• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Taxfree

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
Re: Taxfree

il fatto è che io vesto solo made in USA :mrgreen: :mrgreen: e mia moglie non si accontenta di piccoli gioielli ... te lo scrivo in MP :wink:
 

bibilica

New member
Re: Taxfree

Cokj , non essere ingordo :lol: :lol: :lol:

Io parlo per i turisti italiani che fanno un viaggio o una crociera al estero e si comprano qualche capo , un gioiello e dei souvenirs , quello che facciamo tutti !
Se poi si vuol cambiare complettamente la guardaroba , comprare cose importanti , .....
 

marilù

Well-known member
Re: Taxfree

Io quando sono stata in Australia ho comprato le perle: in areoporto a Sidney ho fatto il tax refound, e poi in Italia non mi hanno chiesto praticamente nulla; fra l'altro avrei detto "niente da dichiarare" perchè non sapevo che avrei dovuto dichiarare le perle :( :(
 

mars

New member
Re: Taxfree

ci sono delle regole internazionali, tipo quello che c'è scritto sui documenti di viaggio.
esistono dei quantitativi per le varie tipologie di merci, esempio litri di alcol, numero di stecche di sigarette... oppure un limite di contanti in tasca
se non si superano i limiti non c'è niente da dichiarare, ma questa frase non è solo un rito.
se dovessimo dichiarare che non abbiamo niente, ci perquisissero e ci trovassero qualcosa, loro sarebbero in regola, (la domanda è stata fatta), mentre noi nei guai perchè avremmo mentito...

è vero anche che quando si fà il tax free, con documenti e rimborsi, la cosa viene dichiarata :wink:
 

bibilica

New member
Re: Taxfree

marilù ha detto:
Io quando sono stata in Australia ho comprato le perle: in areoporto a Sidney ho fatto il tax refound, e poi in Italia non mi hanno chiesto praticamente nulla; fra l'altro avrei detto "niente da dichiarare" perchè non sapevo che avrei dovuto dichiarare le perle :( :(

Cara Marilù , abbiamo fatto la stessa esperienza :D .

Viaggio da più di 35 anni passando le dogane di tutto il mondo , ogni volta che mi passano la borsa allo scanner si vede il sacchetto con i gioielli e mi chiedono di vedere cosa c'è dentro . L'ho sempre aperto e mi hanno fatto passare senza mai , mai , mai chiedermi le ricevute ,( sarebbe anche assurdo , sono i gioielli antichi della mia famiglia e i nuovi che ho comprato in ogni viaggio precedente , come possono distinguere quale avevo al uscita dal Italia e quale ho comprato nel ultimo viaggio ?).
In crociera o ad un incontro speciale , mi piace usare un bel gioiello , sarebbe impossibile portarli fuori dal Italia e riportarli indietro , o passare la dogana americana che è molto più severa di quella italiana e che io passo ogni anno , se mi chiedessero i documenti del taxfree ad ogni viaggio :roll: .
Basta essere onesti e comprare un oggetto alla volta per uso personale , se poi uno compra al estero per smmerciare in Italia , i doganieri sono i primi a saperlo ed a chiedere le ricevute , per fortuna !
 

marilù

Well-known member
Re: Taxfree

Cara bibilica, condivido in pieno quello che hai detto :D :D : anch'io faccio esattamente così :p :p

Per la verità a me ed a mio marito i gioielli piacciono davvero tanto e, se ne vedo di belli - come mi è capitato in Australia -, vorrei comprarne tanti :roll: :roll: : ma questo, ahimè, non è possibile :cry: :cry: :cry:

Comunque a tutte le dogane che ho passato non mi hanno mai detto nulla, anche perchè, ripeto, erano i miei gioielli
 

Yashodara

Member
Re: Taxfree

Siccome sono svizzera, ho una certa esperienza di Tax Free visto che ne ho diritto praticamente ovunque...

Ovviamente il principio è che ti fai rimborsare l'IVA nel Paese dove compri, per poi pagarla nel tuo. Quindi in teoria si dovrebbe sempre dichiarare ciò che si è comprato in regime tax free all'estero. Ora, questo molto spesso non avviene, nessuno chiede niente e tutto va liscio. Altre volte invece ci si fa perquisire e si pagano delle belle multine, questa è questione di cu... fortuna.

Sulla procedura in crociera non ho esperienza perchè l'altra volta non ho comprato niente, ma negli altri casi si deve fare attenzione con i moduli che danno il rimborso immediato (in uffici appositi, a Roma per esempio dalle parti di via del Corso), perchè se si va subito a prendere i soldi e poi non si paga l'IVA al rientro (cettificato dal timbro di dogana), questi saranno detratti dalla carta di credito qualche mese dopo. È sempre meglio aspettare di tornare in patria e poi andare a prendere i soldi. Però questo se ben capisco sulle crociere non vale (rimborso direttamente in nave), cosa che mi rallegra, e mi sembra anche di intuire che i paesi caraibici sono più elastici di quelli europei...
 

bagagli

Member
Acquisti a terra e IVA

Acquisti a terra e IVA

Da un neocrocierista inesperto: ricordo di aver letto da qualche parte che conviene, per oggetti acquistati a terra, farsi rilasciare ricevuta e poi rivolgersi ad un ufficio a bordo...potreste chiarirmi la cosa? Grazie...la partenza e' imminente :p :p :p
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Acquisti a terra e IVA

Re: Acquisti a terra e IVA

Vale soltanto per gli extracomunitari, qui in Europa, o per noi in paesi fuori dalla Cee, come la Norvegia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top