• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Savona

nemo65

New member
Buonasera,
c'è un link per la linea autobus che va a Finalborgo? Sono affidabili i bus di linea? Savona l'ho vista vorrei fare un giro a Noli e/o Finalborgo che ne dite? O c'è qualche altra località nei paraggi che merita di più?
 

capricorno

Super Moderatore
Buonasera,
c'è un link per la linea autobus che va a Finalborgo? Sono affidabili i bus di linea? Savona l'ho vista vorrei fare un giro a Noli e/o Finalborgo che ne dite? O c'è qualche altra località nei paraggi che merita di più?

Ciao!
Si è possibile raggiungere le località da te citate con la linea Tpl , numero 40 il bus. Passa con una frequenza di 20\30 minuti a seconda del traffico. Si prende in via Niella angolo via L.Corsi( vicina al Palacrociere) oppure in P.zza Mameli.
E' affidabile come linea, l' ho presa più volte. Il capolinea è Finalborgo, ma non tutti i bus portano sempre lì, altri fino a Finale Ligure. Calcola 1 ora e 20 minuti per Finalborgo.
Altri luoghi d' interesse sono ( te li indico in ordine da Savona): Spotorno, Noli....li raggiungi in 30\35 minuti da Savona. Di seguito...Varigotti, piccolo borgo marinaro , e poco prima dell' abitato ( il bus ferma anche lì) una bellissima baia, detta " Dei Saraceni". Infine Finale Ligure, e Finalborgo.


Qualche immagine:


e7369348d6816e49adf1663c56db9a0f.jpg


Spotorno, la sua baia con l' isola di Bergeggi. Area marina protetta.


804e5518726bf4354738c1a788ed23de.jpg



4aec5b73a7b539be3fb1dd63adfe43cb.jpg



ee3769c903dcbca7ff2bee77dcff317e.jpg


Noli , con le sue torri e i suoi carruggi.



ff260ea2b2365bc7344ea372ae69e459.jpg



La baia dei Saraceni.
 
Ultima modifica:

king1966

New member
La Diadema a luglio resta 10 ore a Savona (dalle 7.00 alle 17.00), sono sicuramente sufficienti per organizzare una visita in bus a Noli o Spotorno. Tuttavia, essendo di sabato ed essendo quasi in piena stagione balneare, posso immaginare che le strade siano molto trafficate.
Secondo voi col bus 40 da Savona a Noli in prima mattinata, con ritorno verso ora di pranzo (parliamo di un sabato di luglio) devo mettere in previsione anche forti intasamenti del traffico oppure i normali tempi di percorrenza del bus di linea sono in genere rispettati?
 

capricorno

Super Moderatore
La Diadema a luglio resta 10 ore a Savona (dalle 7.00 alle 17.00), sono sicuramente sufficienti per organizzare una visita in bus a Noli o Spotorno. Tuttavia, essendo di sabato ed essendo quasi in piena stagione balneare, posso immaginare che le strade siano molto trafficate.
Secondo voi col bus 40 da Savona a Noli in prima mattinata, con ritorno verso ora di pranzo (parliamo di un sabato di luglio) devo mettere in previsione anche forti intasamenti del traffico oppure i normali tempi di percorrenza del bus di linea sono in genere rispettati?
I tempi di percorrenza per raggiungere Spotorno e Noli si aggirano attorno ai 35 minuti. Prima Spotorno e subito dopo Noli. Solitamente al sabato il traffico è meno congestionato essendo chiusi uffici ecc. Comunque devi considerare che, il bus transita per Savona in centro, passando per la stazione, poi prende l' Aurelia. Viene utilizzato anche per chi si reca in spiaggia e le fermate potrebbero essere più numerose perdendo minuti...
Le corse tra un bus e l' altro sono di 30 minuti, calcola sempre una decina in più per precauzione.

Il bus si prende anche , in piazza Mameli a Savona ( prendi via Paleocapa, percorrendola fino in fondo).....via Paleocapa è la via con i portici partendo dalla torre fronte porto.

Non so se vuoi fare spiaggia o cittadina..... comunque ti metto qualche foto.


Noli....come borgo è il più caratteristico.

