• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Spariscono le biblioteche

Rodolfo

Super Moderatore
Scelta che la Compagnia sta introducendo silenziosamente a bordo delle proprie navi:eliminazione degli spazi dedicati alle biblioteche.
Ricerca di spazi più remunerativi portano alla soppressione dei locali dedicati alla lettura o ai giochi da tavolo.
Le nuove unità ne escono dai cantieri già sprovviste mentre quelle più datate vengono modificate in occasione dei vari cicli di cantiere.
Con buona pace degli amanti della lettura questi spazi saranno dedicati a bar, caffetterie, allargamenti casinò tutto ciò che può portare, in definitiva, ad introiti alla compagnia: del resto la dirigenza si è resa conto che il numero degli ospiti che vogliono prendere in prestito un libro e utilizzare la biblioteca è in costante diminuzione.

 

Blueyes

Well-known member
Beh, dagli ammmericani non mi sarei aspettato altro, l'ignoranza media del popolo oltreoceano fa sembrare gli Italiani meno istruiti un mix di Alighieri&Angela. Si vede che i pochi che ancora leggono "stonano".

Un po alla volta ci arriveremo anche noi, il rintronamento è in fase di crescita; le web-lobbies ormai ci impongono pure quando accendere la luce o dove andare in ferie, per non parlare di programmi tipo Amici o della rinco bionda (quella "col cuore", mi son sempre rifiutato di impararne il nome, quella che ha fatto bruciare centinaia di zampe dei cani con i consigli anti-covid).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le navi non son state definite le macchine per fare soldi? Vengono "strizzate" per produrre introiti.

In ritardo ma ci arriveremo anche noi, sempre pronti a scimiottare le "iniziative" d'oltre oceano.
 

capricorno

Super Moderatore
Se è per questo, ci siamo già arrivati. Su alcune unità le biblioteche sono già state trasformate, via i libri e l'ambiente, vetrine in primis, trasformate in contenitori per borse di firma , un prolungamento dei negozi facendo sparire ciò che un tempo era anche il ritrovo per piccole postazioni da gioco. Via i tavoli, sedie e quant'altro per fare posto ad un banco di vendita. Questo parlando di navi con biblioteche presenti e trasformate, le nuove unità che io sappia , già ne sono sprovviste. Evviva il progresso!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Progresso, naturalmente era in forma ironica poiché tutto ciò che viene stravolto, modificato viene indicato come un miglioramento....sempre visto da un' unica ottica: fare profitto .
Di questa mal parata segue a ruota la soppressione di determinati servizi utilizzati per lo più dalle minoranze , ospiti che prediligono altro ( leggasi conferenze a tema del viaggio ecc.) , spariti completamente per fare posto a proposte più remunerative e che coinvolgono la massa. Una tendenza ad uniformare e se vuoi un qualcosa di più esclusivo o lo paghi o ti rivolgi ad altre compagnie. Credo che oramai non ci si debba meravigliare più di nulla, con il gigantismo navale tutto è venuto meno per far posto ad altro.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Facendo degli accordi con le case editrici, potrebbero rendere disponibile il donwload dei libri sui devices degli ospiti, dietro il pagamento di una piccola quota: creano una libreria digitale comune scaricabile poi da ciascun cliente.
Debitamente pubblicizzata ed illustrata, potrebbe essere una buona soluzione.
 

massimilianob

Well-known member
Facendo degli accordi con le case editrici, potrebbero rendere disponibile il donwload dei libri sui devices degli ospiti, dietro il pagamento di una piccola quota: creano una libreria digitale comune scaricabile poi da ciascun cliente.
Debitamente pubblicizzata ed illustrata, potrebbe essere una buona soluzione.
capisco ma perchè dovrei mai? con amazon (mero esempio) posso già downloadare una mole immensa di libri grazie al formato kindle. perchè dovrei pagare per un servizio che comunque non sarebbe mai così vasto come quelli già esistenti on line ? (ho citato amazon perchè è l'esempio più noto e diffuso, ci sarebbe anche google libri, altro esempio) alla fine tutto è comunque legato alla potenza di connessione, e ancor più importante alla voglia di dedicarsi alla lettura.
ma in quanto a quest0ultimo elemento, guardando come si evolve la società, temo tanto che.....
 

