• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Silver Muse - Mediterraneo - agosto 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

prof

Staff Member
Andando alla diretta concorrente nel segmento luxury
ecco gli indici di

SEABOURN OVATION

Stazza:40.350
Numero Passeggeri:604
Num. Equipaggio:400
Rapporto stazza / passeggero: Eccellente 67:1
Rapporto passeggero / equipaggio: Lusso 1:1
 

prof

Staff Member
Anche se di poco, il raffronto è favorevole a Silver Muse. Ma il paragone delle cifre risulta impietoso se si vanno a vedere tre delle più recenti navi delle compagnie mass market.

COSTA DIADEMA


Stazza:132500
Numero Passeggeri:4947
Num. Equipaggio:1253
Rapporto stazza / passeggero:*Bene 27:1
Rapporto passeggero / equipaggio:*Standard 4:1


MSC SEAVIEW

Stazza:160000
Numero Passeggeri:5429
Num. Equipaggio:1413
Rapporto stazza / passeggero:*Bene 29:1
Rapporto passeggero / equipaggio:*Standard 4:1


HARMONY OF THE SEAS

Stazza:227000
Numero Passeggeri:5479
Num. Equipaggio:2115
Rapporto stazza / passeggero:*Eccellente 41:1
Rapporto passeggero / equipaggio:*Premium 3:1


Come si vede, il rapporto passeggero/equipaggio aumenta notevolmente (Royal è in vantaggio su Costa e Msc). Ed è proprio questo il motivo per cui certe volte, a pieno carico, è difficile trovare un cameriere libero al buffet...
Interessante anche il rapporto stazza/passeggeri: nelle mega-navi aumenta il numero di cabine ma gli spazi comuni negli orari di punta rischiano il sovraffollamento. Si passa dal 68:1 di Silver Muse al 41:1 della Harmony al 27:1 di Costa e al 29:1 di Msc.
Intendiamoci: sono due segmenti di mercato completamente diversi (come prezzo, innanzi tutto) e oltre a questi indici tanti altri fattori possono far decidere per una compagnia piuttosto che per un'altra. Qui, senza nulla togliere ai fan delle altre navi, volevo solo dare un'idea di come il concetto stesso di sovraffollamento e di pieno carico per una nave Silversea sia totalmente non paragonabile rispetto a quanto si può pensare per una nave mass market.
 

prof

Staff Member
Andando all'itinerario, ecco le varie tappe: Lisbona con overnight e partenza alle 13 del giorno dopo; Cadice (8-20), Malaga (8-22), navigazione, Barcellona con overnight (anche qui un giorno e mezzo). Come si vede orari molto lunghi e possibilità di escursioni senza l'ansia di fare presto perché la nave riparte. Sono città già ben descritte nella sezione scali del Forum e in tanti altri viaggi. Mi limito quindi a qualche foto e ricordo.
A Lisbona la Muse attracca al terminal vecchio, proprio di fronte al quartiere del centro storico con le sue viuzze (Alfama) raggiungibile subito a piedi



Oppure con lo shuttle gratuito si può andare fino alla piazza Rossio, la zona più monumentale ed elegante del centro. Eravamo già stati altre due volte nella capitale portoghese, ma è una metropoli sempre affascinante, soprattutto al tramonto, quando la musica del fado e i colori del sole che cala fotografano la nostalgia di un grande passato e la decadenza del presente (eccezion fatta, naturalmente per Cristiano Ronaldo! Il quale però è nato a Madeira...)

 

prof

Staff Member
Ed ecco altre istantanee da Lisbona per chiudere la prima tappa

La parte moderna e monumentale comincia dalla piazza del Commercio, grandissima e con un bell'affaccio sul mare. Si notano i bus d'epoca che sono un tutt'uno col fascino della capitale.





Entrando dall'arco si percorre una delle vie principali che porta a Rossio. Passeggiata piacevole soprattutto se hai il tempo di guardare monumenti e negozietti. Ci sono anche interessanti botteghe di antichi ventagli di seta ricamati a mano (no made in China!)



