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Riflessioni sulla Costa

gattopiccolo

New member
Ah ecco non avevo letto il nome della nave! Sulla pulizia non si transige cosi' come su un bravo medico a nostra diapoaizione in caso di necessita' credo
Ma putroppo ci sono casi in cui il bravo medico o l' impiegato scrupoloso o il cabinista accorto non ci sono.
Certo se il cabinista a da fare 10-20 cabine in piu'rispetto al passto a vedo dura.
Io di regola mi sono trovata bene, per gli aciugamani della piscina non ho avuto problemi, ne per le richieste fatte al costumer service.
 

cinziablu

Active member
Desidero anche io portare la mia esperienza con 5 crociere Msc e 1 Costa. Ho lasciato la mancia alla cabinista una sola volta e proprio su Deliziosa di Costa lo scorso giugno: 21 cabine da sisemare almeno due volte al giorno e la nostra l'abbiamo trovata sempre in perfetto ordine per tutti i 12 giorn! Sempre con grandi sorrisi... Aveva fatto un ottimo lavoro e ci è sembrato giusto riconoscergielo. Certo era il suo lavoro e lei era tenuta a farlo ma così come i suoi colleghi su Msc dove evidentemente siamo più o meno capitati in un livello "standard" o decisamente scarso quando abbiamo viaggiato in una quadrupla su Armonia...
Peccato sentire che la crociera sia stata così scadente... Noi ci siamo trovati molto bene su Delisiosa. Abbiamo apprezato molte cose di Costa, per altre preferiamo Msc. Non abbiamo preclusioni.
Certo che il questionario noi l'abbiamo consegnato sulla nave e secondo me era molto meglio. (su Msc sorteggiano addirittura una crociera in regalo perincentivare la riconsegna del questionario...).
 

devil1969

New member
Pero' putroppo la crociera, cosi' come altre cose molto piu' importanti ( pensa ai reparti degli ospedali) , la fanno gli uomini e le donne che ci lavorano : leggevo di una crocerista cheraccontava che a bordo credo di una nave MSC avevano regalato della cioccolata alle figlie e a bordo di Costa avevano dergiversato malamente per i cinema 4D io posso dire che con mia figlia sono stati tutti gentili.
Una sera un cameriere di un tavolo vicino al nostro le ha fatto una bambolina con i tovaglioli.
Lei voleva pure portarla in cabina e io, per evitare magari un rimprovero al camerier, non l' ho accontentata.
Al bar una cameriera le regalava sempre degli ombrellini da cocktail insomma tutti molto carini
devo dire che coi bambini dove vai vai sono tutti estremamente gentili noi con msc era come avere una prinncipessa al tavolo di tante attenzioni aveva...
 

paolocecchi

Well-known member
Alcune considerazioni sulla grande crociera del costa club a settembre con la Pacifica.Il cabinista praticamente non si vedeva mai,ma la cabina sempre in ordine e pulita,anche se in tarda ora.Ho capito poi che avendo io una cabina quasi a poppa il ragazzo doveva riordinare le cabine ,non so quante esattamente ,da tutti e due i lati e quelle di poppa.E' chiaro che le probabilita' di incontrarlo siano un terzo che se avesse tutte le cabine su un lato.
L'assenza del questionario credo sia dovuta a un fatto di risparmio:la carta costa, la stamp pure, forse a fronte di migliaia distribuiti pochi venivano riconsegnati,e credo che anche la elaborazione successiva richiedesse personale.Forse via internet e' tutto più economico.
Vero, ho notato meno camerieri in giro per il bar service forse dovuto al fatto che le vendite sono diminuite.
Trovo ottima l'idea di aver tolto i teli per le sdraio.Se ne faceva, avolte anche io, un abuso.Era una lavoro enorme di riordino, lavaggio, stiratura che sicuramente impiegava molto personale.Spessissimo i lettini servivano per stendere al solei teli che li occupavano da soli.Ora se non vuoi che te lo facciano pagare a fine crociera ne sei responsabile.Certo e' molto piu' scomodo ma forse e' stata una decisione presa anche per il cattivo comportamento_Ora mi sembra anche più facile trovare un lettino
 

matteov

Active member
Esistono le tv interattive, se proprio si vuole risparmiare sulla carta.... E si potrebbe fare anche il questionario...
Se lo fai fare da casa, sai già che in molti non lo faranno.. Quindi non ti interessa poi così tanto quello che pensano i tuoi clienti
 

foxan

Member
Vorrei fare solo una considerazione...
posso concepire tutto
ma penso che sull'igiene e sulla pulizia non si possano fare differenze!
Che io paghi 1000,00 euro o 5000,00 euro non dovrebbe incidere sulla pulizia delle cabine
... possono differire i servizi, la tipologia di cabina e tutti gli annessi e connessi,
ma penso che le cabine devono essere sempre pulite che siano classic premium samsara etc etc


