• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Undici giorni su Splendour

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lella.C.

Active member
Sono rientrata ieri da una crociera di 11 giorni con la Splendor e mi affretto a fornirvi un bilancio pregi/difetti di questa nave e, probabilmente, di questa compagnia, premetto che non sono una neofita in quanto ho fatto in precedenza 17 crociere di cui 3 con MSC e 14 con Costa.
Pregi:
é presto detto la luminosità e gli spazi fruibili di questa nave, i costi inferiori rispetto ad altre compagnie nonchè, finchè dura, vista la scarsa affluenza di italiani e tedeschi a bordo, l'educazione e il senso civico dei croceristi che sono in gran parte inglesi americani canadesi e australiani.
Musica sempre e solo dal vivo
Difetti:
consegna dei bagagli in camera, imbarcati alle 9,30 a bordo nave e parzialmente consegnati alle 18,30 (siamo andati noi per tutta la nave a ricercare una valigia che diversamente ci sarebbe pervenuta alle 21)
Cucina stendiamo un velo pietoso non solo sulle paste immangiabili ma anche e in particolare a pranzo al self service che non consentiva alternative in quanto il ristorante era fruibile solo per cena,qui quello che loro chiamano cucina internazionale erano cibi etnici speziatissimi oppure hamburger hot-dog e patatine la frutta fresca era pressochè inesistente qualche mela e banana la macedonia era rigorosamente in scatola.
Per cena la sola presentazione del menù era deprimente negli antipasti venivano inseriti dei primi piatti nei secondi, che loro chiamano piatto principale erano inseriti anche enormi piatti di pasta condite con i sughi più assurdi esempio pesto bianco (una farina di besciamella) unitamente a peperoni mais e funghi. siccome per loro si trattava di un piatto principale per chi lo avesse ordinato(peggio per lui) normalmente veniva servito prima il piatto di carne o pesce quindi la pasta e nessuno si azzardi a chiedere qualcosa di diverso ad esempio una signora al nostro tavolo che una sera non sentendosi in forma aveva chiesto un piatto di prosciutto si è sentita rispondere che non era disponibile ma se voleva poteva prendere un gelato.
La tavola era preparata in modo approssimativo bicchieri spaiati e una deprimente e sintetica tovaglia bianca.
La cabina non corrisponde a quanto descritto sul catalogo, avevamo un'interna cat.grande al 6 piano per la quale il catalogo medesimo citava la presenza del frigo bar cosa inesistente in tutte le cabine fino al 7 piano.
Reception: il personale non parla italiano ma solo inglese no anzi americano noi, pur cavandocela con l'inglese, riuscivamo a farci capire da loro ma non riuscivamo a capirli perchè la risposta ci veniva fornita velocissimamente in americano, hanno cercato di supplire all'inconveniente imbarcando due ragazzi italiani che erano a disposizione solo dalle 18 alle 20.
Spettacoli lo spettacolo serale veniva proposto in ore per noi del 2 turno di cena( previsto per le 21) impossibili o alle 19 di sera mentre la nave salpava ed erano in corso tramonti stupendi o alle 23 in concomitanza con magari l'unica festa in piscina inoltre le presentazioni e quant'altro, per la verità molto poco,venivano fatte dal direttore di crociera che parlava solo texano e un pò messicano
Un esempio di come siano poco considerati gli ospiti non anglosassoni è dato dalla prova di salvataggio obbligatoria,che veniva spiegata solo in lingua inglese invitando,sempre in inglese, gli ospiti di altre lingue di visionarla in tv, a proposito della quale è bene ricordare che l'unico canale in lingua italiana è Rai1 pur navigando nel mediterraneo.
Alla sera, nè sul notiziario di bordo ne a video,venivano mai date notizie sulle condizione del mare della notte e del giorno successivo.
Dulcis in fundo sia per l'arrivo che per la partenza non era presente un servizio di navetta tra il molo 117 ( molto lontano) e il people mover per piazzale Roma costringendo i passeggeri a trascinare le valigie o, se fortunati nel reperire un carrello, a spingere il tutto facendo uno slalom tra auto in sosta e camion vari provenienti dai traghetti.
Concludendo lascio ad ognuno di voi di valutare se valga la pena per un risparmio che forse si aggirerà sul 10%, di scegliere questa compagnia o una delle nostre italiane
 

Rodolfo

Super Moderatore
Posso metter lingua solo sul servizio navetta, a difesa di Royal. In effetti il 117 è molto distante dal People Mover e la mancanza di detto bus è legato al fatto che sono stati momentaneamente soppressi i parcheggi in Piazzale Roma, su disposizione del Comune, per i lavori di rimodellamento del Piazzale.

