• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia

U

unochenavigaverament

Guest
salve a tutti: Il prossimo 15 maggio saro' a Venezia con mio marito su costa atlantica dalle ore 10 alle 18.Premesso che Venezia l'abbiam gia visitata due anni fa,avremo pensato di andare direttamente a Burano ,in quanto ho visto delle foto e devo dire mi attira tantissimo. Qualcuno ci è stato di recente?. Dalla nave c' un bus navetta a pagamento che porta a piazzale roma? e le linee che portano a Burano son sempre le stesse di quelle che ho letto nelle precedenti pagine?. Il costo del bigietto x Burano?...chiedo scusa se faccio tutte queste domande ma dal sito costa ho letto che viene proposta un'escursione "Murano e Burano" al costo di 39 euro. Secondo voi e consigliabile il fai da te?,(quindi biglietto burano + bus nave) oppure per il costo non troppo eccessivo mi conviene fare l'ecrsione con loro visitando le due isole?

Conviene soli.....ma sicuramente con loro sei guidata vedi di piu'...... io visto il prezzo opterei escursione.
Sappi che i biglietti tra abdata e ritorno a testa per solo un isola sono 13 euro a testa se non sbaglio.....fate voi
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao.

Non so quanto duri e quanto tempo venga dedicato alla sosta nelle due isole, delle quali Burano è senza dubbio la più pittoresca, (non la più bella). Non esiste una linea diretta del servizio pubblico di linea per Burano, da Piazzale Roma, terminal di scambio gomma - acqua, che si raggiunge con bus navetta gratuito dalla Stazione Marittima.

Il biglietto per un solo viaggio con interscambio, tuo caso, costa 6.50 euro e ha durata 60 minuti; per il ritorno stesso discorso. Se fai sosta a Murano i sessanta minuti non bastano più, e devi acquistare un altro biglietto da 6.50. Esiste allo scopo un biglietto orario da 12 ore al costo di 16 euro che ti permette di salire e scendere su quanti mezzi vuoi nell'arco di tempo considerato.

Considerato che i mezzi pubblici, sono più lenti per quanto riguarda ll rispetto di fermate e limiti velocità :) :), personalmente sceglierei l'escursione organizzata, che parte direttamente da "sotto" la nave, sempre nella considerazione dei tempi di permanenza nelle due isole. Se desideri posso vedere un attimo orari e coincidenze dei mezzi pubblici o fornirti il link degli orari e percorsi, che tuttavia, credo, necessitino di consigli nella consultazione.
 

tonia

Member
Ringrazio moltissimo per le celerissime e dettagliatissime risposte .Leggendo e considerando il fatto che si visitano tutte e due le isole e considerando anche che per 39 euro l'escursione dura circa cinque ore credo proprio di prenotarla con costa.Ancora grazie mille
 

Comax

Active member
Ti consiglio di verificare se nell'escursione organizzata a Murano c'è la visita ad una fabbrica del vetro ... te lo dico perché a parte la dimostrazione del mastro vetraio che è gradevole anche se un po lunghetta il resto della visita a Murano potrebbe essere un mega marchettone di un'ora dentro un atelier dove i prodotti sono scontati del 50% ma dove il prezzo minimo è 400 euro. Il tutto togliendo tempo alla visita di Murano che a mio avviso è bellissima e molto caratteristica essendo una Venezia in miniatura ma molto meno commerciale ed affollata. Nelle 5 ore metti in conto almeno 2 ore per i trasferimenti in battello. A mio avviso l'isola più bella in assoluto è Torcello con la cattedrale di s. Maria assunta, si trova dalle parti di burano.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Qui si parlava solo di come raggiungere Burano e Murano. Se poi vogliamo parlare di altre Isole è un altro discorso; ognuna ha il suo fascino e le sue caratteristiche. Torcello ha degli scorci meravigliosi, con aspetti storici considerevoli, ma è praticamente disabitata, e si aggiunge tempo su tempo alle visite, con ulteriori cambi di linea, per raggiungerla, e credo che per un visitatore che non punti proprio sull'aspetto storico, sia più caratteristica l'isola dei merletti. Proprio in tema di isole meravigliose, sarebbe il caso di organizzare una visita a San Francesco del Deserto, nella stessa direttrice, che purtroppo non è servita né da mezzi pubblici né dalle escursioni organizzate.

L'aspetto della visita alle vetrerie, se compreso, è un fatto da tenere in considerazione, come in ogni tipo di escursione. Come dici tu la lavorazione del vetro è davvero una cosa affascinante, ma i costi dei prodotti sono particolarmente elevati, e se non accompagnati da chi se ne intende, meglio andare cauti negli acquisti, a parte i soliti ninnoli/ricordi tipo cavallini, caramelle, murrine, ciliegie ecc. ecc.