 

prof

Staff Member
Il secondo punto di attrazione turistico è l'Alfama e il centro storico con le sue viuzze. Cediamo alla tentazione e per queste salite e discese ci affidiamo alle MotoApe turistiche...a Palermo detti "lapini". Il nostro cicerone ci scorrazza per un'ora con diverse soste, tra cui quella alla cattedrale del Sè





con un assaggio degli azulejos che si trovano quasi dappertutto

 

prof

Staff Member
Città costruita sui colli come Roma, Lisbona si vive appieno con i tram e gli ascensori. Tra questi il più famoso è l’Elevador de Santa Justa, neo-gotico e in ferro, costruito a fine '800 da un allievo di Gustave Eiffel. Con i suoi 32 metri di salita e due cabine in legno spettacolari, porta direttamente nel Chiado, davanti alla Chiesa del Carmo.

 

prof

Staff Member
Questo ascensore è nel cuore della città monumentale e neoclassica tra la piazza del Commercio e piazza Rossio (il quartiere è detto Baixa). L'Alfama e le sue viuzze culminano invece in un belvedere con una chiesetta dalla quale salutiamo la Muse

 

prof

Staff Member
Il terzo polo di attrazione di Lisbona è invece più lontano. Occorre proseguire sul lungo Tago per arrivare al quartiere di Belèm, il luogo dal quale una volta partivano le spedizioni portoghesi. Il Monastero dei Jerònimos ed il Padrão dos Descobrimentos (Monumento alle scoperte) sono da non perdere. Fra tutti spicca di sicuro la Torre di Belém, realizzata per essere faro e fortezza del porto di Restelo. La particolarità del quartiere risiede proprio nello stile architettonico delle sue strutture che sono caratterizzate da quel gotico iperdecorato che prende il nome di Manuelino.
Alla partenza della Muse ci piazziamo dal lato giusto ed ecco il Monumento alle Scoperte e la Torre di Belèm come li potete vedere solo da una nave



 

prof

Staff Member
Seconda tappa lunga a Cadice, per noi una bella scoperta. Intanto è una delle poche città ad avere una splendida spiaggia di sabbia finissima direttamente...dentro la città. E merita davvero.

 

prof

Staff Member
Cadice si trova su una lunga penisoletta circondata dal mare. E' una piccola e lucente città bianco-gialla di lontanissime origini fenicie (antica Gadir, VIII secolo a.C.). Nonostante sia una meta che i turisti scelgono un po’ meno frequentemente nei loro tour dell’Andalusia, riesce a conservare orgogliosamente un’affascinante personalità in cui antico e moderno convivono.
Dal terminal crociere con una breve passeggiata a piedi si raggiunge il centro storico con la splendida cattedrale e lungo le viuzze (Barrio del Populo) si arriva alla "strada delle rose" e alla Torre Tavira, punto di osservazione dall'alto. Tra chiesette deliziose, un teatro di epoca romana, negozietti di artigianato locale e ristorantini di pesce, Cadice offre davvero un assaggio originale della Spagna del Sud e delle sue tradizioni.



 

prof

Staff Member
Ed eccoci a Malaga, altro centro dal grande fascino. Detta anche la capitale della Costa del Sol, Malaga è un’importante città storica e ambita meta turistica grazie alla sua vita culturale molto intensa e alla presenza del Museo Pablo Picasso (è la città natale) e a oltre 30 strutture museali tra cui il Museo di Arte Contemporanea, il Museo del Vino e il Museo di Belle Arti. Il centro storico di Malaga è ricco di monumenti, tra cui l’Alcazaba, il Teatro Romano e il Castillo de Gibralfaro, stradine antiche e grandi viali alberati chiusi al traffico, ideali per rilassanti passeggiate e per fare shopping. Malaga è nota anche per la sua calda accoglienza e per le sue specialità enogastronomiche come la fritura malagueña, un fritto misto a base di pesce, acciughe e calamari e il suo “vino di montagna”. In serata ci si può divertire nei numerosi bar e locali di Malaga, famosi per la loro movimentata vita notturna.
Da non perdere anche la cattedrale detta "la monca" perché delle due torri campanarie che fiancheggiano la facciata solamente una, quella settentrionale, è stata completata e misura 84 metri di altezza. La costruzione ha una storia di 250 anni ma alla fine del '700 il progetto fu abbandonato e mai compiuto.



 

prof

Staff Member
Abbiamo accennato delle possibilità di shopping e dell'artigianato. In un negozietto del centro storico, previa ampia trattativa sul prezzo, ecco in regalo per mia moglie uno scialle di pura seta da ballerina di flamenco con i ricami fatti a mano...