1f0c6d795d88357df2738acb737241eb.jpg




51ab36be55c1b1647e259cd217400ed0.jpg




af6d7c1de66abf2857c0ef676d14b40f.jpg





17117ea12310c7b35d5b173dddab775e.jpg



Spiaggia....ti consiglio Spotorno, ma ancor prima , Bergeggi....




176aace3b816d7c18a9219d3147ded3c.jpg

Spotorno





2b3bc70a43513088e7278d7d5dc552f3.jpg


550bbf1d9857827a86d568d08620bd18.jpg



Bergeggi


Ciao [emoji4]
 
Ultima modifica:

lori1960

Active member
Buongiorno a tutti volevo sapere se qualcuno ha fatto l'escursione Costa Savona per Montecarlo? È stata una bella escursione? È ancora tutto in forse....ma la dovrei fare in ottobre con fascinosa.... Grazie mille...
 

king1966

New member
I tempi di percorrenza per raggiungere Spotorno e Noli si aggirano attorno ai 35 minuti. Prima Spotorno e subito dopo Noli. Solitamente al sabato il traffico è meno congestionato essendo chiusi uffici ecc. Comunque devi considerare che, il bus transita per Savona in centro, passando per la stazione, poi prende l' Aurelia. Viene utilizzato anche per chi si reca in spiaggia e le fermate potrebbero essere più numerose perdendo minuti...
Le corse tra un bus e l' altro sono di 30 minuti, calcola sempre una decina in più per precauzione.

Il bus si prende anche , in piazza Mameli a Savona ( prendi via Paleocapa, percorrendola fino in fondo).....via Paleocapa è la via con i portici partendo dalla torre fronte porto.

Non so se vuoi fare spiaggia o cittadina..... comunque ti metto qualche foto.

Noli....come borgo è il più caratteristico.

Spiaggia....ti consiglio Spotorno, ma ancor prima , Bergeggi....

Spotorno

Bergeggi

Ciao [emoji4]

Grazie Oriana, belle foto :)
Contrariamente al solito, propenderei più per la cittadina. Ho notato che in treno, anche verso levante, si possono facilmente raggiungere località come Albisola, Celle, Varazze, che ne dite, chi merità di più?
 

isoladelsole

New member
Scalo a Savona dalle 8.30 alle 17.30... preferibile il fai da te . La città è bella,merita? Mi soffermo li ? O consigliate una escursione altrove? Montecarlo (già vista) o Portofino per esempio...Genova escluderei perchè l'acquario non mi interessa!Ma se mi dite che Savona merita,quasi quasi resto li!
 

giada50

Well-known member
Scalo a Savona dalle 8.30 alle 17.30... preferibile il fai da te . La città è bella,merita? Mi soffermo li ? O consigliate una escursione altrove? Montecarlo (già vista) o Portofino per esempio...Genova escluderei perchè l'acquario non mi interessa!Ma se mi dite che Savona merita,quasi quasi resto li!

Cero che merita visitare Savona... puoi visitare...

La Fortezza del Priamar al cui interno si puo visitare il Museo Archeologico.

La Chiesa di Sant’Andrea, in piazza dei Consoli ( centro storico ), al cui interno sono presenti interessanti opere d’arte.

La Cattedrale di Nostra Signora Assunta (Duomo) con la bella facciata barocca... è a tre navate e conserva un crocifisso marmoreo, scolpito anche sul retro, ( XII sec.), un imponente battistero ( XV sec.) e il coro ligneo. Dalla navata destra si accede al chiostro sul quale si affaccia la Cappella Sistina voluta da Papa Sisto IV per ospitare il sepolcro dei genitori.

Palazzo Gavotti con la sua Pinacoteca civica ed il museo della ceramica...

come vedi volendo potresti essere impegnata tutto il giorno... :D

Gianni
 

isoladelsole

New member
Cero che merita visitare Savona... puoi visitare...

La Fortezza del Priamar al cui interno si puo visitare il Museo Archeologico.

La Chiesa di Sant’Andrea, in piazza dei Consoli ( centro storico ), al cui interno sono presenti interessanti opere d’arte.

La Cattedrale di Nostra Signora Assunta (Duomo) con la bella facciata barocca... è a tre navate e conserva un crocifisso marmoreo, scolpito anche sul retro, ( XII sec.), un imponente battistero ( XV sec.) e il coro ligneo. Dalla navata destra si accede al chiostro sul quale si affaccia la Cappella Sistina voluta da Papa Sisto IV per ospitare il sepolcro dei genitori.

