• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Voyager of the Seas - Opera on Ice

pmanlio

Active member
Pmanlio quando hai molto intrattenimento il mare te lo perdi, piú grande la nave é, piú cose ci sono, perció capisco come la pensa Rodolfo.
Certamente se cerchi i posti te li trovi. La Royal Promenade che é il cuore della nave é chiusa

La Promenade è uno dei centri della nave: la particolarità di queste navi è che non hanno un 'centro', per ad es. me il loro centro è sui ponti all'aperto, assolutamente votati al mare..
In più il ponte lance è percorribilie a 360 gradi, e molto spazioso, in questo ricordano la 'mia' Vic, la prua è aperta a tutti (come faceva notare Rodolfo così ovviamente ci rimette l'equipaggio) ed una parte notevole delle zone comuni affaccia sul mare tramite viste immense..
Non credo (ma dovrei sperimentarlo) che siano tipologie di navi che soffrano di sovraffollamento, la struttura mi sembra scevra da questo problema..
Poi c'è la nave centro commerciale o strada di paese (sinceramente non vedo la differenza, i centri commerciali sono organizzati come la strada di paese) ma è una nave dentro la nave, insomma un'altro aspetto contenuto in essa..

Sinceramente il fatto che ci siano tanti 'giochini' non credo che abbia a che vedere con la fruibilità del mare, se ad uno interessano è una cosa, ma in quel caso la stessa persona messa sulla Costa Marina magari starebbe sempre al teatro o al casinò..

ho sempre detto che la parte piú brutta é il Concorde Plaza, stretta con finte finestre, e meno male che c´é l´uscita per prua.

La vetrata della Concorde Plaza da tutta sulla prua, io non la vedo così chiusa ;)

Ma io non ho detto che non siano navi aperte al mare, ho solo detto che, per me, è diverso viverlo a 40/50/60 metri d'altezza che non ad altezze più modeste. E dello stesso genere, ci ho aggiunto anche navi di più limitata stazza.

Rodolfo, su questo sono perfettamente d'accordo, ma vale per tutte le meganavi, non solo le Royal..
Io dico che a parità di gigantismo queste sono navi molto aperte al mare, ma sul resto sono d'accordo con te..

Un salutone!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Navi della grandezza di Marina e di Allegra ormai sono fuori mercato... persino Seabourn ne fa costruire di più grandi. Ormai... se una compagnia intende realiozzare una nave più "intima" punta sulle 90.000 tonnellate. Navi del genere rendono di più rispetto a 2 unità piccole come Marina ed Allegra.

Voyager OTS è una nave che ha i suoi anni... ma continua ad essere attuale, viste le strutture che si ritrova, l'elevato numero di balconi, e le dimensioni delle suites.

Le piscine poi sono 3... chi cerca un ambiente rilassato ha il Solarium, dove i bambini non possono accedere. Peccato solo che non sia coperto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma sono due aspetti diversi; non metto assolutamente in dubbio il fatto che Marina & Co siano fuori mercato, e che la tendenza per la più conveniente ripartizione dei costi sia l'aumento delle stazze e del numero cabine (a molte navi ne sono state aggiunte rispetto alla loro configurazione iniziale), è una logica di mercato perfettamente comprensibile ed inevitabile. Ciò non vuol dire che, personalmente, io condivida questa tendenza: alla fine in ogni caso non posso che ammirarle, apprezzarle e .... salirvici.
 
T

tano

Guest
Se andiamo a parlare di mercato perfino la Luminosa o classe Musica sono fuori. La tendenza é fare navi macchine da soldi. L´Oasis non é stata fatta con il proposito di fare la nave piú grande del mondo, é stata fatta per produrre.
Se la Voyager o la classe Freedom non sarebbero funzionate questa crescita impetuosa si sarebbe fermata giá nel 2005.
In Costa l´entrata in servizio della Luminosa e Deliziosa almeno é un ringraziamento agli amanti delle crociere , un via di mezza, che delle mega navi non ne vuole sapere niente.
Se parliamo di preferenze per me tutte queste navi sono bocciate. La miglior flotta ce l´ha la Holland America Line, stupenda la classe Statendam, una Romantica migliorata, stupenda la Rotterdam e l´Amstrerdam, un po´piú grandi, piscina di poppa a livello buffet, stupenda la Volendam e Zaandam per poi non parlare della classe Vista- Signature. Peccato per le ultime modifiche che rovinano l´estetica sulla classe Statendam. Navi non grandi, navi umane, aria di transatlantico.
Perfino la Celebrity per stare sul mercato cerca navi da 122000 TSL ma secondo me questo lo porta ad abbassarsi di uno scalino sul servizio, ed é un peccato.
il giono che mi stancheró di Costa non cambieró di compagnia, me ne andró alla Silversea o alla Seabourn.
E per finire una delle navi con miglior vista al mare é la classe Spirit, cioé l´Atlantica e la Mediterranea, passeggiare sul ponte 10( avete presente dove si vede il ristorante Club dal di fuori ? ) é una vera passeggiata. Andate a vedere le foto sul post stupendo fatto da guizzo sul Mariner ; si vede il campo da Basquet, quello da Golf, l´arrampicata, tutto molto bello e stupendo, ma utilizza 60 metri di sport, di spazio ma per quanta gente ? Secondo me vanno bene a terra.
Ottimo la vista dal Viking Crown, invece da 4 la piscine affiancate per guadagnare spazio con scalinate da stadio.
Comunque é uno stile che piace, uno stile poco conosciuto agli europei, personalmente non mi é mai piaciuto.

