• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Saltato scalo Marsiglia

Rodolfo

Super Moderatore
Smeralda si è avvicinata allo scalo e ha rinunciato all'entrata causa avverse condizioni. Si sta allontanando dallo scalo e se rinuncerà definitivamente,
prossima tappa Barcellona dovrà attraversare tratto di mare con vento forza 8 con onde di sei, sette metri (secondo previsioni)Screenshot_2024-01-07-10-08-05-341_com.android.chrome.jpg
 

giada50

Well-known member
E non sarà una passeggiata...
Gianni
 

Allegati

  • IMG_20240107_105256.jpg
    IMG_20240107_105256.jpg
    371.2 KB · Visualizzazioni: 3

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non mi sembra stia rinunciando….forse tenta di entrare…fuori e’ peggio! magari restera’ a Marsiglia e saltera’ Barcellona, anche se saltare Marsiglia e Barcellona crea sempre grandissimi problemi di logistica.

IMG_4871.png

IMG_4872.png
 

Rodolfo

Super Moderatore
A Marsiglia? Anche altre navi sarebbero potute entrare.

Comunque la manovra di entrata, assistita da due rimorchiatori, a vedere il grafico è stata piuttosto "impegnativa"
Le distanze sono difficilmente rilevabili, ma sembra, dal grafico, abbia "rifilato" la diga.
Screenshot_2024-01-07-13-01-04-867_com.android.chrome.jpg
 
Ultima modifica:

fiorga

Active member
Non sono assolutamente esperto ma mi sento di fare un plauso al ponte di comando perché l'intera manovra deve essere stata davvero impegnativa. Vento forte fin dalla mattina ho fissato un dato riportato sull'applicazione ( non so quanto sia valido) ma rende l'idea.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E’ ancora ferma a Marsiglia e visto la situazione vento dubito che andra’ a Barcellona…pero’ mai dire mai…felicissimo di non essere a bordo!

IMG_4875.png
 
Ultima modifica:

fiorga

Active member
Come non detto!
Auguri per gli ospiti a bordo!
Siamo partiti circa due ore dopo il previsto.....forse per recuperare il tempo perso in arrivo e per poter portare a termine tutte le escursioni in programma.
Non sono lupo di mare ma sinceramente abbiamo cenato in tranquillità e soprattutto la serata è trascorsa senza ausilio di medicinali (anti nausea) devo ammettere che questi giganti reggono bene le avverse condizioni marine.
Sempre dall'applicazione ho registrato venti di 150km/h......che solo per recarmi in cabina ho avvertito per la difficoltà di camminare dritti .....sensazione da ubriaco 🍺😜.
Ora stiamo arrivando a Barcellona....mi pare che non ci siano difficoltà di scalo.....il mare mi pare moooolto più tranquillo.
 

Allegati

  • vento_1.pdf
    65.1 KB · Visualizzazioni: 13

Rodolfo

Super Moderatore
Naturale, poi ci sono navi che possono soffrire il vento più di altre. Quelle che son dotate di propulsione azimutale sono molto più maneggevoli ed in grado di affrontare condizioni difficili rispetto a quelle dotate di propulsione tradizionale.
Dipende poi dalla "cavalleria"disponibile sui Thruster. Una nave come Toscana è molto più maneggevole di una WorldEuropa.
Altra cosa da tenere in considerazione è la direzione del vento a parità forza.
Un vento di una trentina di nodi può essere ininfluente se in prua, mentre può mettere in difficoltà di fianco o di poppa.
Quindi è difficile valutare la manovra e paragonarla ad altre navi o ad altre condizioni meteo. Ogni momento e ogni nave ha una "storia" a sé.
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
Stavo osservando anche il tracciato di Firenze che ha navigato nel golfo durante la notte e ho visto che ha viaggiato ben sottocosta.
 
Top