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Un'Italiano su P&O : Le capitali baltiche con Aurora 05/08-17/08 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Snowman

Member
Ed ecco quindi la grande due giorni della città degli Zar, la magnifica San Pietroburgo! Dopo averla vissuta così intensamente, mi domando come si possa dedicare solo un giorno di fermata a questa città. C’è così tanto da vedere, da pensare, da sognare..
Premessa: credo sia cosa oramai nota che questa tappa richiede una certa organizzazione precrociera, dato che ci sono dei problemi importati da valutare quando si sceglie una crociera con questa fermata
1) Serve il visto che si può avere:
- all’ambasciata di Russia a Roma, prendendosi molto per tempo e pagando abbastanza.
- Tramite una costosa escursione comprata in nave dalla compagnia
- Tramite un’agenzia locale Russa che vi fornirà un pacchetto escursione completa.

Io,come molti altri nel forum ho optato per la terza soluzione, ed ho iniziato a contattare varie agenzie per avere dei preventivi e dei programmi di visita. Il miei problemi erano fondamentalmente 2: ero solo e su una nave di soli inglesi. La maggior parte delle agenzie mi richiedevano un minimo di partecipanti o un esborso esorbitante ed inoltre escursioni non molto complete e solo in inglese. L’inglese era il problema minimo, visto che lo parlo e lo capisco molto bene, il prezzo era più importante. A forza di cercare ho trovato un’agenzia che mi ha risposto in italiano e mi ha offerto un pacchetto completissimo per 2 giorni, il primo dalle 8 alle 21, il secondo dalle 9 alle 17, comprendente il visto, la guida, il trasporto, i biglietti d’ingresso ed il pranzo del primo giorno, il tutto a prezzo fisso indipendentemente dal numero dei partecipanti. Quasi non ci credevo. Ho fatto una rapida verifica su Tripadvisor e le recensioni iperpositive mi hanno convinto. Ho quindi inviato i miei dati e ricevuto il biglietto per la mia escursione via mail. Il pagamento sarebbe avvenuto alla fine del secondo giorno di escursione.
Ed l’11 Agosto è arrivato in un lampo e San Pietroburgo era lì pronta ad accogliermi..
Io in compenso non ero per niente pronto, visto che il mio orologio interno aveva deciso di abbandonarmi dopo i continui cambi di fuso orario..
Eh si.. Partito dall’Italia a GMT +1, arrivo in Gran Bretagna a GMT , arrivo a Copenhagen di nuovo a GMT +1, poi Tallin a GMT + 2 ed ora San Pietroburgo a GMT +3
Dopo gli inquietanti messaggi lanciati a bordo della nave nei Today dei giorni precedenti
“Presentarsi prestissimo al controllo passaporti in dogana perché le file saranno lunghissime”
“E’ severamente vietato muoversi nel porto e fare fotografie, proseguire velocemente lungo i percorsi indicati dal personale” ed altre amenità di questo tipo, mi ero mentalmente impostato per essere alle 7 ai controlli, dato che la guida mi aspettava alle 8..
Fattostà che la mia sveglia di soprassalto è stata :
“Good morning Ladies & Gentleme” here is the deputy Captain Massimiliano Rossi from the bridge. The Gangways now are open on deck 4 and deck 5 . Local time 7.30… Have a nice day! “
Panico assoluto.. Come nei film di Fantozzi ho organizzato in 5 minuti 5 una doccia con vestizione e lavaggio denti incorporato, e mi sono catapultato fuori dalla nave, facendo le scale a 4 gradini alla volta.. Davanti a me un muro umano.. 2 soli controlli e tutte le escusioni guidate già in coda lì.. Tempo medio di un controllo 3 minuti.. Spacciato.. Non potendo fare altro mi metto il cuore in pace ed aspetto.. Nel frattempo mi riprendo dal sonno e mi rendo conto che fa un po’ freschino qui giù.. 12 gradi.. speriamo che l’abbigliamento basti..
Tutto ad un tratto dopo 20 minuti compare una ragazza in divisa che si infila in una nuova cabina passaporti.. Provo a giocarmi il Jolly.. Mi butto lì e le chiedo se apre.. Si, 5 minuti..
Evvvaaiiiii… Controllo passato alle 8.01.. Ed ecco lì la mia guida pronta ad aspettarmi..

Continua….
 