Concordo pienamente con te indipendentemente dal tipo di cabina , la pulizia deve essere perfetta. Purtroppo però comincio a pensare che magari il personale meno esperto ( e spesso meno scrupoloso ) sia assegnato proprio alle cabine di categorie di livello più basso.
 

toniingli

New member
Salve a tutti e un bel pezzo che non leggo il forum ,sia per avere problemi di connessioni e anche per non essere entrato nel forum .Qualcuno ricordera che io e qualche altro utente del forum avevamo manifestato le nostre perplessita circa la nostre ultime crociere io a bordo ci Magica Giugno 2012 e qualcuno su qualche altra nave della flotta circa il servizio pulizia cabine e servizio ristorante ,buffet per poco ci avevano linciato sul forum .Scrivo soltanto per esprimere non dico la mia soddisfazione anche perche come sapete ero Un fan sfegatato Di Costa ma la soddisfazione e perche sono stato accusato di cercare cavilli per fantomatici rimborsi ,accusato di avermi inventato tutto che ci volevano le prove fotografiche, ma io essendo un dilettante del "rimborso contro grandi compagnie" non avevo fatto foto,non avevo "prove per esprimere soltanto una mia opinione .Leggento casualmente ora vedo che la verita e venuta a galla che forse non mi ero inventato tutto ,che non era un singolo episodio.Voglio chiudere con una precisazione io e la mia famiglia as bordo ci Costa abbiamo magnificamente passato vacanze da sogno,i miei figli ci sono cresciuti e si sono trovato benissimo e che quinti sono parzialmente soddisfatto e molto deluso dalla politica di Costa.Un ultima cosa sono d accordo con Il sig.Sciguetto e con qualche altro che scrive che se i prezzi sono bassi a discapito della qualita questo non va,meglio prezzi superiori con i bellissimi Buffet le Cene fantastiche con tutto il precisismo a cui Costa ci aveva Abituato .
noni
 

Max_Rm

New member
torniamo sempre al solito discorso......;) se le crociere rimangono a questi prezzi da svendita finale certo la situazione non migliorerà............

sarei ,in ogni caso,più contenta che tutte le compagnie alzassero i prezzi ad un livello accettabile,piuttosto che incentivare il concetto mancia"necessaria"
per ottenere un servizio decente

Sono completamente d'accordo! E' senz'altro preferibile pagare le crociere "il giusto" senza dover dare mance per avere il servizio che sarebbe comunque dovuto.
 

ggiosh

New member
Alcune considerazioni sulla grande crociera del costa club a settembre con la Pacifica.Il cabinista praticamente non si vedeva mai,ma la cabina sempre in ordine e pulita,anche se in tarda ora.Ho capito poi che avendo io una cabina quasi a poppa il ragazzo doveva riordinare le cabine ,non so quante esattamente ,da tutti e due i lati e quelle di poppa.E' chiaro che le probabilita' di incontrarlo siano un terzo che se avesse tutte le cabine su un lato.
L'assenza del questionario credo sia dovuta a un fatto di risparmio:la carta costa, la stamp pure, forse a fronte di migliaia distribuiti pochi venivano riconsegnati,e credo che anche la elaborazione successiva richiedesse personale.Forse via internet e' tutto più economico.
Vero, ho notato meno camerieri in giro per il bar service forse dovuto al fatto che le vendite sono diminuite.
Trovo ottima l'idea di aver tolto i teli per le sdraio.Se ne faceva, avolte anche io, un abuso.Era una lavoro enorme di riordino, lavaggio, stiratura che sicuramente impiegava molto personale.Spessissimo i lettini servivano per stendere al solei teli che li occupavano da soli.Ora se non vuoi che te lo facciano pagare a fine crociera ne sei responsabile.Certo e' molto piu' scomodo ma forse e' stata una decisione presa anche per il cattivo comportamento_Ora mi sembra anche più facile trovare un lettino

Sono d'accordo pienamente con te.
Vorrei anche aggiungere un'opinione personale: sull'ultima crociera a luglio non ho notato assolutamente tagli di nessun tipo ad eccezione del ridotto buffet di mezzanotte. Noto però che da alcuni mesi sono state introdotte le novità degli asciugamani o dei questionari online. Io non li considererei proprio dei "tagli", piuttosto delle strategie per evitare sprechi, che secondo me è diverso :)

