• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Royal Caribbean: in un anno raddoppiati i passeggeri italiani

leleroma

New member
Mauro, ho appena provato... solo i 40 euro di assicurazione sono "fuori" dal prezzo del motore di ricerca... :)

Tornando in topic... Sono appena sbarcato dalla mariner, ottimo servizio come sempre, super coccolati... E finalmente PLATINUM :)

Qualche appunto: un po' di maleducazione sovrana in piscina (ma bastava chiamare il desk patrol per far mandar via i bambini dalla zona solarium), e piscine non tanto pulite (a nave piena vanno cambiate gioralmente secondo me).

Cmq tra Royal e il resto del mondo non è una gara! Ognuno ha le sue preferenze in base a costo, nave, itinerario, fidelizzazione...

Io non mi precludo nulla per il futuro :)
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Mauro, ho appena provato... solo i 40 euro di assicurazione sono "fuori" dal prezzo del motore di ricerca... :)
grazie.

non ho ancora avuto il tempo di riprovare (ieri era per il MOS 20 Settembre 2011).

Veramente provando a fare 4 booking (partenze di Settembre 2011 MOS & NOS) il prezzo finale non è quello che si visiona nella prima pagina :(
 
Ultima modifica:

salseros2003

Active member
Questa é una tua cavolata. Il mercato ed i prezzi snaturano la natura delle crociere e l´uso del volo aereo non é per niente limitata ad una fascia del mondo, anzi é da molto che é diventato anche lí ad uso masivo. Poi Crociera + volo é una dupla vincente da piú di 40 anni.

Un saluto.

Prima di tutto esiste l'educazione nei toni delle risposte...nva be' che guai se uno ti tocca costa ma mi pare un tono eccessivo..

Sulla questione del mercato aereo mi fa piacere che ritieni errato quello che si riporta sui libri di testo universitari e che e' noto a tutti gli addettimal lavoro....
 

salseros2003

Active member
OH caro Salseros finalmente hai detto qualcosa molto importante....che ognuno scelga liberamente !!!!!!

Un saluto.

Vale quanto detto sulle buone maniere... Mi spiace questo tono gratuitamente maleducato... Solo per essere un paladino di una compagnia.. Mi pare poca cosa per scadere no?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Dai ragazzi....... alla fine e' bello vedere la passione dei paladini delle compagnie :) Dimostra passione per quello che scrivete. E poi le compagnie, a livello di paladini, vivono in regime di parcondicio..hahah Abbiamo i paladini di Royal, paladini di Celebrity, paladini di Costa. :) I piu' calmi sono quelli di MSC...hahaha anzi avremmo bisogno di un ultras anche da questa curva!!!!!
 

salseros2003

Active member
Come mi aveva fatto notare un amico del forum sulla Celebrity "non si capisce da che parte state" ... Beh e' la verita' visto che il prossimo anno faremo la terza crociera con costa e la terza con royal...

Essere clienti da automaticamente diritto a commentare e criticare il servizio ricevuto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Come mi aveva fatto notare un amico del forum sulla Celebrity "non si capisce da che parte state" ... Beh e' la verita' visto che il prossimo anno faremo la terza crociera con costa e la terza con royal...

Essere clienti da automaticamente diritto a commentare e criticare il servizio ricevuto.

Vedi ti manca MSC....... non sei obiettivo :p
 

giusri

Active member
.... letto una recensione su trip... quindi una connessione con questo argomento.....