Snowman

Member
Immensa sorpresa… Sono proprio l’unico turista che la guida aspettava per quel giorno. Pensavo mi avessero accorpato ad altri gruppi organizzati per lo stesso giorno magari in inglese. No, avrò per 2 giorni tutta per me questa simpatica ragazza che mi porterà a spasso per tutta la città e anche molto fuori fino antichi palazzi degli zar, con la sua auto privata, mi farà tutti i biglietti d’ingresso e mi porterà a pranzo.. e tutto per la cifra precedentemente pattuita..
Quasi non ci posso credere.. Dopo i convenevoli di rito, saliamo in auto e facciamo conoscenza in attesa della prima visita. Lei parla un’ottimo italiano imparato in loco, ma completato con frequenti visite in Italia. E’ molto stupita del fatto di aver trovato un italiano a bordo di questa nave.. Non le era mai successo, e mi chiede il perché della scelta e come mi trovo con gli inglesi. Nel frattempo arriviamo alla cattedrale ortodossa di San Nicola del mare, costruita in stile barocco elisabettiano.

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E’ molto bella nei suoi colori predominanti azzurro e bianco, ed è stata costruita in un quartiere di marinai ed intitolata al loro patrono. Dato che la visita a San Pietroburgo si è svolta di Sabato e Domenica, sono stato un po’ sfortunato per quanto riguarda la visita delle chiese.. Ho sempre centrato una celebrazione.. E durante le celebrazioni i turisti nelle chiese ortodosse per quanto silenziosi, per quanto accompagnati da guide locali , per quanto appartati, sono sgraditissimi, e non c’è stato verso di restare all’interno per più di 5 minuti, perché delle insistenti perpetue venivano a cacciarci .. Foto non se ne parlava proprio.. Beh pazienza.. Il bel ricordo è comunque nella mia mente.. La guida si è scusata molto per questo ed eravamo in 2 nascosti dietro alle colonne.. lei col velo in testa .. Addirittura nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, ha raccontato alla perpetua che eravamo marito e moglie in preghiera, e la Perpetua pronta ha detto: “ Allora Cantate!”… fregati all’istante.. ..
Rimontiamo in macchina e proseguiamo quindi la nostra visita arrivando alla cattedrale di S.Isacco,

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splendente con la sua cupola dorata nonostante la giornata un po’ cupa. La cupola esterna è di metallo, coperta dalle lamiere di rame, dorate “a fuoco”. Le lamiere venivano ricoperte da un composto naturale di mercurio ed oro e poi riscaldate a fiamma viva. Il calore faceva evaporare il mercurio lo stesso fissava l'oro sul rame e, ripetendo quest'operazione alcune volte, si otteneva uno strato di doratura sottile ma resistente. Ma poiché, i vapori di mercurio sono pericolosissimi per il sistema sanguigno del corpo umano, durante questo processo morirono circa 60 persone, motivo per cui la cupola non è mai più stata ridorata. Dalla piazza della cattedrale, il panorama della città è già ampio e variegato. Si vede la lunga fila dei palazzi tra cui il bellissimo palazzo d’inverno

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che corrono lungo la Neva e lungo i viali chiamati “ prospettive “ , di cui il più famoso è la Prospettiva Nevskij.

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E’ la strada principale che attraversa la città di San Pietroburgo, partendo dalla Piazza del Palazzo, dove si affacciano il Palazzo d'Inverno e lo Stato Maggiore e l'Ammiragliato sulle rive del fiume Neva, incrocia prima la Mojka, il Canale Griboedov all'altezza della Cattedrale di Kazan'. All'angolo con la Fontanka si trova il Palazzo Aničkov, poi il viale prosegue per giungere alla Ploščad' Vosstanija, piazza sulla quale si affaccia la stazione ferroviaria Moskovskij con al centro un obelisco eretto per celebrare la fine dell'Assedio di Leningrado e la fine della Grande guerra patriottica. Dopo aver leggermente curvato, inizia il tratto conosciuto come Staro-Nevskij che porta al Monastero di Aleksandr Nevskij, per una lunghezza totale di circa 4,5 km.
Venne richiesta da Pietro il Grande come l'inizio della strada che avrebbe collegato la città a Velikij Novgorod dapprima e quindi a Mosca. Sull'imitazione degli Champs-Élysées di Parigi venne subito progettata con una larghezza di varie corsie, pur non raggiungendone la magnificenza. Io anche grazie alla famosa canzone di Franco Battiato, ne avevo un’immagine un po’ romantica retrò.. In realtà è la strada più affollata e commerciale della città, su cui si affacciano la maggioranza dei negozi di lusso e dei locali di fama.. Pazienza..
Rimontiamo in macchina e continuiamo il giro costeggiando la Neva.. Qui un incontro particolare.. L’incrociatore da guerra “Aurora”

