• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia

bocant

New member
Grazie Rodolfo per le tue risposte, scusami se insisto ma vorrei capire, magari per optare, quanto si può impiegare di tempo per dei normali turisti che non vanno di fretta ma che non si attardano particolarmente, per tornare a piedi da S. Marco al terminal della Costa col percorso lungo l'Accademia o con quello che prevede l'attraversamento di Rialto.
Leggo che non ritirano gli apparecchi fotografici. Buona cosa, all'Acropoli di Atene l'estate scorsa mi è capitata la bizzarria che ho dovuto staccare e consegnare all'ingresso il microfono della videocamera, pena il mancato ingresso! Oltre la preoccupazione per un eventuale smarrimento, alla fine del giro sono dovuto tornare indietro.
Ma per entrare in Basilica bisogna depositare anche le normali borse delle signore? Un saluto e un ringraziamento sentito
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
se posso intervenire per adigrazi,se sommiamo pulmann, people mover, temperatura dell'aria,bambini ,valige,il mio consiglio visto il costo non tanto oneroso e taxi,scendi dall'aereo e in venti minuti circa sei sotto la nave.rispondo anche a bocant,un veneziano ci mette 15-20 minuti,io 30-35 un turista anche 1 ora.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
8Ale7 (sarebbero le 6 e 52? :) :) Perchè vuoi parcheggiare al Tronchetto, se all'interno del terminal puoi farlo ugualmente e più comodamente? Forse perché al Tronchetto la macchina rimane al coperto?
 

8Ale7

New member
8Ale7 (sarebbero le 6 e 52? :) :) Perchè vuoi parcheggiare al Tronchetto, se all'interno del terminal puoi farlo ugualmente e più comodamente? Forse perché al Tronchetto la macchina rimane al coperto?

No, 87 è il mio anno di nascita e metto una cifra prima e una dopo in mezzo al mio nome :D

Per quanto riguarda la macchina: me l'ha consigliato una mia collega che lavora a Venezia e lei la parcheggia lì... Poi io avrei l'imbarco dalle 14 e arrivo in mattinata verso le 10... Per cui so che da Tronchetto c'è il People Mover che mi porta a P.le Roma e da lì parto per un giretto veloce :)
Poi so che c'è un deposito bagagli e li lascerei lì quel lasso di tempo ;)

Rodolfo tu me lo consigli invece? Perchè lei mi ha detto "io la lascio a Tronchetto, si paga meno..."... E' vero che con la crociera ho un 50%, però voglio sapere se è affidabile o meno :)
 
Ultima modifica:

simonettaefra

New member
potresti dirmi da dove hai prenotato l'ingresso online?
Dopo aver visto la basilica cosa vale la pena vedere?
Grazie

Ed Eccomi rientrato.

Confermo che il transfer MSC fa rientrare alle 12.30 per il pranzo, e si sbarca direttamente dall'accesso tender (sul mare). Noi optiamo per alilaguna visto che vogliamo stare a terra il più possibile.

Scesi dal terminal acquistiamo i biglietti Alilaguna (13 euro AR), pagamento solo contanti (benché i cartelli dicevano cards wellcome.. magari era un guasto temporaneo), occhio! Poi dobbiao farci 10 minuti a piedi visto che l'attracco alilaguna è abbastanza distante da dove ormeggia MSC (gli ospiti della Splendour of the seas invece stavano comodamente a due passi).
Un po di fila per salire sul 'vaporetto' visto che assieme a noi c'è la norvegian Jade e appunto la Splendour of the Seas.

Arriviamo in piaza San MArco e ci buttiamo subito tra la folla di turisti per entrare nella asilica senza far fila visto che avevamo prenotato l'ingresso online (1 euro a persona.. ve lo consiglio).

Dopo la visita alla basilica passiamo sotto l'orologio per andare verso il ponte di Rialto e da lì seguiamo un po le calli verso i punti di maggiore interesse indicati sulla cartina.

