• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Resoconto crociera Msc Seaview giugno 2023

TreviSyn

New member
Allora,
partiamo dal transfer: partenza da Venezia alle 06.00 e arrivo a Genova alle 14.30... troppe fermate per riempire il pulman. Al ritorno è andata un pò meglio: partiti da Genova alle 13.40 e arrivati a Venezia alle 20.10.
Personale di bordo: a fatica si trova qualcuno che parla italiano e parlo di reception perchè gli altri parlanao solo inglese e a volte un pò stentato.
Camere belle ma la pulizia lascia un pò a desiderare, diciamo un 7 (la testiera del letto e il telefono ad esempio non sono mai stati spolverati in una settimana).
Solita ressa per un posto in piscina o negli idro massaggio (c'è gente che ci ha fatto la vacanza).
Buffet ottimo al contrario del ristorante super affollato (i camerieri faticavano a muoversi tra i tavoli) e dalla qualità non eccezzionale; abbiamo cenato lì solo 3 volte, poi sempre buffet anche per stare un pò più tranquilli.
Begli gli spettacoli, durata circa 30 minuti, ma molto "musicali".
Due cose che ci hanno "irritato" molto: a Palma e Barcellona personale MSC ci informava che si poteva uscire dal porto solo con il taxi o la loro navetta (10/12€ a persona) quando in realtà si potevano trovare anche gli autobus di linea a meno della metà del prezzo di quello MSC. La seconda cosa riguarda quanto accaduto il giorno dello sbarco: i passeggeri che come me avevano il transfer con l'autobus erano gli ultimi a scendere dalla nave ma con la possibilità di lasciare la cabina alle 11 (ottima cosa in teoria); peccato solo che il personale non fosse avvisato di questa cosa così mi sono entrati in stanza alle 7, alle 7.30 e poi alle 8 con il tipo che ha voluto che gli mostrassi la comunicazione con l'orario di uscita.
Complessivamente è stata una bella vacanza, non riposante ma rilassante, lontana però anni luce dalle crociere di qualche anno fa. Troppo grandi queste navi e troppi passeggeri per avere il livello di servizio che offrivano una volta. Se prima si sceglieva MSC piuttostto che Costa perchè ritenuta più "italiana" adesso non ha più senso una simile considerazione.
Ho scritto quello che avevo in mente un pò di getto, se avete qualche domanda specifica... ^^
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie per la tua recensione.
Condivido il pensiero che hai esposto sulla diversità delle crociere rispetto ad una decina di anni fa. Purtroppo tutto evolve e il mondo delle crociere ha fatto passi da gigante così come le navi, sempre più grandi. Però esistono ancora navi a misura d'uomo, dove gli itinerari stessi sono diversi dai soliti e le persone a bordo non sono solo numeri.
Per quanto riguarda le uscite dal porto è normale che la Compagnia spinga il suo prodotto ma con una buona preparazione iniziale, leggendo sul nostro sito ad esempio, nei diari e negli scali è ben evidenziata altra possibilità
Ora lo sai e per le prossime volte ti puoi documentare meglio.
Ancora grazie e un saluto.
 

kami91

Well-known member
Grazie per le tue impressioni e sono contento che nonostante alcuni disguidi la vacanza sia stata positiva.
 

TreviSyn

New member
TreviSyn.
Il transfer partito da Venezia era Msc? e il Costo...
Grazie
Si, transfer MSC. 80€ a persona. Adesso però partono dall'aeroporto Marco Polo di Tessera quindi bisogna mettere in conto anche il parcheggio dell'auto. Ci spiegava la ragazza del MSC che ci ha accompagnato per il viaggio che adesso non partono più dalla stazione dei treni per non pagare la tassa d'ingresso alla città.
 

Valentina78

Well-known member
Ciao al posto del transfer in pullman posso consigliare per il futuro il treno: noi che siamo di Genova, lo abbiamo già usato due volte quest’anno da/per Venezia e da Trieste via Venezia, comodissimo e anche più economico
 

Valentina78

Well-known member
C’è’ un freccia giornaliero diretto (al mattino da Genova e al pomeriggio da Venezia) e diversi collegamenti con cambio a Milano Centrale (dove anche il freccia sosta per una quindicina di minuti), li preferisco ai bus
 

TreviSyn

New member
Abbiamo scelto il bus per cautelarci in caso di imprevisti (guasti\ritardi al treno). La prossima volta partirò in auto il giorno prima ;)
 