Un saluto.
 

tamburino

Active member
.......... non metto assolutamente in dubbio il fatto che Marina & Co siano fuori mercato,

Rodolfo ... dici che sono fuori mercato ,se cosi' fosse avrebbero problemi a riempirle, ma se escludiamo il flop ..del Mar Rosso, dove, non per colpa delle navi è stato un insuccesso ,mi spieghi perchè sono costantemente al completo ?
 
T

tano

Guest
Marina ed Allegra hanno un loro pubblico, la Costa Crociere una sua tradizione. A questo aggiungiamo la forte campagna pubblicitaria che fa in Europa.
Poi é vero che ci sono crociere che sono care come dice Tamburino, ma é anche giusto che in certi periodi si prattica prezzi piú bassi, come dice Giusri.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Lo Studio B ha circa 900 posti.

Personalmente non valuto l'innovazione di una nave in base alla sua età anagrafica... ma in base alla sua struttura. Anagraficamente Costa Favolosa è più recente di Mariner OTS... ma è meno innovativa, essendo l'ennesima evoluzione di una nave del 1996.

Indubbiamente le meganavi Royal non possono piacere a tutti... ed è per questo che la flotta della compagnia è diversificata. Chi ama le navi classiche ha le 6 di classe Vision... chi predilige quelle di medie dimensioni ha le 4 di classe Radiance.

Allora non mi sembra tanto da stupirsi che faccia il tutto esaurito sempre, rapportato al numero totale dei passeggeri. . .
 
U

unochenavigaverament

Guest
Rodolfo ... dici che sono fuori mercato ,se cosi' fosse avrebbero problemi a riempirle, ma se escludiamo il flop ..del Mar Rosso, dove, non per colpa delle navi è stato un insuccesso ,mi spieghi perchè sono costantemente al completo ?

infatti, secondo me non sono fuori mercato, ma hanno la loro fetta di mercato. Alla fine alla chicchiera continua del fuori mercato, rispondono dati. Quando le piccole saranno fuori mercato lo analizzaeranno le compagnie e le elimineranno prima che questo avvenga, non fanno certo beneficienza. Io non capisco tutto questo continuo criticare le politiche commerciali di tutte le compagnie solo a chiacchiera e senza dati, o i geni siamo noi e loro sono deficienti. . . Oppure non abbiamo i dati per capire.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo ... dici che sono fuori mercato ,se cosi' fosse avrebbero problemi a riempirle, ma se escludiamo il flop ..del Mar Rosso, dove, non per colpa delle navi è stato un insuccesso ,mi spieghi perchè sono costantemente al completo ?

Lino sono fuori mercato, nel senso che Costa non andrà più a costruire navi di quella dimensione, anche quando usciranno dalla flotta. Intendevo in questo senso, fuori mercato, non dal punto di vista della loro utilizzazione. L'ho sempre sostenuto che la loro fetta di mercato ce l'hanno, e fin tanto che continuano a portare utili alla compagnia rimarranno al loro posto.
 

lingoss

New member
infatti, secondo me non sono fuori mercato, ma hanno la loro fetta di mercato. Alla fine alla chicchiera continua del fuori mercato, rispondono dati. Quando le piccole saranno fuori mercato lo analizzaeranno le compagnie e le elimineranno prima che questo avvenga, non fanno certo beneficienza. Io non capisco tutto questo continuo criticare le politiche commerciali di tutte le compagnie solo a chiacchiera e senza dati, o i geni siamo noi e loro sono deficienti. . . Oppure non abbiamo i dati per capire.

Si cerca d' interpretare in base alle notizie che si ricevono. Credo che nessuno qui (ma non ne sono certo ;-) ) faccia parte dell'ufficio commerciale di alcuna compagnia ;-)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Nessuno dice che Marina ed Allegra siano fuori mercato... semplicemente hanno una grandezza che appartiene al passato. Oggi, anche per le navi di lusso, si punta ad unità più grandi. Il loro successo sul Mar Rosso dipende anche dal fatto che c'è molta poca scelta come crociere. Voi considerereste Thomson ? Io no. In sintesi è una destinazione di nicchia scelta da Costa per metterle al riparo dalla concorrenza.

Sulle navi di classe Voyager ci sono più spettacoli allo Studio B... intendendo più repliche dello stesso.