..appena sbarcata dalla Mariner, alla 5^ crociera e prima con Royal....
...così chiude il suo racconto.....
" sono organizzatissimi, mai una coda..ottimo anche il servizio alla reception!! non vedo già l'ora di ripartire per una prossima crociera con RCC!!!! " ...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Royal ha un alto indice di gradimento tra i crocieristi italiani che vi hanno viaggiato... ed il nostro Forum ben riflette questa situazione... segno che il suo prodotto è strutturato bene. Che poi ci possano essere a volte dei problemi è possibile e plausibile. Dati alla mano, è comunque una compagnia in forte crescita sul nostro mercato.
 

francogalans

New member
Quando ero su Celebrity mi è capitato di sentire alcuni italiani esprimere giudizi negativi sulla loro prima esperienza su una nave americana (usando espressioni tipo "abbiamo provato", "mai più"), segno che evidentemente il prodotto americano non è per tutti, o quantomeno non è per tutti i gusti.
Credo onestamente che la stragrande maggioranza di italiani di cultura crocieristica non particolarmente spiccata, continueranno a preferire il prodotto Costa-Msc per due motivi principali: l'italianità della nave (inteso come lingua principale, numero di italiani a bordo, struttura dei pasti, vita di bordo) che li fa sentire più a proprio agio, e la maggiore elasticità alle regole che sulle navi italiane si avverte rispetto a quelle americane.

Io stesso, quando mi capita di parlare con persone alla prima esperienza, suggerisco di iniziare con una crociera Costa, in modo da familiarizzare con il tipo di prodotto-vacanza, per poi passare ad un livello (secondo me) superiore, per una seconda crociera, scegliendo Royal. Il prodotto americano, sempre secondo me, è per palati più fini, nel senso che va provato dopo un'esperienza italiana e dopo aver acquisito una certa "cultura delle crociere", in modo da poter fare dei confronti oggettivi, così come stiamo facendo su questo forum, e non magari un confronto basato sulla cottura della pasta o sui canali tv o sul costo del caffè.

Naturalmente non mi meraviglia il fatto che su questo forum il livello di gradimento delle navi Royal o Celebrity sia aumentato, così come è aumentato il numero di utenti che le sta provando, ma stiamo parlando comunque di un forum di crocieristi, gente un po' più esperta e "navigata", non so quanto rappresentativa del crocierista italiano medio.

Per questo penso che Costa ed MSC continueranno a dominare il mercato italiano per molti anni (per la tradizione del nome ma anche per il tipo di prodotto) soprattutto verso i crocieristi novizi e i crocieristi "italianissimi" (anche nei difetti!), ma contemporaneamente Royal aumenterà il suo tasso di gradimento verso i crocieristi già svezzati e quelli meno fidelizzati, più disponibili a provare un prodotto non made in Italy. Se poi aumentano il numero di unità destinate prioritariamente al mercato italiano è chiaro che quel dato di 50000 presenze sarà presto raddoppiato, ma francamente spero che Royal non si snaturi troppo pur di piacere agli italiani!

Per quanto mi riguarda non sono mai stato un paladino solo di una compagnia, avendole provate quasi tutte; posso solo dire che il prodotto Costa degli anni '90, se fosse presente ancora oggi, probabilmente sarebbe in cima alle mie prferenze. Oggi, invece, il prodotto Celebrity rappresenta al meglio il mio modo di vivere la crociera.
 
U

unochenavigaverament

Guest
che bella espressione delle tue idee, coerente e ben fatta. Ciao
 

Cokj72

New member
Per quanto mi riguarda non sono mai stato un paladino solo di una compagnia, avendole provate quasi tutte; posso solo dire che il prodotto Costa degli anni '90, se fosse presente ancora oggi, probabilmente sarebbe in cima alle mie prferenze. Oggi, invece, il prodotto Celebrity rappresenta al meglio il mio modo di vivere la crociera.
quanto hai pagato la crociera Costa anni '90 ? e quella di adesso Celebrity? (logicamente anche che cabine)
 

francogalans

New member
faccio fatica a rispondere alla tua domanda con dati precisi, perchè negli anni '90 non mi occupavo direttamente della spesa della crociera e perchè a quei tempi sceglievo cabine interne o, al massimo esterne, mentre oggi mi oriento sempre (quando possibile!) su cabine esterne con balcone o mini suites. In ogni caso, i prezzi attuali di celebrity sono più accessibili dei prezzi di Costa dell'epoca (tenuto conto che parliamo di Lire vs Euro, con tanto di inflazione!).
 