Ma un servizio tra il 117 e il People Mover, avrebbe dovuto esserci, così mi era stato detto la scorsa settimana: mi sa però, che alla fine, è "sparito" sia l'uno che l'altro; e farsi quella "passeggiata" sotto il sole non è una cosa simpatica.
 
I

Italian Cruiser

Guest
I cataloghi purtroppo contengono spesso molte imprecisioni. E per le navi di classe Vision il frigobar è disponibile solo dalle cabine con balcone in su,

Mi stupisco per la qualità della cucina... non è da Royal. Che rielaborino le ricette straniere è risaputo... ma la qualità rimane sempre buona. Negli USA la pasta è considerata un piatto principale... ecco perché è inserita tra i secondi. Gli Americani hanno Appetizers, Main Courses e desserts. Io non ordino mai pasta al ristorante delle navi straniere... tanto so che non è preparata a dovere.

Appare evidente che sulla nave avevano poco personale parlante Italiano... e questo non va bene... visto che la Splendour opera dall'Italia da molti anni.
 
T

tano

Guest
Lella io ti rispondo come ho sempre fatto con coloro che hanno dato una versione negativa sui fatti, sul servizio, sul mangiare : É tutto soggettivo.
A me secca molto quando si sparla di Costa abbondantemente. Sicuramente ci sono cose che non vanno, che si possono migliorare, ma la crociera e credo poter dire nelle quattro grandi rimane sempre superlativa.
Io considero queste cose piccolezze, io credo che ogni compagnia vende un prodotto in un modo differente, credo che MSC si assomiglia a Costa, diverse RCCL molto piú NCL.
Comunque é un prodotto buono, ad ogni uno di noi la sua scelta.

Un saluto.
 

Lella.C.

Active member
Anch'io trattandosi di nave straniera non ho mai ordinato pasta,comunque resta il fatto che al self service i cibi a disposizione c'erano alcune insalate poco invitanti hamburger hot-dog, grandi quantità di maionesi cibo etnico speziato e dolci riproposto il tutto per 11 giorni sia a pranzo che per lo spuntino pomeridiano senza che, almeno per quest'ultimo, fosse data la possibilità di avere della frutta.

Rispondo a Tano probabilmente non ti riferisci al mio commento dato che ho parlato esclusivamente di Royal e ho citato Costa e MSC solo per dire che ho frequentato anche queste compagnie.
Credo di essere stata obbiettiva illustrando anche i pregi di questa nave ovviamente per quanto riguarda il cibo ogni parere è soggettivo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

Italian Cruiser

Guest
Ma gli hamburger venivano serviti direttamente al Windjammer Café ? Quando sono stato io sulla Splendour venivano serviti nel Solarium.

Speriamo che la compagnia prenda i provvedimenti opportuni... nel 2012 la Splendour, a conclusione di un complesso restyling, sarà una delle sue unità di punta.
 

Lella.C.

Active member
Sì venivano servite in entrambi i luoghi.
Mi auguro anch'io perchè non ho mai trovato una nave così luminosa e con tanto spazio a disposizione.
 
T

tano

Guest
Lella mi riferisco al tuo post.
Io credo che pregi e difetti ci sono dapertutto, poi ogni uno ha una sensibilitá, modi e costumi diversi.
Solo ringraziarti sulla tua opinione e il tuo giudizio. Tante cose da te raccontate giá mi sono state riferite, non fai altro che dare un´affermazione.


Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vediamo se possibile di saperne di più da Lella C su questa nave... visto che è e sarà una delle quattro in partenza dall'Italia,

Ed ecco le mie domande:

Pulizia della nave e della cabina ? Aree pubbliche usurate ?
Cortesia del personale di servizio ?
Com'era, pasta a parte, il cibo del ristorante principale ?
Gli spettacoli meritavano di essere visti ?

Grazie in anticipo per le risposte. ;)
 

Lella.C.

Active member
Rispondo molto volentieri alle tue domande che intuisco sono poste con spirito costruttivo e scevre da ogni polemica.
pulizia della nave e della cabina : per quanto riguarda la cabina e i ponti all'aperto molto buona anzi eccellente altri spazi comuni come sbarco ascensori ascensori corrimani vari certamente meno curati .
aree pubbliche e più in particolare gli arredi, mi riferisco ai divani della hall e dello champagne bar ma anche di altri punti, molto e/o abbastanza usurati (probabilmente con il restyling il problema verrà risolto)
Il personale molto cortese tranne alcune componenti della reception
Il cibo al ristorante principale: la qualità delle materie prime era buona mentre, ad eccezione dei dolci, la presentazione e la confezione dei piatti era a volte non all'altezza comunque no esisteva la possibilità di ordinare frutta .
Per quanto riguarda gli spettacoli non li ho potuti seguire tutti per i motivi che ho già detto ( orari ecc ) per quelli a cui ho assistito alcuni erano belli o molto belli invece qualcuno era destinato solo ad un pubblico americano, di ottimo livello la musica dal vivo sia in teatro che nei vari bar.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Nuovamente grazie.

Per la presentazione dei piatti non mi stupisco... Royal in genere è minimalista. Ma per me contano qualità e quantità... la "scenografia" è secondaria. E le carni non mi deludono mai. Peccato per la frutta... davvero.

Condivido il giudizio sugli spettacoli... la compagnia potrebbe fare meglio. Non sopporto poi la Blue Comedy che piace tanto agli Americani.

In sintesi... luci ed ombre in questa crociera. E Royal dovrebbe prenderne nota e correggersi.
 
T

tano

Guest
Io non mi stancheró di dire che i piatti al ristorante principale di qualsiasi nave Italiana da quando andavo a quattro zampe ( per le domade o le conclusione stupide, me lo raccontava la mia mamma ) sono sempre stati presentati in quantitá ridotte, segno di un servizio di cinque stelle, di un grande albergo di lusso.
Mi chiama molto l´attenzione quando sento dire che i piatti sulle navi americani sono abbondanti, segno che sono navi nate per crociere e per le richieste della gente, lasciando a parte l´etichetta ( si dice cosí ).
Adesso se diciamo che con gli anni il servizio al ristorante si é degenerato, é tutto un altro discorso.
Comunque

Un saluto.
 

lingoss

New member
Anch'io ho qualche domanda.
L'itinerario che hai fatto è stato bello? ;-)
Ritornereste su Royal dopo questa crociera?
Io ci salirò ad agosto spero di trovare la solita buona cucina che ho trovato sulle altri navi Rcl ;-)
 

Lella.C.

Active member
L'itinerario è stato molto bello peccato che a Mikonos si sarebbe potuto, come hanno fatto altre compagnie presenti in rada come noi, fermarsi fino al tramonto (ritenuto da tutti lo spettacolo più interessante dell'isola) ed io che l'ho già visto non posso che confermare.
Molti diranno che vanno rispettati i tempi è vero! comunque visto la velocità estremamente ridotta in tutta la crociera ed in particolare nelle tratte successive a Mikonos si sarebbe potuto partire 3 ore più tardi.( velocità di crociera 10 nodi).
Ritornerei su Royal solo in presenza di un'itinerario particolarmente allettante e svolto solo da questa compagnia
 
T

tano

Guest
Lella se mi permetti ed anche se andiamo fuori tema, su che navi hai viaggiato della Costa e della MSC ?

Io credo che non si puó guidicare una compagnia per una crociera, é vero si va per simpatie, almeno io.
Andare a poca velocitá ? Lo fanno tutte, é un modo di non spendere combustibile. Cercare di avere tutto ? Credo che anche sia difficile. Partire tre ore piú tardi ? Sicuramente sarebbe bellissimo, ma scusa che nave lo fa ? E se lo fa sono pocchissime.
Io credo che la compagnia che accontenta a tutti, non esiste.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vediamo di non creare equivoci.

