• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sinfonia bloccata a Venezia

Fede 93

Well-known member
Fede la situazione è transitoria: prima o poi, e credo ci vuole del tempo, le navi in qualche maniera torneranno a Venezia. Anche chi al momento ha scelto altre soluzioni, vedi RCL, ci ritornerà. Il richiamo di Venezia nel bene o nel male è sempre enorme. 1.8 milioni di passeggeri in otto mesi, prima della sospensione, sono un record per il porto (con 12 accosti e 3,5 km di banchine, unico nel Mediterraneo). Partire da Venezia pur da Marghera, dal Lido, o da altre soluzioni allo studio sarà sempre una scelta preminente per un crocierista.
Le cose son destinate pian piano a migliorare e Venezia riprenderà il posto che le compete ai vertici della crocieristica.
Lo spero vivamente, con un terminal degno di tale nome e spero le compagnie tornino ad utilizzare Venezia per le stagioni inaugurali delle loro ammiraglie, come avveniva un tempo!
Solo che, magari, in quasi 10 anni una soluzione valida si sarebbe potuta già trovare; ma qui entrano in gioco discorsi molto più complessi e vari sui quali non mi addentro, sicuramente non attribuibili a Venezia chiaramente
 

Dani97

Well-known member
Mai detto/pensato che quest'itinerario possa essere fatto con meno di due giorni di navigazione, se non tagliando sugli orari e aggiungere uno scalo intermedio, se si è capito il contrario evidentemente mi sarò espresso male: infatti, sopra, dicevo che a questi itinerari preferivo di gran lunga quello proposto da MSC Musica qualche anno fa.
Nel tuo post #18 avevi proprio scritto che l'itinerario "potrebbe essere svolto con un solo giorno di navigazione o anche senza, vedi MSC Musica fino a pochi anni fa"!!
Probabilmente ti sei espresso male o io ho interpretato diversamente, comunque ora ho capito quello che volevi dire.
 

Fede 93

Well-known member
Nel tuo post #18 avevi proprio scritto che l'itinerario "potrebbe essere svolto con un solo giorno di navigazione o anche senza, vedi MSC Musica fino a pochi anni fa"!!
Probabilmente ti sei espresso male o io ho interpretato diversamente, comunque ora ho capito quello che volevi dire.
Esatto, per itinerario intendevo "le isole greche" assolutamente! Per come è ora, come dicevamo un pò tutti, si può eliminare un giorno di navigazione riducendo le soste nelle varie tappe
 

Fede 93

Well-known member
Un mio amico che oggi è sbarcato da MSC Fantasia mi ha rifetito che a causa del forte vento hanno ritardato l'ingresso in porto anche a Trieste!
Vedremo domani!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Siete voi che pensate che Trieste sia esente da inconvenienti meteo.
La bora è micidiale e più di una volta in buona stagione Mediterranea prolungava la sosta a Venezia in overnight per sicurezza.
 

Fede 93

Well-known member
Siete voi che pensate che Trieste sia esente da inconvenienti meteo.
La bora è micidiale e più di una volta in buona stagione Mediterranea prolungava la sosta a Venezia in overnight per sicurezza.
Io ci ho vissuto 6 anni a Trieste e la conosco molto bene 🤣 🤣
Anche in questo caso mai detto che nemmeno Trieste è esente alle intemperie, come nessun porto del mondo!
Solo che i porti del Nord Adriatico durante primavera e autunno soffrono molto di più!
Probabilmente sarebbe meglio prevedere crociere dal Nord Adriatico tra giugno e settembre tipo fiordi (scherzo ovviamente ;) )
 

kefalonitis

Active member
Terza volta che la crociera Sinfonia non va come previsto. Kotor di nuovo viene saltato a causa del forte vento. Anche Lirica oggi ha saltato Santorini per lo stesso motivo.
 

leonxd

Well-known member
E questa settimana ? Idem? Ha cambiato banchina stanotte per far posto ad armonia ed è ancora ferma con arrivo a mykonos il 26 aprile controllando marinetraffic
 

Fede 93

Well-known member
Questa volta i motivi non dovrebbero dipendere da condimeteo; giornata soleggiata e tranquilla.
Secondo me, a parte qualsivoglia forma di polemica, l'abbinamento Marghera - Kotor, per le varie ragioni meteorologiche e per la distanza, non è dei migliori: se ci sono problemi di vento a Marghera la nave parte in ritardo ed è costretta a saltare Kotor, ma anche Kotor è molto delicata dal punto di vista meteomarino e anche li, se ci sono problemi di vento (molto frequenti), la nave è costretta a saltarlo nonostante la partenza in oriario da Marghera.
Secondo me, al posto di Kotor, dovrebbe essere inserito uno scalo più al nord e meno problematico dal punto di vista meteomarino; almeno con MSC Fantasia in caso di problemi meteo a Kotor data la vicinanza degli scali, una soluzione si trova, con Sinfonia che deve raggiungere la Grecia si riduce ad una crociera di 3 giorni di navigazione, non dico sempre, ma almeno in primavera!
Un pò come lo scalo a Mykonos in autunno che dopo un pò di anni le compagnie si son messe il cuore in pace e da ottobre in poi lo hanno sostituito con Atene
 

tiziano

Well-known member
Fede 93, guarda che Costa ha programmato per l'autunno con deliziosa 2 giorni a Mykonos. Altro che si son messe il cuore in pace.😀😀😀
 

Fede 93

Well-known member
Fede 93, guarda che Costa ha programmato per l'autunno con deliziosa 2 giorni a Mykonos. Altro che si son messe il cuore in pace.😀😀😀
Ah si? non lo sapevo
Per vari impegni non seguo più le miliardi di modifiche.
Fino ad un paio di anni fa le crociere dirette alle isole greche che prevedevano Santorini e Mykonos in autunno diventava Santorini e Atene!
Ricordo diversi amici che nel 2014 tra fine settembre e ottobre andaroino in crociera su Costa Fascinosa e su 3 crociere, tutte e tre saltarono Mykonos (per questioni meteomarine) e si diressero ad Atene. Vedremo quest'anno!
 

tiziano

Well-known member
Fede io l'ho prenotata per il 1 ottobre se saltano Mykonos speriamo che ci portino ad Atene, c'è più da vedere.😀😀
 

Gabriele C.

Well-known member
Secondo me, a parte qualsivoglia forma di polemica, l'abbinamento Marghera - Kotor, per le varie ragioni meteorologiche e per la distanza, non è dei migliori: se ci sono problemi di vento a Marghera la nave parte in ritardo ed è costretta a saltare Kotor,..
A partire dal 2023, potrebbero effettuare il giro al contrario, con Kotor l'ultimo giorno prima di arrivare a Venezia/Marghera, come per diverse stagioni in passato proponevano MSC Musica e Armonia. Sosta a Kotor al mattino, dalle 8 alle 13 circa.
 
Top