• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ruby Princess, 28 agosto 9 settembre 2013 da Venezia a Civitavecchia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stefalex

New member
le foto di Venezia sono incredibili,ma vogliamo sapere qualcosa di piu sulla nave e sull'equipaggio,la lingua parlata a bordo e piu informazioni possibili sulla vita di bordo.CMQ ti seguo con interesse perchè onestamente ,anche se con dispiacere,l'ultima crociera con costa ci ha lasciato un po perplessi e magari sarebbe interessante provare un'altra compagnia

L'equipaggio della nave ha lasciato il segno più indelebile in ognuno di noi. Cordiali, garbati e preparati come non avremmo mai immaginato. La lingua maggiormente parlata era l'inglese ma molti di loro conoscevano bene anche lo spagnolo e quindi risultava più facile capirli e farsi capire. Comunque debbo dire che si sono sempre dati da fare per non lasciare inevase le richieste dei passeggeri. Come già precedentemente detto sembrava che la compagnia li avesse selezionati anche prestando attenzione all'aspetto. Erano per la maggior parte biondi con gli occhi azzurri con la carnagione chiara. Sul cartellino ho notato la loro provenienza: Romania, Ucraina, Polonia, Albania, Ungheria e Serbia. Ad esempio una delle cameriere del buffet, Margareta, aveva dei modi così gentili che quando ti chiedeva se avessi bisogno di qualcosa lo faceva a voce bassa come se non volesse disturbarti con le sue domande. Piccolina, con i capelli di media lunghezza biondissimi, sembrava una piccola principessa.
Tutti erano sempre pronti e sorridenti, scambiavano due parole e si allontanavano discretamente. Il nostro cabinista Jojo, un simpatico Cileno, ci chiamava per nome, ogni mattina ci mostrava un oggetto e ci chiedeva di scandirgli il nome in italiano, lui lo ripeteva più volte sino a pronunciarlo correttamente, poi tornava al suo lavoro. Il giorno dopo ci mostrava l'oggetto e con un sorrisone ci ridiceva il nome chiaramente e poi ne chiedeva di altri. Era fantastico.
Ho trovato tantissima educazione nel personale ma anche tra i passeggeri. Ad esempio, se accanto a te c'erano delle persone che parlavano e si divertivano, dopo aver bevuto un pochino, lo faceva sempre prestando attenzione a non disturbare il vicino. Il comandante, così come detto anche da Luck, è una persona squisita, umile e molto disponibile. Spesso lo vedevi passeggiare per la nave o avvicinarsi alle piscine e scabiare quattro chiacchiere con i passeggeri. Il primo giorno io e mio marito, mentre ci trovavamo in un idromassaggio a poppa nave, abbiamo conosciuto una coppia di Napoli e ci siamo messi a conversare con loro. Ad un certo punto si è avvicinato il Commodoro Giuseppe Romano e ha ricordato alla nipote che la cena al Sabatini sarebbe stata per le ore 20.00. dopo di che ci ha salutato, ci ha chiesto se ci trovassimo bene e, ottenuta la risposta positiva, ha sorriso e se ne è andato. La nipote ci ha raccontato un po' di aneddoti della vita dello Zio (di Meta di Sorrento) e ha detto che amava molto il suo lavoro e lo faceva con dedizione e molto entusiasmo nonostante i molti anni di navigazione.
Alla partenza da Santorini, mi trovavo sul ponte sopra quello di comando, a destra, e guardavo il comandante che impartiva gli ultimi ordini e suonava le sirene. Al termine ha disteso il braccio e mi ha simpaticamente salutata. Questo gesto mi ha fatto veramente piacere. Un gesto semplice che ha comunque dato gioia a chi lo ha ricevuto. Grazie comandante.
Altre due persone che meritano di essere menzionati sono lo chef del buffet Paolo Merio, comasco doc, che trovavi sempre sorridente dietro il bancone delle preparazioni, pronto a soddisfare ogni richiesta (io ad esempio sono stata prontamente accontentata di un piatto di fagiolini ben cotti senza aglio ne cipolla) ed ogni giorno era li, nella sua figura maestosa, a salutare ed augurare buon appetito. Sembrava di essere nel ristorantino sotto casa, dove usi andare perchè il cuoco conosce le tue abitudini e non ti riserva sorprese, anzi ti fa sentire nella sala di casa. L'altro è lo chef del Ristorante Michelangelo, Francesco, pugliese, che il primo giorno di navigazione si è esibito nella preparazione di una maestosa penna all'arrabbiata il cui odore di aglio lo si poteva sentire già da un paio di ponti sopra. Quando ci ha proposto di assaggiarle ho fatto una faccia così dispiaciuta (non digerisco l'aglio) che prontamente ha fatto un piccolo spazio nella padellona e me ne ha preparato un pochino solo con pomodoro. E' stato gentilissimo, e alla fine della cena si è avvicinato al nostro tavolo e ci ha invitato a ritornare la sera successiva. Ci avrebbe preparato un bel piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino. Mentre lo diceva mi guardava e sorrideva a 32 denti. Inevitabile una gran risata di gruppo.
Saluto anche il cameriere peruviano Arnaldo, sempre del Ristorante Michelangelo, che suonava e cantava magnificamente, e che usava dire questa frase: "Se avete da dire cose positive, mi chiamo Arnaldo, se invece sono negative, allora mi chiamo Francesco". Inutile dire che ci faceva morire tutti dal ridere.
E' stata veramente una bellissima crociera, unica. Sarà che abbiamo trovato il tempo sempre bello, il mare sempre calmo, la nave stupenda, mai una fila, spazi disponibili ad ogni ora, tanta tanta educazione fra i passeggeri, che è impossibile dire qualcosa di negativo.
Non sono una persona molto esigente, ma se lo fossi stata, credo che questa nave, questa compagnia, e tutto il suo equipaggio avrebbero, come debbo effettivamente sottolineare (HANNO), soddisfatto ogni mia aspettativa.
A domani per tutto il resto (foto comprese).
Alessandra