alco56

Super Moderatore
...Credo onestamente che la stragrande maggioranza di italiani di cultura crocieristica non particolarmente spiccata, continueranno a preferire il prodotto Costa-Msc per due motivi principali: l'italianità della nave (inteso come lingua principale, numero di italiani a bordo, struttura dei pasti, vita di bordo) che li fa sentire più a proprio agio, e la maggiore elasticità alle regole che sulle navi italiane si avverte rispetto a quelle americane...

Forse è l'essere più aperti ad una mentalità internazionale sviluppata viaggiando all'estero piuttosto che esperienza specifica di crociere.
Io sono alla prima crociera e per gli stessi motivi che non la fanno paicere invece ho preferito Royal, ma forse essendo un viaggiatore internazionale con altri mezzi da tanti anni ho conquistato una mentalità più aperta alle culture straniere. Anzi è divenuto più questo lo stimolo che i monumenti.
Ma al mio primo viaggio all'estero (1977) ho portato in valigia la pasta, i pelati ecc. ecc. poi mi sono aperto e così i miei familiari e conoscenti.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Rispondo io sui prezzi di Costa negli anni '90: in 3 persone (adulti) una cabina esterna su Costa Allegra, 11 giorni verso Siria e Libano ad ottobre 1997, veniva sui 10 milioni in tutto.

Riguardo al gradimento dei crocieristi italiani verso le compagnie americane, dipende molto dal livello di conoscenza dell'Inglese. Sulla Silhouette pasta, pizza e caffé erano di ottimo livello... ed in linea con il gusto italiano. La maggior parte degli Italiani presenti dava l'idea di masticare poco o per niente l'Inglese. Diversi criticavano l'animazione, giudicata troppo soft rispetto a Costa e MSC (sentiti con le mie orecchie). Non credo che né Royal né Celebrity snatureranno il loro prodotto... semplicemente, per sfondare sul nostro mercato, miglioreranno ulteriormente l'assistenza in Italiano. Celebrity è un prodotto "premium"... non si può quindi pretendere di avere un'animazione simile a quella di Carnival, NCL, MSC o Costa.
 

lingoss

New member
Anche su Splendour la presenza degli italiani era assai evidente, anche nel personale di bordo:ambasciatrice italiana,desk,camerieri, il direttore di crociera cercava di esprimersi in italiano,animatori italiani, gli annunci,dopo l'inglese, venivano fatti in italiano. Insomma gli italiani che non parlavano inglese non venivano abbandonati a loro stessi.
Ho notato il miglioramento nella cottura della pasta, con nuove ricette che si avvicinano molto al nostro gusto(sia al buffet che al ristorante principale).
Come ho già piu' volte espresso, io scelgo Royal (o Celebrity) per il rapporto passeggero/personale che si crea in ogni crociera che ho fatto a bordo delle loro navi.
 

prof

Staff Member
Vedo che il dibattito sulla mia intervista al manager Rotondo ha superato le mille visite: mi pare un buon debutto
per quell'opera di valorizzazione del sito che si sta cercando di portare avanti. Il titolo sul raddoppio dei passeggeri italiani era fatto proprio come "esca". E' vero che si tratta di cifre nettamente inferiori a quelle delle due compagnie concorrenti, ma passare da 25 mila a 50 mila in un anno è comunque un traguardo per Royal. Non è un caso che anche qui sul forum aumentano quelli che "hanno voluto provare" e i giudizi sono ampiamente positivi.
Il gap principale che resta da colmare è quello della lingua ma su questa strada i manager Royal stanno proseguendo con grande impegno...
Un caro saluto
 

vacanziera79

New member
Una grande compagnia che se intensificherà sempre più l'assistenza in italiano sulla sua flotta, toglierà molti clienti alla concorrenza nostrana!
 
Top