• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vacanza non riposante

I

Italian Cruiser

Guest
Si... il discorso mi è chiaro. I problemi che hai avuto su MSC Splendida nascono da una combinazione di PSR... ossia di un elemento che ha a che fare con la vivibilità della nave... con il prodotto offerto dalla compagnia.

Ti faccio alcuni esempi per chiarire meglio il PSR a pieno carico.

MSC Splendida ha 34,20.
Costa Concordia ha 29.40.
Mariner OTS ha 35,70.
Norwegian Jade ha 32,30.
Norwegian Epic ha 28,30.

La nave più vivibile è quindi Mariner OTS.

Per quanto riguarda il prodotto... faccio un esempio dell'offerta NCL. Questa ha il Freestyle... ossia massima flessibilità nella ristorazione (non esiste turno fisso per la cena) e niente codice d'abbigliamento.
 

Alfredo Conti

New member
Capisco, grazie dei chiarimenti: mi pare di capire che la Splendida non é messa poi così male in quanto a PSR; e non capisco come mai allora non riuscivi a trovare spazio se andavi un po' più tardi la mattina al ponte 14 o nel ristorante a buffet....
Curiosità: cos'è l 'NCL?
Saluti
 
I

Italian Cruiser

Guest
L'affollamento delle piscine e dei ristoranti negli orari di punta è un problema comune a diverse navi... dipende tutto da come sono strutturate queste aree e dal numero di posti disponibili. il PSR non viene comunque calcolato solo su queste aree. Ti faccio un esempio pratico: su Splendida il buffet è diviso per isole o è su 2 banconi unici ? Con i banconi unici si creano code.

NCL è una compagnia americana presente anche in Italia: la nave Norwegian Jade offre crociere di 7 giorni da Venezia su 2 itinerari alternati.

Le principali compagnie presenti sul mercato italiano sono nell'ordine Costa, MSC, Royal Caribbean International e NCL.
 

Alfredo Conti

New member
Mi sembra di aver visto due banconi principali con primi, secondi e contorni vari. più isole con internazionale ed alcune volte etnica e altri con frutta e dolci; gli spazi erano enormi con centinaia di tavoli anche esterni, ma in ogni caso rimaneva un impresa trovare un tavolo. Ad esempio, c'erano solo 4 macchinette che erogavano acqua e sempre con una coda di gente; a volte non trovavi i bicchieri o trovavi quelli piccoli e te ne servivano almeno 4 per farne uno grande; alcune volte per tagliare corto, ti facevi portare una bottigla di minerale pagandola.
Tu dirai che in condizioni così é normale e bisogna in qualche maniera adattarsi alla situazione ed io non mi sono lamentato di ciò, ma ti garantisco che pareva di essere tra gli sfollati.
Naturalmente l' alternativa era di andare al ristorante seduti dove venivi servito e riverito, e così facevo in effetti.
Era solo per farti il quadro della situazione.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Da quanto racconti è evidente che si tratta di un problema di distribuzione e di organizzazione del self service. Disporre la maggior parte delle portate sui banconi crea code. Per farti un esempio di una distribuzione diversa... sulle navi Royal Caribbean il self service è strutturato ad isole... ci sono quelle degli antipasti e delle insalate... quelle dei primi e dei secondi... quelle dei piatti etnici... quelle dei sandwiches e degli hamburger... quelle dei dolci. Così si riduce l'attesa per servirsi. Le bevande gratuite... acqua con ghiaccio, limonata, the freddo, succhi di frutta, sono già disposti entro bicchieri... riforniti a ritmo continuo. Così non ci sono code per le bevande. Inoltre il self service è aperto tutte le sere per la cena casual... e di giorno chiude solo per poco tempo. In sintesi... è un sistema molto diverso da quello di MSC.
 

salseros2003

Active member
Paolo ti ha condensato un pò tutte le informazioni.

