• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Utopia?

Utopia?


  • Votatori totali
    60

bibilica

New member
Re: Utopia?

Molto esauriente MCP , e ha pure ragione !
Dico di nuovo la mia : se si noleggia una nave e si fa un itinerario particolare , che non si puo fare con Costa , o altra compagnia , sono la prima a sottoscrivere !
 

ro56

New member
Re: Utopia?

MCP, bisogna sempre fare tesoro delle esperienze altrui, poi il tuo ragionamento sembra filare. C'è solo un però, non hai calcolato che tra tre anni potremmo anche essere tremila, visto l'andamento delle ultime iscrizioni. :wink:
 

mariaefiglio

Active member
Re: Utopia?

e poi non sarebbe neanche male portare le famiglie un modo di conoscersi e poi un congresso solo nostro nel teatro tipo le riunione delle famose ditte, i più vanno con le famiglie
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Utopia?

Per noleggiare una nave al completo con 1.000 persone sopra dovremmo avere 4.000 utenti iscritti quando ne abbiamo poco meno di 1.000.
Ma non è neanche detto che dovremmo riempirla tutta la nave, potremmo decidere di pagare un pò di più a persona e ridurre il numero dei partecipanti.

La crociera non dovrebbe essere proprio IN ESCLUSIVA al sito, che male ci sarebbe a chiamare qualche amico? sarebbe un buon modo per promuovere questa comunità con una iniziativa fuori dal normale.
Personalmente non trovo molto azzeccato il paragone con i chirurghi, visto e considerato che una crociera di "crocieristi" credo sarebbe il massimo per chiunque ami o si voglia affacciare a questo tipo di vacanza.

Con piccole crociere di gruppo (2 sono già state effettuate) si andrebbe a verificare comunque il problema degli altri crocieristi a bordo e si andrebbe addirittura a pagare di più. Non solo, le partenze convenienti per tutti sarebbero solo quelle da Civitavecchia! (quante mini partono da lì?) altrimenti si taglia mezza Italia!!

Comunque staremo a vedere..
 

MCP

Well-known member
Re: Utopia?

Occome mai a quest'òmo non gli piacerà mai quello che dico io...? :roll:
VaLyUS ha detto:
Per noleggiare una nave al completo con 1.000 persone sopra dovremmo avere 4.000 utenti iscritti quando ne abbiamo poco meno di 1.000
E fin qui, era un calcolo che approssimativamente avevo fatto anch'io.
VaLyUS ha detto:
Ma non è neanche detto che dovremmo riempirla tutta la nave, potremmo decidere di pagare un pò di più a persona e ridurre il numero dei partecipanti
Bah, sai, faccio un ragionamento che potrebbe non valere solo per me: se alla fine mi deve costare più che andare dove mi pare, quando mi pare, con chi mi pare...
VaLyUS ha detto:
La crociera non dovrebbe essere proprio IN ESCLUSIVA al sito, che male ci sarebbe a chiamare qualche amico? sarebbe un buon modo per promuovere questa comunità con una iniziativa fuori dal normale
"Qualche amico", Val? Il rischio è che si finisca per essere 100 noi e 900 raccattati in qua e in là...
VaLyUS ha detto:
Personalmente non trovo molto azzeccato il paragone con i chirurghi, visto e considerato che una crociera di "crocieristi" credo sarebbe il massimo per chiunque ami o si voglia affacciare a questo tipo di vacanza
Miii, Valerio... non stavo paragonando i chirurghi, ma solo una crociera noleggiata, peraltro l'unica che ho fatto e che potevo raccontare!
Certo che fra crocieristi (noi) e crocieristi (altri) ci sarebbero meno stranezze e maggiore affinità, ma non è neanche detto che uno che naviga da 40 anni si trovi così a suo agio col neofita... Poi sai, quando apri all'esterno non puoi mica selezionare più di tanto chi ti ritrovi a bordo...
VaLyUS ha detto:
Con piccole crociere di gruppo (2 sono già state effettuate) si andrebbe a verificare comunque il problema degli altri crocieristi a bordo
Che differenza c'è fra gli altri crocieristi a bordo "clienti normali" e quelli "amici degli amici dei conoscenti dei parenti di settimo grado"? Fra l'altro io non lo vedo neanche un problema, casomai sono i gruppi che sono un problema per i crocieristi normali...
Poi se mi rileggi, ti accorgerai che avevo introdotto l'ipotesi di crociere che non fossero solo le "piccole" ma anche qualcosa di diverso.
VaLyUS ha detto:
e si andrebbe addirittura a pagare di più
Questa non l'ho capita: perché pagare di più? Perché il noleggio integrale costa meno, dici? Se si riempie la nave sì, ma il rischio che ci si assume è enorme. Comunque sui costi e sui rischi ho già detto prima e non voglio ripetermi. Con le crociere di gruppo i rischi sono quasi inesistenti: o si paga il prezzo early booking o addirittura si potrebbe pagare meno per le condizioni di gruppo.
VaLyUS ha detto:
Non solo, le partenze convenienti per tutti sarebbero solo quelle da Civitavecchia! (quante mini partono da lì?) altrimenti si taglia mezza Italia!!
In questo hai perfettamente ragione, ma con crociere diversificate con itinerari diversificati nulla toglie che una parta da Genova, una da Napoli, una da Venezia e così via... non mi sembra che alle nostre compagnie oggi come oggi manchino gli home port! E ribadisco che nel mio ragionamento non erano considerate solo le "mini", anzi!

