• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Zone rosse nuove - cambio itinerario MSC Grandiosa?

edith

Member
Cé una grandissima differenza tra una nave e un'albergo/bar (immagino che a questo sia riferito il vostro commento).

In una nave sai da dive arriva la gente e essendo "chiusa" nella nave riesci a imporre controlli e restrizioni.
Mica possono scendere senza che tu, nave, le dai il permesso.

Diverso é in un'albergo:
La maggioroartd dei casi non sai da dove arrivano gli ospiti, tranne se chiedi i dati di redidenza.
In un albergo entri e esci come e quando vuoi, senza controlli/restrizioni alcuna.

Nessuno si farebbe vietare fi uscire da un albergo come e auando vorrebbr. In una nave peró di.

Una nave riesce per questo a garantire i standard necessari.

E io in un albergo ci lavoro, sò vome vanno le cose e só quello che é possibile fare e cosa no....
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sì tratta ANCHE del problema degli affetti, aspetto sicuramente non secondario, ma della discriminazione fra varie attività lavorative. Sta bene anche a me che i marittimi possano lavorare, ma non vedo, alla stessa stregua, perché non lo possano fare anche quelli che sono impegnati in altre occupazioni. Ci son tantissime altre cose che non "quadrano", ma si andrebbe fuori argomento.

Credo che le precauzioni che hanno preso le compagnie, abbiano giocato a favore di questa scelta. Finora a terra non ho visto nulla di paragonabile come scrupolosita’ di controlli, oltre a tutto ci sono in gioco numeri totalmente differenti: 2 o3 navi in servizio mobilitano pochissime migliaia di persone al mese. Hotel, bar e ristoranti ne mobiliterebbero milioni ed i rischi crescono, oltretutto con controlli inferiori. Sulla nave hanno un controllo della “ massa “ che a terra e’ impensabile ed impossibile.
Credo, Rodolfo, che in questa situazione, si debba dare la possibilita’ a chi puo’ farlo in totale sicurezza, di lavorare, senza preoccuparsi di eventuali discriminazioni.
Certo che con una gestione oculata delle risorse economiche, senza sprechi, forse si darebbe potuto evitare tutte le discriminazioni; tutti fermi...tutti rimborsati.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non ho mai parlato di alberghi; ho parlato di attività in genere (ci sarebbero esempi su esempi da fare).
Rimane sempre il fatto che io non posso spostarmi dal comune o dalla regione che non sia la mia. Il mio vicino parte per Genova ed imbarcarsi per diletto, e io stesso tragitto, ma per andare dalla mia famiglia, non posso farlo. In certi casi, credo contino infinitamente di più gli affetti che non permettere di andare in crociera; che poi, al momento, la Grandiosa in servizio non è che cambi molto gli aspetti economici di MSC.
 

Miryam

Well-known member
Condivido il pensiero di Rodolfo, effettivamente è un po' vergognoso non potersi spostare per visitare un famigliare lontano, oppure dare l'opportunità ai ristoratori di aprire usando le precauzioni necessarie, ma perchè a bordo di una nave tutti sì e a terra tutti no?
 

edith

Member
Alla fine l'itinerario è stato ulteriormente cambiato inquanto la sardegna ci ha negato l'attracco.
quini Genova
civitavecchia (con possibilità di escursione)
Napoli (solo imbarco)
Navigazione
Navigazione
Malta (dalle ore 8 alle 13 - possibilitá di scegliere tra 3 escursioni)
navigazione
Genova

Trovo personalmente assurdo che da napoli abbiano fatto 2 gg di navigazione per stare solo 5 ore a Malta.
sinceramente avrei sperato almeno in un overnight o che almeno stessero tutto il gg con escursioni piu lunghe
 

capitanmonviso

Active member
In effetti due giorni di navigazione per quella tratta e per poi fare una sosta così breve è assurdo. Vi hanno dato qualche forma di compensazione per il cambio itinerario?
Volevo avere la conferma della possibilità di fare escursioni in zone arancioni visto che hai scritto che a Civitavecchia si è potuti scendere.
Inoltre come ha gestito MSC la situazione della quarantena di 5 giorni una volta rientrati dai paesi UE, quindi anche Malta?
Buon proseguimento
 

Al&Rita

Well-known member
capitanmonviso

Chiedo scusa ma ultimamente sto ricevendo a iosa pubblicità e comunicazioni da MSC, via mail, anche in merito ai tamponi e protocolli vari ma non mi sembra si accenni al rispetto dei cinque giorni di quarantena dopo la crociera.... che mi sembra siano riferiti solo alle uscite con voli

Spero tanto di non aver dimenticato di leggere qualcosa...... altrimenti sono proprio un disattento.

Se così fosse ci sarebbe soltanto da sperare che ci sia qualche scalo italiano in arancione in più, evitando le navigazioni e (ahinoi) anche Malta:confused:
 
Ultima modifica:

edith

Member
Allora, no, niente ricompenso o altro per aver saltato un porto del tutto.
Quello in questo momento lo posso capire e su questo non si discute, ma:
- avrebbero potuto cercare di attraccare magari in Sicilia non facendoci perdere la possibilita di scendere una volta - non mi puoi tagliare la fermata di Malta a metá del tempi quando da programma era prevvisto la sosta dalle ore 08.00 alle ore 17.00
Non c era nessuna ragione perché sono ripartiti cosi presto da Malta, anche visto che a Genova abbiamo atraccato stanotte alle 3....