Domani posterò altre foto della nave, ho con me tutti i Princess Patter, che ho intenzione di scannerizzare e inserire uno per uno. Sulla prima pagina di ognuno di essi vi è una piccola descrizione di alcuni dei dipendenti della Princess.
 
Ultima modifica:

stefalex

New member
Si Rodolfo, è stata esattamente la sensazione che io e mio marito abbiamo provato.

Una chicca: già dopo la prima crociera diventi un socio gold. Alla seconda non avrai più la card azzurra ma color oro e una serie di privilegi.

Con un numero x di giorni di navigazione (debbo scoprire quanti) diventi socio Elite (card nera) e li allora le cose cambiano nettamente. Ad esempio hai l'all inclusive gratuito, l'accesso al Sanctuary e molto altro.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ma che bell'inizio :)
Alessandra, son qui a seguirti anch'io; ho letto tutto d'un fiato la prima parte e non vedo l'ora di leggere e vedere il resto.
Confesso che questa nave mi tenta non poco già da un po'... dunque ti seguirò con maggiore interesse ;-)
 

salabc

Active member
Si Rodolfo, è stata esattamente la sensazione che io e mio marito abbiamo provato.

Una chicca: già dopo la prima crociera diventi un socio gold. Alla seconda non avrai più la card azzurra ma color oro e una serie di privilegi.

Con un numero x di giorni di navigazione (debbo scoprire quanti) diventi socio Elite (card nera) e li allora le cose cambiano nettamente. Ad esempio hai l'all inclusive gratuito, l'accesso al Sanctuary e molto altro.

:cool:stefalex bisogna parlare malissimo di princess........ cosi' che possa restare un segreto ben custodito tra pochi fortunati italiani;):)
 

stefalex

New member
Le palestre sulle navi di ultima generazione sono sempre molto ben attrezzate, e coprono molte centinaia di metri quadri dei ponti alti delle navi, ma vi assicuro che questa era supermeravigliosa. Non l'abbiamo mai trovata piena, un tapis roulant libero lo trovavi sempre, e i sue personal trainer a disposizione di chi volesse spiegazioni varie o indicazioni personalizzate. Erano degli ottimi insegnanti di spinning e una bellissima ragazza di colore si occupava delle lezioni di zumba.
Vi ho passato dei bei momenti, specialmente dalle 17.30 alle 19.00, quando era completamente vuota, visto che gli inglesi e gli americani, a quell'ora, sono in procinto di andare a cena o già con i piedi sotto il tavolo.

Questo era il bancone posizionato all'entrata della palestra.





La pedana dove facevano le lezioni di zumba e dove posizionavano le biciclette per la ciclette.





Il numero dei tapis roulant era considerevole.



Gli attrezzi erano numerosi e di gran qualità.





 

stefalex

New member
I buffet, posizionati al ponte 15, poppa nave, erano tre, ognuno era organizzato in modo tale da permetterti di entrare da una parte e di uscire al termine di esso, dove spesso potevi trovare dei gentili camerieri che ti prendevano i vassoi dalle mani e ti accompagnavano al tavolo che trovavi sempre ben pulito e apparecchiato, premurandosi immediatamente di portarti da bere. Logicamente era obbligatorio igienizzare le mani agli appositi dispenser, e una ragazza era preposta proprio a questo controllo.







Il mio settore preferito: quello delle minestre. Ne ho mangiate di squisite.























Ai lati dei buffet vi erano due coffee station dove potevi trovare caffèè caldo, decaffeinato, te freddo, acqua calda con gli infusi e poi latte freddo e crema di latte.