Solo la Nouvelle Cuisine sostiene che le porzioni debbano essere ridotte... io invece sono dell'idea che nel piatto debba esserci la giusta quantità di cibo. Royal è americana... quindi tende a porzioni abbondanti... del resto l'Americano medio mangia molto più di noi.

Riguatrdo ai tempi di sosta... non si può avere tutto. Royal ha già soste a Myconos piuttosto lunghe. Sono le compagnie premium-luxury ad avere in genere soste nei porti molto estese... ma Royal non rientra in questa categoria.
 

Lella.C.

Active member
Per Tano ti elenco le navi su cui ho viaggiato
MSC Lirica Opera Armonia
Costa Europa 3 Volte Allegra 2 Volte Marina Serena 2 volte Pacifica Mediterranea 2 volte Vittoria Fortuna Classica.
Concordo con te che la compagnia che accontenta tutti non esiste comunque, ti faccio presente ho voluto evidenziare pregi e difetti e su questi ultimi ho trascurato molti importanti dettagli.
Comunque ho capito che da parte tua e forse di qualcun altro non sono gradite "critiche" costruttive se queste riguardano la Royal ne prendo atto.
 
T

tano

Guest
Italian mi dispiace peró no, nouvelle cuisine o chiamala come vuoi, da emigrante con valigia in mano di terza classe,con il tempo a seconda e dopo a prima, imparato e non a scuala ma la scuola che ti da la vita, mi é stato sempre spiegato dai miei genitori in 30 giorni per i mari sui piú bei transatlantici Italiani quando si cercava di portare l´immagine ed i costumi dell´Italia per il mare, parlando con il personale di bordo, maitre , sommelier , chef di cucina che i piatti venivano serviti in quantitá minime perche un servizio curato, di gusto, chiamalo come vuoi di classe, di sette stelle, viene servito cosí.
Io ero un bambino ed ascoltavo.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Lella per niente. Scrivi tutto quello che ti senti. Se tu ritieni che le critiche sono costruttive ancora meglio, non stare a pensare a me ed alcun altro. A tanti altri possono servire ed aiutare, perció fai benissimo.
Da parte mia cara Lella e te lo dico come un fanatico di Costa difficilmente mi vedrete su una nave RCCL in quattro anni sul forum e molto criticato da tanti perche sempre mi dicono come osi parlare che tu non hai mai viaggiato quello che tu racconti secondo me sono cose normali, cose vere, cose che le ho anche dette, cioé la RCCL non é perfetta, anche lei ha le sue pecche, e tu le hai affermate.
Pre esempio si parla nel nostro forum che sulla RCCL c´é l´assistenza Italiana su tutte le navi : é minima, se non sei un Inglese o un Americano o un Canadese o non viaggi su quelle due navi che solcano i nostri mari, sei perso !!!!!
Tanto Costa come MSC fanno per una tradizione specialmente la prima chiamiamola secolare un´assistenza molto ma molto migliore che le le atre compagnie.
E tu sul mio giudizio, hai viaggiato su una nave spettacolare.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ma il trend delle navi da crociere non è più la quantità da Nouvelle Cuisine... se così fosse le crociere subirebbero un vero e proprio crollo... a nessuno piace alzarsi da tavola con la fame.

Le navi Royal in partenza dall'Italia sono 4... e su queste c'è assistenza italiana completa... tranne che alla Reception della Splendour come testimoniato da Lella. Assistenza in Italino c'è anche sulle altre navi... ma è più limitata. Non credo che quella di Costa sia poi tanto migliore... visto che molti camerieri non riescono ad esprimersi in Italiano.

Royal dovrà comunque compiere uno sforzo maggiore per italianizzarsi nel 2012... con il passaggio da 3 a 5 homeports. E questo passaggio dimostra che la compagnia punta molto al mercato italiano... Bari e Messina servono per imbarcare e sbarcare gli Italiani... mica gli stranieri. ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top