Per il buffet vale quanto ti ho detto per l'affollamento nelle zone comuni. Da notare che sulle Royal (cito queste perchè costano quanto o meno quelle che hai menzionato) hai un buffet praticamente aperto sempre che alla sera si divide in buffet e ristorante orientale (almeno da una certa classe di navi in poi), sulla Promenade hai poi il Cafè dove hai snack salati e dolci sempre disponibili. Questo oltre ai ristoranti principali. Ovviamente snellisce molto le code. Oltre alla distribuzione ad isole del buffet.
Quindi oltre all'indice vale anche questo aspetto.... se tutti devono andare al buffet in 3 ore ovviamente cambia se posso andarci quando voglio..
 

ilaria73

New member
Io ho viaggiato a maggio e settembre dunque credo sia andata bene per me, io mi sono trovata bene con Costa, mai provato MSC e devo dire che io sicuramente sono fatta per le crociere. Il Buffet il giorno di partenza l'ho sempre trovata aperto mi dispiace che ti sia trovato male ti consiglio anche io di cambiare compagnia e periodo!
 

Cokj72

New member
Capisco, grazie dei chiarimenti: mi pare di capire che la Splendida non é messa poi così male in quanto a PSR; e non capisco come mai allora non riuscivi a trovare spazio se andavi un po' più tardi la mattina al ponte 14 o nel ristorante a buffet....
Curiosità: cos'è l 'NCL?
Saluti

ahahahahaahahahah, hai ragione su tutta la linea, sicuro di essere alla prima crociera? Mi sembri molto più navigato di noi!
 

Nicky

New member
Dovro' fare la stessa crociera la settimana prox....speriamo bene....anche perche' dopo essere stata due volte in Costa.... ma a differenza tua ho preso ad un ottimo prezzo la cabina al nono piano esterna con balcone....ora non vorrei prendere un grosso bagno da msc....
 

oiram

New member
Dovro' fare la stessa crociera la settimana prox....speriamo bene....anche perche' dopo essere stata due volte in Costa.... ma a differenza tua ho preso ad un ottimo prezzo la cabina al nono piano esterna con balcone....ora non vorrei prendere un grosso bagno da msc....

Ciao Nicky, anch'io con la mia famiglia partiamo la settimana prossima ..... dai post di questa discussione sicuramente dovr ei/emmo avere qualche perplessità...
Buona crociera.
 
oiram;314215]Ciao Nicky, anch'io con la mia famiglia partiamo la settimana prossima ..... dai post di questa discussione sicuramente dovr ei/emmo avere qualche perplessità...
Buona crociera
Ciao, io ho fatto 2 anni fà stesso itinerario con MSC Fantasia, stessa grandezza della Splendida. Indubbiamente c'era tantissima gente ma non abbiamo avuto eccessivi problemi di fila al Buffet. Sulla Fantasia molti si fermavano appena entrati nella sala, mentre facendo solo qualche passo in più verso poppa, si poteva usufruire delle stesse medesime cose, con in più la possibilità di utilizzare tavoli a poppa con una stupenda vista panoramica sulla scia, che le navi delle altre classi MSC non hanno purtroppo. A volte si tratta solo di conoscere meglio la situazione per poterla gestire in maniera diversa. Infine per esperienza, vorrei segnalare che il primo giorno, imbarcandosi entro le 14/15, si può benissimo usufruire del pranzo senza dover attendere la sera. La nave comunque merita, poi certo la fortuna sta nel trovare anche compagni di viaggio educati.
ps. le file agli ascensori panoramici sono eccessive, ma per gli altri ascensori, specie per quelli alle estremità della nave, i tempi di attesa sono accettabili.
Godetevi il viaggio e poi raccontateci la vostra esperienza, buona crociera
 