 
Ultima modifica:

stefalex

New member
Sempre al ponte 15, di lato alle due piscine centrali, si trovano la pizzeria



la gelateria



il grill con la paninoteca



e i carrelli con le bevande a disposizione (limonata, acqua e te) tutti rigorosamente con tanto ghiaccio, cosa che piace molto agli americani e agli inglesi.

 

stefalex

New member
Lory, purtroppo nella cabina non abbiamo fatto nemmeno una foto, mi dispiace.
Ci crederesti: ho pensato non interessasse nessuno, salvo una descrizione sommaria, visto che, alla fine, sono poi tutte uguali.

Come detto precedentemente, noi avevamo due cabine interne al ponte 14: la R323 e la R331.
Fuori dalla porta, sotto la cassetta della posta, vi era una targhetta con il nome degli occupanti la cabina.
Stessa cosa sul telefono della camera, vi era il nome di colui che aveva prenotato.
All'entrata, subito sulla destra c'era il bagno, uguale a quelli della Costa.
Di fronte al bagno vi era una cabina armadio senza ante stracomodissima. Infatti oltre ai vestiti appesi (vi erano decine di stampelle in legno con le pinze e la barra portapantaloni) vi era un pianale alto dove poggiare i capi piegati più pesanti e eventuali borse.
Sul pavimento entravano comodamente tutte le valigie.
La zona notte, fornita di due grandi specchi, uno sulla scrivania e l'altro sulla testata del letto, che facevano sembrare lo spazio molto più ampio.
Lateralmente e sotto alla scrivania vi erano vari vani portaoggetti sia chiusi che aperti e il frigorifero, nella cui parte superiore, è posizionato il televisore a schermo piatto.
Ho avuto modo di entrare in una suite family. Che lusso. Era la R415 San Juan, spaziosissima e molto ben arredata. Purtroppo però hanno dei costi elevatissimi e quindi non credo proprio che potrò mai permettermene una. Pazienza, tanto io in cabina ci sto veramente il minimo indispensabile.
 

sailor13

Active member
Ciao Stefalex, se non fosse per i luoghi diversi, avrei potuto aver scritto io le stesse cose! la sensazione a bordo è proprio quella, e nonostante abbia in mano 4 buoni Costa, sto prenotando sulla Ruby per la crociera del 5/11. Una domanda, sono tranquille le cabine del ponte Riviera? noi abbiamo opzionato la R211, visto che ci eravamo torvati benissimo alla A225, sempre a prua ma un ponte più in basso.
 

stefalex

New member
Nelle nostre cabine (ponte 14) si stava molto bene, erano silenziosissime, pur trovandosi sotto al ponte 15 dove vi erano le piscine e i buffet. Cerca di scegliere quelle che si trovano sotto le altre cabine piuttosto che quelle esattamente sotto le piscine.
Comunque è una posizione strategica visto che con una rampa di scale sei al centro di tutto.
Alessandra
 

petra75

New member
Una chicca: già dopo la prima crociera diventi un socio gold. Alla seconda non avrai più la card azzurra ma color oro e una serie di privilegi.

Con un numero x di giorni di navigazione (debbo scoprire quanti) diventi socio Elite (card nera) e li allora le cose cambiano nettamente. Ad esempio hai l'all inclusive gratuito, l'accesso al Sanctuary e molto altro.

Ciao Stefalex, complimenti per il diario, mi ha fatto tornare alla prima crociera con la Princess, sulla Ruby!

Devo dire che però, nonostante non si possa dire che non sia una fan della Princess, che è sempre la prima compagnia che guardo per cercare la prossima crociera, come politica di fidelizzazione non si discosta dalle altre compagnie che conosco (Costa ed MSC): alla seconda crociera sei di diritto nel "club" e di fatto hai in più l'invito all'aperitivo del capitano (nel caso Princess anche la spilletta, carina) e più vai avanti più hai privilegi tipo l'imbarco prioritario, internet gratuito...
La Princess poi certi benefici li riserva solo ai cittadini statunitensi e canadesi, a volte anche britannici e australiani, comunque direi di madrelingua inglese.

Ho ricontrollato per il discorso Elite (alla 16a crociera o 151° giorno di navigazione) visto che proprio l'all inclusive mi sfuggiva, ma sul sito Princess riporta ancora quello che ricordavo (https://book.princess.com/captaincircle/jsp/memberShipBenefitsForProspect.jsp) cioè giusto il frigobar gratuito (una volta sola, se richiedi altro durante la crociera lo paghi). Se hai notizie diverse (e migliori!:)) mi dici dove le hai trovate? Grazie!

