• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Seychelles, altro incidente su nave crociera Costa: fiamme a bordo dell'Allegra

vladimir72

New member
Tu sei bravissimo a prendere un pezzetto qui, un altro la e farti il tuo puzzle personale.
Si parlava di come tanta gente affronti viaggi anche impegnativi alla leggera.
Secondo te non esiste questa tipologia di viaggiatore? Ritieni giusto viaggiare in questa maniera?

Non mi permetto di giudicare se è giusto o meno. Fatto sta che Costa è ben contenta di prendere i soldi anche da queste persone. E a croceristi e marittimi fa comodo che il maggior numero possibile di persone vadano in crociera, inclusi gli sprovveduti. Non è che prima di staccare il biglietto fanno una prova di resistenza a condizioni di disagio in mare. Mi sembra troppo comodo non tenere conto di questo particolare nel momento in cui c'è un problema e dire che avrebbero dovuto saperlo. Sul catalogo Costa c'è scritto che la crociera è un'esperienza favolosa (cosa anche vera tra l'altro) ma non c'è sicuramente scritto "occhio che in una minuscola percentuale di casi può avvenire un problema ed il mare è una brutta bestia per chi non è esperto".
Comunque il punto che volevo sostenere è semplicemente questo: i media fanno davvero schifo ma per contrastarli bisogna mantenere obiettività, altrimenti si passa facilmente dalla parte del torto e si peggiora la situazione.
Saluti,
V.
 
U

unochenavigaverament

Guest
ho capito mi state dicendo che potrei fare la giornalista ^_^

a parte gli scherzi dico che io non sono informatissima e ovvio non ho modo di dimostare quello che dico. Posso solo dire che su Costa Allegra ci sono stata ed ho vissuto nell'ultimo giorno di navigazione un allarme per pricipio di incendio. C'era moltissimo fumo nel corridoio della ns cabina e per qualche minuto non c'era luce e nessuno diceva nulla. Tutti passeggeri sul ns corridoio sono usciti fuori dalle cabine spaventati che chiedavamo cosa stesse accadendo e dopo un pò ci hanno detto che c'erano problemi alle condutture dell'aria condizionata che tutto era sistemato e allarme rientrato . Il ns cabinista nello specifico ci disse "no problema signora è aria che funziona male no problema signora" dandomi l'impressione che quell'evento si era già verificato chissà quante volte.

Si si verificano un sacco di volte e su tutte le navi...cedono le cinghie dii gomma delle stazioni di consizionamento, fanno fumo e puzza..ma niente fiamma. Molto comunue, anche sulle nuove ;-)
 

Seafoam

New member
Non mi permetto di giudicare se è giusto o meno. Fatto sta che Costa è ben contenta di prendere i soldi anche da queste persone. E a croceristi e marittimi fa comodo che il maggior numero possibile di persone vadano in crociera, inclusi gli sprovveduti. Non è che prima di staccare il biglietto fanno una prova di resistenza a condizioni di disagio in mare. Mi sembra troppo comodo non tenere conto di questo particolare nel momento in cui c'è un problema e dire che avrebbero dovuto saperlo. Sul catalogo Costa c'è scritto che la crociera è un'esperienza favolosa (cosa anche vera tra l'altro) ma non c'è sicuramente scritto "occhio che in una minuscola percentuale di casi può avvenire un problema ed il mare è una brutta bestia per chi non è esperto".
Comunque il punto che volevo sostenere è semplicemente questo: i media fanno davvero schifo ma per contrastarli bisogna mantenere obiettività, altrimenti si passa facilmente dalla parte del torto e si peggiora la situazione.
Saluti,
V.

Le altre compagnie avvisano dei rischi?
 

Cokj72

New member
secondo voi,
quanto tempo ci vorrà per ripristinare il funzionamento della nave?
Quante crociere salteranno?
C'è qualcuno di "noi" che è (era) prossimo a partire con l' Allegra?
Se la nave non potesse essere rimessa in navigazione in tempi brevi, potrebbe essere sostituita in flotta?
e con quale nave?
 

La76

New member
Sul catalogo Costa c'è scritto che la crociera è un'esperienza favolosa (cosa anche vera tra l'altro) ma non c'è sicuramente scritto "occhio che in una minuscola percentuale di casi può avvenire un problema ed il mare è una brutta bestia per chi non è esperto".

