito non sono presenti tutti i pacchetti internet che comunque trovi a bordo. Troverai quelli solo per i social, convenienti a mio avviso oppure quelli più completi se hai esigenze per il lavoro. Non ho conservato la brochure dei prezzi, ma gli addetti all' imbarco o appena sali in nave ti informeranno.
Sì possono collegare due dispositivi, quindi un pacchetto con due cellulari collegati, direi che è ottimo. Il consiglio, valuta a bordo con calma e prenota direttamente lì.
Buona crociera! :D
 
Grazie Oriana,

attenderò di salire a bordo per valutare le offerte...poi vi farò sapere.
ormai la partenza si avvicina, ed io sono già in fibrillazione!
 

slowslow

New member
Oriana,

bel diario complimenti.

Noi faremo la stessa crociera il 6/3/2018 e vorremmo farti una domanda sui due ristoranti non a buffet:

il loro nome e quale dei due non è aperto al mezzogiorno per pranzo.

Grazie e buona giornata
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana,

bel diario complimenti.

Noi faremo la stessa crociera il 6/3/2018 e vorremmo farti una domanda sui due ristoranti non a buffet:

il loro nome e quale dei due non è aperto al mezzogiorno per pranzo.

Grazie e buona giornata
I ristoranti sono : villa Borghese , aperto per colazione e pranzo; L' ibiscus solo per cena.

Ti metto la locandina con gli orari.


efa96ed1f365a37da39a9c3fcef182de.jpg


Non è prevista prenotazione di tavolo, ti siedi dove vuoi. Gli antipasti sono a buffet ,il resto prenotato e servito al tavolo.


Ps. Questa è solo recensione, il diario completo a giorni...

Grazie e ciao!!
 
Ultima modifica:
Top