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Come la mia nave!!! :D Questa nave ha una grande valenza storica anche per noi italiani. Nel 1908 fù una delle prime navi a portare i soccorsi alle popolazioni di Messina e di Reggio Calabria dopo il devastante terremoto che le aveva colpite. In seguito è divenuta famosa per i Russi perché nell’ottobre del 1917 sparò il colpo che diede inizio alla rivoluzione di Russia, partita con la conquista del palazzo d’inverno degli zar. Ci sono quindi adesso 25 km che ci separano dal palazzo di Caterina, uno dei punti fondamentali della visita.. durante il viaggio ho l’occasione di vedere buona parte della città, ed il passaggio tra la parte storica e quella più recente, con gli enormi palazzoni residenziali ed i palazzi dell’epoca URSS.

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La guida mi spiega bene che loro dicono “siamo usciti da San Pietroburgo, ed ora siamo a Leningrado, distinguendo quindi nettamente le due anime della città. Durante il viaggio ho anche occasione di vedere le dacie, le case di campagna dove si và a trascorrere il tempo libero. A me sembrano normali villette, con un po’ di orto intorno, appena fuori dalla città.. mah.. Dopo buoni 45 minuti di auto siamo arrivati nella città di Puskin.. Sono veramente stupefatto dell’organizzazione dell’agenzia.. Appena arrivati, e così sarà sempre, c’è una persona che ci aspetta, ci consegna i biglietti e ci fa entrare da un ingresso preferenziale dribblando una supercoda..

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Ed ecco il palazzo, che si presenta nella maestosa bellezza dello stile rococò e nei suoi colori bianco blu ed oro..
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La residenza estiva degli Zar, voluto nel 1717 da Caterina prima. A tal proposito mi permetto però di fare un appunto.. E’ vero, che dopo la fuga dei nazisti il palazzo era svuotato e semidistrutto, però per mia impressione il restauro che è stato fatto è molto d’impatto ma un po’ innaturale, nel senso che sembra tutto fatto ieri senza quel naturale fascino di antico.. Vernici splendenti, stucchi perfetti, pavimenti in legno con intarsi impeccabili e senza il minimo scricchiolio.. Noterò questa cosa anche all’Hermitage e a Peterhoff.. Una patina di antico in più secondo me non guastava.. Il palazzo è comunque stupendo e le stanze favolose fanno sognare i visitatori.. Imponenti stufe di majolica ne impreziosiscono gli angoli e ci fanno immaginare questa epoca lontana. La stanza d’ambra poi è un grande capolavoro..
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Ci sono voluti 12 anni di lavoro per recuperare i pezzi necessari e ripristinare questo gioiello… Di questo palazzo si visita comunque solo una piccola parte.. I lavori per il restauro sono ancora lunghi ed impegnativi, quindi magari in futuro richiederà una nuova visita… Merita una bella visita anche il giardino alla francese che circonda il palazzo con le sue belle aiule ed i colorati fiori ordinati accuratamente. Vicino al laghetto del giardino c’è una piccola dependance dove un’ottimo coro a cappella russo intona per i visitatori un loro canto tipico.. La potenza sonora è impressionante e strappano un lungo applauso!
A questo punto piccola pausa pranzo di circa un’ora con la guida in un bel ristorante proprio di fronte al palazzo, durante il quale mi vengono servite una tra le altre cose una bella zuppa di funghi calda e della vodka.. Non vedevo l’ora visto le temperature tardo autunnali della giornata.. Con l’occasione discuto con la guida di questa cosa e scopro che anche lì il clima fa le bizze, visto che di solito ci sarebbero 23-25 gradi in questo periodo. L’inverno scorso le temperature hanno raggiunto al massimo i -5 gradi contro i -25 abituali e la Neva non si è nemmeno ghiacciata, con grande disappunto dei locali che amano pattinare sul fiume. Si riprende quindi l’auto e si rientra in città per la lunga ed impegnativa visita al museo Hermitage. La guida racconta che se un visitatore dovesse fermarsi davanti ad ogni pezzo del museo per un solo minuto, la sua visita durerebbe 11 anni per quanto è immensa la collezione contenuta al suo interno!! Si dice inoltre che l’Hermitage vada visitato almeno 2 volte data la bellezza della sua struttura..
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La prima visita andrebbe dedicata solo ad ammirare i palazzi, mentre la seconda per le collezioni.. Noi abbiamo in tutto 4 ore, durante le quali la guida dà il massimo di sé spiegandomi dipinti, statue ed oggetti che riempiono le sontuose stanze..
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Alle fine siamo entrambi veramente provati.. Lei senza fiato, io col mal di testa! :D Usciamo quindi dal museo e facciamo due passi lungo la Neva verso una bottega di souvenir, dove compro un paio di cosine da portare a casa. Il mio souvenir principale per è sempre una mug. In tutte le città importanti del mondo in cui sono stato ho preso una mug per il tea, che userò poi durante l’inverno per ricordarmi dei bei viaggi.. Questo viaggio richiede 6 mug che non so dove incastrerò nel bagaglio a mano, ma so che come sempre avrò la meglio sulla riluttante valigia.. :D . Completati gli acquisti è l’ora del giro in barca sulla Neva, molto pittoresco e d’impatto soprattutto al tramonto .. peccato che stasera ci siano 10 gradi e un bel venticello, ed il windstopper con maglia di cotone sotto cominciano a far sentire i loro limiti. Per fortuna la le ragazze del barcone forniscono, oltre alle cuffiette d’ordinanza con la lingua desiderata,copertine a tutti.. 1h30 di bellissimo giro con questo nuovo punto di vista, che mi permette di sbirciare già le visite di domani.. A questo punto è sera e la guida mi riaccompagna in nave.. Sarebbe molto bello poter restare in città a vedere l’apertura dei ponti sulla Neva che permettono il passaggio delle barche, ma i ilimiti del visto non me lo permettono. Non si può stare in giro senza guida.. Comunque sono abbastanza cotto e risalito in nave passo solo una ventina di minuti all’orangerie per un pasto veloce e leggero, e poi schianto a letto..