Scusami Vladimir...ma hai bisogno di vederlo scritto per capirlo?:shock:

Adesso però non accusiamo le compagnie di approfittarsi delle persone.
Se sul catalogo scrivono che la crociera è un esperienza favolosa, non è che ti ingannano...ma è anche vero che certe cose non te le possono certo garantire! ad esempio, non ti possono dire che incontrerai solo mare calmo.
Su questo non è che ci possono fare qualcosa.
Viaggi su un mezzo meccanico, và da se che il guasto può capitare...questo lo si deve mettere in conto per ragionamento, non per contratto.
 

pmanlio

Active member
ho capito mi state dicendo che potrei fare la giornalista ^_^

Mettila così, sarebbe un lavoro che porta bei soldini!! ;)

meno male che qualcuno mantiene un minimo di obiettività. Io sono perfettamente d'accordo che i media, soprattutto quelli Italiani, sono scandalosi, però se si perde obiettività nel senso opposto non è che si migliori la situazione. Ce lo vedete qualcuno del forum andare a dire in televisione cose tipo quelle scritte qui? "andare per mare è una cosa seria, queste cose possono accadere, se ci sono passeggeri inesperti (adesso probabilmente terrorizzati) sono problemi loro". Bel servizio farebbe a Costa Crociere. Non è forse nell'interesse di tutti, compresi i navigati croceristi del forum e di chi sulle navi ci lavora che il mercato delle crociere sia un mercato di massa in espansione?
Un saluto,
V.

Vladimir, secondo me qui c'è un equivoco di fondo..

Fino ad un mese fa se una nave non entrava in porto per motivi di sicurezza tutti i turisti a bordo erano pronti a parlare di complotti ed a fare rivolte e chiedere risarcimenti, mentre l'idea che qualcuno aveva preso una decisione per motivi di sicurezza non li sfiorava proprio..

Su questo qui dentro ti posso postare diverse discussioni..

Per contro se un aereo cambiava aeroporto per motivi di sicurezza tutti zitti ed applauso al comandante, alla compagnia ecc.

Una nave è una macchina estremamente sicura, ed anche questi ultimi due eventi lo hanno dimostrato, ma non è una macchina a sicurezza totale, come è ovvio che sia..

Io non andrei in un forum che tratta di aerei di linea a raccontare che la gente è scema se si scandalizza dopo un incidente aereo, ma lo penserei: gli aerei sono sicurissimi ma è un fatto che ogni tanto ci scappa il morto..

Le automobili pure.. anzi ogni giorno faccio una strada che i morti li colleziona, e qualche volta penso se sarò il prossimo..

Perchè non accettare che una nave possa andare in avaria o avere problemi di incendio? Perchè dovrebbe essere così "superiore"? E perchè negare quella che è una realtà ma rifiutare di trasformarla in tragedia quando, lo vediamo anche oggi, tragedia non è?

Pensa se entri in un grattacielo e quello prende seriamente fuoco alla base mentre tu sei al piano numero cento: che succederebbe?

Eppure non mi sembra che se dicessi: attenzione, siete entrati in un grattacielo, è pericoloso, la gente mi seguirebbe..

Però se lo dico dopo che è avvenuto che mi si dice? Che sensibilità..

Ora sono io a chiederti, a quella famosa trasmissione televisiva, tu cosa diresti?
Lasciate stare le navi perchè sono pericolose? I comandanti sono inaffidabili?
Però prendete l'aereo, l'automobile e salite sui grattacieli con la massima tranquillità..

Non solo non funziona, ma non funziona dati alla mano, in sessanta anni di crociere le navi quanti morti hanno fatto?

Probabilmente una inezia rispetto a quelli che in un giorno muoiono in Europa per l'automobile..

Seriamente: quale settore è il più controllato da questo punto di vista?

E' scoppiato un incendio in un luogo dove tutto l'equipaggio sa cosa fare, dove a bordo ci sono i pompieri, dove gli ospiti hanno un ponte dove salire per poter fuggire..

In quale altro ambiente avresti tante tutele?


Un saluto
Manlio
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Non mi permetto di giudicare se è giusto o meno. Fatto sta che Costa è ben contenta di prendere i soldi anche da queste persone. E a croceristi e marittimi fa comodo che il maggior numero possibile di persone vadano in crociera, inclusi gli sprovveduti. Non è che prima di staccare il biglietto fanno una prova di resistenza a condizioni di disagio in mare. Mi sembra troppo comodo non tenere conto di questo particolare nel momento in cui c'è un problema e dire che avrebbero dovuto saperlo. Sul catalogo Costa c'è scritto che la crociera è un'esperienza favolosa (cosa anche vera tra l'altro) ma non c'è sicuramente scritto "occhio che in una minuscola percentuale di casi può avvenire un problema ed il mare è una brutta bestia per chi non è esperto".
Comunque il punto che volevo sostenere è semplicemente questo: i media fanno davvero schifo ma per contrastarli bisogna mantenere obiettività, altrimenti si passa facilmente dalla parte del torto e si peggiora la situazione.
Saluti,
V.