Comunque Valerio, ascolta: non prendere così sul serio quelle che volevano essere solo chiacchiere in libertà... uno parla, dice quel che gli viene in mente, tanto alla fine sarà come per tutte le associazioni di cui ho fatto e faccio parte: ognuno fa quello che gli pare quando gli pare, tutt'al più lo comunica agli altri e chi vuole si unisce, senza vincoli e rischi di nessun tipo (e questo servizio sul forum è già svolto da "Incontriamoci a bordo").

Buona serata a tutti.
MCP
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Utopia?

Io ho semplicemente risposto a quanto hai scritto dicendo quello che pensavo.. magari un pò in parte la pensiamo diversamente ;)
Forza che ti offro la birra durante la crociera dei "Crocieristi!" ;) :p
 

MCP

Well-known member
Re: Utopia?

VaLyUS ha detto:
Forza che ti offro la birra durante la crociera dei "Crocieristi!" ;) :p
Ma allora vuoi proprio la mia morte?! Io sono astemia!!!
Facciamo che mi offri una camomilla lunga, vai... [smilie=dormita_04[1].gif]
MCP
 

aletheia

New member
Re: Utopia?

Secondo me non è utopia: è la prima cosa che mi è venuta in mente quando sono approdata in questo forum!!!
L'unica cosa veramente utopistica secondo me sarebbe mettere d'accordo tutti in merito agli scali e al porto d'imbarco!! Io ad esempio sarei acomodante sugli scali, ma non farei una crociera con imbarco/sbarco a savona o a bari ad esempio! Vivendo nel lazio, mi limito alle partenze da Civitavecchia e Napoli. Insomma, forse oltre che al noleggio di una nave si potrebbe pensare (la butto lì!) a organizzare dei bei gruppi per avere agevolazioni economiche sulle partenze a catalogo..... :roll:
 

mariaefiglio

Active member
Re: Utopia?

magari ci facciamo inventare due cocktail uno alcolico e uno analcolico dai bravi ragazzi al banco e li chiamiamo
CROCERISTI. IT- CROCERISTI.FORUM

io invece per una bella crociera con voi tutti ,salirei anche a Savona anche se tenuto conto di tutti noi una Savona-Napoli-Palermo e poi via non sarebbe male
 

aletheia

New member
Re: Utopia?

mariaefiglio ha detto:
io invece per una bella crociera con voi tutti ,salirei anche a Savona anche se tenuto conto di tutti noi una Savona-Napoli-Palermo e poi via non sarebbe male


sai qual è il problema delle partenze "fuori mano" nel mio caso?
è che ho sempre le ferie contate :( e perdere una giornata per raggiungere solo il porto di partenza è una cosa che non sopporto ... Ovviamnete questo vale per qualiunque tipo di vacanza, ad esempio che comprenda il viaggio aereo (molti TO partono solo da Milano, ma un volo roma milano si rimedia anche a prezzi decenti se prenoatto con anticipo..)
 

mariaefiglio

Active member
Re: Utopia?

ti do ragione in pieno, infatti nelle mie due prossime crociere quello che ho cercato è stato l'imbarco al porto più vicino nella seconda solo l'imbarco lo sbarco a Savona poi giù per tutta l'Italia e se ne va un giorno intero
 

MCP

Well-known member
Re: Utopia?

Giusto per notizia, mi sono informata dall'organizzatore di quel famoso congresso sui costi dell'epoca. Questa è la sua risposta:
"Nell'ottobre del 2005 la Romantica costava 180.000 euro al giorno. Il prezzo ovviamente dipende dalla stazza e dalla capienza della nave. Navi come la Costa Marina o la Costa Allegra avevano un prezzo molto inferiore, ma non ci bastavano come recettività. Magari a voi invece bastano".
Ecco, cominciamo a farci due conti...
MCP
 

amartoni

New member
Re: Utopia?