Continua.. :)
 
T

tano

Guest
Ciao Snowman finalmente leggo il tuo diario che dire superlativo tutto !!!!!
Almeno adesso si sa qualcosa di piú di questa grande compagni che univa il Regno Unito con l´Estremo Oriente e l´Australia, famosa nei nostri porti, quanti emigranti italiani portati laggiú, grande concorrenza della nostra Lloyd Triestino.
E che poppa l´Aurora, vista dall´esterno o vista dalle tue foto, la piscina, la sua posizione, la scia e guardando verso l´alto sono secondo me, una delle mie preferite.
Complimenti per le altre foto, per l´intinerario che é stupendo ed anche un piacere vedere un Comandante in Seconda da Savona !!!!
Bravissimo il diario da tenere molto presente perche in poche parole riassumi tutto e la voglia di partire.

Un saluto.
 

Raffa28

New member
Un'Italiano su P&O : Le capitali baltiche con Aurora 05/08-17/08 2012

Un'Italiano su P&O : Le capitali baltiche con Aurora 05/08-17/08 2012

Complimenti per il diario....... Continuo a seguirti con interesse.....
 

Snowman

Member
Grazie! :D Anche il tuo diario mi stà intrigando un sacco Raffa.. Sono appena tornato e vorrei fare tante di quelle crociere.. Sono un pò lento ad aggiornare perchè all'inizio ho fatto qualche errorino e mi sono accorto che non posso più correggere.. Ora stò scrivendo in word, correggendo la bozza e poi pubblico..
@Tano. Quella poppa di sera è incredibilmente affascinante per un aperitivo al tramonto.. Non parliamo poi col sole di mezzanotte ..
 
T

tano

Guest
Non mi fa pensare.....ricordo quella dell´Eugenio di una volta....toccando il mare una scia lunga infinita che si perdeva.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Snowman il tempo é quello che é, le navi sono tutte belle, per adesso quando ci vado, vado con la mia compagnia che sto bene.

Un saluto.
 

Snowman

Member
Snowman il tempo é quello che é, le navi sono tutte belle, per adesso quando ci vado, vado con la mia compagnia che sto bene.

Un saluto.

