• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Utopia?

Utopia?


  • Votatori totali
    60

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Se un giorno noi membri del forum noleggiassimo una nave ( Allegra, Romantica o simile ) in esclusiva, precisando l'itinerario e il periodo e decidendo quindi autonomamente i programmi? Sarebbe una cosa unica. In fondo, crescendo gli iscritti al forum, nulla ci vieta di pensare che tra 2/3 anni potremmo essere 1500/2000 e quindi un bacino di utenza di viaggio, considerando genitori, figli, coniugi, fidanzate, amici ed affini, di una decina di migliaia di persone. Se anche solo un 8/10% fosse disponibile a provarci ne scaturirebbe una cosa unica nel suo genere. Sono solo un sognatore o qualcuno di voi ha cullato, anche solo per un momento, la stessa idea?
Noleggiare una nave costa molto meno di quanto si pensi.
Un saluto

Edit by VaLyUS: RIGUARDO IL SONDAGGIO, NON E' CONSIGLIABILE SCEGLIERE PERIODI FESTIVI ED ESTIVI.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Utopia?

Ciò che hai scritto si potrebbe avverare, ma solo nel caso in cui le navi piccole non abbandonino le attuali flotte.
Altrimenti, come potremmo fare?

Se ognuno di noi si impegnasse nella ricerca di compagni di viaggio anche esterni al forum, non sarebbe neanche una ipotesi così lontana.

Basta crederci!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Utopia?

Anche per me potrebbe essere fattibile. Basta che non noleggiate quella pagoda galleggiante per Cinesi di Costa Allegra e mi sta tutto bene ! :wink:
 

lingoss

New member
Re: Utopia?

Si mi piacerebbe ...ma quanto costerà? Bisogna organizzarsi bene... prima dobbiamo costituirci associzione!! :mrgreen:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Utopia?

lingoss ha detto:
Si mi piacerebbe ...ma quanto costerà? Bisogna organizzarsi bene... prima dobbiamo costituirci associzione!! :mrgreen:
I costi è vero, non sono altissimi, assolutamente.. anche se non ricordo la cifra con precisione.

L'associazione ovviamente verrà prima, anche perchè a parte la crescita obbligatoria prima di proporre una iniziativa del genere, abbiamo bisogno anche di tempi organizzativi molto lunghi (credo).
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Utopia?

VaLyUS ha detto:
lingoss ha detto:
Si mi piacerebbe ...ma quanto costerà? Bisogna organizzarsi bene... prima dobbiamo costituirci associzione!! :mrgreen:
I costi è vero, non sono altissimi, assolutamente.. anche se non ricordo la cifra con precisione.

L'associazione ovviamente verrà prima, anche perchè a parte la crescita obbligatoria prima di proporre una iniziativa del genere, abbiamo bisogno anche di tempi organizzativi molto lunghi (credo).

Unochenavigaveramente potrebbe in via ufficiosa informarsi sui costi di noleggio per una nave da 1000/1200 pax per una settimana nel Mediterraneo ( tipo Costa Romantica per le Isole greche, ma con scali decisi da noi ). Ho fatto i conti della serva, con Costa Classica, su quanto incassa la compagnia in una crociera di una settimana alle isole greche ( prezzo solo crociera a prezzi di catalogo ) e siamo intorno al milione e mezzo di Euro.
I tempi organizzativi richiederanno presumo oltre l'anno di tempo e cosa non ultima bisogna incassare prima di prenotare in quanto un eventuale anticipo sarebbe di diverse centinaia di migliaia di euro. Prima si dovrebbe decidere anche un periodo in cui tutte le centinaia di partecipanti sarebbero disposti a partire ( certamente primavera o autunno inoltrato e ogni partecipante garantirà la sua adesione versando l'interoimporto della crociera ). Contrattare con almeno un 1/1,5 anni di anticipo la compagnia per definire nave, itinerario, prezzo e servizi. In caso di mancato raggiungimento del quorum sarà sempre possibile dare alla compagnia la facoltà di vendere ad estranei i posti rimanenti a quota di mercato ma in ogni caso saremo sempre noi in netta maggioranza.
Per ora continuiamo a sognare ma sarebbe bello poter fare un sondaggio tra tutti gli utenti del forum per verificare un eventuale interessamento, magari inviando un MP.
Un saluto
 

camperlaia

Member
Re: Utopia?

L'anno scorso a Portoferraio ho conosciuto unaltrochenavigaveramente, comandante di uno di quei maxiyacht a noleggio con tre/quattro membri di equipaggio. Il costo di una minicrociera di 7 giorni si aggirava sui 14.000 euro tutto compreso. In quel momento aveva a bordo 7 passeggeri, ma credo che la barca ne potesse ospitare anche una decina e oltre, e faceva rotta Elba e Sardegna. L'armatore è una società romana di cui non ricordo il nome.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Utopia?

Scusate, ma non vi sembra di esagerare!? :wink:
Per noleggiare una nave ci vogliono una BARCATA DI SOLDI!!!! :shock:
A me sembra più che un'Utopia!!
comunque verrei anch'io!! :mrgreen:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Utopia?

VaLyUS ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Vi serve l'autista??
Certo.
Possiamo contare su di te?

Hummm...però quasi quasi l'idea di fare il passeggero e lamentarmi e rompere le OO alle persone giuste..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E poi nei giudizi di fine crociera dare sfogo alla penna facendo nomi e cognomi...kkkkk

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Grande: ci sono...ma da passeggero!!!
 

lingoss

New member
Re: Utopia?

unochenavigaverament ha detto:
VaLyUS ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Vi serve l'autista??
Certo.
Possiamo contare su di te?

Hummm...però quasi quasi l'idea di fare il passeggero e lamentarmi e rompere le OO alle persone giuste..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E poi nei giudizi di fine crociera dare sfogo alla penna facendo nomi e cognomi...kkkkk

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Grande: ci sono...ma da passeggero!!!
OT ON
Ma dici che servono a qualcosa i giudizi di fine crociera ? Chi è che se li legge tutti ? (vorrei fare quel lavoro) :mrgreen:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Utopia?

lingoss ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
VaLyUS ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Vi serve l'autista??
Certo.
Possiamo contare su di te?

Hummm...però quasi quasi l'idea di fare il passeggero e lamentarmi e rompere le OO alle persone giuste..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E poi nei giudizi di fine crociera dare sfogo alla penna facendo nomi e cognomi...kkkkk

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Grande: ci sono...ma da passeggero!!!
OT ON
Ma dici che servono a qualcosa i giudizi di fine crociera ? Chi è che se li legge tutti ? (vorrei fare quel lavoro) :mrgreen:

Apro un argomento.....
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Utopia?

Ricordando l'incontro alla BIT mi sembra che il costo di noleggio di una piccolina non è poi così tanto alto.. non appena costituiremo l'associazione ci informiamo.
Comunque credo che la compagnia vada contattata minimo 2 anni prima, in modo poi da rivolgersi all'utenza. Il periodo migliore credo sia ottobre.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Utopia?

VaLyUS ha detto:
Ricordando l'incontro alla BIT mi sembra che il costo di noleggio di una piccolina non è poi così tanto alto.. non appena costituiremo l'associazione ci informiamo.
Comunque credo che la compagnia vada contattata minimo 2 anni prima, in modo poi da rivolgersi all'utenza. Il periodo migliore credo sia ottobre.


sicuramente i tempi per contattare la compagnia sono lunghissimi perchè deve inserire la nave nelle programmazioni e queste vengono fatte non meno di 2 anni prima......
 
Top