Che ci siano stati anche tagli poi, è evidente e inevitabile per via della politica di abbassamento dei prezzi: attualmente vendono le crociere di 11 giorni con la formula roulette a 350 euro, o addirittura la quota crociera per gli Emirati Arabi, senza volo, è di 167 euro per una settimana!!!! Questa politica di abbassamento prezzi ha portato di necessità a tagli (come personale ridotto ai bar) e risparmi, alcuni di questi accettabili, come per i questionari e gli asciugamani, altri no, soprattutto per chi aveva pagato il prezzo pieno (disservizi come cabine sporche, poca voglia nel fare il proprio dovere). E' in questi casi allora che secondo me l'unico modo effettivo per avere miglioramenti è parlarne direttamente a bordo con i responsabili e scrivere sui canali ufficiali, come il sito Costa Cruise Tips, così che vengano presi i giusti provvedimenti per chi è pagato e non svolge correttamente il suo lavoro, per il quale abbiamo pagato noi, più o meno tanto che sia.
 

matteov

Active member
Scusate, ma se si taglia... Ci rimette tutta la nave... È difficile dire che la pulizia va mantenuta... Io capisco tutto a la matematica è sempre quella e i risultati restano quelli preventivati...
Se un cabinista deve fare 30 cabine in mezza giornata, è logico che non potrà pulire a fondo ma solo in maniera superficiale....

C'è anche da dire una cosa, è molto più facile pulire e tenere pulito sul pulito....
 

sweetmartina

New member
Non vengono più utilizzati in forma cartacea. Hai tempo 14 gg. dopo lo sbarco per inoltrarlo on line. Questo a loro aiuta loggisticamente, ma non tutti a fine crociera ricordano di farlo. Io per primo;):(

questa cosa, devo dire che, non mi piace tanto
penso che su 100 utenti se lo ricordano in 5 è pure tanto, alla fine, specie se è andato tutto bene, rimandi rimandi e non se ne fa niente

Costa ha scelto di far così perché dato che molti prendono anche i transfert con loro vogliono aver una visione totale del servizio che danno, non solo di quello della crociera..
Io sono scesa da poco da costa serena e devo dire che la pulizia é stata impeccabile sia in cabina sia nelle aree comuni.. (così non era stato in cabina su fortuna ad aprile)..
In effetti al buffet ho notato il basso numero di camerieri.. Infatti spesso ho preferito alzarmi per andar direttamente al bar a prendermi le bibite per non far diventare freddo il cibo..
(questo però per me non é stato un problema.. )

La clientela sta cambiando, la richiesta generale é di aver prezzi più bassi e accessibili .. La compagnia per farlo deve tagliar i costi..

La mia crociera é stata venduta verso la partenza a 550euro a persona complessivi di bere ai pasti.. Ovviamente per quanto mi poteva dar fastidio mi é capitato el dover sopportare gente che urlava alla spa , che faceva rumore durante le escursioni mentre la guida parlava.. Addirittura la sera di gala il tavolo vicino al nostro si é messo a conversare con un tavolo al piano superiore del ristorante..
Al buffet invece un giorno prima di andar alla spa sono passata per prender due fette di pizza.. Davanti a me vi erano padre e figlio (obesi) che vedendomi arrivare si sono presi tutte le fette di pizza che vi erano rimaste facendomi un sorriso..
Questa é la nuova clientela purtroppo.. E se costa vuol riempire le navi é a loro che deve puntare..

L'unica cosa per la quale mi sono lamentaTa più volte al servizio clienti é stato per il non rispetto delle regole in piscina..
 

mariaefiglio

Active member
per il fatto dei trasfert non posso che essere d'accordo
per il resto, lamentarsi???? solo se ne va della mia salute mentale altrimenti che facciano quello che vogliono, io sono su una nave per godermi qualcosa di unico
e quell'unico, quando non c'è, me lo creo
la gente? solo quella che mi intriga e che mi interessa, gli altri, perché? ci sono?
non prendetemi per snob e solo che, riesco a capire che ognuno di noi è un mondo a se e non tutti sono pronti o vogliono comportarsi in modo adeguato al posto o alle regole e allora perché rosicarsi? alla fine scendo e non li vedo più
e del servizio che magari non delego, desidero quello che ho pagato perché ho deciso di pagarlo e se qualcosa non va, mi rivolgo direttamente al responsabile e poi, lo segno pure
 

luni59

New member
per il fatto dei trasfert non posso che essere d'accordo
per il resto, lamentarsi???? solo se ne va della mia salute mentale altrimenti che facciano quello che vogliono, io sono su una nave per godermi qualcosa di unico
e quell'unico, quando non c'è, me lo creo
la gente? solo quella che mi intriga e che mi interessa, gli altri, perché? ci sono?
non prendetemi per snob e solo che, riesco a capire che ognuno di noi è un mondo a se e non tutti sono pronti o vogliono comportarsi in modo adeguato al posto o alle regole e allora perché rosicarsi? alla fine scendo e non li vedo più
e del servizio che magari non delego, desidero quello che ho pagato perché ho deciso di pagarlo e se qualcosa non va, mi rivolgo direttamente al responsabile e poi, lo segno pure
Perfettamente d'accordo!!!!
 

