• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sistemi di propulsione di una nave

matteov

Active member
Cerco di fare chiarezza perché quanto da me scritto non è in parte corretto.

Ho rivisto il video ed effettivamente mostra la sostituzione di pistone, però la voce fuori campo dice che è possibile escludere un pistone in navigazione per compiere operazioni di manutenzione... Quindi il ricordo era giusto ma penso che ci sia un errore nel montaggio video! Tutto comunque confermato da un dm.

Detto questo è possibile escludere un pistone, chiudendone il polverizzatore... Anche se poi resterà il moto, ritmato dall'albero.

Nelle mie ricerche notturne, ho trovato anche questa spiegazione interessante dei nuovi motori wartsila per le porta contenitori

http://www.autoblog.it/post/4986/il-piu-potente-motore-diesel-del-mondo
 

ettore74

New member
Nave Ecoship, la prima nave da crociera ad energia eolica e solare

Nave Ecoship, la prima nave da crociera ad energia eolica e solare

Ho letto che in occasione del Cop21, la Conferenza ONU sull'ambiente di Parigi, è stato presentata da un'organizzazione non governativa giapponese Peace Boat, questo nuovo rivoluzionario progetto di una nave da crociera con emissioni ridotte e ad alimentazione ibrida con l'ausilio di energia solare ed eolica...
La nave avrà una stazza di circa 55.000 tonnellate...
Almeno finirà la polemica inutile e faziosa sull'inquinamento delle navi da crociera...;)

jfdhqo.jpg


Se la notizia era già nota chiedo scusa mi era sfuggita nel Forum.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma è tutta un'altra cosa Matteo. Rendere un pistone non attivo bloccandone l'alimentazione, può essere, ma viene comunque trascinato in movimento dall'albero a gomiti, e quindi non si possono fare interventi sostitutivi. Sostituire un pistone con il motore in movimento non credo sia possibile, a meno che tu non mi dica qualcosa che io non riesco comprendere come fattibilità.

Oltretutto anche se fosse possibile escluderne uno dalla fase attiva, sarebbe ben difficile intervenire sullo stesso per un sacco di motivi tecnici oltre ad aspetti di sicurezza.
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Ma è tutta un'altra cosa Matteo. Rendere un pistone non attivo bloccandone l'alimentazione, può essere, ma viene comunque trascinato in movimento dall'albero a gomiti, e quindi non si possono fare interventi sostitutivi. Sostituire un pistone con il motore in movimento non credo sia possibile, a meno che tu non mi dica qualcosa che io non riesco comprendere come fattibilità.

Oltretutto anche se fosse possibile escluderne uno dalla fase attiva, sarebbe ben difficile intervenire sullo stesso per un sacco di motivi tecnici oltre ad aspetti di sicurezza.

E che ho detto io?

Infatti ho detto che il video è sbagliato... Facevano vedere una cosa, ma la voce narrante diceva altro....ho chiesto conferma ad un dm... Il quale dice che il video era sbagliato
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa Matteo, ma continuo non capire. Tu avevi detto [IScherzi Rudi ? Alcuni motori hanno la possibilità di escludere singoli pistoni.... E di operare anche con gli altri in funzione][/I].

Quindi alla fine questa non è una possibilità; cosa operi se quello "escluso" è sempre in movimento? Conclusione non è possibile sostituire un pistone con il motore a regime? ;) ;)
 

matteov

Active member
Cerco di fare chiarezza perché quanto da me scritto non è in parte corretto.

Ho rivisto il video ed effettivamente mostra la sostituzione di pistone, però la voce fuori campo dice che è possibile escludere un pistone in navigazione per compiere operazioni di manutenzione... Quindi il ricordo era giusto ma penso che ci sia un errore nel montaggio video! Tutto comunque confermato da un dm.

Detto questo è possibile escludere un pistone, chiudendone il polverizzatore... Anche se poi resterà il moto, ritmato dall'albero.

Nelle mie ricerche notturne, ho trovato anche questa spiegazione interessante dei nuovi motori wartsila per le porta contenitori

http://www.autoblog.it/post/4986/il-piu-potente-motore-diesel-del-mondo

Hai letto questo?
 

Sandro 09

Well-known member
sono curioso anch'io matteo,non so ci vuole l'albero motore spezzettato per fare quello,credo sia improponibile,e in movimento anche se non alimentato da escludere assolutamente poi non saprei.
 

Rodolfo

Super Moderatore
A me non risultava particolarmente chiaro; ora sì.

Poi sai Matteo, mia nonna mi diceva sempre che nella vita non si finisce mai di imparare, fino all'"ultimo giorno". Niente di più vero; se così fosse stato, avrei imparato una cosa nuova. Ciao.
 

Sandro 09

Well-known member
l'informazione me la son persa in fase di costruzione,una mia curiosita' volevo sapere il sistema di propulsione di msc meraviglia e di msc seaside : asse-elica tradizionali o azipod?? grazie.
 
Top