Palazzo Gavotti con la sua Pinacoteca civica ed il museo della ceramica...

come vedi volendo potresti essere impegnata tutto il giorno... :D

Gianni
Ok grazie
 
Ultima modifica:

hugenin

New member
Buongiorno! Qualcuno saprebbe dirmi l'orario di partenza dell'escursione Costa "Genova in Liberta" che parte da Savona?
Grazie molte.
 

capricorno

Super Moderatore
Credo che di preciso lo saprai a bordo, secondo la programmazione dell' ufficio escursioni a bordo della tua nave.
Tieni presente che , solitamente le escursioni partono in prima mattinata, quindi calcola l' orario di arrivo della tua nave e considera che nell' ora successiva, si svolgeranno le partenze.
 

vorbe1974

New member
Il 15 Ottobre terminerò la mia Crociera a Savona,verrà a prendermi un mio amico in auto(all'andata arriverò con il treno...),sapreste perfavore darmi informazioni dove potrà sostare in attesa del nostro arrivo(parcheggi ecc...)?!?
 

capricorno

Super Moderatore
Il parcheggio vicino alla fortezza del Priamar, in parte libero in parte a pagamento. Sì trova a pochi passi piedi dalla vecchia darsena e Palacrociere. Oppure, se è fortunato a trovare are posto, sotto le torri un parcheggio a disco orario, leggermente più vicino al porto.
 

capricorno

Super Moderatore
Esatto ! segue le indicazioni e prima del tunnel d' ingresso per il Palacrociere lo vede.


8dffbdbbafbb667b31d613e336d60344.jpg
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
La stazione di Savona è lontana dal Palacrociere, sconsigliabile a piedi.
Dal piano di arrivo con il treno, si devono scendere le scale, per arrivare alla piazzola dei bus e dei taxi.
L' ultima volta che ci sono stata era di servizio una navetta, non di Costa ma messa a disposizione dal Comune di Savona , al costo di € 5 a pax che porta sin dentro al Palacrociere.

Mi pare che qui non sia stato scritto.
La navetta pubblica dalla stazione di Savona per il Palacrociere a 5 € è stata soppressa dalla compagnia TPL a inizio 2017.
Qui l'annuncio dato all'epoca: https://www.tpllinea.it/index.php/2...ociere-a-decorrere-da-sabato-14-gennaio-2017/

Quindi siamo tornati al vecchio servizio urbano regolare, linee 7 e 7/ (sette e sette barrato) che - alternativamente l'uno o l'altro - passano all'incirca ogni quarto d'ora.
Dalla stazione per il Palacrociere, si scende in prossimità del ponticino mobile del porto.
Dal Palacrociere per la stazione, si prende all'inizio di via Paleocapa.
Il costo è quello del biglietto urbano (in teoria andrebbe pagato il biglietto anche per la valigia), venduto in stazione anche dalla biglietteria FS e al Palacrociere dal giornalaio all'inizio di via Paleocapa (il giornalaio interno al Palacrociere a dicembre 2017 non esisteva più).

Questo il sito della TPL (compagnia municipalizzata dei trasporti): https://www.tpllinea.it/
MCP
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
In aggiunta alle linee menzionate è possibile utilizzare anche il 30, è il bus che porta a Varazze e si scende proprio davanti al ponte girevole in Vecchia Darsena. In pratica la stessa fermata del 7e 7/.
 

Rodolfo

Super Moderatore
.................................
Il costo è quello del biglietto urbano (in teoria andrebbe pagato il biglietto anche per la valigia), venduto in stazione anche dalla biglietteria FS e al Palacrociere dal giornalaio all'inizio di via Paleocapa (il giornalaio interno al Palacrociere a dicembre 2017 non esisteva più).

................
MCP

In teoria dovrebbe essere pagato anche quello del passeggero. ;) ;) :) :)
 

Ge350a

Member
Salve, arriverò con mia moglie a Savona in treno il 29 novembre alle 22 per partire il giorno dopo con la Pacifica. Vorrei qualche indicazione dove poter dormire in modo economico. Grazie
 
Top