tiziano

Well-known member
Spiace anche a me per questa "soppressione" ma dobbiamo ricordare che le navi sono "industrie" e come tali devono essere gestite, c'è un locale/luogo che non "rende"? Bisogna trasformarlo in un locale/luogo che crei un eventuale profitto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
capisco ma perchè dovrei mai? con amazon (mero esempio) posso già downloadare una mole immensa di libri grazie al formato kindle. perchè dovrei pagare per un servizio che comunque non sarebbe mai così vasto come quelli già esistenti on line ? (ho citato amazon perchè è l'esempio più noto e diffuso, ci sarebbe anche google libri, altro esempio) alla fine tutto è comunque legato alla potenza di connessione, e ancor più importante alla voglia di dedicarsi alla lettura.
ma in quanto a quest0ultimo elemento, guardando come si evolve la società, temo tanto che.....
Quindi, secondo il tuo ragionamento, perche’ lasciare una biblioteca a bordo?
Se la gente va a prendere un libro nella biblioteca di bordo e’ perche’ probabilmente non e’ un lettore assiduo, non ha un ereader e non ha abbonamenti ad Amazon, quindi potrebbe occasionalmente sfruttare un servizio di bordo.
Nelle crociere un po’ serie, su navi un po’ serie, vedo, ho visto e continuo a vedere, moltissimi leggere con gli ereaders e quindi a loro probabilmente una biblioteca non servirebbe comunque.
Io mi porto sempre i libri cartacei, oltre a tablet ed ereader e non ho mai sentito l’esigenza della biblioteca a bordo, ma di un angolo tranquillo per leggere.
E te lo de uno che ha regalato a Costa, 4 anni fa, 450 libri nuovi per le varie biblioteche di bordo.
Che poi, volendo, a bordo, una parete per una libreria la troverebbero comunque, magari senza uno spazio dedicato prettamente alla lettura.
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
Quindi, secondo il tuo ragionamento, perche’ lasciare una biblioteca a bordo?
no affatto, mi sono spiegato male probabilmente.
favorevolissimo a lasciare le biblioteche a bordo.
un servizio di download di libri offerto dalla compagnia si andrebbe a sovraporre a quelli già esistenti, senza riuscire ad eguagliarli in vastità di catalogo. questo volevo dire tutto qui.
 

seismic

Well-known member
Devo dire che nelle ultime crociere su Costa non ho potuto godere della biblioteca perchè già snaturata della sua funzione, fatta salva la presenza di libri. All'interno si svolgono attività di ogni tipo e su favolosa c'era pure una postazione "next cruise", impossibile sedersi nel silenzio a leggere. Invece su Magnifica la biblioteca mi era piaciuta molto e vi avevamo passato molto tempo. Certo si può leggere in cabina ma io adoro le biblioteche difficile spiegarlo, ma leggere tra i libri, nel silenzio su una comoda poltrona è impagabile.
 

dmartinotti

New member
Se è per questo, ci siamo già arrivati. Su alcune unità le biblioteche sono già state trasformate, via i libri e l'ambiente, vetrine in primis, trasformate in contenitori per borse di firma , un prolungamento dei negozi facendo sparire ciò che un tempo era anche il ritrovo per piccole postazioni da gioco. Via i tavoli, sedie e quant'altro per fare posto ad un banco di vendita. Questo parlando di navi con biblioteche presenti e trasformate, le nuove unità che io sappia , già ne sono sprovviste. Evviva il progresso!!!
Fatta crociera ad agosto su MSC Sinfonia. Mia figlia ha cercato per giorni la biblioteca (per altro ancora indicata su tutti i tabelloni). Alla fine abbiamo scoperto che è stata "trasformata" in un negozio, le vetrine sono diventate espositori di beni di lusso e i tavoli scaffali per borse.
 

