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Segnale WiFi a bordo

Fabio DB

Member
Salve a tutti,
a luglio ci imbarcheremo su Armonia da Ancona, è la prima volta in oltre 15 crociere su una nave così piccola. La mia domanda riguarda il segnale WiFi a bordo: è presente anche nelle cabine come nelle navi più recenti? Abbiamo un'interna ed un'esterna al ponte 9, ad estrema prua, prima di prenotare i vari pacchetti mi piacerebbe sapere se il segnale arriverà il cabina (sopratutto quella interna) o c'è solo negli spazi comuni...

Grazie a tutti!
 

kami91

Well-known member
Salve a tutti,
a luglio ci imbarcheremo su Armonia da Ancona, è la prima volta in oltre 15 crociere su una nave così piccola. La mia domanda riguarda il segnale WiFi a bordo: è presente anche nelle cabine come nelle navi più recenti? Abbiamo un'interna ed un'esterna al ponte 9, ad estrema prua, prima di prenotare i vari pacchetti mi piacerebbe sapere se il segnale arriverà il cabina (sopratutto quella interna) o c'è solo negli spazi comuni...

Grazie a tutti!
Dovrebbe essere presente ovunque come sulla navi moderne però nella mia esperienza è più facile che abbia un segnale meno potente.
 

capricorno

Super Moderatore
Salve a tutti,
a luglio ci imbarcheremo su Armonia da Ancona, è la prima volta in oltre 15 crociere su una nave così piccola. La mia domanda riguarda il segnale WiFi a bordo: è presente anche nelle cabine come nelle navi più recenti? Abbiamo un'interna ed un'esterna al ponte 9, ad estrema prua, prima di prenotare i vari pacchetti mi piacerebbe sapere se il segnale arriverà il cabina (sopratutto quella interna) o c'è solo negli spazi comuni...

Grazie a tutti!
Difficile che arrivi in cabina, sino ad ora nelle mie esperienze di rado succede , devo uscire sul balcone per fare partire i messaggi. Non c'entra nulla se nave grande o piccola ma dal servizio e potenza della connessione.
 

Blueyes

Well-known member
Difficile che arrivi in cabina, sino ad ora nelle mie esperienze di rado succede , devo uscire sul balcone per fare partire i messaggi. Non c'entra nulla se nave grande o piccola ma dal servizio e potenza della connessione.
Quasi esatto,
la connettività wi-fi in una nave è data da particolari apparati denominati Access-Point (AP).
Sono composti praticamente, a livello PRO, dalla parte Wi-Fi di un router domestico portata a livelli piu alti di resilienza e potenza e connesso ad un controller; tale apparato a sua volta concentra e orchestra il traffico di tutti gli AP ed è denominato WLC Controller. Il traffico viene gestito da policies di sicurezza del controller ancora prima di passare per un firewall e da policies di QoS (Quality of services), che dànno priorita a determinati tipi di trafico rispetto altri.
Un AP può annunciare anche piu di un ESSID (magari uno per gli ospiti paganti, uno per i guest e uno per lo Staff), aumentando la carne al fuoco.
Oltrettuto, ovviamente, la fa da padrona la distanza al quadrato dal singolo AP e la possibilità di mesh o gestione della distanza al netto del traffico (una antenna scarica ma un po piu distante può dare piu connettività di una piu vicina e sotto sforzo, ad esempio se sotto il corridoio hai il teatro è un casino di attacca-stacca), poi ci aggiungiamo anche la interferenza tra le varie "sfere" generata dal singolo AP.
Aggiungiamo anche la differenza degli apparati riceventi (intelligenza, potenza, sensibilità...) e i "burst" di traffico, assolutamente imprevedibili e il fatto che una nave è una bellissima serie di gabbie di Faraday una nell'altra.
Infine mettiamo la intrinseca difficoltà in mare aperto nel ricevere con omogeneità il segnale satellitare, che non è davvero a buon prezzo e soggetto ad interferenza (rollio, nuvole, pioggia, anceh il sole in determinate occasioni).

Detto questo, la domanda ha una sola risposta: BOH!
Dovresti trovare una persona che ha avuto la tua stessa stanza, gli stessi apparati e le stesse esigenze nello stesso percorso e lo stesso tempo con gli stessi vicini... non è detto che una nave non nativa WIFI sia per questo meno prodiga di connettività.

Per la cronaca, un singolo AP medio (Cisco 9120) parte dagli 800€ e può arrivare ai 1400€ + IVA, il controlloer di solito si prende doppio per avere ridondanza e le singole licenze costano un rene.
 

Fabio DB

Member
Beh nell'ultima a Gennaio su Bellissima il segnale in cabina arrivava bello forte, ma c'erano access point ovunque nei corridoi... probabilmente il fatto che sia presente l'app MSC for Me spinge molto ad avere segnale sempre presente.

