• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

Tu chiedi e cerco di risolvere qualsiasi tuo dubbio e qualsiasi tua necessità.

MAR è l'abbreviazione di Marittima. E' l'attuale Stazione Terminal delle navi da crociera. Si trova nel centro storico di Venezia, alla sua periferia Nord-Ovest.
La tua soluzione di spezzare in due la permanenza in città, mattino a San Marco, pomeriggio a Murano, in linea di massima è possibile ma non te la consiglierei per motivi di "affanno".

Ti allego la mappa dello scalo.

http://www.vtp.it/pages/comeRaggiungerc ... erci02.jsp

Dal Bacino parte con cadenza 30 minuti dalle ore 08.35 alle 16.05 un vaporetto della Società Alilaguna (linea marrone), che in 20 minuti ti porta a San Marco al costo di 6.50 euro a persona per solo andata.

Il ritorno stessa cadenza oraria, dalle 09.40 alle 16.10 - e nuovo biglietto.

Da San Marco, una volta esaurita la visita, il mezzo più veloce per raggiungere Murano (taxi a parte) è il motoscafo del servizio pubblico urbano ACTV linea 5;

la fermata è ubicata dopo il ponte appena successivo all'Hotel Danieli di fronte al bacino San Marco.
Gli orari:

dalle 10.14 alle 12.14 ai minuti 14. 34. 54. e dalle 13.14 alle 16.54 ai minuti 14. 34. 54.

impiega circa mezz'ora a seconda della fermata cui si scende a Murano.

Per il ritorno

dalle 10.50 alle 12.50 ai minuti 10. 30. 50. e dalle 13.50 ai minuti 10. 30. 50. Altri 6.50 euro andata e 6.50 ritorno.

Se vuoi risparmiare sul prezzo dei trasferimenti, devi servirti dei soli mezzi ACTV acquistando un biglietto orario, validità 12 ore al prezzo di 16 euro a persona, senza limitazione di numero viaggi.
In questo caso, in Stazione marittma, una volta uscita dal Terminal, i flussi son separati, autobus navetta gratuito per Piazzale Roma, 5 minuti di percorso, acquisto alle biglietterie sul Canal Grande del titolo di viaggio e imbarco su vaporetto linea 2 per San Marco.
Se vuoi, puoi scendere anticipatamente alla fermata di Rialto e con passo da turista in 15/20 minuti sei a San Marco, lo stesso tempo del vaporetto che impiega per completare il percorso, attraversando le Mercerie, uno dei centri commerciali d'elite, della città. Sempre da San Marco linea 5 per Murano. Al ritorno, direttamente da Murano puoi utilizzare la line DM (Diretto Murano) che in 20 minuti circa ti riporta a Piazzale Roma in prossimità del bus navetta.

Da Murano Colonna ai minuti 17 e 47.

In ogni caso chiedi sempre al personale di bordo la conferma degli orari; molte volte per manifestazioni, ricorrenze e gli orari e i percorsi possono subire variazioni.


Sarebbe quasi impossibile scrivere e documentare qualsiasi tipo di richiesta; la tua in questo senso è la prima. Ciao e se hai dubbi chiedi.
 

amartoni

New member
Re: Venezia

Ci vuole pazienza Rodolfo.... :lol: :lol: :lol:
toniingli ha detto:
Scusate qualcuno mi puo dire se con costa serena ce un servizio navetta della Costa che raggiunge SanMarco?
Credo che per Costa sia la stessa cosa, ma adesso parlo per la mia esperienza diretta (MSC)
La risposta è NO
La compagnia organizza le escursioni in giro per la città, questo sì, in primo luogo ovviamente San Marco, ma sono escursioni, con guida, gruppo ecc. ecc. ecc. (tanto lo sapete meglio di me).
Ma chi volesse girare per conto suo si stampa il chilometrico post di Rudy, esce dalla nave e si arrangia. 8)
 

momo

New member
Re: Venezia

Grazie anche da parte mia a Rodolfo, ma avrei un'altra domanda: ci imbarcheremo da Venezia domenica 7 giugno ma arriveremo sabato 6, un giorno in anticipo per poter vedere questa meravigliosa città; premesso che credo acquisteremo il biglietto valido 12 ore di cui parlava Rodolfo e tenendo conto che arriviamo a Venezia da Treviso, quale sarebbe un buon itinerario per non perdersi le bellezze della città? sperando di non aver chiesto troppo, ringrazio chi potrà aiutarci e conto nella sacrosanta pazienza di Rodolfo. Grazie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