Venezia è davvero molto bella!!

Se avete domande chiedete pure..

http://forum.crocieristi.it/showthr...ia-dal-22-04-al-29-04-confronto-COSTA-inside-)
 

nadia77

Member
Volevo fare una domanda agli esperti di Venezia ma non riguarda uno scalo vero e proprio se ho sbagliato sezione scusatemi.
Il 25 Agosto partirò per la mia crociera nelle capitali baltiche e dato che ho prenotato il volo da Venezia i miei genitori volevano approfittarne, per non fare il viaggio a vuoto, di fermarsi per l'intera giornata è meglio parcheggiare a Piazzale Roma o c'è qualche parcheggio vicino all'aeroporto con transfer per Venezia
 

vale_s82

New member
Il parcheggio di piazzale Roma è l'unico vicino alla città, ma è anche super costoso (ben 25 euro), vi converrebbe muovervi con altri mezzi.
 

nadia77

Member
avevo trovato info su un parcheggio a piazzale Roma (non sò se posso fare il nome) che era solo per soste veloci e costava 4,50€ ogni due ore non mi sembra male io ho l'aereo alle 11.30 quindi penso che una volta lasciatami all'aeroporto verso le 9 loro si fermerebbero a Venezia per il pranzo
 

pinkbutterfly

Active member
ahi ahi che confusione ho in testa!Allora qualcuno può gentilmente darmi info precise? arriviamo a Venezia domenica 26 agosto con la Favolosa dalle 10 fino alle 18 (l'orario è più ridotto per stare a terra) e vorremmo fare un giro a piazza s.marco, visitare il palazzo ducale e i musei marciani, poi la chiesa della salute, quale mezzo prendere per andare a s. marco dal porto dove approda la nave?si può fare a piedi? grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
ahi ahi che confusione ho in testa!Allora qualcuno può gentilmente darmi info precise? arriviamo a Venezia domenica 26 agosto con la Favolosa dalle 10 fino alle 18 (l'orario è più ridotto per stare a terra) e vorremmo fare un giro a piazza s.marco, visitare il palazzo ducale e i musei marciani, poi la chiesa della salute, quale mezzo prendere per andare a s. marco dal porto dove approda la nave?si può fare a piedi? grazie

Dal Terminal parte un vaporetto che raggiunge Piazza San Marco (e viceversa) Alilaguna Linea Blu, e impiega circa mezz'ora. Credo dovrai ridimensionare i tuoi propositi, considerate code ed intoppi vari. Si può raggiungere anche a piedi.
 

pinkbutterfly

Active member
grazie Rodolfo, cosa dovrei eliminare secondo te? ci siamo già stati all'interno di s. marco per cui questa volta volevo visitare il campanile e il palazzo ducale, ma per quest'ultimo c'è un biglietto d'ingresso cumulativo con altri 3 musei marciani, dici che non ce la facciamo?l'ultima volta ho visto code al campanile, ma se non erro non c'erano code al palazzo ducale. per ottimizzare i tempi sarebbe meglio fare a/r con alilaguna, anzichè a piedi, vero?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo la visita al Palazzo Ducale merita di essere effettuata, ma anche qui, molto spesso, le code non mancano. Dipende anche da come effettui la visita; di corsa o con calma.

La visita alla Basilica della Salute prevede l'uso di un vaporetto per il traghetto da San Marco verso l'altra sponda del Canal Grande. A San Marco, poi, devi ritornare per risalire sull'Alilaguna e far ritorno al Terminal: in subordine puoi raggiungere dalla Basilica della Salute, a piedi, la fermata delle Zattere, una ventina di minuti per un turista, e risalire sul vaporetto della linea Blu. Ti allego il link di fermate ed orari.

