• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ristorazione su MSC.

Irnerio

Member
Ho prenotato la mia prima crociera con MSC Fantasia, dopo essere stato un cliente per diverse volte di Costa.
Mi interessava conoscere un Vostro parere sul livello della ristorazione a bordo delle navi Msc.
 

Dany68

Active member
Io sono stata su Grandiosa lo scorso agosto. Ho trovato il buffet piuttosto ripetitivo e di qualità mediocre. Anche la cena al ristorante è stata deludente. Eravamo, però, in piena pandemia e ciò, probabilmente, ha influito sulla qualità del cibo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Seashore da Miami per 2 settimane.
Purtroppo la ristorazione è stata decisamente mediocre.
Peccato perché ho fatto molte crociere con msc e mi sono trovato sempre bene con episodi di eccellenza soprattutto sulle navi più piccole.
Speriamo sia stata una combinazione sfortunata dovuta al cuoco sudafricano.
 

cinziablu

Active member
Appena tornata da MSC Orchestra: buffet vario e molto ben fornito soprattutto a colazione e a pranzo. Esperienza al ristorante la sera da dimenticare, eppure ci eravamo sempre trovati bene in passato, elogiando con tutti in particolare i risotti (sempre difficili da fare sulle grandi quantità), cucinati alla perfezione che invece questa volta erano per lo più scotti; la pasta invece a volte quasi cruda, la carne filacciosa... tanto che il maitre di sala si è sentito in dovere di scusarsi più volte e di ""offrirci" l'ultima sera un piatto di grana (come se fosse il non plus ultra che potesse fare). Quasi sempre buone solo le zuppe. Per onestà di giudizio devo dire che non mangiando pesce e affini non posso dare pareri in merito. Molto deludente, per noi, questa volta...
 

viaggiosempre

Active member
Il giudizio sul cibo penso sia molto soggettivo a secondo dei gusti di ciascuno.
Comunque per cercare di dare un giudizio più obbiettivo lo può meglio fare chi ha fatto crociere con compagnie diverse
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Il giudizio sul cibo penso sia molto soggettivo a secondo dei gusti di ciascuno.
Comunque per cercare di dare un giudizio più obbiettivo lo può meglio fare chi ha fatto crociere con compagnie diverse
Certamente e' molto soggettivo, ..pero' quando trovi primi scotti o crudi, carne filacciosa...ecc. ecc. cibi palesemente immangiabili ...non dipende dai propri gusti personali...o se hai fatto crociere su diverse compagnie..
 

cinziablu

Active member
E mi permetto di ricordare che ho detto di aver sempre mangiato bene su Msc (e ho provato 3 anche volte Costa...). Il mio era un paragone proprio sulla stessa compagnia: questa volta è stato imbarazzante, comprese le scuse ripetute del povero maitre...
 

viaggiosempre

Active member
Sono a bordo di Msc Fantasia la varietà e qualità del cibo al buffet è molto scadente.
Prima di tutto metà del buffet è chiusa in questo modo tutti si devono affollare nella parte aperta.
La situazione ieri sera era desolante: antipasti non presenti, primi solo 2 tipi, ho provato i fusilli erano quasi crudi, secondi di carne c'era solo un arrosto di cui erano rimaste solo le ultime fette e un hamburger nel panino. Insalate erano solo già preparate in porzioni singole gusto immangiabile. Frutta c'erano solo delle macedonie in porzione singola. Dolci solo 3 o 4 tipi di pasticceria, nel ho provato alcuni uno era secco sembrava vecchio.
In generale la qualità del cibo è paragonabile a una mensa aziendale.
Inoltre molti vassoi di cibo erano quasi finiti o vuoti e lasciati così senza essere rifurniti
Pensare che per una compagnia italiana il cibo dovrebbe essere un punto di forza..
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sono a bordo di Msc Fantasia la varietà e qualità del cibo al buffet è molto scadente.
Prima di tutto metà del buffet è chiusa in questo modo tutti si devono affollare nella parte aperta.
La situazione ieri sera era desolante: antipasti non presenti, primi solo 2 tipi, ho provato i fusilli erano quasi crudi, secondi di carne c'era solo un arrosto di cui erano rimaste solo le ultime fette e un hamburger nel panino. Insalate erano solo già preparate in porzioni singole gusto immangiabile. Frutta c'erano solo delle macedonie in porzione singola. Dolci solo 3 o 4 tipi di pasticceria, nel ho provato alcuni uno era secco sembrava vecchio.
In generale la qualità del cibo è paragonabile a una mensa aziendale.
Inoltre molti vassoi di cibo erano quasi finiti o vuoti e lasciati così senza essere rifurniti
Pensare che per una compagnia italiana il cibo dovrebbe essere un punto di forza..
Mi dispiace di questa brutta esperienza non dissimile da quelle che ho fatto io due mesi fa con Seashore.
Credevo che il problema del cibo su Seashore fosse legato al mercato statunitense, vedo che invece anche sul mercato italiano hanno avuto un tracollo.
Peccato, fino a due tre anni fa erano ad un ottimo livello.
Troppe navi e pochi cuochi.
Risparmiare va bene ma se intacchi la qualità, ti fai una pessima pubblicità.
 