Inoltre ieri sera poco prima delle 19.00 sorpresa: tutti quelli che oggi sono sbarcati o andavana in escursione dovevano fare un test antigenico - peccato che quelli del primo tirno di cena lo avrebbero avuto alle ore 20.00 quando
A) la comunicazione in camera era arrivata dopo le ore 19.15 (il primo tirno comincia alle 19.00)
B) eravamo a cena e nessuno sapeva qualcosa

Lo abbiamo potuto fare alle ore 21.15ma diciamo che essendo stati tutto il gg in navigazione (e non penso che era un obbligo dell'ultimo minuto) lo hanno organizzato male.

Questo era peraltro il primo e l'unico test che abbiamo fatto in nave.

Per il fatto di quarantena:
Se scendi anche a Malta non sei obbligato a fare la quarantena. Lo hanno confermato i collaboratori dell'ufficio escursione chiamando in ogni singola stanza.

Peccato che da un certo punto della crociera in poisi sono imbarcati aihmé troppe persone che non si sono temuti all'obbligo della mascherina e se uno si é azzardato a dire qualcosa rischiava il lincaggio....

​​​​​​A vedere dalle persone devono aver imbarcato almeno una, se non più scolaresche. Insomma, direi che per pasqua avrei tenuto piu intelligemte da parte dell'MSC non fare una scelta del gendel....
 

edith

Member
Ah, eravamo ca. 1.800 ospiti tra italiani, tedeschi,francesi ma ci sono stati momenti davvero critici dove non sono stati in grado di gestire questo numero di persone tipo file lunghissime all'entrata del buffet con mascherine abbassate, ammassamento di gente etc.

E sto parlando di una nave che al pieno della capacità ne porta 6.000 persone.
​​​​​​
 

capitanmonviso

Active member
Grazie mille per tutte le informazioni. Direi che MSC non si è comportata correttamente nei confronti dei passeggeri e dal punto di vista organizzativo abbia ancora da migliorare.
Trovo inaccettabile poi che a bordo non siano stati presi provvedimenti seri verso chi non teneva la mascherina.
 

Dani97

Well-known member
Allora, no, niente ricompenso o altro per aver saltato un porto del tutto.
Quello in questo momento lo posso capire e su questo non si discute, ma:
- avrebbero potuto cercare di attraccare magari in Sicilia non facendoci perdere la possibilita di scendere una volta - non mi puoi tagliare la fermata di Malta a metá del tempi quando da programma era prevvisto la sosta dalle ore 08.00 alle ore 17.00
Non c era nessuna ragione perché sono ripartiti cosi presto da Malta, anche visto che a Genova abbiamo atraccato stanotte alle 3....

Considerazioni più che legittime. Peró come fai a dire che non c'è nessuna ragione? Credo che, vedendo le previsioni meteo, la partenza anticipata da Malta insieme all'arrivo anticipato a Genova siano stati valutati per evitare maltempo e mare mosso nel Mar Tirreno, all'altezza delle bocche di Bonifacio.
Lo dimostra anche che Grandiosa, da Malta a Genova, ha navigato intorno a 17/18 nodi. Altrimenti fidati che sarebbero andati molto più piano...
Altra ipotesi: puó essere che a Malta avevano avuto poche prenotazioni per le escursioni e, che per quelle poche, tutti i passeggeri scesi sarebbero rientrati a bordo entro le 13?

Per il resto non lo metto in discussione, sicuramente ci sono da migliorare diverse cose.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti non sempre si possono conoscere le motivazioni di certe scelte; alla fine una ragione più o meno condivisibile c'è sempre.
 

edith

Member
Certo che una ragione loro lo avranno avuto (e ci mancherebbe che qui ci metto il becco) ma non si sono degnati minimamente di avvisarci ed é quello che non condivido.
vedendo pure come i due gg prima hanno letteralmente perso tempo in mare.
Penso che si avrebbe potuto tranquillamente gestire in modo diverso e migliore.
 

Al&Rita

Well-known member
edith

Ti ringrazio per le informazioni e mi lascia decisamente perplesso il fatto che il personale di MSC non abbia fatto rispettare almeno l'utilizzo della mascherina: dico questo perchè sulla stessa nave, dal 31 gennaio al 7 febbraio, il personale, molto gentilmente ti faceva notare se indossavi malamente la mascherina, ti chiedeva di andare a lavarti le mani all'entrata del buffet oppure di igienizzarti le mani tutte le volte che ti apprestavi ad entrare in ristorante, negozio, teatro e quant'altro e, qualunque persona DI BUON SENSO E/O DOTATA DI UN MINIMO DI INTELLIGENZA non poteva far altro che rispondere con un sorriso ammettendo il proprio errore ed adeguarsi al protocollo che aveva firmato per accettazione al momento della prenotazione e dell'imbarco.

Capisco che quando c'eravamo noi, a bordo eravamo neanche 700 pax e magari era più facile far rispettare le regole rispetto i 1800 ma sono sempre più convinto, per le ragioni che ho sopra esposto, la colpa non possa essere totalmente imputata a MSC ma alla "tipologia di persone" che si imbarca, specialmente nel caso in cui fa gruppo e di conseguenza si sente molto più forte, fa la voce grossa ...... senza rendersi conto di dimostrare che l'intelligenza non si dimostra in quel modo....

Comunque tutto il mondo è paese perchè sono capitati episodi di questo tipo, in questo periodo di Covid, anche su altre navi Costa con molti meno passeggeri.

Avevo parlato con il mio Adv in merito alla non necessità di quarantena al momento dello sbarco dalla crociera e perciò gli comunicherò quanto hai scritto.

Mi spiace che non hai potuto godere appieno un periodo che sarebbe dovuto sicuramente essere rilassante ma spero che ti possa rifare presto.

Un augurio per le prossime crociere in situazioni migliori.
 
Top