• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venduta????

Nancy71

Well-known member
Si ma sono 18000 posti su 3 itinerari dei quali 2 molto simili e uno sui fiordi, mentre è chiaro che le sei navi indicate da Fede le garantivano la possibilità di proporre un'offerta più interessante certamente in grado di attirare anche chi non è alla prima crociera e a contendere i clienti alla concorrenza.
 

robi86_g

Well-known member
Si ma sono 18000 posti su 3 itinerari dei quali 2 molto simili e uno sui fiordi, mentre è chiaro che le sei navi indicate da Fede le garantivano la possibilità di proporre un'offerta più interessante certamente in grado di attirare anche chi non è alla prima crociera e a contendere i clienti alla concorrenza.
Infatti Smeralda e Toscana fanno fatica a riempirle
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti Smeralda e Toscana fanno fatica a riempirle
E le spese carburante incidono in maniera pesante su Smeralda.
Su Toscana in Agosto avevano battuto il record della Compagnia sulle spese settimanali a bordo, 2 milioni di euro, ma con oltre 6000 persone. Quando viaggiava con 2500/3000 pax si ipotizza una metà di ricavi, ma considerato il costo MGO a circa 800 dollari la tonnellata .......
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' un obiettivo sfidante e, a mio avviso, difficile da realizzare per il raggiungimento di "Emissioni Zero" al 100%.

Tanto si sta facendo, soprattutto per le navi da crociera, che sono senza alcun dubbio meno impattanti di quelle di 10/15 anni fa.

Quelle a gas si stanno diffondendo (Costa ed Aida a intraprendere questa strada), che pur non azzerando le emissioni, le riducono in maniera sensibile, solo che al momento LNG in Europa scarseggia e costa un "botto", limitandone l'impiego, costringendo l'uso di MGO o MDO costosissimo rispetto al normale Olio a basso tenore zolfo. Negli Stati uniti , dove si presenta un eccesso di produzione di gas, le cose potranno andare molto meglio.

Si stanno percorrendo altre soluzioni, come le celle a combustibile, l'idrogeno, il metanolo, l'ammoniaca, l'elettrico, compreso il nucleare, ecc. ecc.

Proprio in questi giorni AIDAprima a Rotterdam è stata rifornita con il 100% di biocarburante, interamente derivante da rifiuti o residui, senza miscelazione con i normali carburanti marini, ricavato unicamente da rifiuti inclusi olio da cucina usato trasformato, grassi di scarto animale. consentendo una riduzione di CO 2 dall'80% al 90% rispetto ai combustibili fossili, senza necessità di modifiche ai serbatoi o al motore.
(Un occhio di riguardo ad Aida, piuttosto che a Costa??)

Anche questo un ulteriore passo per la scalata allo Zero Inquinamento, anche se per ora "unico" data la difficoltà per il suo reperimento.
 
Top