• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Yemen - San'a: overland Aden - Hodeida

Roberto B.

Well-known member
L'escursione nello Yemen verso la capitale San'a viene effettuata con partenza da Aden, pernottamento in hotel a San'a, e reimbarco al porto di Hodeida (o viceversa).
Il tragitto, effettuato in fuoristrada, è molto lungo e piuttosto faticoso. Si svolge in buona parte a quote superiori ai 2000 metri, con l'attraversamento di un valico a circa 2700 metri sul livello del mare.
Le condizioni delle strade percorse non è molto buona, anche se l'intero percorso si svolge su strade asfaltate.
Ho fatto questa escursione nel marzo 2007 ed era la prima volta che veniva effettuata. In effetti ci sono stati diversi problemi e il tutto è stato piuttosto "avventuroso", per non dire anche un po' improvvisato. Però alla fine devo ammettere che è stato interessante, e che, nonostante sia decisamente faticoso, lo rifarei: il centro storico di San'a è straordinario, come pure i panorami che si incontrano durante il percorso.
Anche l'hotel dove abbiamo pernottato era molto buono: faceva parte della catena Movenpick e si trovava poco fuori città, con vista stupenda sul centro storico.
Ciao 8)
Roberto
 

Roberto B.

Well-known member
Re: San'a: overland Aden - Hodeida

Re: San'a: overland Aden - Hodeida

I fuoristrada utilizzati durante l'escursione (marzo 2007 con Costa Marina) erano tutti di marche giapponesi, prevalentemente Toyota. Non nuovissimi e in condizioni soltanto discrete: durante il viaggio infatti si sono verificati alcuni guasti (anche alla nostra macchina!) e forature, con conseguenti ritardi.
Anche la guida degli autisti yemeniti è abbastanza particolare: guida piuttosto "sportiva"; velocità sostenute anche su strade di montagna decisamente impervie; e abitudine generalizzata al masticare il qat, droga-stimolante diffusissima in tutto lo Yemen.
Ciao
 

Roberto B.

Well-known member
Re: San'a: overland Aden - Hodeida

Re: San'a: overland Aden - Hodeida

Ad Aden si può fare il giro della città (in escursione o con un taxi) anche se la città non offre grandi attrattive una visita alle cisterne può essere interessante; poi magari un immancabile giro nel suk per qualche acquisto.
Se invece si vogliono vedere i paesaggi e le architetture tipiche dello Yemen si possono scegliere (se non vengono annullate...) le escursioni organizzate a Jibla e Ibb, oppure a Ta'iz: sono più lunghe e un po' più faticose, la prima viene fatta in fuoristrada, mentre la seconda in pullmann.
Ciao
 

Capricruiser

New member
Ho visto questo discussione di Roberto solo oggi. Nel lontano dicembre 2007 ho fatto questa escursione con la vecchia Costa Europa da Hodeida per San'a e il giorno dopo giù fino Aden. La considero una delle più interessante e avventurosa viaggi della mia vita che non dimentero mai. Siamo stati veramente fortunati di trovarci in quella finestra di storia 2007-2008 quando il Yemen è stato relativamente calmo. Oggi sarebbe impossibile.
 
Top