Io sono rimasto affascinato dalle conferenze che i vecchi capitani di marina tenevano a bordo della nave, raccontando vecchie storie di P&O, della Royal Navy.. Secondo me tu saresti rimasto sempre chiuso lì ad ascoltarli.. :D
 

CostaMagica

Super Moderatore
Snowman...solo una parola: meraviglioso!!!!!!
M'hai fatto venir voglia di prenotare la tua crociera... e che foto...
Grande!!!
 

Snowman

Member
Grazie Costa Magica, troppo buona! Io ho veramente apprezzato sia la nave che l'itinerario.. Se non c'è problema per la lingua io la consiglio assolutamente!
 

francy75

Active member
Complimenti bellissimo diario e concordo con Costa Magica stai facendo venir vogli di prenotare!!!!

Mi raccomando perdere il nome della guida ;)
 

mal di mare

New member
Ciao.....questo diario e' veramente affascinante.....sembra di essere in crociera......
Splendida la parte di poppa della nave......
Continua a farci sognare..........
 

Snowman

Member
Domenica 12 il sole spunta radioso e la giornata si presenta molto più luminosa di ieri..
Oggi il mio orologio interno si è resettato a dovere e mi sono svegliato con calma. Ho fatto la mia bella mezz’ora tranquilla di colazione all’Orangerie e mi sono vestito per bene a cipolla per gestire al meglio tutta la giornata. Oggi la mia guida mi aspetta per le 9. Scendo per le 8.30 memore della coda del giorno prima, ma oggi è tutto molto più tranquillo.. I crocieristi che hanno preso escursioni della nave (la maggioranza) hanno comprato tutti l’escursione di un solo giorno, ed i pochi che scendono vanno con agenzie private. Il controllo passaporti è rapidissimo nonostante 2 soli check aperti, ed attendo quindi la mia guida girando un po’ tra i negozi del terminal crocieristico. Tra parentesi, il terminal è veramente bello, moderno ed ampio. Oggi in porto sono attraccate oltre ad Aurora, Oriana e Aida Blu. Non c’è assolutamente impressione di traffico o affollamento. Alle 8.55, meglio di uno svizzero la mia guida arriva con sguardo riposato e sorridente, e mi confessa che la sera prima è schiantata pure lei.. :D Risaliamo quindi sulla sua auto e lasciamo il porto alla volta della fortezza dei Santi Pietro e Paolo, la cittadella di S.Pietroburgo dove tra l’altro c’è la Cattedrale omonima nella quale vi sono le tombe di tutti i sovrani di Russia, da Pietro il Grande a Nicola II, l’ultimo dei quali fù sepolto qui nel 1998.
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Il campanile è il pezzo forte e la sua guglia dorata alta 123 metri con in cima un’angelo che regge una croce, che è considerato uno dei simboli più importanti della città, è un’icona inconfondibile della skyline della città.
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Come avevo già accennato precedentemente, tentiamo quindi l’entrata in chiesa cercando di farci notare il meno possibile, ma all’interno si stà celebrando un battesimo.. Pur rintanati silenziosi in un angolo, la perpetua di turno assalta ripetutamente la guida cercando di farci uscire.. Teniamo botta 10 minuti ma poi siamo costretti ad uscire nonostante la fine della celebrazione.. Peccato.. Non potremo vedere le tombe degli zar.. Peraltro una buona parte dell’altar maggiore era in restauro e non visitabile, però un po’ dispiace.. Ci facciamo quindi dare una mano da Wikipedia..
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La guida è molto dispiaciuta e cerca in tutti i modi di scusarsi. Io la tranquillizzo e ci incamminiamo un po’ all’interno della fortezza, accompagnati dal tiepido sole che stà cominciando a riscaldare la giornata. Riprendiamo quindi la macchina e ci prepariamo al viaggio più lungo. Si và allo splendido ed immenso palazzo di Peterhof patrimonio dell’umanità. La guida mi spiega che oggi visiteremo solo i giardini con le stupende fontane, che già sono enormi, perché le cose da visitare lì sono tantissime, e richiederebbe da solo, facendolo comunque superficialmente, un’intera giornata.
I biglietti per le varie zone sono quindi separati, in maniera di permettere al visitatore che non ha il tempo necessario, di scegliere solo la parte che intende visitare. Dopo una buona ora di viaggio in una chiamiamola “superstrada”, ( sapete che in Russia non ci sono autostrade?? ) arriviamo al perimetro del parco e troviamo un bel parcheggio all’ombra. Al momento c’è poca gente ed io e la guida ne approfittiamo per uno spuntino al chiosco dell’ingresso.. Proviamo un piatto tipico i blinis che sono delle specie di crepes.. Lei salata io dolce, con una bella tazza di tea caldo, che anche loro come gli inglesi bevono con una macchia di latte.
Dopo questo veloce break, entriamo nel parco, ed anche qui l’effetto wow è veramente assicurato.. Oro come se piovesse.. Dalle cipolle della chiesa, alle statue delle fontane il colpo d’occhio è fenomenale!
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Queste fontane allietano i visitatori tutti i giorni d’estate dalle 10 alle 18 mentre d’inverno, per preservare le statue dal clima rigido, vengono smontate e riposte in vista dell’estate successiva!
Si prosegue quindi la passeggiata lungo i giardini alla francese del parco dove sono presenti numerosi giochi d’acqua, quali ad esempio le panchine o i fiori che spruzzano, creati per intrattenere le gli zar ed i loro ospiti nelle “calde” giornate dell’estate Russa.
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Ma il punto di vista più bello si ha dalla fine del parco dove ci sono i “modesti” alloggi privati “Ermitage” e “Cottage” ed il “Monplaisir” per gli Zar che non volevano usare nei momenti privati lo sfarzoso Gran palazzo.
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Da quest’ultima residenza vi si apre davanti l’immenso panorama del golfo di Finlandia. Con Adeguato binocolo, sono riuscito da lì a vedere Aurora parcheggiata in porto!
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Avrei poturo rimanere un pezzo lì estasiato, ma il tempo stringe e il rientro in città è lungo..

