• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Stornoway - Hirta - Ebridi Esterne

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Ho scoperto l'esistenza di questo scalo crocieristico, piuttosto inusuale a quanto pare, leggendo questo articolo:

Un gabinetto ai confini della terra

Sull'isola di Hirta, nell'arcipelago scozzese di St Kilda

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... 3&sezione=

"La toilette ai confini della terra" è il sopranome che il quotidiano Independent ha dato al primo bagno pubblico che verrà costruito a Hirta, un’isoletta appartenente a St Kilda, sperduto arcipelago a Ovest delle coste scozzesi.
Hirta, conosciuta per il suo clima ventoso e ostile, non ha abitanti, e con l’eccezione di una base militare istituita dal ministero della Difesa britannico, non dispone di alcuna costruzione. Oggi però, il National Trust of Scotland, proprietario dell’arcipelago, ha annunciato che sull’isola verrà innalzata una struttura che comprenderà anche un bagno pubblico, di cui i turisti affaticati dal lungo viaggio per raggiungere l’isola potranno finalmente disporre. Negli ultimi due anni infatti, Hirta ha visto una crescente ondata di visitatori, dopo essere stata inclusa tra le mete turistiche di alcune navi da crociera. Gli appassionati di natura si stanno recando sempre più spesso all’isolotto sperduto, per vedere la sua vasta colonia di uccelli, ma molti hanno affermato che la mancanza di un servizio pubblico era decisamente un problema.
"L’isola è lontanissima dal continente e non ha neanche un negozio" ha raccontato Angus Campbell, che gestisce Kilda Cruises, una compagnia di navi da crociera che fa tappa all’isola quattro o cinque volte alla settimana nel periodo estivo. "Era troppo primitiva, era necessario apportare qualche miglioramento per far diventare il posto una possibile meta turistica". L’isola un tempo era abitata, ma gli ultimi 36 abitanti se ne andarono nel 1930 a causa delle cattive condizioni climatiche e della dieta: quasi esclusivamente carne di gabbiano.
 
Ultima modifica da un moderatore:

marilù

Well-known member
Re: Hirta (Scozia)

Re: Hirta (Scozia)

Anch'io ho letto questo articolo, anche se era pubblicato su un altro giornale :roll: :roll: :roll:
Certo quest'isola - stando a quello che hanno scritto - deve essere uno scalo molto, molto particolare
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Hirta (Scozia)

Re: Hirta (Scozia)

marilù ha detto:
Anch'io ho letto questo articolo, anche se era pubblicato su un altro giornale :roll: :roll: :roll:
Certo quest'isola - stando a quello che hanno scritto - deve essere uno scalo molto, molto particolare

Effettivamente è molto fuori dalle normali rotte crocieristiche che passano più a nord, nelle Shetland, per andare verso l'Islanda

http://en.wikipedia.org/wiki/Hirta
 

paola

Well-known member
Re: Hirta (Scozia)

Re: Hirta (Scozia)

Ieri per caso sfogliando le pagine del Daily Telegraph ho trovato la pubblicita' per una crociera che tocca non solo St. Kilda ma anche North Rona, entrambe isole disabitate.
Crociera veramente molto particolare, di seguito i dettagli:
PASSAGE TO GREENLAND A voyage from Scotland to the Faroes, Iceland and Greenland aboard the MS Clipper Adventurer

PASSAGE TO GREENLAND This cruise offers visits to out of the way destinations. You will be accompanied by an expedition team and many landings ashore will be made by Zodiac landing craft. Cruises such as these will appeal to the more adventurous and those who enjoy the natural world.
Day 1 - OBAN.
Imbarco. Partenza in serata.
Day 2 - ST KILDA.
In mattinata arrivo a St. Kilda. Sosta in rada nella Village Bay al largo dell’isola di Hirta. Sbarco e passeggiato nel villaggio oramai disabitato
Day 3 - NORTH RONA.
Giornata sull’isola di North Rona, situata a circa 50 miglia a nord di Cape Wrath. Gli
ultimi abitanti lasciarono l’isola nel 1844..
Oggi l’isola ospita 13 specie di uccelli che qui si fermano a nidificare. Si potranno vedere pulcinella di mare, sule, e anche molte foche.
Day 4 - VESTMANNA & TORSHAVN, FAROE ISLANDS.
Day 6 - HOFN, SOUTH EAST ICELAND.
Day 7 - WESTMAN ISLANDS.
Day 8 - KEFLAVIK.
Day 9 - AT SEA.
Day 10 - PRINS CHRISTIAN SUND.
Day 11 - BRATTALID.
Day 12 - IVITTUUT.
Day 13 - NUUK.
Day 14 - SUKKERTOPPEN.
Day 15 - KANGERLUSSUAQ TO COPENHAGEN.
Day 16 - COPENHAGEN TO LONDON/MANCHESTER.

Per ulteriori dettagli puoi andare sul sito di Noble Caledonia

Ciao Paola
 

gimale

Well-known member
Stornoway è la città principale dell'isola di Lewis e Harris. E' una piccola cittadina che può essere girata tutta a piedi.
Da visitare il castello che recentemente è stato restaurato ed ospita un albergo di lusso, una caffetteria e una sala da ballo. Tutto attorno ha uno splendido parco visitabile liberamente. Girando per la città, in prossimità, del porto si trovano alcune statue che riproducono persone intente ai lavori tradizionali legati alla pesca, o simpatiche foche.
La parte denominata Harris e la parte chiamata Lewis sono differenti: la parte a nord (Lewis) più fertile e ricca, la parte a sud (Harris) più povera e ricoperta quasi ovunque di torbiere.
credo che entrambe le parti siano interessanti da visitare.
Io ho optato per Harris perchè volevo vedere le spiagge considerate tra le più belle d'Europa e ne è valsa veramente la pena.

Vi allego solo un paio di foto

20230705_104943.jpg

20230705_105406.jpg
 
Top