In ogni caso i mezzi a disposizione per le escursioni sono, come già detto, più veloci, in tema di tempi di percorrenza, di quelli pubblici.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non si possono sempre ripetere le stesse cose. Tre post post più su ci sono prezzi dei biglietti. Per entrare in Basilica non si paga. Nella Basilica la visita alla Pala costa 2 euro, la visita al Museo dei Cavalli 4 Euro, quella al Tesoro 3 euro.
 

paolocecchi

Well-known member
A parte tutti i vostri utilissimi consigli trovo vergogonoso che in una citta' stupenda come Venezia sia prevista una sosta di solo 8 ore che magari tra sbarco e un tutti a bordo
alle 17,30 sono anche di meno.Non dico due giorni ma un 7-23 per goderla un pochino anche di sera sarebbe il minimo.Saluti.
 

lingoss

New member
A parte tutti i vostri utilissimi consigli trovo vergogonoso che in una citta' stupenda come Venezia sia prevista una sosta di solo 8 ore che magari tra sbarco e un tutti a bordo
alle 17,30 sono anche di meno.Non dico due giorni ma un 7-23 per goderla un pochino anche di sera sarebbe il minimo.Saluti.

Hehehe infatti per la mia partenza ho un overnigth su Venezia ;-)
 

Cokj72

New member
A parte tutti i vostri utilissimi consigli trovo vergogonoso che in una citta' stupenda come Venezia sia prevista una sosta di solo 8 ore che magari tra sbarco e un tutti a bordo
alle 17,30 sono anche di meno.Non dico due giorni ma un 7-23 per goderla un pochino anche di sera sarebbe il minimo.Saluti.

molte (se non tutte) le altre compagnie fanno un overnight a Venezia
 

vascoforever

New member
Ma non si possono sempre ripetere le stesse cose. Tre post post più su ci sono prezzi dei biglietti. Per entrare in Basilica non si paga.
scusami rodolfo nn me n'ero accorta....:(
un altra domanda:ho letto su una rivista che dal mercato di rialto parte una gondola che porta a piazza san marco x soli 0,50 centesimi a persona...può essere?
 

Sandro 09

Well-known member
vasco,quelle gondole sono in dialetto i"passetti" cioè ti fanno solo attraversare il canal grande da una sponda all'altra,sono molto usate dai residenti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non si possono sempre ripetere le stesse cose. Tre post post più su ci sono prezzi dei biglietti. Per entrare in Basilica non si paga.
scusami rodolfo nn me n'ero accorta....:(
un altra domanda:ho letto su una rivista che dal mercato di rialto parte una gondola che porta a piazza san marco x soli 0,50 centesimi a persona...può essere?

Assolutamente no. Si tratta come dice Sandro di un semplice traghetto da una riva all'altra del Canal Grande, una cinquantina di metri in tutto. Se con 50 cent si arrivasse da Rialto a San Marco, i gondolieri non esisterebbero più.
Sono oltretutto gondole particolari, da traghetto appunto, leggermente più larghe, spoglie da ogni arredo e vogate da due gondolieri uno a prua e uno a poppa.
 

Comax

Active member
Infatti mi sembravano pochi 50 cent per un giro da Rialto a San Marco. Il giro classico in gondola, senza cantante ne musicista, io l'ho pagato 80 euro per un tour di circa 40 minuti tra canal grande e canaletti interni.
 

vacanziera79

New member
Io il giro in gondola di giorno (costa meno rispetto alla sera) con escursione Costa pagato € 60
Sò che per la sera sale a € 80 e se si vuole il gondoliere anche cantare arriviamo ad € 100 mentre con brindisi a bordo € 130
Il giro è il classico per tutti i prezzi...

Un saluto,
 

Rodolfo

Super Moderatore
Pur non escludendo che ci sia qualche gondoliere che si cimenta nel canto e contemporaneamente nella voga, abitualmente su una gondola salgono un cantante e un fisarmonicista, il primo in piedi e il secondo seduto, che si esibiscono in canti tipici della laguna, ma anche di altre famosi brani, tra cui il tanto richiesto "O sole mio", con sommo disappunto di qualche autorità politica o cittadino. Più imbarcazioni procedono appaiate o in fila a seconda della dimensione del canale che stanno percorrendo. Sono le famose serenate o notturni in gondola, che a beneficio dei turisti mordi e fuggi, che alla sera sono già a Firenze, vengono organizzate anche in pieno giorno.
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
l'anno scorso giro in gondola con dei parenti in 5 per 30 minuti,100 eurozzi ed sono quasi concittadino del gondoliere hahahahahah.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La "serenata" in laguna.

In linea di fila

fotogond3.jpg


Fisarmonicista e cantante

fotogond1.jpg
 
Top