Io penso che tu debba "programmarti" in loco, in funzione dei tempi.

http://www.alilaguna.it/en/linea-blu/summer-timetable
 

Ondaturchese

New member
Salve a tutti, approfitto della vostra gentilezza. Il 27 agosto prenderemo l'aereo da Cagliari per Venezia, con arrivo alle 11,25 all'aeroporto Marco Polo. In agenzia ci è stato detto che si può arrivare al terminal d'imbarco della Costa Fascinosa a piedi. L'imbarco inizia alle 13,30, non dovremmo avere problemi ad arrivare puntuali.
A voi risulta che l'aeroporto sia così vicino al terminal degli imbarchi? Se no, qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche indicazione?
Vi ringrazio anticipatamente.
 

dottorina

New member
Salve a tutti! io lunedì 27/08 partirò da venezia con la costa fascinosa e arriverò al mattino con il treno a venezai santa lucia, pensavo di utilizzare il servizio portabagagli della stazione, se qualcuno ne ha usufruito mi può dire se è affidabile?grazie
 

Miry50

New member
Salve a tutti! io lunedì 27/08 partirò da venezia con la costa fascinosa e arriverò al mattino con il treno a venezai santa lucia, pensavo di utilizzare il servizio portabagagli della stazione, se qualcuno ne ha usufruito mi può dire se è affidabile?grazie

Ciao, noi il 13 luglio ne abbiamo usufruito e ci siamo trovate benissimo, abbiamo trovato le valigie direttamente in cabina. Siamo partite con la Royal.Ci siamo servite dello stesso servizio anche al ritorno ed è stato tutto perfetto
 

costalover

New member
Deposito bagagli al Terminal crociere di Venezia.

Deposito bagagli al Terminal crociere di Venezia.

Ciao, noi il 13 luglio ne abbiamo usufruito e ci siamo trovate benissimo, abbiamo trovato le valigie direttamente in cabina. Siamo partite con la Royal.Ci siamo servite dello stesso servizio anche al ritorno ed è stato tutto perfetto

Arrivo a Venezia alle ore 10 con Costa Favolosa. Riparto in aereo alle ore 18,30. Chiedo se esiste un deposito bagagli al Terminal di Venezia per potersi muovere facilmente. Grazie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dipende da come torni all'Aeroporto. Con il bus ATVO da Piazzale Roma? Se sì, direi che sia più conveniente portare al mattino in bagaglio in Piazzale Roma, nel locale deposito, e prelevarlo al pomeriggio, vista la vicinanza dello stesso alla fermata del bus, (poche decine di metri).
 

costalover

New member
Deposito bagagli Terminal Crociere di Venezia.

Deposito bagagli Terminal Crociere di Venezia.

Dipende da come torni all'Aeroporto. Con il bus ATVO da Piazzale Roma? Se sì, direi che sia più conveniente portare al mattino in bagaglio in Piazzale Roma, nel locale deposito, e prelevarlo al pomeriggio, vista la vicinanza dello stesso alla fermata del bus, (poche decine di metri).

Caro Rodolfo, riepilogo il tutto: arrivo a Venezia con Costa Favolosa alle ore 10; bus navetta (con bagagli al seguito) dal Terminal a Piazzale Roma; lascio i bagagli al deposito (mi confermi l'esistenza del deposito bagagli); giro veloce per Venezia; ritorno nel pomeriggio per prelievo bagagli e con il bus ATVO mi reco all'aeroporto Marco Polo. OK ?? Dammi conferma per favore. Grazie, un saluto da Marcello.
P.S. - Quanto costa il biglietto del bus ATVO per l'aeroporto ??
 

Rodolfo

Super Moderatore
Confermo tutto all'infuori del bus navetta; non esiste più da oltre un anno. All'uscita del Terminal devi salire sul People Mover, 1 euro e scendere alla fermata successiva, Piazzale Roma. All'uscita dell'edificio, a pochi passi, esiste un deposito bagagli e ad altrettanti pochi passi la fermata del bus ATVO per il Marco Polo. Costa 6 euro a persona.
 
Top