• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Starlink

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi sto interessando a questo nuovo sistema per la connessione dati.
Qualcuno di voi ne capisce piu’ di me?
Mi piacerebbe capire se acquistato un abbonamento, io ho connessione praticamente ovunque, mare aperto compreso?
 

massimilianob

Well-known member
no, non è ovunque. l'ho valutato pure per la mia baita in montagna, zona alto verbano ai confini con la svizzera, ma pure in quel area la coprtura non è garantita.

sicuramente stanno ampliando e rendendo sempre più capillare il servizio, lanciano ogni settimana parecchi satelliti, ma da qui al arrivare ad avere una copertura globale ce ne vorrà ancora.
 

Blueyes

Well-known member
Ciao, io so solo che non c'è copertura globale e stanno, non solo loro, riempiendo di pattume le orbite (si parla di decine di migliaia di "satellitini"); mi ero interessato ai protocolli di interscambio ottico da satellite a satellite ma poi ho passato oltre.
 

seismic

Well-known member
Seguo da anni dei videoblogger di viaggio che si sono costruiti un camper molto tecnologico e girano il mondo. Hanno passato un paio d'anni tra Stati Uniti e Canada e hanno acquistato Starlink. Hanno fatto dei video in cui spiegano bene la tecnologia, le peculiarità di funzioanmento i difetti e le modifiche apportate. Vado a cercare i singoli video e metto i link.
 

seismic

Well-known member
In ogni caso non può funzionare in movimento, lo spiegano bene. Va inoltre punatta all'esterno con ampio campo aperto, quindi la vedo difficile in nave.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
In ogni caso non può funzionare in movimento, lo spiegano bene. Va inoltre punatta all'esterno con ampio campo aperto, quindi la vedo difficile in nave.
Le navi Costa stanno adottando Starlink per offrire internet a bordo, quindi dovrebbe funzionare anche in movimento al di la del fatto che la parabola deve “ vedere “ il cielo ( la metterei fuori sul balcone! ).
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Visto il video…Starlink sembrerebbe una ciofeca sotto ogni aspetto…dal software all’assistenza…idea gia’ abbandonata!
 

seismic

Well-known member
Le navi Costa stanno adottando Starlink per offrire internet a bordo, quindi dovrebbe funzionare anche in movimento al di la del fatto che la parabola deve “ vedere “ il cielo ( la metterei fuori sul balcone! ).
Probabilmente hanno un servizio marine tipo business progettato su misura, nulla a che vedere con quanto acquistabile da utenti privati.
 

seismic

Well-known member
Qui approfondimenti ulteriori, spiega che la versione business Marine ha potenzialità maggiori e c'è una versione utilizzabile in movimento, ma con costi più alti (solo antenna costa 2.500 dollari).

 

Blueyes

Well-known member
Ma dai... allora non sono il solo a vedere che combinano in giro per il mondo!
(PS: I suoi tagliandi a Valentino mi fan venire male, anche se mediamente efficenti... poco "pro".)
 

seismic

Well-known member
Ma dai... allora non sono il solo a vedere che combinano in giro per il mondo!
(PS: I suoi tagliandi a Valentino mi fan venire male, anche se mediamente efficenti... poco "pro".)
Amplificano il mio lato nerd, per altro ho implementato parecchi consigli sul mio impianto domotico casalingo. Per il resto girare il mondo con loro è piacevolissimo, sto facendo opera di convincimento per l'alaska con mio marito solo grazie a loro ;)
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Inserisco 2 speedtest fatte a bordo di Sapphire Princess.
(Durante il drydock di fine aprile hanno installato starlink)
Dai dati, non sembra il massimo, ma utilizzandola posso dire che non ho mai avuto problemi
durante i 15 giorni.
Alcune volte un po' lenta, ma sempre utilizzabile
In alcune occasioni ho fatto anche videochiamate, come ad esempio
davanti ai ghiacciai di GlacierBay o in navigazione nel Golfo d'Alaska

9 agosto 2023 a Vancouver
Screenshot_20230809-123347.png


21 agosto 2023 Ketchikan
Screenshot_20230821-165748.png
 

Blueyes

Well-known member
Sempre seguendo per il mondo i due pazzerelloni in camper, sembra ci sia ora lo starlink 3, piu potente ma meno parco nei consumi; ignoro se sia quello dell'articolo precedente o un altro ancora.
 
Top