Mi allontano mestamente da quel palazzo,e mi risuona nella mente la canzone del film di animazione Anastasia“quando viene dicembre” mentre mi immagino quei palazzi nella loro epoca d’oro.. http://www.youtube.com/watch?v=qktFsWuHzxE

Si riprende la macchina e si ritorna in città per visitare la chiesa del Salvatore del sangue versato, una delle icone della città. Fù eretta in circa 25 anni per volere dello Zar Alessandro III sul luogo dove venne ucciso in seguito ad un attentato nel 1881 il padre Alessandro II.
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Salta subito all’occhio perché è stata costruita in uno stile completamente diverso da tutte le altre chiese della città, che è quello russo medievale della Cattedrale di S.Basilio di Mosca.
Ha all’interno una superficie di mosaico pari a circa 7000 metri quadri, che si dice essere la maggiore al mondo, superiore a quella della Basilica di S.Marco in Venezia, che però non è mai stata misurata con precisione.
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A parte tutto l’aspetto è grandioso e non c’è decorazione che non stupisca
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per la straordinaria qualità dell’opera. E’ tornata a noi dopo un lavoro di restauro eccezionale, iniziato nel 1970, (pensate che nel dopoguerra era così malconcia che avevano pensato di demolirla per costruire una strada!) ma dopo la sua riapertura nel 1997 non è più stata riconsacrata, ed è quindi solo un museo visitato da migliaia di visitatori ogni giorno.
Lasciamo quindi anche la chiesa e ci rechiamo per una passeggiata finale sulla prospettiva Newskij, per visitare qualche negozio storico. Tra i tanti io preferisco infilarmi nell’antica e lussuosa gastronomia, dove faccio mio qualche dolcetto ed una bella scatola di tea russo pregiato in foglia per le mie colazioni invernali, non senza sbirciare i banchi affollati di prodotti della gastronomia italiana venduti a prezzi proibitivi.. Anche qui il tempo passa veloce ed arriva il momento di rientrare in porto. Si risale in auto e nel giro di un quarto d’ora è il momento dei saluti. Veramente 2 giorni stupendi.. Il commiato e la mancia sono d’obbligo per un servizio al di sopra di qualunque più rosea aspettativa.. Risalgo in nave un po’ triste all’idea di dover lasciare questa bella città. Al momento della partenza Il Capitano Turnbull lancia il triplo segnale di saluto alla città, cosa che fino ad ora non aveva mai fatto, al quale rispondono immediatamente Oriana, che esce in scia a noi, e Aida Blu che pernotta.. Quanto mi piacciono queste tradizioni! Lasciamo il porto a bassa andatura e navighiamo con Oriana in scia.. E’ ora di cena ma la motivazione non è al massimo.. Quindi pure stasera un bel buffet all’Orangerie molto easy e tranquillo.. Per fortuna stasera casual (che però vuol dire al massimo pantaloni sartoriali e camicia eh, mica bermuda jeans o infradito)… Poi ci sarebbe un musical, ma un tramonto con uno spettacolare sole di mezzanotte stregano tutti, ed è un grande viavai sui ponti per ammirare l’inconsueto spettacolo, motivati anche dalla temperatura gradevolissima..

