Vedere l'agonia della Costa Concordia, come quella di qualsiasi altra nave da crociera, è stato terribile. C'è la tragedia umana. Le vittime. C'è la tragedia di un Comandante, quella dei passeggeri e quella della Compagnia.
Chi ha navigato come passeggero, non può non soffermarsi davanti a quel relitto. Mi si spezza il cuore. Il cuore di una che ha creduto sempre in quel sistema ottimo di navigare e viaggiare...Sali a bordo e già la nave la ami, la ami ancor di più quando ti porta in una pochi giorni in posti differenti. E' la "casa" quando torni a bordo. Me le studiavo, guardavo i piani nave, prima ancora della diffusione di internet. Adesso è facile.. webcam di bordo, la cabina te la guardi con quicktime...prima no.. pochi siti e tutti americani.
Già loro hanno decisamente la fetta più grossa del mercato. Infatti nella mia prima crociera ne '92 ai Caraibi (quelli di una volta) mi dissero che eravamo i primi taliani che vedevano a bordo dopo anni ed anni.
La massificazione ha rotto degli schemi. Navi più grandi, sempre più grandi...Ma mi dite che me ne faccio della roccia free climbing sul funnel?? Io ragiono diversmente: Sicurezza, nave, affidabilità della compagnia, servizio e soprattutto itinerario. ... e credetemi non sono cambiati di molto... A St..Marteen prima ci andavi con il servidio tendering... adesso hanno costruito un pier.. vedi murate di navi sui moli di mezzo mondo...
Le file su alcune navi (italiane) erano interminabili.
Tutti hanno diritto di fare una crociera.. ci mancherebbe.. ma sfruttare il mercato stipando 4000 e più passeggeri in una nave mi sembra una follia! Come una follia sono i tripli imbarchi. Ma santiddio! Mi imbarco a Civitavecchia, mi faccio il mio Lifeboat drill con tutti e sbarco finito il mio giro, a Civitavecchia di nuovo! La Costa Magica sembrava un traghetto...sali scendi...
La mia riflessione personale è questa: ritorniamo indietro di un passo. Certo le navi da 295 metri non possiamo demolirle. Sarebbe il caso di ritornare a quelle più piccole ( ed hanno tutto anche loro)e soprattutto ad un solo porto di imbarco.
Certo per chi può ci sono altre compagnie più esclusive, con navi di stazza minore.. ma a parte i costi... penso che siano un po' noiose.
Chi ha navigato come passeggero, non può non soffermarsi davanti a quel relitto. Mi si spezza il cuore. Il cuore di una che ha creduto sempre in quel sistema ottimo di navigare e viaggiare...Sali a bordo e già la nave la ami, la ami ancor di più quando ti porta in una pochi giorni in posti differenti. E' la "casa" quando torni a bordo. Me le studiavo, guardavo i piani nave, prima ancora della diffusione di internet. Adesso è facile.. webcam di bordo, la cabina te la guardi con quicktime...prima no.. pochi siti e tutti americani.
Già loro hanno decisamente la fetta più grossa del mercato. Infatti nella mia prima crociera ne '92 ai Caraibi (quelli di una volta) mi dissero che eravamo i primi taliani che vedevano a bordo dopo anni ed anni.
La massificazione ha rotto degli schemi. Navi più grandi, sempre più grandi...Ma mi dite che me ne faccio della roccia free climbing sul funnel?? Io ragiono diversmente: Sicurezza, nave, affidabilità della compagnia, servizio e soprattutto itinerario. ... e credetemi non sono cambiati di molto... A St..Marteen prima ci andavi con il servidio tendering... adesso hanno costruito un pier.. vedi murate di navi sui moli di mezzo mondo...
Le file su alcune navi (italiane) erano interminabili.
Tutti hanno diritto di fare una crociera.. ci mancherebbe.. ma sfruttare il mercato stipando 4000 e più passeggeri in una nave mi sembra una follia! Come una follia sono i tripli imbarchi. Ma santiddio! Mi imbarco a Civitavecchia, mi faccio il mio Lifeboat drill con tutti e sbarco finito il mio giro, a Civitavecchia di nuovo! La Costa Magica sembrava un traghetto...sali scendi...
La mia riflessione personale è questa: ritorniamo indietro di un passo. Certo le navi da 295 metri non possiamo demolirle. Sarebbe il caso di ritornare a quelle più piccole ( ed hanno tutto anche loro)e soprattutto ad un solo porto di imbarco.
Certo per chi può ci sono altre compagnie più esclusive, con navi di stazza minore.. ma a parte i costi... penso che siano un po' noiose.