Ciao Stefalex, se non fosse per i luoghi diversi, avrei potuto aver scritto io le stesse cose! la sensazione a bordo è proprio quella, e nonostante abbia in mano 4 buoni Costa, sto prenotando sulla Ruby per la crociera del 5/11. Una domanda, sono tranquille le cabine del ponte Riviera? noi abbiamo opzionato la R211, visto che ci eravamo torvati benissimo alla A225, sempre a prua ma un ponte più in basso.

Anch'io ero al ponte Riviera sulla Ruby, e nonostante fossi verso poppa, quindi esattamente sotto il buffet, la camera era tranquillissima. Ho amato quella posizione, non perderti la porta a poppa che ti fa accedere direttamente alla piscina!
 

stefalex

New member
Ho ricontrollato per il discorso Elite (alla 16a crociera o 151° giorno di navigazione) visto che proprio l'all inclusive mi sfuggiva, ma sul sito Princess riporta ancora quello che ricordavo (https://book.princess.com/captaincircle/jsp/memberShipBenefitsForProspect.jsp) cioè giusto il frigobar gratuito (una volta sola, se richiedi altro durante la crociera lo paghi). Se hai notizie diverse (e migliori!:)) mi dici dove le hai trovate? Grazie!

Durante la crociera su Ruby ho conosciuto un cittadino Israeliano residente in Germania che al Bingo aveva vinto la posizione elite per quella crociera e per le prossime a venire. Ebbene con questa scheda lui aveva anche acquisito l'all inclusive (non so se facesse parte anch'esso della vincita oppure se fosse un privilegio della card elite). Cerco di documentarmi meglio e ti faccio sapere con certezza visto che ci sentiamo su skype la sera, rigorosamente in inglese, così lo approfondisco meglio (per la prossima volta, chissà proprio con Princess).
Alessandra
 

stefalex

New member
Al ponte 16 vi era l'area dedicata ai bambini e ai ragazzi con le zone divise per fascia di età.





Remix, dedicato ai ragazzi dai 13 ai 17 anni.



Degli altri due non ricordo il nome ma vi era quello per la fascia d'età 8-12





e per quelli che andavano dai 3 ai 7 anni



Altro ambiente molto bello, e dove mi piaceva andare a leggere di giorno, era la discoteca Skyline, assolutamente vietata ai minori di 18 anni. (no bimbi piccoli)
Lateralmente sporge dal ponte sottostante, quindi le finestre sono a strapiombo sul mare (come il disco volante di Classica e della Ex Romantica).















 
Ultima modifica:

stefalex

New member
E questo invece era il campo da golf, posto al 18 piano a poppa, il Cyber golf.













Proprio sotto, al piano 17 c'era il campo sportivo multifunzionale.





Mentre sopra la piscina due tavoli da ping pong, con numerose racchette, anche di buona fattura, e decine di palline (tutte rigorosamente sane e sempre a disposizione).





 
Ultima modifica:

stefalex

New member
Al ponte 15 prua nave vi era la piscina calda per i soli adulti e per lo più frequentata dai clienti della spa e del Santuario, un'area a pagamento (10 dollari mezza giornata e 20 dollari tutto il giorno) con lettini ricoperti da materazzini molto alti, all inclusive per le bevande, e molto molto altro.













Esattamente dalla parte opposta, a poppa vi era un'altra piscina riscaldata, dedicata esclusivamente agli adulti dalla quale si poteva guardare la scia della nave mentre facevi il bagno.







E due ponti sopra vi era un meraviglioso idromassaggio caldo, quasi sempre vuoto, e la piscina per i bambini con l'area all'aperto a loro destinata.











Al centro nave vi erano due piscine riscaldate (aperte anche ai bambini) con ciascuna due idromassaggi caldissimi. In una vi era lo schermo del cinema con alle spalle il buffet, mentre nell'altra si organizzavano giochi e musica dal vivo.







Questo era il chioschetto dove distribuivano asciugamani puliti.
Gli stessi asciugamani li trovavi in cabina, due per volta, e servivano ai passeggeri che desiderassero andare al mare una volta scesi a terra. Logicamente dovevano essere riportati, se non si volesse vedersi addebitati 20 dollari a telo.











Tutte le sere, i lettini posti nell'area della piscina con lo schermo girante venivano ricoperti di un copricuscino rosso e la scritta color oro Movies under the stars. Durante la proieziene del film serale, i camerieri passavano a distribuire delle calde copertine di lana rosse e latte freddo e biscotti oppure le pop corns.

Purtroppo non ho fotografato le Laundrymat, 1 per ogni piano, mi sono dimenticata, ma vi assicuro che erano utilissime.
Delle stanze con all'interno 4 lavatrici e 4 asciugatrici a gettoni (due dollari l'una) e 4 ferri da stiro gratuiti.
All'interno della stanza vi era anche la macchinetta per cambiare i dollari e il dispenser per il sapone (1,25 dollari con la possibilità di scegliere il tipo di sapone).
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top