E perchè dovrei rispondere in questo modo? Fa parte del "gioco". E poi se posso aiutare qualcuno, benvenga.

Allora l'isola di Burano, una di quelle tei tour turistici, è la più distante da Venezia Centro Storico, e famosa per due aspetti; la lavorazione dei merletti e i colori delle abitazioni che non sottostanno ad alcuna regola, né cromatica né legislativa.
E' adiacente all'isola di Torcello, famosa per la sua cattedrale e per il fatto che Attila, nella sua "escursione" in Laguna, vi si era insediato per un po' di tempo. Come leggenda, esiste tuttora il suo Trono, appunto detto di Attila, scolpito in un blocco di pietra, ma che quasi sicuramente era il seggio del Vescovo dell'isola; ma così vuole la storia.

Burano è collegata con Venezia, dal servizio pubblico di linea ACTV: naturalmente è raggiungibile anche con altri mezzi d'acqua, ma il servizio ACTV è il più sicuro e meno costoso anche se non il più veloce. La motonave o il vaporetto impiegano circa 40 minuti per raggiungere l'isola, partendo dal lato opposto della città, rispetto a Piazza San Marco, dalla fermata "Fondamenta Nuove", o più propriamente "Fondamente Nove", in dialetto, anche se lessicalmente errato.

Durante il suo tragitto la motonave ferma anche a Murano, l'isola del vetro, per cui volendo, e stanchezza permettendo, si può fare una capatina anche in quest'isola.

Elenamaria, se tu mi dici come vorresti organizzare la tua giornata, io ti procuro gli orari e le coincidenze per raggiungere l'isola con il minor dispendio di tempo. Dammi tempo un giorno, due, perchè da domenica entra in vigore l'orario estivo e non lo conosco ancora.

Momo, tu dimmi cosa vorresti vedere o rivedere e io cerco di consigliarti.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Venezia

se posso intromettermi per dare un consiglio a chi ha un paio d'ore in piazza s.marco,visitate il palazzo ducale,salvo ressa per entrare,costo 16 euri a testa,ci sono stato quest'inverno,fuori stagione era visitabilissimo,dopo tanti anni che ci passavo davanti è la fila era sempre lunga,mi dicevo,ci devo andare,alla prossima,alla fine ci son riuscito,credetemi è eccezionale,a la pari se non superiore a tanti palazzi visitati nel mediterraneo merita veramente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

Hai ragione Sandro; venire a Venezia senza vedere il Palazzo Ducale è un'occasione perduta. Il massimo sarebbe unire la visita agli "Itinerari Segreti", ma bisogna prenotarla a piccoli gruppi e con l'accompagnatore, e i tempi si allungano.

Elenamaria ha chiesto specificamente di Burano.
 

momo

New member
Re: Venezia

Rodolfo ha detto:
Momo, tu dimmi cosa vorresti vedere o rivedere e io cerco di consigliarti.

Grazie Rodolfo, premetto che non siamo mai stati a Venezia, quindi per noi è importante non perder tempo... col tuo aiuto contavo di vedere più luoghi possibile: la Basilica di San Marco,il palazzo Ducale, il canal Grande, il ponte di Rialto e il ponte dei sospiri... credo che in una giornata non sia possibile fare di più, anzi, forse è anche troppo... grazie di nuovo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

Sì ragazzi, io vi posso aiutare in molte cose, ma mi dovete perlomeno dire quali sono le vostre preferenze.
Altrimenti mi sembra di trovarmi davanti alla solita domanda del turista, quando mi chiede "Dove va questo vaporetto?".
E io dovrei elencare tutte e venti le fermate ad una ad una? E magari non gliene va bene nemmeno una?
No, mi deve chiedere l'interessato dove vuole o deve andare, e io lo aiuto più che volentieri.

