• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sta diventando una "moda"...... purtroppo.

Rodolfo

Super Moderatore
Altro evento legato alle condizioni meteo ha causato la rottura degli ormeggi della P&O Britannia, nello scalo di Palma, causando la incontrollata deriva della nave che nel suo moto è entrata in collisione con una petroliera ormeggiata ad un altra banchina.
Qualche lieve ferito a bordo della nave passeggeri e qualche danno ad entrambe le navi.
La Britannia soccorsa dai rimorchiatori è stata in un primo momento ancorata e successivamente riportata in banchina per gli accertamenti da parte delle Autorità.

 

Rodolfo

Super Moderatore
No certo, ma i fenomeni sono sempre più violenti, abbiamo visto i risultati in queste ultime ore, le navi son sempre di più e sempre più grandi e i porti non seguono il loro sviluppo.
Pensa ad una nave come Toscana, come World Europa, con i suoi 67 metri di altezza e una superficie velica laterale di migliaia di mq, oltre 16000, pescaggi "ridotti", come subiscono la violenza del vento: in certi casi non ci sono né potenze disponibili né cavi di ormeggio che tengano.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Faccio un semplice esempio. Quella cheIMG-20230825-WA0004.jpg segue è la foto di una nave della Saga Cruises, la Spirit of Adventure, ormeggiata a Flam. Se si ingrandisce la foto si vede la modesta dimensione del molo dove è ormeggiata: se si considera che allo stesso molo ormeggia MSC Euribia, vien da sé pensare una certa "precarietà": Euribia stazza tre volte tanto ed è lunga di un centinaio di metri in più.
 

Blueyes

Well-known member
Sempre piu presenti eventi del genere, ma non possono di certo dire che l'evento non era prevedibile, se ne parla ovunque da giorni.

Notare qua anche a terra (specie gli ultimi secondi):

Anche all'inizio di questo filmato la rottura degli ormeggi (ma solo a me sembrano pochetti o ne erano gia saltati???)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Conseguenze pratiche dell'incidente: nell'urto con la petroliera alcune strutture del ponte lance sono rimaste danneggiate, compresa, come minimo, una lancia di salvataggio.
In relazione al numero di passeggeri presenti a bordo, potrebbe essere che alcuni non possano proseguire il viaggio e debbano sbarcare dalla nave in quanto non garantiti i requisiti di sicurezza per tutti.

 

Gabriele C.

Well-known member
In queste condizioni un paio di rimorchiatori riuscirebbero a tenere la nave vicino alla banchina, impedendo la deriva?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ieri sera l'ausilio dei rimorchiatori per tenere la nave in sicurezza è stato usato da Costa Diadema a Civitavecchia.
Possono essere certamente di aiuto: dipende comunque dai rimorchiatori disponibili, dalla loro potenza (bollard pull).
 

seismic

Well-known member
Se ho tempo nei prossimi giorni faccio due conti sul carico da vento con i coefficienti di forma della CNR, giusto per avere un idea del carico sulle cime.
 

Valentina78

Well-known member
Faccio un semplice esempio. Quella cheVisualizza allegato 1877066 segue è la foto di una nave della Saga Cruises, la Spirit of Adventure, ormeggiata a Flam. Se si ingrandisce la foto si vede la modesta dimensione del molo dove è ormeggiata: se si considera che allo stesso molo ormeggia MSC Euribia, vien da sé pensare una certa "precarietà": Euribia stazza tre volte tanto ed è lunga di un centinaio di metri in più.
Sono rimasta impressionata dall’ ormeggio di Euribia a Flam …C161D5B8-7987-4A5D-A110-41CC036CA87F.jpeg
 
Top