viaggiosempre

Active member
Questo è il menu di oggi a pranzo su Msc Fantasia.
Prima di tutto il menu se così si può dire è un foglio volante fotocopiato, su Norwegian c'era un vero menu da ristorante di 4 pagine più a parte la carta dei vini e un menu solo per dessert. La scelta è troppo ridotta, c'è un solo.primo e ho provato le penne erano decisamente troppo al dente quasi crude.
Non esiste una selezione di primi e secondi piatti di carne e di pesce tutto è nell unica voce di piatto principale.
Il piatto di formaggi è inserito nella categoria dei dessert, io ho preso il piatto di frutta che in realtà era una Macedonia.
Quello che lascia stupiti è l'assoluta impreparazione dei camerieri, sembrano tutte persone alla prima esperienza, poi quasi nessuno parla bene italiano, la maggior parte sembra di origine ispanica, il mio spagnolo è abbastanza basico, vorrà dire che inizierò a parlare inglese.20220717_130948.jpg
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Questo è il menu di oggi a pranzo su Msc Fantasia.
Prima di tutto il menu se così si può dire è un foglio volante fotocopiato, su Norwegian c'era un vero menu da ristorante di 4 pagine più a parte la carta dei vini e un menu solo per dessert. La scelta è troppo ridotta, c'è un solo.primo e ho provato le penne erano decisamente troppo al dente quasi crude.
Non esiste una selezione di primi e secondi piatti di carne e di pesce tutto è nell unica voce di piatto principale.
Il piatto di formaggi è inserito nella categoria dei dessert, io ho preso il piatto di frutta che in realtà era una Macedonia.
Quello che lascia stupiti è l'assoluta impreparazione dei camerieri, sembrano tutte persone alla prima esperienza, poi quasi nessuno parla bene italiano, la maggior parte sembra di origine ispanica, il mio spagnolo è abbastanza basico, vorrà dire che inizierò a parlare inglese.Visualizza allegato 1846680
Sono già tre anni che il menù ha quella "forma". Poco conterebbe qualora il cibo fosse molto buono.
Di fatto del piatto principale si possono prendere anche due portate.

Il problema del personale è comune a tutte le compagnie ed è conseguenza della pandemia.
Mancano persone preparate e la ripresa è iniziata da poco per aver formato nuovo personale.
 

lillj

Well-known member
Questi problemi sul cibo li avevo gia' riscontrati a ottobre scorso su "Magnifica".
A gennaio su "Virtuosa" forse peggio.
Potrebbe diventare un boomerang?
 

capricorno

Super Moderatore
Il rientro di Bellissima è stato formulato per favorire il mercato spagnolo , almeno così era all'inizio , poi hanno aperto le vendite a tutta l'area mediterranea e oltre promuovendo un'offerta che si è protratta per parecchio tempo oltre le consuete promozioni riempiendo così di conseguenza la nave. Ora, visti i vari disguidi che raccontate, può essere che il personale sia sottostimato in numero e non adeguatamente formato, come diceva Leo. Per la ristorazione non è la sola della compagnia ad avere simili problematiche che anche io ho riscontrato a ottobre su Seaside. Pensavo avessero nel tempo risolto viste le lamentele di allora.
 

Trilli-

New member
Questo è il menu di oggi a pranzo su Msc Fantasia.
Prima di tutto il menu se così si può dire è un foglio volante fotocopiato, su Norwegian c'era un vero menu da ristorante di 4 pagine più a parte la carta dei vini e un menu solo per dessert. La scelta è troppo ridotta, c'è un solo.primo e ho provato le penne erano decisamente troppo al dente quasi crude.
Non esiste una selezione di primi e secondi piatti di carne e di pesce tutto è nell unica voce di piatto principale.
Il piatto di formaggi è inserito nella categoria dei dessert, io ho preso il piatto di frutta che in realtà era una Macedonia.
Quello che lascia stupiti è l'assoluta impreparazione dei camerieri, sembrano tutte persone alla prima esperienza, poi quasi nessuno parla bene italiano, la maggior parte sembra di origine ispanica, il mio spagnolo è abbastanza basico, vorrà dire che inizierò a parlare inglese.Visualizza allegato 1846680
Grazie! Dato che sarò su Fantasia la prossima settimana potrei avere le foto anche del menù della cena??
 

martimazza

New member
Buonanotte a tutti, scusate la domanda forse stupida, ma farò la mia prima crociera a settembre e non ho idea di come funzioni.
C'è un buffet per colazione e pranzo e un ristorante per la cena, o quando si parla di ristorante, si parla di quelli tematici, acquistabili a parte e non compresi nel costo della crociera?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Buonanotte a tutti, scusate la domanda forse stupida, ma farò la mia prima crociera a settembre e non ho idea di come funzioni.
C'è un buffet per colazione e pranzo e un ristorante per la cena, o quando si parla di ristorante, si parla di quelli tematici, acquistabili a parte e non compresi nel costo della crociera?
A colazione e a pranzo c'è il buffet e, se si vuole, il ristorante.
La sera c'è il ristorante assegnato che è sempre compreso nella quota crociera, su alcune navi c'è il buffet, i ristoranti a pagamento si possono prenotare e il prezzo verrà addebitato al conto di bordo.
 
Top