Scusami, ti ho letto ora, non prenderlo però come una osservazione personale..

L'Alitalia dovrebbe scrivere: occhio se l'aereo cade siete tutti morti?
E la Ferrari? Comprane una, immagina di non conoscerla subito (è una brutta bestia), non è rischioso portarla in giro, specie nei primi mesi?

E le automobili?

Nei cataloghi cosa dovrebbero scrivere?

Un salutone!!
Manlio
 

diver67

Active member
secondo voi,
quanto tempo ci vorrà per ripristinare il funzionamento della nave?
Quante crociere salteranno?
C'è qualcuno di "noi" che è (era) prossimo a partire con l' Allegra?
Se la nave non potesse essere rimessa in navigazione in tempi brevi, potrebbe essere sostituita in flotta?
e con quale nave?

Miiiiiiiiiiiiiiii quante cose vuoi sapere. Posso usare l'aiuto da casa?:):)
 

Seafoam

New member
Scusami Vladimir...ma hai bisogno di vederlo scritto per capirlo?:shock:

Adesso però non accusiamo le compagnie di approfittarsi delle persone.
Se sul catalogo scrivono che la crociera è un esperienza favolosa, non è che ti ingannano...ma è anche vero che certe cose non te le possono certo garantire! ad esempio, non ti possono dire che incontrerai solo mare calmo.
Su questo non è che ci possono fare qualcosa.
Viaggi su un mezzo meccanico, và da se che il guasto può capitare...questo lo si deve mettere in conto per ragionamento, non per contratto.

Meno male che ogni tanto qualcuno, sempre LA76, capisce quello che voglio dire senza travisare :-D
 

Cokj72

New member
qui c'è scritto che i 3 uomini dell' unità di crisi di Costa Crociera sono partiti per le Seychelles:
http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=45944&sez=HOME_NELMONDO&npl=N&desc_sez=

Questa mattina, su un aereo che atterrerà alle otto nella capitale della meravigliosa isola africana, arriverà l’intera unità di crisi della società di navigazione: dal responsabile Roberto Ferrarini a Manfred Ursprunger, executive vice presidente fleet operation, a Paolo Parodi, fleet superintendent. Gli esperti dovranno decidere in fretta quale soluzione adottare per tentare uno sbarco più agevole dei passeggeri.

Sarà vero? e lo possono fare?


PS:lo facciamo anche noi ?
http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=45931&sez=HOME_NELMONDO&npl=N&desc_sez=
 

salseros2003

Active member
Sicuramente, ma questo è un problema loro.
Un esempio OT... Vita vissuta.
Negli USA, NY... alla reception di un hotel per prendere le stanze prenotete.
La receptionista chiede le carte di credito... gliele diamo tranne due persone.... NON LE AVEVANO! Segnalo che era stato detto chiaramente di fornirsi di carta di credito... ed anche perchè... Ovviamente la receptionista li guarda non male, malissimo... e chiede un acconto in cache piuttosto consistente. Neanche i contanti avevano!!!!!
Ma io dico... ma dormi? Ma come si fa a viaggiare così?

Davvero capire il nesso tra le due cose mi è difficile... mi pare una assurdità..... ma ognuno ha i suoi limiti..
Quì si parla di un evento specifico che può accadere ma di certo dire queste cose mi pare eccessivo... se vai in crociera e la nave affonda e sei inesperto o non sai nuotare puoi morire a tuo rischio e pericolo... arriveremo a questo?

Per favore,,, si parla di un incidente e leggendo questo intervento cadono le braccia.. la gente viaggia e va in vacanza per godersi le ferie o il viaggio (sia questo pure per lavoro) non preparandosi per un affondamento o una nave in avaria completa...
Non comprendo la forzatura di far passare questo evento per una scena idilliaca... è un incidente come può accadere ma nessuno di noi vorrebbe trovarci o no?
 
Ultima modifica:

La76

New member
Scusami, ti ho letto ora, non prenderlo però come una osservazione personale..

L'Alitalia dovrebbe scrivere: occhio se l'aereo cade siete tutti morti?
E la Ferrari? Comprane una, immagina di non conoscerla subito (è una brutta bestia), non è rischioso portarla in giro, specie nei primi mesi?

E le automobili?

Nei cataloghi cosa dovrebbero scrivere?

Un salutone!!
Manlio

Certo Manlio!;)
...e se compri un coltello sopra ci devono scrivere che ti potresti tagliare...

Trovo che alcuni "ragionamenti" sfiorino l'assurdo...:(

Meno male che ogni tanto qualcuno, sempre LA76, capisce quello che voglio dire senza travisare :-D

Sì sì...io ti capisco e ti condivido!;)
 

pmanlio

Active member
su questo ti devo contraddire... se per caso il comandante decidesse di dirottare per sopraggiunte avversità climatiche, ah non puoi capire quante se ne sentono...