Kikka

New member
Io sono stata sia su Costa ke su Royal: Sinceramente preferisco Royal. Clima più rilassante, meno confusione (non ci sono le "gran magnate" fino alle 2 di notte come su Costa). L'acqua è gratis durante tutti il giorno (ci sono dispenser anche con limonate, ovunque), anche al ristorante devi prendere solo il pacchetto vini (puoi sceglierlo tra varie fasce di prezzo). Ci sono dispenser per gelato e thé e poi ci sono vari punti (self service) dove fare lo spuntino pomeridiano. (Pizza o dolci). Tutte le altre bibite sono a pagamento. Gli spettacoli sono brevi poichè devono essere fatti per entrambi i turni del ristorante. Palestra (molto attrezzata), parete da scalata, mini golf, e sauna gratis. Tutte le sere in camera trovi il giornale di bordo in italiano con ciò che ci sarà sulla nave il giorno dopo. Lo scorso anno siamo partiti a fine settembre (Egitto/Israele) bello e ben organizzato. Noi abbiamo sempre mangiato a bordo il giorno dell'imbarco (sia Costa ke Royal).
 

salseros2003

Active member
Su tutte le navi l'acqua e' gratis...a cne su costa ed msc abbiamo sempre preso la caraffa... Non so se davvero oggi msc impedisca di avere l'acqua in brocca..
 

La76

New member
Su tutte le navi l'acqua e' gratis...a cne su costa ed msc abbiamo sempre preso la caraffa... Non so se davvero oggi msc impedisca di avere l'acqua in brocca..

Ricordiamoci sempre che l'acqua è gratis per legge, a terra o su una nave poco cambia credo...ma se si chiede un bicchiere d'acqua NESSUNO lo può rifiutare ;)
 

xjwalter

New member
Ciao Alfredo,
fischia,anzitutto sono curiosissimo di confrontarmi con mia cugina che è appena tornata dal viaggio di nozze con MSC salpata da Venezia il 23/07 per capirci di più.
comunque sono davvero dispiaciuto per la tua esperienza e mi meraviglio come siano ancora in molti a pensare che tutto questo sia come dire "normale"..!!!
io ho viaggiato molto e sempre ad Agosto quindi di ferie affollate ormai ne sò qualcosa e ti garantisco che per spirito sono uno che si sa adattare e cerco sempre di comprendere le varie situazioni prima di trarre giudizi globali ma nel tuo caso mi sarei veramente sentito truffato (anche perchè io non sono benestante e 4000€ gli avrei spesi per fare 20gg di coast to coast negli States mica una settimana di "Rimini sul mare").
sono appena tornato dalla nostra prima crociera con NCL JADE salpata il 30/07 da venezia per croazia,grecia,turchia ecc(piu turistica di così..) al costo di 2000€ in cabina interna semplice semplice io,moglie e bimba di 5anni e non ho vissuto nulla di simile.
l'unica cosa negativa che però rimprovero a me,è di non aver preso una camera con balcone,perchè il mare mi piace moltissimo e ho sofferto un pò il dover uscire per poterlo vedere.
tutto il resto è stato veramente discreto,l'imbarco era previsto alle 17:00 ma ci anno fatto slire già alle 11:00 in perfetta organizzazione accudendoci anche i bagagli a mano.
acqua,the,succhi di frutta,gelati gratis ovunque e mai trovato più di una persona davanti,servizio in camera gratis 24h/24h,se al ristorante bisognava attendere,ti davano un cicalino che si metteva a vibrare appena si liberava il tavolo (dopo max 15min) e nel frattempo potevi girare la nave in tranquillità bevendo una birretta gratis a qualunque bar.
addirittura proprio per quello c'era gente che sperava di trovare occupato per farsi l'aperitivo gratis in scioltezza..
onestamente ho trovato solo un pò di affollamento in piscina nei due giorni di navigazione ma comunque non ho mai avuto problemi nel trovare le sdraio.
per gli orari dei ristoranti e boufet nessun limite,alcuni erano aperti 24h su 24h!
in discoteca facevano feste a tema dove spesso offrivano vodka o martini gratis e nonostante questo,nessuna ressa al bar,anzi,tutti (questo forse perchè l'80% non erano italiani..)molto disinvolti e disciplinati,senza nessun tipo di calca come invece ho vissuto in simili situazioni in italia.
a bordo piscina hanno fatto la festa della birra con birra gratis e grigliate a volontà e anche li nessun problema!
palestra sempre vuota,spazio sempre a volontà per tutti e spettacoli veramente di alto livello "brodwayano" .
insomma,noi ci siamo sentiti coccolati dall'ingresso all'uscita del parcheggio..poi siamo entrati in autostrada e qui è siamo tornati alla normalità...:-/
quindi mi sento di dirti che sicuramente hai sbagliato compagnia non il periodo o la nave perchè dare colpa a queste motivazioni significa giustificare chi lavora male.
il resto se riesco lo racconto nel diario di viaggio.
Se ti piace il mare,ricrediti e prova con qualche altra compagnia.
 

