• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Titanic: i perchè di una tragedia.

giangirm

Member
tempo fa avevo visto un documentario su National Geographic, che metteva sotto accusa i rivetti usati sul Titanic... avrebbero ceduto facilmente, permettendo alla falla di aprirsi più grande di quanto doveva...
Veniva fatta vedere nel documentario, una prova che mostrava come i rivetti fossero fragili.

Giorni fa su History ho visto altro documentario, in cui veniva fatta la stessa prova (sotto una pressa) a lastre inchiodate con lo stesso tipo di rivetti.. questi non hanno ceduto...
mah
 

Fede 93

Well-known member
Comunque riguardo alcune indiscrezioni sulla nave, se si fosse rotta a metà prima di inabissarsi, quali fumaioli sono crollati e altri elementi scoperti e studiati solo 70 anni dopo la tragedia, diffuse erroneamente dai passeggeri a bordo delle scialuppe che non vedevano nell'oscurità, essendo che dopo il naufragio sono stati recuperati dal mare 6 passeggeri rimasti a bordo fino all'ultimo, loro non hanno detto niente?
 

pmanlio

Active member
I rivetti 'deboli' sono solo quelli montati vicino alla prua..

Se è vero che possono aver ceduto prima degli altri la cosa non basta a giustificare il disastro..

In ogni caso non credo che una nave moderna avrebbe fatto di meglio..

In più ci si dimentica che nel ghiaccio erano anche imprigionati dei pesanti massi, che sono stati ritrovati nel fondo, vicino al relitto, e provengono dalla Groenlandia..

Un saluto
Manlio
 

aspirante mozzo

New member
I rivetti 'deboli' sono solo quelli montati vicino alla prua..

Se è vero che possono aver ceduto prima degli altri la cosa non basta a giustificare il disastro..

In ogni caso non credo che una nave moderna avrebbe fatto di meglio..

In più ci si dimentica che nel ghiaccio erano anche imprigionati dei pesanti massi, che sono stati ritrovati nel fondo, vicino al relitto, e provengono dalla Groenlandia..

Un saluto
Manlio

... che pare non fossero anch'essi segnati sulle carte nautiche del tempo.... ;)
 

mal di mare

New member
scusa,io ho visto solo ora questa discussione,ma vorrei farti sapere che non è solo per marketing.
sono stata due volte a Belfast,mi sono occupata del Titanic per una tesi,e ho conosciuto S.Millar,
pronipote di uno dei passeggeri della nave e membro della Belfast TiTAnic society.
Susie ha organizzato le conferenze a bordo e riunito un gruppo di parenti delle vittime
la loro associazione prende la cosa molto sul serio ,coinvolgendo tutta la città,
e stanno cercando di restaurare anche ilNomadic,tender al Titanic,e unica nave della White Star esistente.
certo non è benegficenza,ma il loro amore e il loro impegno nel ricordo delle vittime
sembra sincero.
ps rispondevo a Rodolfo,ma con questi messaggi sono una frana.....
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Mal di mare, grazie per l' informazione..

Hai fatto benissimo a dirlo..

In tutta onestà avevo preso male la cosa, ma la tua testimonianza rende giustizia al loro lavoro..

Grazie!!
Manlio
 

Gigi

New member
Questa sera su Terra, un documentario, sembra inedito, sulle cause dell'affondamento. Vediamo se c'è qualcosa di "nuovo".
....sono delle concause:
dei rivetti di ferro e non d'acciaio usati per unire le lamiere dello scafo, i marinai in coffa senza cannocchiale, velocità eccessiva per conquistare il nastro azzurro.......telegrafista del California che interrompe le comunicazioni e spegne la radio....telegrafista del Titanic che tralascia di far arrivare al comandante un avviso di segnalazione iceberg sull rotta del Titanic, per continuare ad inviare messaggi (a pagamento) di saluti dei passeggeri.. razzi di segnalazione per richiestea di soccorso sparati a casaccio senza rispettare la sequenza definita per avvisare di un'emergenza a bordo.....troppe poche scialuppe di salvataggio....eppoi, diciamocela tutta, se il titanic avesse incocciato l'iceberg di prora, sarebbe rimasto a galla...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Cerchiamo però di non confondere le cose, Mal di Mare; nulla in contrario, anzi, che esista questo movimento/associazione che porta avanti il ricordo della tragedia, che si impegni in maniera tangibile nel ricordo dei superstiti, attraverso il recupero di cimeli e del Nomadic. Io mi riferivo in particolare all'organizzazione della crociera sulle due navi sul luogo dell'incidente.
 

mal di mare

New member
Cerchiamo però di non confondere le cose, Mal di Mare; nulla in contrario, anzi, che esista questo movimento/associazione che porta avanti il ricordo della tragedia, che si impegni in maniera tangibile nel ricordo dei superstiti, attraverso il recupero di cimeli e del Nomadic. Io mi riferivo in particolare all'organizzazione della crociera sulle due navi sul luogo dell'incidente.
io non so chi ha organizzato il viaggio che intenzioni avesse,volevo testimoniare la buona fede,perlomeno apparente,
delle persone con cui sono in contatto e che conosco,a fine agosto tornerò a Belfast per aggiornarmi sui lavori di restauro
e mi farò raccontare quello che realmente è avvenuto a bordo,
 

La76

New member
Tragedie del mare ce ne sono state tante, è vero.
Il Titanic ha qualcosa di più semplicemente perchè ha colpito l'immaginario di molte persone e continua ancora oggi a farlo.
Il fatto che fosse la più grande nave passeggeri del momento, il fatto che fosse al suo primo viaggio e portasse a bordo tanti passeggeri altolocati...non per ultimo ricordiamoci che era stato definito inaffondabile.
Sul Titanic, praticamente dall'indomani del suo affondamento, si è scatenata la curiosità...ricordiamoci anche che per anni non si è saputo dov'era in realtà è non è poi molto che è stato ritrovato...insomma, sopra ci si è costruito un mito.

Personalmente sò di quest'affondamento fin da bambina (di altri avvenimenti ancora oggi non so nulla) e mi ha sempre affascinato...mi è sempre sembrata una "favola" triste.
Sullo stesso piano, ma anche qui perchè mi è stato raccontato, metto l'affondamento dell' Andrea Doria...ma qui è più per legame affettivo alla nave che per le notizie.

Rodolfo, hai ragione...ma è anche vero di dire che di certi fatti non si parla...poi non chiedermi perchè.
 

mal di mare

New member
io so di aver trovato documenti, libri,in giro per il mondo......
Quindi se da cento anni tutti ne scrivono e ne parlano,ancora prima
Che inventassero il marketing, un motivo ci sara........
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per me qualsiasi tragedia del mare ha lo stesso significato; quella del Titanic vale quanto quella del Dona Paz o dell'Estonia o di qualsiasi altra nave. Nessuna differenza.
 
Top