Su Armonia chiedevo se qualcuno ha avuto esperienza in una cabina qualsiasi, non necessariamente nella mia :)
 

STV

New member
Quasi esatto,
la connettività wi-fi in una nave è data da particolari apparati denominati Access-Point (AP).
Sono composti praticamente, a livello PRO, dalla parte Wi-Fi di un router domestico portata a livelli piu alti di resilienza e potenza e connesso ad un controller; tale apparato a sua volta concentra e orchestra il traffico di tutti gli AP ed è denominato WLC Controller. Il traffico viene gestito da policies di sicurezza del controller ancora prima di passare per un firewall e da policies di QoS (Quality of services), che dànno priorita a determinati tipi di trafico rispetto altri.
Un AP può annunciare anche piu di un ESSID (magari uno per gli ospiti paganti, uno per i guest e uno per lo Staff), aumentando la carne al fuoco.
Oltrettuto, ovviamente, la fa da padrona la distanza al quadrato dal singolo AP e la possibilità di mesh o gestione della distanza al netto del traffico (una antenna scarica ma un po piu distante può dare piu connettività di una piu vicina e sotto sforzo, ad esempio se sotto il corridoio hai il teatro è un casino di attacca-stacca), poi ci aggiungiamo anche la interferenza tra le varie "sfere" generata dal singolo AP.
Aggiungiamo anche la differenza degli apparati riceventi (intelligenza, potenza, sensibilità...) e i "burst" di traffico, assolutamente imprevedibili e il fatto che una nave è una bellissima serie di gabbie di Faraday una nell'altra.
Infine mettiamo la intrinseca difficoltà in mare aperto nel ricevere con omogeneità il segnale satellitare, che non è davvero a buon prezzo e soggetto ad interferenza (rollio, nuvole, pioggia, anceh il sole in determinate occasioni).

Detto questo, la domanda ha una sola risposta: BOH!
Dovresti trovare una persona che ha avuto la tua stessa stanza, gli stessi apparati e le stesse esigenze nello stesso percorso e lo stesso tempo con gli stessi vicini... non è detto che una nave non nativa WIFI sia per questo meno prodiga di connettività.

Per la cronaca, un singolo AP medio (Cisco 9120) parte dagli 800€ e può arrivare ai 1400€ + IVA, il controlloer di solito si prende doppio per avere ridondanza e le singole licenze costano un rene.
ero sulla armonia e devo dire che il segnale da parte dall'access point c'era anche in cabina ma non c'era quello internet ... mi spiego da telefono - pc ad access point segnale pieno ma per navigare ( nonostante il "entra ed esci" dal sito di login) su siti internet ... beh difficile intendo che la latenza era se ti andava bene di almeno un secondo (non millisecondi) e la banda non superava i 2-4 mb ( download ) e 1 in upload ( tecnologia satellitare ) quando c'era

per navigare dovevi andare su altri ponti ed era obbligatorio il log off log on dal sito fi MSC wifi in sostanza non faceva roaming sulle antenne ma, spesso se cambiavi antenna dovevi ri- autenticarti

perdonatemi non ne faccio una questione di mero danaro ma per 200 e passa euro per 3 dispositivi per 5 gg mi aspettavo molto di più .... e me li pagava l'azienda per cui non era una "roba di prezzo", avrei pagato anche di più per poter dare una mano ai miei colleghi.


per cui UX ( user experience) pessima

per rispondere a @Blueyes non avevano Cisco ma Avaya ( che no costa così tanto ) almeno al mio deck 8, ma erano posizionati ad altezza uomo ( 1.75 me da terra ) in verticale per cui non so come la propagazione del segnale potesse essere efficace ( si mettono in genere a soffitto in orizzontale )

non ho provato a fare sniffing o spoofing od altro in quanto ero in vacanza ed avevo un bimbo a cui dare la mia attenzione, ma sono quasi sicuro che con un bel 10-20 minuti di tentativo sarei riuscito a superare il limite dei 3 devices forzando il mac address
 

Blueyes

Well-known member
Grazie per la tua esperienza diretta; mi son spiegato male, il Cisco era un esempio (son quelli che prendiamo qua da me).
Per forniture di un certo livello non mi sorprenderei di trovare un controller che inietti direttamente il firmware ad ogni boot degli AP (che alla fine è quello che conta veramente, sempre se non si ha hw veramente scarso), trasformando i "bussolotti" in vero e proprio ciarpame inutile se disconnessi.

PS: I successi migliori li ho avuti sulla porta aux di alcuni AP... certe sorpresine.... ;)
 

carlorec

New member
Io dovrò imbarcarmi venerdì.
Non mi spaventa l'idea di restare disconnesso per qualche giorno.
Siamo in vacanza 😅

Tuttavia la domanda mia è questa: la connessione dati non funziona mai da nessuna parte? Una volta scesi si è in Italia o in Grecia e dovrebbe andare (kotor non è euro)
 

kami91

Well-known member
Io dovrò imbarcarmi venerdì.
Non mi spaventa l'idea di restare disconnesso per qualche giorno.
Siamo in vacanza 😅

Tuttavia la domanda mia è questa: la connessione dati non funziona mai da nessuna parte? Una volta scesi si è in Italia o in Grecia e dovrebbe andare (kotor non è euro)
Connessione dati funziona negli scali europei, in navigazione ed a Kotor no.
 

albacom

Well-known member
Io dovrò imbarcarmi venerdì.
Non mi spaventa l'idea di restare disconnesso per qualche giorno.
Siamo in vacanza 😅

Tuttavia la domanda mia è questa: la connessione dati non funziona mai da nessuna parte? Una volta scesi si è in Italia o in Grecia e dovrebbe andare (kotor non è euro)
Però come moneta hanno l'euro;) Se hai bisogno di comunicare a Kotor quando sei in porto prova a vedere se c'è qualche segnale wifi libero
 
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