salseros2003

Active member
Il post precedente conferma quanto suggerito...non e' un problema di periodo ma di capacira' e volonta' ad offrire un certo tipo di servizio.
Spiace che siano le compagnie italiane a dare questi problemi ma e' la logica di mercato che si sceglie.
Come ti dicevo per quel prezzo avresti potuto salire quasi su una Celebrity per 10gg... Non leggerla come una critica ma come un invito a scoprire la bellezza di una crociera in una maniera piu' adatta.
 

xjwalter

New member
...ah,ecco..se proprio devo fare una lamentela sulla JADE è riferita sul servizio INTERNET WI-FI che su una nave americana mi sarei aspettato molto più abordabile per non dire gratis..
 

simotour

Active member
Anche io ti consiglio appena possibile di programmare un'altra crociera cambiando compagnia e potendo anche il periodo, io ho fatto 5 crociera Costa però ultimamente, anche leggendo i vari pareri positivi, sto valutando di fare una crociera Royal il mio problema è solo la lingua parlata in nave perchè non ho molta dimistichezza con l'inglese
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
(non ci sono le "gran magnate" fino alle 2 di notte come su Costa). .

Ci sono buffet fino alle 2 di notte?
Ma in quale anno? Io l'ultimo lo ricordo molti anni fa'.
Il Magnifico c'è una sola volta e è per lo più di stuzzichini e dolci.





Ciao Alfredo,
fischia,anzitutto sono curiosissimo di confrontarmi con mia cugina che è appena tornata dal viaggio di nozze con MSC salpata da Venezia il 23/07 per capirci di più.
comunque sono davvero dispiaciuto per la tua esperienza e mi meraviglio come siano ancora in molti a pensare che tutto questo sia come dire "normale"..!!!

Se ti piace il mare,ricrediti e prova con qualche altra compagnia.

Forse per alcuni è normale perchè frequentando il forum da qualche anno si è avuto modo di leggere molte notizie simili.

Concordo sul fatto che provare più di una compagnia non possa che far bene.


...ah,ecco..se proprio devo fare una lamentela sulla JADE è riferita sul servizio INTERNET WI-FI che su una nave americana mi sarei aspettato molto più abordabile per non dire gratis..

NCL o RCCL o Costa....i prezzi degli extra sono tutti molto simili.
Avendo abbassato il costo delle crociere in maniera impensabile solo 10 anni fa è normale che si rifacciano sul resto
 

cinziablu

Active member
Per Alfredo Conti:
ti è andata anche bene se hai dovuto lasciare la cabina per le 8.30. Noi su MSC Armonia 22-29 luglio 2011 l'abbiamo dovuta liberare alle 7.30 con attracco a Venezia alle 10. Alle 7.45 erano tutti, ma proprio tutti, sul ponte 11 al buffet della colazione. Per fortuna ero salita alle 7 per prendere un tavolo... Comunque ti capisco, anche per me la crociera di quest'anno è stata un po' deludente dopo quella di MSC Lirica 6-17 agosto 2009 Le capitali del Nord che è stata favolosa. Credo sia dovuto all'itinerario e alla clientela, completamente diversi, dato che le navi erano praticamente uguali... Però sto adocchiando una crociera formula bingo a 320 euro 11 notti a novembre sempre con MSC, tanto per "rifarmi" il palato... Comunque, buona prossima crociera.
 
Ultima modifica:
Top