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Addio o arrivederci città degli Zar..??

Continua..
 
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Amoilmare

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Grazie Paola! Spero di trasmettere bene quanto mi è piaciuta questa crociera.. :)

Marco ...solo una piccola precisazione,piccolissima.
Ma,prima,voglio associarmi a tutti per ringraziarti per la tua bellissima (oltreche' precisa e dettagliata) descrizione di questa crociera e soprattutto di questo prodotto,che, come Cunard, e' ,c'e' poco da dire e fare...di un altro livello rispetto ai normali prodotti standard ! (e non potrebbe essere altrimenti dal momento che e' un prodotto destinato ad una Clientela che PUO' scegliere fra almeno una dozzina e piu' di compagnie e centinaia di navi).

La precisazione e' che dalla stazione di Gatwick ci sono frequenti treni diretti,almeno ogni ora,e senza cambi per Southampton, il che rende estremamente comodo raggiungere Southampton.A mio parere meglio del bus, piu' confortevole e a un prezzo a volte inferiore (ad agosto offrivano i biglietti in superofferta a ...meno di 20 euro ! I biglietti si acquistano sul sito della Southern Railways,comodamente)

Ho poi dimenticato un'ultima cosa .Hai per caso chiesto su P & O se si puo' "aggiustare" l'importo delle mance ? Perche' il concetto di mancia obbligatoria va contro il concetto stesso che delle mance hanno gli inglesi,infatti su Cunard si puo' modificare a piacere (o azzerare) il primo giorno di crociera (al contrario di Holland, dove si deve fare l'ultimo... ). Molti, infatti preferiscono per esempio dimezzare (o modificare) l'importo in modo che una mancia arrivi comunque anche a chi non e' magari in contatto con i passeggeri e il resto darlo invece direttamente a camerieri di tavola,cabina o magari persone che si sono particolarmente prodigate. A mio avviso sono d'accordo, perche' la mancia non deve essere un pretesto per le compagnie per far pagare ai passeggeri (una seconda volta,perche' lo han gia' pagato col biglietto) lo stipendio del loro personale ma deve essere un "incentivo extra" per il personale , a mio avviso, ad offrire un servizio ed una attenzione ancora migliore (cosa che "sarebbe" di interesse anche degli armatori...ma a loro rende molto di piu' la "tangente" fissa ).Personalmente ,per esempio,quando posso decidere di scegliere e non obbligato, finisco sempre di dare di piu', perche' trovo sempre persone disponibilissime e gentili. Cosa che invece mi accade sempre meno quando le mance sono...dovute,obbligate e prepagate.Ovviamente,opinione personale che puo' benissimo non essere condivisa.Opinione...
 
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Snowman

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Hai ragionissima Alberto, e ti spiego subito perchè mi sono scordato del discorso treno.. Il treno non c'è di Domenica (Ed io sono arrivato di domenica..) e parte dal South terminal.. Io arrivavo e partivo dal North, quindi l'ho mentalmente rimosso dalle possibilità... :D In effetti era la scelta migliore visti i mostruosi ritardi dei coach britannici... Al ritorno con 4 ore di anticipo calcolate ho preso l'aereo al volo visto il ritardo di 2h40... Se non altro il pullman l'ho pagato in offerta via internet 9 sterline a tratta..
Per il discorso mance ho parlato con vari passeggeri a bordo, tra cui molti affezionati della compagnia, e mi dicevano che una volta le mance non erano proprio previste su P&O, e che sono state introdotte le obbligatorie 3,10 sterline l'anno scorso.. Loro lo consideravano un importo comunque talmente basso rispetto alle altre compagnie che non trovavano fosse il caso di negoziarlo.. Ed io mi sono adeguato, anche se in effetti avrei voluto dare qualcosa di più a qualcuno in particolare, tipo il mio cameriere di sala che è stato superlativo.. Magari la prossima volta mi informerò meglio..
Alla fine di tutto ti ringrazio per i complimenti, anche se mancano ancora la tappa di Helsinki e di Bruges e le considerazioni finali ma purtroppo ho mio padre ricoverato e quasi tutte le sere sono in ospedale.Spero di finire in settimana..
 
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