turfo

New member
....
la gente? solo quella che mi intriga e che mi interessa, gli altri, perché? ci sono?
non prendetemi per snob e solo che, riesco a capire che ognuno di noi è un mondo a se e non tutti sono pronti o vogliono comportarsi in modo adeguato al posto o alle regole e allora perché rosicarsi? alla fine scendo e non li vedo più
e del servizio che magari non delego, desidero quello che ho pagato perché ho deciso di pagarlo e se qualcosa non va, mi rivolgo direttamente al responsabile e poi, lo segno pure
Chiara, sintetica, inattaccabile. :p
 

viluna

New member
per il fatto dei trasfert non posso che essere d'accordo
per il resto, lamentarsi???? solo se ne va della mia salute mentale altrimenti che facciano quello che vogliono, io sono su una nave per godermi qualcosa di unico
e quell'unico, quando non c'è, me lo creo
la gente? solo quella che mi intriga e che mi interessa, gli altri, perché? ci sono?
non prendetemi per snob e solo che, riesco a capire che ognuno di noi è un mondo a se e non tutti sono pronti o vogliono comportarsi in modo adeguato al posto o alle regole e allora perché rosicarsi? alla fine scendo e non li vedo più
e del servizio che magari non delego, desidero quello che ho pagato perché ho deciso di pagarlo e se qualcosa non va, mi rivolgo direttamente al responsabile e poi, lo segno pure

Brava, hai espresso sinteticamente il mio pensiero, inutile arrabbiarsi, io faccio un lavoro che in fatto di arrabbiature ce ne sono più volte al giorno, tra gestione dell'equipaggio, i clienti, gli operatori portuali, le agenzie e quantaltro, e quindi di incazzature me ne intendo, ma quando vado in vacanza io stacco la spina, divento un'altra persona e non voglio rotture di scatole, voglio solo godermi il viaggio!
 

turfo

New member
Direi proprio nessuna: la differenza tra classic e premium non sta certamente nel livello di igiene e pulizia della cabina. Almeno spero :rolleyes:
 

rodolfo74

Member
Costa ha scelto di far così perché dato che molti prendono anche i transfert con loro vogliono aver una visione totale del servizio che danno, non solo di quello della crociera..
Io sono scesa da poco da costa serena e devo dire che la pulizia é stata impeccabile sia in cabina sia nelle aree comuni.. (così non era stato in cabina su fortuna ad aprile)..
In effetti al buffet ho notato il basso numero di camerieri.. Infatti spesso ho preferito alzarmi per andar direttamente al bar a prendermi le bibite per non far diventare freddo il cibo..
(questo però per me non é stato un problema.. )

La clientela sta cambiando, la richiesta generale é di aver prezzi più bassi e accessibili .. La compagnia per farlo deve tagliar i costi..

La mia crociera é stata venduta verso la partenza a 550euro a persona complessivi di bere ai pasti.. Ovviamente per quanto mi poteva dar fastidio mi é capitato el dover sopportare gente che urlava alla spa , che faceva rumore durante le escursioni mentre la guida parlava.. Addirittura la sera di gala il tavolo vicino al nostro si é messo a conversare con un tavolo al piano superiore del ristorante..
Al buffet invece un giorno prima di andar alla spa sono passata per prender due fette di pizza.. Davanti a me vi erano padre e figlio (obesi) che vedendomi arrivare si sono presi tutte le fette di pizza che vi erano rimaste facendomi un sorriso..
Questa é la nuova clientela purtroppo.. E se costa vuol riempire le navi é a loro che deve puntare..

L'unica cosa per la quale mi sono lamentaTa più volte al servizio clienti é stato per il non rispetto delle regole in piscina..

Onestamente penso che circa l'educazione dei clienti non si possa attribuire una grossa responsabilità alla politica dei prezzi di Costa. Ricordo ancora sulla Pacifica qualche anno fa il comportamento assurdo di un'intera famiglia (anche loro un tantino obesi ... saranno gli stessi?) ... a parte i tuffi in piscina dei due figli che avranno avuto 16-18 anni un giorno per quasi un'ora i due ragazzi si sono divertiti a saltare di sdraio in sdraio ... il giorno dopo li ho visti rovesciare i posacenere ... eppure erano sempre al bar a prendere qualcosa o la sera al casino etc.
Tante volte anche chi non ha problemi economici non è poi così educato, anzi.
 
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