• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sistema rilevamento "MOB"

Rodolfo

Super Moderatore
Proprio in queste ore del fatto accaduto si Costa Toscana, è apparso questo articolo dell'azienda Sick che ha messo a punto questo sistema di rilevamento di un corpo che cade fuori bordo e ne fissa la posizione in mare.
Tecnologicamente utile alla rilevazione immediata dell'episodio, ma di fatto quasi inutile al recupero della persona viva e vegeta.
Proprio l'esempio di Toscana, pur nella immediatezza dell'allarme, così sembra, non ha permesso di trarre in salvo il ragazzo.
Alcune navi di MSC, tra poche altre, son dotate di un simile sistema che fa scattare l'allarme nella postazione della Security.

 

Blueyes

Well-known member
Un sistema bellissimo (ne parlammo un paio di anni fa?), ma che nulla può contro l'impatto da grandi altezze, dove nell'impatto la fa da padrona la fisica.
Mi stavo chiedendo se avesse scopo il rilascio automatico di una boa-salvagente (con appigli, flash, ancora da deriva, trasmittente), per marcare MOB e corrente nel punto di impatto (metro piu metro meno), recuperabile.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non so se sia previsto il rilascio automatico di un mezzo di salvataggio con relative attrezzature, mi informo. Comunque nel momento dell'allarme il sistema memorizza il punto di caduta; anche negli altri sistemi esiste il pulsante MOB che una volta premuto registra l'esatto punto geografico della caduta.

A 18/20 nodi di velocità e cadendo da altezze di oltre una10/15 na di metri, al di sotto è quasi impossibile, si possono subire forti traumi con perdita di coscienza, senza contare possibili urti contro sovrastrutture, scie e vortici. E considerando che non si tratta praticamente mai di una caduta accidentale, la volontà è quella di togliersi la vita non di sopravvivere, anche se, credo, in qualche occasione, l'istinto di sopravvivenza possa far cambiare il proposito.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
... ma inserire un sistema mobile di reti intorno alla nave.. al di sotto del ponte lance , aperto in navigazione e chiuso in porto...
... il rilevamento mob ok, ma una volta caduti....
 

Blueyes

Well-known member
... ma inserire un sistema mobile di reti intorno alla nave.. al di sotto del ponte lance , aperto in navigazione e chiuso in porto...
... il rilevamento mob ok, ma una volta caduti....
Penso che ci sarebbero lamentele anche solo dal vista estetico (tanto se uno vuole buttarsi un punto lo trova...).
 

massimilianob

Well-known member
... ma inserire un sistema mobile di reti intorno alla nave.. al di sotto del ponte lance , aperto in navigazione e chiuso in porto...
... il rilevamento mob ok, ma una volta caduti....
potrebbe, con un condizionale grande quanto la nave stessa, funzionare un sistema del genere ad innesco ultrarapido tipo "airbag". delle protezioni anticaduta, o meglio, antiimpatto con l'acqua ad estrazione automatica/rapida. forse è già stato valutato dai progettisti ma per essere ingegnerizzato e installato in una versione operativa funzionante ce ne vorrebbe....
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
..esatto, anche ad innesco ultrarapido ..... rilevamento caduta ed apertura reti antiimpatto...
...certo sai quanti falsi positivi.. ...pero' dovrebbe essere valutato come sistema....
 

Massi1974

Well-known member
È praticamente impossibile cadere da una nave, per questo secondo me non faranno mai interventi significativi alle navi sono già sicure così...
I sistemi di sicurezza si fanno per evitare incidenti non per evitare suicidi..
 
Top