E consigli su ristoranti o alberghi preferisco evitarli. Quello che può andar bene a me non è detto vada bene ad un altro.
Un percorso, la visita ad un Museo, i tempi per fare una visita piuttosto di un'altra, quelli son dati che prescindono dai gusti di una persona.

Nemmeno sulle navi o le mete ho mai dato consigli.
 

elenamaria

New member
Re: Venezia

Rodolfo ha detto:
.

Elenamaria ha chiesto specificamente di Burano.
Volevamo visitare Burano, perchè a Venezia sono già stata; avendo poche ore a disposizione ( diciamo da mezzogiorno fino a sera), ci incuriosiva visitare l' isola con le casette colorate. Poi, probabilmente, torneremo a Venezia in crociera a novembre e in quell' occasione visiteremo di nuovo la città ( e il Palazzo Ducale di cui parlate sopra che non ho mai visto). Grazie, Rodolfo, aspetto, se non ti reco troppo disturbo, se potrai darmi indicazioni per gli orari estivi dei battelli e ogni altra informazione che riterrai interessante.
 

Didia

Member
Re: Venezia

Siamo quasi al dunque. Ringrazio Rodolfo per il post "lungo mezzo Km". Dopo aver studiato mi sembra che sia più facile prendere come base la stazione:
Ho visto dal sito ACTV che c'è una linea DM (diretta Murano) che in circa 30 minuti ti porta dalla stazione a Murano (poi ci sarebbe la LN che in mezz'ora porta eventualmente a Burano), quindi in mattinata visita a Murano, eventuale ritorno in nave, pomeriggio visita S: Marco oppure da Murano linea che ferma a fondamenta nuove, approfittare per attraversare un sestiere nuovo, arrivare a S. Marco a piedi e poi prendere il 2 (?) per tornare alla nave.

Ho scritto qualcosa di sensato? Secondo te è fattibile?
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Venezia

io consiglierei di non tornare a bordo per il pranzo,portatevi 2 panini dalla nave,il tempo è poco e ne perdete un sacco da p.le roma alla nave,mangiare,e andare a s. marco ci vorranno 3 ore.
Didia ha detto:
Siamo quasi al dunque. Ringrazio Rodolfo per il post "lungo mezzo Km". Dopo aver studiato mi sembra che sia più facile prendere come base la stazione:
Ho visto dal sito ACTV che c'è una linea DM (diretta Murano) che in circa 30 minuti ti porta dalla stazione a Murano (poi ci sarebbe la LN che in mezz'ora porta eventualmente a Burano), quindi in mattinata visita a Murano, eventuale ritorno in nave, pomeriggio visita S: Marco oppure da Murano linea che ferma a fondamenta nuove, approfittare per attraversare un sestiere nuovo, arrivare a S. Marco a piedi e poi prendere il 2 (?) per tornare alla nave.

Ho scritto qualcosa di sensato? Secondo te è fattibile?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

Ha ragione Sandro; altrimenti diventa un tour de force. Bisogna inoltre far attenzione anche all'affollamento dei mezzi di trasporto che possono, a volte, non imbarcare e ritardare di conseguenza il programma stabilito. Non frequente, ma possibile. E forse l'hai detto, ma per che giorno sarebbe questa tua escursione?
 

roberto17

New member
Sorpresa a venezia

Sorpresa a venezia

Ciao a tutti , ho bisogno di tutto il vostro aiuto !!!
Con la Serena saro' a Venezia e vorrei fare una sorpresa a mia moglie o come minimo regarargli una giornata romantica .
Avendo pensato a un giro in gondola che pero' dura solo 2 ore e 30 minuti , cosa faccio il resto della giornata ????
potete darmi suggerimenti ?? dovra' essere una di quelle giornate che si ricordano a vita e che non lasciano alcun dubbio del tipo Ma mi Ami ancora ???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: [smilie=danzanti_02[1].gif]
Donne del Forum sbizzarritevi e .......Aiutatemiiii [smilie=innamorato_02[1].gif]
 