Io di solito vedo tanta gente che muore di fifa e pensa che la prudenza non è mai troppa..

Però ho poca esperienza.. ;)

Un salutone
Manlio
 

AlbySy

New member
secondo voi,
quanto tempo ci vorrà per ripristinare il funzionamento della nave?
Quante crociere salteranno?
C'è qualcuno di "noi" che è (era) prossimo a partire con l' Allegra?
Se la nave non potesse essere rimessa in navigazione in tempi brevi, potrebbe essere sostituita in flotta?
e con quale nave?

Risposta...

Ho verificato e a bordo di Allegra c'era Alberto73.
Questo è l'argomento aperto... http://forum.crocieristi.it/showthread.php/18380-19-febbraio-2012-Costa-Allegra-grande-crociera-dell-oceano-indianohttp://forum.crocieristi.it/showthread.php/18380-19-febbraio-2012-Costa-Allegra-grande-crociera-dell-oceano-indiano

Mentre le prossime partenza segnalate sul forum riguardano il 13 luglio e il 18 agosto.
 

vladimir72

New member
Veramente siete voi a travisare quello che scrivo. Dire che "sul biglietto non c'è scritto dei rischi" non è uguale a dire "deve esserci scritto" né "sui biglietti aerei c'è scritto". Dire "Costa prende i soldi anche dai passeggeri sprovveduti" non è uguale a dire "Costa si approfitta delle persone". Queste sono vostre interpretazioni. Secondo me nella vostra sollecitudine di difendere Costa andate ben oltre Costa stessa che non si sognerebbe mai di fare affermazioni come quelle di qualche "supporter" qui nel forum.

Dire "la nave è un mezzo meccanico ed un problema può capitare" è ovviamente corretto. Da questo però a minimizzare i disagi dei passeggeri però ce ne corre. Sul forum si leggono messaggi tipo quello che cito sotto:

il filmato che ho visto su tgcom è rassicurante, dai che stanno facendo qualche giorno in più di navigazione senza motore e domani finirà tutto bene.

in cui ci si dimentica di aggiungere senza bagni, senza aria condizionata e nell'ansia. Sarà pure vero che tutto è a posto in questo momento e speriamo tutti che finirà bene però vi assicuro che se io fossi a bordo in questo momento tanto tranquillo non starei. Si tratta comunque di una situazione critica in cui, se si aggiunge un imprevisto ulteriore (e mi insegnate voi che in mare può accadere), le cose possono precipitare rapidamente. L'esempio più banale: grazie a Dio il tempo ora è buono e se nelle prossime 30 ore peggiora? Secondo me chi starebbe tranquillo a godersi il mare e l'assenza di rumore dei motori è un po' incosciente. Molto più del comandante che mi sembra di capire abbia giustamente dato l'emergenza generale immediatamente e non è certo cosa da poco.

Cosa direi io in televisione? Non sono un esperto di media ed in televisione non ci vado per principio, però sicuramente non direi che è una bella avventura e che se i passeggeri non conoscono i rischi del mare sono affari loro...

Saluti,
V.
 

ela05

Member
Scusami, ti ho letto ora, non prenderlo però come una osservazione personale..

L'Alitalia dovrebbe scrivere: occhio se l'aereo cade siete tutti morti?
E la Ferrari? Comprane una, immagina di non conoscerla subito (è una brutta bestia), non è rischioso portarla in giro, specie nei primi mesi?

E le automobili?

Nei cataloghi cosa dovrebbero scrivere?

Un salutone!!
Manlio

...requisiti richiesti per imbarcarsi:biglietto di crociera,passaporto,brevetto di crocierista...
 
S

sciguetto

Guest
ma non c'è sicuramente scritto "occhio che in una minuscola percentuale di casi può avvenire un problema ed il mare è una brutta bestia per chi non è esperto".
.[/B]
Saluti,
V.

Allora si dovrebbe chiedere a tutti i passeggeri la dimostrazione che sappiano almeno nuotare.....

In America ho vista una caffettiera sulla confezione della quale c'era scritto: "attenzione, se presa in mano senza protezione quando è calda può causare bruciature" o su una racchetta anti-zanzare: "attenzione, non toccare con la lingua, potrebbe causare una scossa elettrica". A che servono queste cose? A far diminuire gli incidenti? A far riflettere? Credo proprio di no, al limite uno penserebbe: e beh, sarò mica scemo a mettere la lingua........

Non si può proteggere la gente da se stessa. Uno che se frega se ne fregherà sempre.
 
Top