 

prof

Staff Member
Vista la sosta molto lunga a Malaga facciamo anche una escursione tra quelle proposte da Silversea a Mijas. E' un incantevole villaggio bianco, con strade strette e tortuose, case candide e abbaglianti, viste mozzafiato e tradizioni andaluse vive.
Da vedere l’eremo della Virgen de la Peña, nascosto in un angolo del villaggio, costruito su uno sperone roccioso dai monaci Mercedari nel 1520, l’interessante Museo de Mijas dove poter ammirare e rivivere la Costa del Sol prima del grande sviluppo turistico degli anni ’50 e le abitudini e la storia dei suoi abitanti, e la Plaza de Toros, dalla forma ovale, inaugurata nel 1900 e ancora utilizzata per le corride.
Se volete un aiuto per percorrere le stradine ci sono alla bisogna i "ciuchini"...







 

prof

Staff Member
Barcellona riserva sempre sorprese. E noi siamo andati a scoprire uno degli ultimi tesori: Casa Vicens, il primo capolavoro realizzato da un giovanissimo Gaudì e riaperta a dicembre 2017 dopo un lunghissimo restauro e già nel 2005 riconosciuta patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

 

prof

Staff Member
Casa Vicens è stata costruita da Gaudì a Barcellona fra il 1878 e il 1880, per la famiglia del ceramista Vicens. E' ispirata a uno stile moresco interpretato con molta fantasia e originalità, che non trova modelli diretti.
Questa piccola ma esuberante abitazione, posta allora ai margini della città, appare segnata da forti ascendenze arabe, e in particolare dallo stile ispano-islamico mudéjar, tipico delle architetture elaborate in Spagna dopo il 1492, anno della riconquista aragonese del paese e della conversione al cristianesimo delle comunità arabe. In particolare spicca questo soffitto che richiama quelli a muqarnas che si trovano in tante architetture arabe e all'Alhambra.

 

prof

Staff Member
Salendo sul tetto si trova l'anticipazione di una delle caratteristiche più particolari di Gaudì.
Se infatti gran parte della decorazione di Casa Vicens deve molto all'arte islamica, la componente verticalistica, l'uso dei torricini sul tetto e le soluzioni strutturali riprendono lo stile neogotico, anch'esso rivisitato con grande libertà creativa. A quei tempi il tetto aveva la funzione di tetto e basta, qui si vede già l'intuizione di riscoprire uno spazio domestico e riappropriarsene per i più svariati usi. Insomma, quando oggi sentite parlare di roof garden e di party in terrazzo potete anche ringraziare il genio di Gaudì.

 

prof

Staff Member
A circa un'ora e mezzo da Barcellona, infatti, c'è il cuore sacro della regione: l’Abbazia di Montserrat, dedicata alla Madonna, patrona della Catalogna. Qui è venerata la Moreneta, una scultura lignea della Madonna, in stile romanico, che risale al XII secolo.
Il monastero di Montserrat può essere considerato uno dei luoghi più spirituali di tutta Europa. La sua fama millenaria è dovuta in particolare alla venerazione per la Vergine nera, che lo ha reso una meta di pellegrinaggio tra le più antiche e importanti d’Europa. L’imponente edificio dell’Abbazia sorge su una montagna dalle forme uniche per la loro originalità: coni di pietra grigia immersi nel verde di un parco naturale, con pini e querce, abitato da diverse specie di animali. Il tempo quel giorno non era clemente ma l'atmosfera era comunque affascinante.

 

prof

Staff Member
Andiamo in bus fino alla stazione di Monistrol de Montserrat, dalla quale si sale con un treno a cremagliera fino alla cima con un percorso mozzafiato. All'interno del monastero benedettino, oltre a un centinaio di monaci, vivono i ragazzi che compongono la Scuola di canto di Montserrat (chiamata Escolania de Montserrat in catalano), considerata la più antica d’Europa e che si esibisce quasi ogni giorno per i visitatori.
 

prof

Staff Member
Arrivati nella chiesa principale dell'Abbazia, si può rimanere nella navata centrale. Oppure, prendendo la navata di destra e affrontando pazientemente la fila, si può salire per le scale fino ad arrivare alla statua della Moreneta per una preghiera di ringraziamento.

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top