Gio85

New member
Re: Sorpresa a venezia

Re: Sorpresa a venezia

Hai voglia, ce ne sono di cose da fare a Venezia: piazza S.Marco in mezzo ai piccioni, la basilica, il palazzo ducale e il ponte dei sospiri, il canal grander. Secondo me Rodolfo e tanti altri ti sapranno suggerire come rendere indimenticabile la giornata per te e tua moglie!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Sorpresa a venezia

Re: Sorpresa a venezia

Faccio subito una domanda; ma il giro in gondola di due ore e mezza è fornito come escursione? E' lunghissimo in termini di tempo. Di solito sono giri di 40 minuti.
 

gattopiccolo

New member
Re: Sorpresa a venezia

Re: Sorpresa a venezia

prenota la visita ia Piombi : si chiama Itinerari segreti e si svolge chiaramente a Palazzo Ducale , sono visite fatte molto bene , si visitano le stanze segrete del palazzo dei dogi e le famose prigioni e poi si può vedere come è costruito il famoso soffitto della sala più grande del palazzo.........non so se è romantico ma è molto molto interssante!
puoi fare tutto via internet , ti danno un orario di inizio visita .........le giude poi sono molto preparate!
 

roberto17

New member
Re: Venezia

* Segnala il messaggio
* Rispondi citando

Re: Sorpresa a venezia

Nuovo messaggiodi Rodolfo » ieri, 19:28
Faccio subito una domanda; ma il giro in gondola di due ore e mezza è fornito come escursione? E' lunghissimo in termini di tempo. Di solito sono giri di 40 minuti.

Si e' fornito come escursione e il solo giro in gondola dura se ricordo bene 25minuti ma non ne sono sicuro ho il cervello che va in fumo in questi giorni :mrgreen: :mrgreen:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

Roberto, per rendere indimenticabile o stupire, come dici tu, gli ingredienti a Venezia non mancano. Ma bisogna sempre fare i conti con i propri interessi, i propri desideri, il tempo a disposizione e le disponibilità economiche da impiegare per realizzare il progetto. Una colazione su una terrazza di un celebre albergo sul Bacino San Marco o sul Canal Grande, potrebbe essere un qualcosa di irripetibile, ma naturalmente ha il suo costo.

Il consiglio di gattopiccolo di visitare i percorsi segreti del Palazzo Ducale, può anche andar bene, ma tutto sommato è una cosa che fanno in molti, ed è un classico di un turista nella città. E visto che parte del percorso è sotto i "Piombi", potrebbe rimanere un ricordo "indesiderato". (in piena estate non ci son mai stato). Poi bisogna prenotare, la visita è guidata, ad orario fisso e per lingua; alla fine mi sembra non siano più di due al giorno (per lingua).
 

roberto17

New member
Re: Venezia

grazie infinite rodolfo predo in considerazione la colazione sulla terrazza come dicevi tu , dunque mi ritrovo a fare un' escursione piazza san marco , gondola , colazione ,e un pensierino da parte mia avevo pensato ad un anello con diamantino...ino ..ino ....ino :mrgreen: ora la mia nuova domanda .....quale e' il posto piu' romantico per darglielo ????
poi sono al verde :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

Non c'è che l'imbarazzo della scelta: Harry's Bar, Terrazza Danieli, Gritti, Cipriani, Europa, Monaco, tanto per citarne alcuni. E riprendendo un post di poco fa, dovrai emettere un prestito obbligazionario per soddisfare la "sorpresa". :lol: :lol: Scherzo, naturalmente, ma le cifre non sono proprio alla portata di tutti. Ciao Marco.
 
Top