MCP ha detto:
Giusto per notizia, mi sono informata dall'organizzatore di quel famoso congresso sui costi dell'epoca. Questa è la sua risposta:
"Nell'ottobre del 2005 la Romantica costava 180.000 euro al giorno. Il prezzo ovviamente dipende dalla stazza e dalla capienza della nave. Navi come la Costa Marina o la Costa Allegra avevano un prezzo molto inferiore, ma non ci bastavano come recettività. Magari a voi invece bastano".
Ecco, cominciamo a farci due conti...
MCP
Caspita che efficenza :!:
Brava :!:
 

MCP

Well-known member
Re: Utopia?

amartoni ha detto:
Caspita che efficenza :!: Brava :!:
Ehm... avevo già detto su qualche altro post, mi pare, che in ufficio mi hanno sempre chiamata "Sua Efficienza"... (infatti per non smentirmi ora vado a efficientare un po' sul post Marca passaporto, unn'avesse a credere il Generale che me ne son dimenticata!).
Comunque grazie Antonio.
MCP
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Utopia?

aletheia ha detto:
Secondo me non è utopia: è la prima cosa che mi è venuta in mente quando sono approdata in questo forum!!!
L'unica cosa veramente utopistica secondo me sarebbe mettere d'accordo tutti in merito agli scali e al porto d'imbarco!! Io ad esempio sarei acomodante sugli scali, ma non farei una crociera con imbarco/sbarco a savona o a bari ad esempio! Vivendo nel lazio, mi limito alle partenze da Civitavecchia e Napoli. Insomma, forse oltre che al noleggio di una nave si potrebbe pensare (la butto lì!) a organizzare dei bei gruppi per avere agevolazioni economiche sulle partenze a catalogo..... :roll:
Dal Lazio andare a Savona o a Venezia mi sembra che sia fra i disagi minori se veramente si facessero sforzi per organizzarla. Credo che il problema maggiore per la partecipazione sia il periodo. Oppure, al limite, gente che sta veramente lontana come la Sicilia, la Sardegna ecc. Anche perchè non potrebbe essere la nostra come tante crociere nelle quali si può salire in un porto o nell'altro a seconda della vicinanza..
 

aletheia

New member
Re: Utopia?

Magellano ha detto:
aletheia ha detto:
Secondo me non è utopia: è la prima cosa che mi è venuta in mente quando sono approdata in questo forum!!!
L'unica cosa veramente utopistica secondo me sarebbe mettere d'accordo tutti in merito agli scali e al porto d'imbarco!! Io ad esempio sarei acomodante sugli scali, ma non farei una crociera con imbarco/sbarco a savona o a bari ad esempio! Vivendo nel lazio, mi limito alle partenze da Civitavecchia e Napoli. Insomma, forse oltre che al noleggio di una nave si potrebbe pensare (la butto lì!) a organizzare dei bei gruppi per avere agevolazioni economiche sulle partenze a catalogo..... :roll:
Dal Lazio andare a Savona o a Venezia mi sembra che sia fra i disagi minori se veramente si facessero sforzi per organizzarla. Credo che il problema maggiore per la partecipazione sia il periodo. Oppure, al limite, gente che sta veramente lontana come la Sicilia, la Sardegna ecc. Anche perchè non potrebbe essere la nostra come tante crociere nelle quali si può salire in un porto o nell'altro a seconda della vicinanza..

a meno che non mi sfugga qualcosa, a savona ci si può andare solo prendendo l'aereo a FCO ( e lì pure bisogna arrivarci!!) a prezzi non proprio modici. Poi aggiungi pure il costo del taxi per arrivare al porto di savona.

Venezia almeno è collegata pure via eurostar a roma termini , ma pure di quelli ce ne sono pochi ( 2 al giorno mi pare) cmq è sempre una possibilità in più.

Non credo sia il caso di sottovalutare l'incidenza del costo del trasporto aereo in una crociera nel mediterraneo!!


Riguardo il periodo sono d'accordo con te: difficle trovare qualcosa che stia bene a tutti, non tanto perchè siamo schizzinosi, quanto per obiettive esigenze lavorative...
 

mariaefiglio

Active member
Re: Utopia?

brava ro belle idea, proprio una bellissima idea

a questo proposito, dovendo fare una crociera con tutti voi mi accollerei spese in più perchè la cosa sarebbe unica e quindi da sostenere ma, devo dire che sfogliado i cataloghi, specie costa, sono tanti gli itinerari che vorrei fare, ma mi frena il costo dello spostamento per raggiungere i porti di imbarco, con uello che costa potrei fare il doppio delle crociere solo imbarcandomi da Palermo o Catania, è un peccato dover rinunciare ma non è un buon investimento quelle spese per i trasferimenti
 
Top