TreviSyn

New member
A proposito delle tappe, qualche dritta per nabbi delle crociere ^^.
La Spezia: c'è l'autobus gratuito che ti porta fuori dal porto, noi con 5€ andata e ritorno siamo andati a vedere Porto Venere (con 7.50 si va anche a Lerici). Abbiamo preferito evitare di fare le corse per cercare di vedere tutte le 5 Terre.
Civitavecchia: non pervenuta visto maltempo :(
Giornata di navigazione: una volta accaparrati gli sdrai la giornata è proceduta in completo relax ;)
Palma di Maiorca: mattinata a visitare la rocca e la cittadina poi nel pomeriggio un pò di mare
Barcellona: usciti dal porto con l'economico autobus di linea, visita alla Sagrada Familia a qualche altra attrazione minore e poi ramblas e mercato... da bravi turisti :)
P.S.: per visitare la Sagrada Familia il biglietto è acquistabile SOLO on line e gli ingressi, divisi per fasce orarie, sono a numero chiuso; se volete visitarla conviene prendersi per tempo...
Cannes: bellina e molto chic con molti eventi mondani. Vista anche questa in modalità relax ha un bel mercato dove mangiare a buon prezzo (fanno dei fiori di zucca impanati strepitosi).
Credo sia tutto e ricordatevi che comunque la crociera, come tutte le vacanze, va vissuta come si vuole ;)
 

Roberta80

Active member
@TreviSyn, grazie per tuo resoconto, con la mia famiglia salperemo mercoledi da Civitavecchia. Potresti darmi qualche info in più sull'escurzione a Porto Venere?? Avete preso il treno o l'autobus per raggiungerla. Te ne sarei grata.
 

TreviSyn

New member
Non abbiamo usato il treno per via delle tempistiche che avevamo. A La Spezia quando scendi dalla nave c'è l'autobus di linea che ti porta fino all'ingresso del porto dove trovi il terminal; lì abbiamo preso il biglietto di A\R per Porto Venere (ti spiegano dove andare a prendere il bus, saranno 5/10 minuti a piedi, facilissimo arrivarci). Se ricordo bene è la linea "P"; con GMap ti dà anche gli orari della linea anche se, come per tutti gli autobus, un pò indicativi... ;)
 

albacom

Well-known member
@TreviSyn, grazie per tuo resoconto, con la mia famiglia salperemo mercoledi da Civitavecchia. Potresti darmi qualche info in più sull'escurzione a Porto Venere?? Avete preso il treno o l'autobus per raggiungerla. Te ne sarei grata.
Ci sarebbe anche l'alternativa del battello con una bella traversata che porta a Porto Venere .
Esci dal porto vai a sinistra con una passeggiata di 10/15 minuti circa sul viale con le palme che costeggia il lungomare e arrivi all'imbarcadero dove c'è la biglietteria con tutti gli orari
 

Valentina78

Well-known member
Ci sarebbe anche l'alternativa del battello con una bella traversata che porta a Porto Venere .
Esci dal porto vai a sinistra con una passeggiata di 10/15 minuti circa sul viale con le palme che costeggia il lungomare e arrivi all'imbarcadero dove c'è la biglietteria con tutti gli orari
Ciao confermo (da locale d’adozione mio marito è di Lerici) la possibilità del traghetto, segnalo che oltre a Portovenere si può andare alla meravigliosa Palmaria che è di fronte o ancor più bello fare il giro delle Isole (Palmaria e Tino)
 

PaolaV

Member
Ciao, una domanda su Palma de Mallorca, hai notato se al porto o subito fuori dallo stesso, vi sia un rent a car? Ho letto sul sito che in passato vi era un chiosco (o qualcosa di simile) per affittare un'auto (o due dato che saremo in 8 e mio cognato vuole andare alle Grotte del Drago) e mi piacerebbe sapere se c'è ancora.
 

TreviSyn

New member
Mi spiace ma proprio non ho visto. Le avevo "addocchiate" anch'io, devono essere molto suggestive, ma abbiamo rinunciato per via delle tempistiche... :(
 

PaolaV

Member
Mi spiace ma proprio non ho visto. Le avevo "addocchiate" anch'io, devono essere molto suggestive, ma abbiamo rinunciato per via delle tempistiche... :(
Grazie per la pronta risposta. Noi avremo moltissime ore (dalle 9 con tutti a bordo almeno alle 22) e anche se le abbiamo già viste moltissimi anni fa, ci farebbe piacere rivederle.......... continuerò a sbirciare i post sul Forum, non si sa mai. E grazie ancora
 
Top