capricorno

Super Moderatore
Fatta crociera ad agosto su MSC Sinfonia. Mia figlia ha cercato per giorni la biblioteca (per altro ancora indicata su tutti i tabelloni). Alla fine abbiamo scoperto che è stata "trasformata" in un negozio, le vetrine sono diventate espositori di beni di lusso e i tavoli scaffali per borse.
Stessa identica cosa avvenuta su Lirica, su cui sono stata di recente.
 

lilly e il vagabondo

Active member
Devo dire che nelle ultime crociere su Costa non ho potuto godere della biblioteca perchè già snaturata della sua funzione, fatta salva la presenza di libri. All'interno si svolgono attività di ogni tipo e su favolosa c'era pure una postazione "next cruise", impossibile sedersi nel silenzio a leggere. Invece su Magnifica la biblioteca mi era piaciuta molto e vi avevamo passato molto tempo. Certo si può leggere in cabina ma io adoro le biblioteche difficile spiegarlo, ma leggere tra i libri, nel silenzio su una comoda poltrona è impagabile.
Come ti capisco ...io e mio marito spesso ricordiamo con nostalgia quando nei nostri viaggi negli Usa passavamo ore dentro Borders
 

MCP

Well-known member
Se la gente va a prendere un libro nella biblioteca di bordo e’ perche’ probabilmente non e’ un lettore assiduo, non ha un ereader e non ha abbonamenti ad Amazon, quindi potrebbe occasionalmente sfruttare un servizio di bordo.
Non sono d'accordo. In biblioteca ci vanno soprattutto i lettori abituali, proprio quelli che amano tenere un libro (vero) in mano. Ed era utile per non doversi portare i libri in valigia.
Io amo le biblioteche, anche a terra, sulle navi le usavo tantissimo (sia per prelevare i libri che per starci), e di leggere su un aggeggio elettronico non so che farmene. Due giorni dopo l'uscita del libro di Vannacci mi hanno passato la versione digitale: non l'ho neanche aperta, l'ho ordinato nella biblioteca accanto a casa e aspetto che arrivi...

Cmq mi pare ormai accertato che le biblioteche stanno sparendo da tutte le navi: anche un utente appena sbarcato da Pacifica diceva che l'aveva trovata soppressa.

Che poi, volendo, a bordo, una parete per una libreria la troverebbero comunque, magari senza uno spazio dedicato prettamente alla lettura.
Ecco, questo sì (magari al posto delle installazioni coi libri finti...). Poi uno potrebbe andare a leggere dove vuole.
Ma ci avevano provato sulle Neo: una grande libreria non presidiata a disposizione di chiunque, e gli sparivano i libri...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non sono d'accordo. In biblioteca ci vanno soprattutto i lettori abituali, proprio quelli che amano tenere un libro (vero) in mano. Ed era utile per non doversi portare i libri in valigia.
Io amo le biblioteche, anche a terra, sulle navi le usavo tantissimo (sia per prelevare i libri che per starci), e di leggere su un aggeggio elettronico non so che farmene. Due giorni dopo l'uscita del libro di Vannacci mi hanno passato la versione digitale: non l'ho neanche aperta, l'ho ordinato nella biblioteca accanto a casa e aspetto che arrivi...

Cmq mi pare ormai accertato che le biblioteche stanno sparendo da tutte le navi: anche un utente appena sbarcato da Pacifica diceva che l'aveva trovata soppressa.


Ecco, questo sì (magari al posto delle installazioni coi libri finti...). Poi uno potrebbe andare a leggere dove vuole.
Ma ci avevano provato sulle Neo: una grande libreria non presidiata a disposizione di chiunque, e gli sparivano i libri...
Non l’avevo trovata la versione online de “ Il Mondo al Contrario “: l’ho comprato in versione cartacea…e l’ho letto…!
 
  • Like
Reactions: MCP
Top