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sri lanka 2015

Concordia

Staff Member
Ciao Kiki, bellissimo resoconto. Da conservare a lungo nel cuore. Ho girato anch'io questa meravigliosa isola che conserva ancora il sapore dei primordi.
Attendo di "rivedere" tante altre foto!
 

kiki83

Active member
Ciao concordia ti ringrazio per essere passata dal mio diario.
A presto con un'altra puntata e tante foto 😊
 

Gin.Ko

New member
Kiki come sempre ci fai rivivere le tue emozioni come se fossimo stati anche noi con voi. Adri è un po ingrassato?
 

kiki83

Active member
Pino grazie!!mi fa piacere riuscire a trasmettere le nostre emozioni!
Adry è sempre uguale, beato lui!!!
 

dany83

Member
Vi seguiamo anche noi da Novara. Un bacione a te Enrica e grazie per questo splendido diario ricco di dettagli e emozioni e un bacione anche a tutto il nostro ex gruppo di crocieristi dell'anno scorso.:cool:
 

kiki83

Active member
Ciao dany!che bello che tutto l'enricatour é passato di qui!!! Grazie grazie mi fa molto piacere!!
Un bacione a tutti
 

kiki83

Active member
dopo lo spettacolo delle danze tradizionali proseguiamo sul lungo lago fino al minivan che ci porterà in hotel. un hotel sulla collina di kandy, in una camera panoramica davvero molto bella con vetrate ampissime e una vista eccezionale:

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la cena a buffet (internazionale) è ottima anche qui.
l'indomani mattina dopo colazione e check out, alle 8 siamo di nuovo in auto per la visita al tempio del dente di kandy.
da Wikipedia:
Il tempio dove è custodita la reliquia del sacro dente (Sri Dalada Maligawa) sorge in città, all'interno del complesso del Palazzo Reale di Kandy. Esso rappresenta uno dei maggiori centri di pellegrinaggio buddhista.
Secondo la leggenda, alla morte di Buddha il suo corpo fu cremato su di una pira di legno di sandalo a Kusinara in India, ma il suo dente canino sinistro fu recuperato da Arahat Khema che lo affidò al re Brahmadatte.
La reliquia divenne non soltanto proprietà del re, ma anche simbolo e base di legittimazione del diritto del re di governare la sua terra, tanto che vi furono guerre per assicurarsi il possesso della reliquia, che era conservata nella città di Dantapuri (l'attuale città di Puri nello stato indiano di Orissa).
Nel IV secolo la reliquia apparteneva al re Guhasiva di Kalinga, il quale, temendo che potesse finire nelle mani dei suoi nemici, lo affidò a sua figlia, la principessa Hemamali, che insieme al marito Dantakumara lo trasportò segretamente in Sri Lanka nascondendolo nella propria acconciatura.

L'accesso è condizionato da tre ordini di controllo per una minuziosa misura di sicurezza (nel 1998 c'è stato un grave attentato),si lasciano le scarpe e accompagnati da una guida parlante inglese visitiamo l'interno del tempio. Ovviamente la reliquia non è visibile, perchè è custodita in uno scrigno d'oro a forma di dagoba:

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una volta usciti all'aperto, nella parte settentrionale si trova l'interessante Audience Hall, la Sala delle Udienze, un bel padiglione all'aperto sorretto da colonne di pietra scolpite.
Lì vicino sono conservate le spoglie impagliate di Rajah, l'elefante (morto nel 1998 ) adibito al trasporto della reliquia del dente
durante l'Esala Perahera, la grande processione sacra di Kandy, che si svolge durante il plenilunio tra luglio e agosto e che rappresenta il più straordinario spettacolo dello Sri Lanka.
 
Ultima modifica:

kiki83

Active member
la visita del tempio del dente non dura molto, meno di 2 ore, a questo punto, ritrovata la nostra guida che ci aspetta all'esterno, partiamo per la visita al giardino botanico. Il giardino botanico di Peradeniya, distante 6km da Kandy, è considerato uno dei cinque più bei giardini botanici del mondo.
Nei giardini si possono ammirare innumerevoli specie botaniche di orchidee e felci, piante officinali utilizzate nella medicina ayurvedica, spezie (cardamomo, pepe, vaniglia, ecc.), rampicanti fioriti tra i quali le bougainville, bambù, cactus, ficus, alti alberi soprattutto di palma come nello stupendo viale delle Palme Reali. qui sono presenti anche scimmie, camaleonti e tantissimi pipistrelli!
l'ingresso è a pagamento ma la visita merita ogni rupia spesa...

