• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sparo a bordo, panico sulla nave

propeller

New member
Ho sentito alcune persone e da quello che ho capito, prendetelo con le pinze perché sono in attesa di ulteriori conferme, la guardia giurata aveva lasciato il marsupio con la pistola appoggiato sopra lo scanner per l'ispezione a raggi x della gangway. La sicurezza di bordo, che stava controllando i bagagli segnalati come da ispezionare, avrebbe poi visto e aperto il marsupio e maneggiato la pistola convinta che fosse un giocattolo (capita più spesso di quanto si creda di trovare riproduzioni di pistole, spadini e simili nei bagagli).
Mi sembra strano che dei passeggeri in nave possano aver capito cosa sia successo, per quell'ingresso transitano solo marittimi, tecnici, operatori portuali, ecc.
 

Blueyes

Well-known member
Se fosse così, (ma spero di no) è molto grave:

Vuol dire che le persone adibite ai controlli non sanno:
a) capire se una pistola è vera;
b) capire che, nel dubbio, un'arma non si deve maneggiarla specie se non se ne è in grado (devono controllare nel senso di vedere e riferire, mica sono obbligati ad avere un training su armi da fuoco).


Inoltre, indica che la guardia giurata ha perso il controllo della pistola (ancora peggio)
 

chiarapik

Active member
Ero su Magnifica e mi sono imbarcata proprio il 18 Giugno da Venezia ... non ho sentito nulla riguardo a questa faccenda, il nostro imbarco è avvenuto in maniera assolutamente tranquilla e veloce (vero che siamo arrivati con largo anticipo...) ma non ho sentito nemmeno nessuno parlare di questo fatto ... booooooooooooooo
 

propeller

New member
Da quello che mi hanno detto i fatti si sono svolti così.
La guardia giurata aveva la pistola (di piccole dimensioni) con sé, probabilmente già da un altro servizio, ed era di turno ai controlli rx dei bagagli a mano dei passegeri, dopo il check in. In questi casi le guardie non devono essere armate, quindi, non avendo la possibilità di riporre la pistola in un armadietto di sicurezza, l'ha messa in un marsupio che ha poi messo in una vaschetta di plastica di quelle usate per i controlli ai raggi x e l'ha lasciata in disparte, dietro la sua postazione. Quando quello della sicurezza di bordo è arrivato in terminal per prendere gli oggetti fermati e segnalati come da controllare, ha visto il marsupio e l'ha raccolto, mettendolo insieme a ciò che era da ispezionare, senza che la guardia giurata se ne accorgesse.
Una volta arrivato a bordo, quando a visto la pistola, probabilmente convinto che fosse un giocattolo, si è messo a maneggiarla e ha fatto partire un colpo che è rimbalzato sul pavimento della nave e si è conficcato nella parete.
 
Top