La passeggiata di Atlantica e di Mediterranea non è a 360° come sulle navi Royal... si interrompe a prua.

Le navi di classe Statendam e derivate hanno un punto debole: pochi balconi. Ed infatti le unità di punta di HAL sono quelle di classe Vista e Signature.

Per me esistono 2 classi di navi postpanamax che reggono bene il passare degli anni: classe Voyager e quelle derivate dalla Grand Princess. Delle panamax reggono bene il passare degli anni Atlantica, Coral Princess, Millenium, Radiance OTS.
 

bibilica

New member
Grazie Rodolfo per il tuo bel reportage !

Come sempre si finisce a discutere se è meglio RCCL o Costa , chi sa perchè poi ? I gusti sono tutti gusti e vengono rispettati a parer mio .
 
U

unochenavigaverament

Guest
Navi della grandezza di Marina e di Allegra ormai sono fuori mercato... .

Nessuno dice che Marina ed Allegra siano fuori mercato...

ancora le allucinazioni non le ho :) :) hahaha


Lo so che probabilmente nessuno fa parte dell'ufficio commerciale, ma la maggior parte delle volte le affermazioni non sono accompagnate da un "credo" "penso"........ e allora e' ovvio che prendono un valore differente e vengono interpretate differentemente. In aggiunta Lingoss, non serve essere maliziosi per vedere le continue critiche alle politiche delle varie compagnie :)
 
T

tano

Guest
La passeggiata di Atlantica e di Mediterranea non è a 360° come sulle navi Royal... si interrompe a prua.

Ponte 10 della Atlantica e Mediterranea fanno il giro a 360 gradi, sono vere passeggiate, molto meglio di qualsiasi ponte Lance che generalmente sono poco frequentati. Ponte 9 anche si puó fare il giro a 360 gradi, peró ci sono le piscine ed il buffet.
Anche se la balconate su Luminosa e Deliziosa é spettacolare anche per la sua ampiezza, a questa nave e per colpa di cercare intrattenimenti, manca un ponte passeggiata in tek come é il 10 della classe spirit.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Navi della grandezza di Marina e di Allegra ormai sono fuori mercato... persino Seabourn ne fa costruire di più grandi. Ormai... se una compagnia intende realiozzare una nave più "intima" punta sulle 90.000 tonnellate. Navi del genere rendono di più rispetto a 2 unità piccole come Marina ed Allegra.


E' un problema di target, ma secondo me se vuoi costruire una nave esclusiva la devi fare con una stazza compresa tra 10.000 e 50.000 tonnellate..
Senza tanti effetti speciali, ma con gli spazi e l'impostazione di navi come Marina ed Allegra: per il simulatore di formula uno o l'arrampicata sul mare me ne vado a Gardalang, ma se fossi un miliardario su una nave da 40.000 tonnellate mi farei il giro del mondo..

Certo non mi aspetto che una compagnia come Royal, Costa o MSC possa seguire questa via, ma ti assicuro che Marina ed Allegra piacciono a chi ci sale, come gli piace (ad eccezione di questi mesi.. :( ) Victoria..
Sette persone su dieci che salgono su queste navi storcono il naso a pensare di viaggiare sulle altre..
Statistica alla Manlio sia chiaro, ma è quello che ho riscontrato a bordo..

Un salutone!!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
... dici che sono fuori mercato ,se cosi' fosse avrebbero problemi a riempirle, ma se escludiamo il flop ..del Mar Rosso, dove, non per colpa delle navi è stato un insuccesso ,mi spieghi perchè sono costantemente al completo ?

Temo che siamo tutti OT, dato che questo post tratta la Voyager...Però ormai la discussione è avviata sulle piccole di Costa, vorrei allora sottolineare che la Compagnia genovese ormai da anni destina una delle due (a rotazione annuale) a lunghi periodi di noleggio, quasi sempre a Tour Operators francesi.
Solitamente vengono "charterizzate" in primavera e in autunno, mentre il "picco" di alta stagione estiva le vede impegnate in partenze da porti italiani, per completare l'offerta delle navi più grandi.
D'inverno, invece, vengono posizionate su itinerari con poca o nessuna concorrenza.
Questa scelta di operatività confermerebbe quanto affermato da Italian Cruiser, riguardo la ricerca di "nicchie" di mercato che assicurano a queste navi un utilizzo più che soddisfacente.

Detto questo, forse ora è meglio rientrare "in topic..."!!!
 

tamburino

Active member
Navi della grandezza di Marina e di Allegra ormai sono fuori mercato... persino Seabourn ne fa costruire di più grandi. Ormai... se una compagnia intende realiozzare una nave più "intima" punta sulle 90.000 .

Paolo le ultime Seabourn uscite dai Mariotti , sono 32000Tsl ...Allegra 29000 non siamo così distanti, Silversea non ha navi molto più grandi ; le navi "intime " non sono certamente da 90.000 ma molto più piccole di questa stazza sono navi commerciali più o meno lussuose ma sempre per la grande folla .
 
Top