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Franziska

Well-known member
Ciao Kiki,
rieccomi a leggere il tuo diario.........
bellissima la camera dell'hotel, stupende le foto del giardiono botanico, aspetto di vederne altre..........
 

ugofoscolo

Active member
Kiki come ti avevo detto mi sono precipitato sul tuo diario! Letto tutto d'un fiato! Che dire...posti stupendi, le foto non sono da meno..e apprezzo come racconti la vostra esperinza. Molto coinvolgente! Bravissimi! Aspetto il resto....mi raccomando non lesinare foto! Un saluto. Giuseppe
 

kiki83

Active member
dopo la visita al giardino botanico che è stata una passeggiata romantica in luoghi incantati, siamo ripartiti con il nostro driver verso la hill country. ci dirigiamo quindi in montagna, in una regione dove si può camminare fino alla fine del mondo... da questa regione, tra piantagioni di the, cascate e foreste tornerete letteralmente con gli occhi a cuore....
attraversando paesaggi diversi saliamo per le colline srilankesi fino a quasi mille metri. il paesaggio, complice un bel sole, ci regala panorami bellissimi e scene di vita quotidiana...

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salendo ancora arriviamo alle ramboda falls dove c'è l'hotel dove trascorreremo la prossima notte, vista cascate.

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kiki83

Active member
dopo il pranzo a buffet vista cascate,

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ripartiamo per queste colline dove vengono coltivate le piante dell’originale thè Ceylon, considerato tra i tè più pregiati nel paese. Lo Sri Lanka si pone infatti in terza posizione, dopo Cina e India, in quanto paese produttore, ma primo a livello mondiale per quanto riguarda le esportazioni. la produzione di the in sri lanka è relativamente recente.... Nel 1890, un signore che porta il nome di Sir Thomas Lipton, acquistò alcune piantagioni in Sri Lanka dando così vita a quella che oggi è la più grande azienda produttrice di tè al mondo.
queste colline ospitano tantissime aziende produttrici che permettono anche visite guidate e degustazioni (gratuite). qui si produce the nero, the verde e il pregiatissimo the bianco cha ha costi altissimi.
a raccogliere il the sono soprattutto donne:

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degustiamo va...

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kiki83

Active member
dunque, ieri vi dicevo che in queste zone si può camminare fino alla fine del mondo... ed è davvero così. su queste altipiani si trova il parco nazionale di horton plains, dove la principale attrazione è proprio il world's end. la "fine del mondo" è un precipizio di 870 mt slm. si raggiunge a piedi su un percorso che, dicono, essere non particolarmente difficile. noi non l'abbiamo fatto ma agli appassionati di trekking che magari pensano allo sri lanka può interessare...
altra cosa che si può fare qui, è prendere il treno tra nuwara elia e ella, è un percorso tra le montagne, le piantagioni di the, ecc noi abbiamo deciso di non farlo (o meglio, di farlo in auto) risparmiando tempo. per onore di cronaca, il treno è spesso pieno e si rischia di fare tutto il tragitto in piedi (circa 4 ore).
noi, partiti dall'hotel di fronte alle cascate, abbiam viaggiato in auto fino allo yala national park, un viaggio di circa 4 ore dove abbiam raggiunto i 1900 metri di altezza per poi scendere fino al mare. il viaggio è stato lungo, abbastanza piacevole (io patisco un pochino l'auto), ci siamo fermati a vedere altre cascate per prendere un po' d'aria e fare pausa toilet e poi siamo ripartiti. abbiamo appuntamento intorno alle 13 per il safari nel parco yala. arriviamo puntuali e la jeep e li che ci aspetta. non abbiamo mangiato così ci fermiamo a un chiosco di frutta e compriamo anguria e bananine che mangiamo con il nostro driver e l'autista della jeep mentre raggiungiamo il parco. c'è il sole, fa caldo e siamo completamente ignari delle emozioni che stiamo per provare....
 

kiki83

Active member
da srilankaviaggi.it
Lo Yala West National Park (Ruhuna) è sicuramente il più rinomato e visitato parco nazionale dello Sri Lanka. Con i suoi 800 kmq, occupa l’angolo sudorientale dell’isola affacciandosi per una cinquantina di chilometri sulle rive dell’oceano. Ha una grande diversità di habitat: giungla, lagune salmastre, laghi, pianure erbose. All’origine Yala era una riserva di caccia ma è stata dichiarata zona protetta nel 1938. La visita avviene solo a bordo di un veicolo.
l'ingresso non è propriamente economico. nel senso che oltre l'ingresso bisogna affittare la jeep. questo era avvenuto anche nell'altro parco che avevamo visitato il primo giorno.
il nostro safari dura più di tre ore e si protratta fino al tramonto.
quello che abbiamo visto qui oggi rimarrà forse il ricordo più bello del viaggio. perché l'emozione di vedere tanta meravigliosa natura ci ha letteralmente incantati.
il parco è un susseguirsi di panorami diversi e tanti tanti animali e uccelli. forse un po' di foto aiutano a rendere l'idea di cotanta bellezza...

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