• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC riparte il 16 agosto

Sonia60

Active member
Oggi abbiamo prenotato la crociera che partirà da Genova il 30/8 e sia dalla consulente della agenzia di viaggio, che direttamente da MSC abbiamo avuto conferma che faremo un tampone anche prima dello sbarco.
 

Sonia60

Active member
No, nessuna modifica. Abbiamo prenotato anche l'escursione a Malta che prevede giro in autobus e discesa a terra in un punto panoramico per fare foto. A Palermo è prevista anche la visita al Duomo di Monreale a piccoli gruppi.
 

FilippoBari

Member
Io parto (sperando di superare indenne la lotteria tamponi all'imbarco, a mio modo di vedere poco affidabili) il 17 agosto da Civitavecchia ... Premetto che non scenderò a Malta (dove peraltro sono stato altre volte) ... ho dato un'occhiata alle escursioni ... ce ne sono diverse in ogni porto anche a costi non elevati (ad es. ne ho viste alcune a Genova e Palermo da 25 euro a persona ... si tratta di passeggiate guidate nei relativi centri storici et similaria) ... ad ogni buon conto poiché farò questa crociera con l'obiettivo primario di relax e godermi questa nave nuovissima (usata anche poco ... ) e non a pieno carico (a maggior ragione se svariati ospiti scendono ad esempio a Malta) ho ben pensato di acquistare il pacchetto bevande premium plus sì da "sfruttare" ogni angolo della nave ... non ultima la possibilità di viaggiare come socio diamond avendo ereditato il livello diamante di Costa grazie allo status match ...
 
Ultima modifica:

Demy RC

Member
concordo con te, per questa ripartenza conviene andarci cauti e godersi la nave, con un buon pacchetto bevande!
 
Ultima modifica:

Demy RC

Member
Oggi abbiamo prenotato la crociera che partirà da Genova il 30/8 e sia dalla consulente della agenzia di viaggio, che direttamente da MSC abbiamo avuto conferma che faremo un tampone anche prima dello sbarco.

Saremo sulla stessa nave, imbarco il 2 settembre da Palermo.
 

tieffe

Well-known member
Io parto (sperando di superare indenne la lotteria tamponi all'imbarco, a mio modo di vedere poco affidabili) il 17 agosto da Civitavecchia ... Premetto che non scenderò a Malta (dove peraltro sono stato altre volte) ... ho dato un'occhiata alle escursioni ... ce ne sono diverse in ogni porto anche a costi non elevati (ad es. ne ho viste alcune a Genova e Palermo da 25 euro a persona ... si tratta di passeggiate guidate nei relativi centri storici et similaria) ... ad ogni buon conto poiché farò questa crociera con l'obiettivo primario di relax e godermi questa nave nuovissima (usata anche poco ... ) e non a pieno carico (a maggior ragione se svariati ospiti scendono ad esempio a Malta) ho ben pensato di acquistare il pacchetto bevande premium plus sì da "sfruttare" ogni angolo della nave ... non ultima la possibilità di viaggiare come socio diamond avendo ereditato il livello diamante di Costa grazie allo status match ...

Filippo, noi ci imbarchiamo il giorno prima a Genova, avremo modo di incontrarci a bordo.
Ciao Ferruccio
 

FilippoBari

Member
... mi raccomando voi dell'imbarco di Genova del giorno prima lasciate qualche evento prenotabile (teatro, circo et similaria) anche a noi poveretti del giorno dopo! :) ... scherzi a parte chissà se davvero la capacità nave sarà ben limitata come numero di crocieristi ...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sono molto varie e molto belle.
Oltretutto mi sembra abbiano diminuito i prezzi ed in piu’ dovrebbero essere gruppi ristretti.
 

Sonia60

Active member
Non preoccuparti Filippo, sicuramente lasceremo spazio anche a voi. Per quanto riguarda il numero degli ospiti mi hanno detto che riempiranno la nave al 70%. Grazie Demy per la lista delle escursioni. Io avevo solo la descrizione delle tre che abbiamo prenotato con il pacchetto di MSC.
 

pitt76

Active member
Non preoccuparti Filippo, sicuramente lasceremo spazio anche a voi. Per quanto riguarda il numero degli ospiti mi hanno detto che riempiranno la nave al 70%. Grazie Demy per la lista delle escursioni. Io avevo solo la descrizione delle tre che abbiamo prenotato con il pacchetto di MSC.

Al di là dei proclami, non credo che arriveranno a riempire fino al consentito, sui siti di prenotazione c'era ancora discreta disponibilità fino all'altro ieri, quindi la vivibilità della nave dovrebbe essere direi ottima... non ne parliamo per le tratte da settembre in poi, periodo meno vacanziero perché poco feriale.
 

pitt76

Active member
Dal 16 agosto una cosa è certa, grazie agli sforzi (secondo me folli come ho già scritto) di MSC, avremo una interessante indagine epidemiologica, con tutti quei tamponi che farà a migliaia di persone.

Sarà interessante soprattutto capire se i dati che sono stati diffusi finora, che parlano di un 2,5 % della popolazione, saranno confermati oppure no. Si dovrebbe trattare di 25 persone ogni mille, più o meno consapevoli, con anticorpi in circolo anti-Covid.

Ma non so se misurano anche gli anticorpi oppure no.
 
Ultima modifica:

Dani97

Well-known member
Comunicato stampa MSC Crociere

- L'ammiraglia della compagnia offrirà itinerari di 7 notti nel Mediterraneo occidentale toccando Civitavecchia, Napoli, Palermo e La Valletta (Malta)

- Il nuovo protocollo per la salute e la sicurezza, messo a punto dalla Compagnia con il supporto di un team di esperti internazionali, prevede l’adozione di misure ulteriormente rafforzate rispetto alle linee guida già rigorose approvate dal Comitato tecnico-scientifico, tra cui: test universale Covid-19 per tutti gli ospiti e per l’equipaggio prima di ogni crociera; escursioni “protette” organizzate esclusivamente dalla Compagnia per i propri ospiti; copertura assicurativa in caso di contagio prima, durante o dopo la crociera; maggior distanziamento fisico a bordo grazie anche ad un minor numero di passeggeri; nuove modalità di accesso ai ristoranti e di fruizione del buffet; servizio sanitario di bordo ulteriormente potenziato

Ginevra, Genova 16 agosto 2020 - MSC Grandiosa è partita dal porto di Genova, è la prima nave della flotta MSC Crociere ad accogliere nuovamente gli ospiti a bordo ed è la prima nave ad attuare il protocollo di sicurezza e salute ideato dalla Compagnia. I primi ospiti hanno iniziato questa mattina le procedure per l'imbarco sull’ammiraglia di MSC Crociere, i passeggeri sono arrivati al terminal crociere secondo le fasce orarie loro assegnate in fase di check in e seguendo le nuove procedure di screening indicate dal protocollo che prevede: il controllo della temperatura, l’analisi medica attraverso un questionario sanitario e un tampone antigene COVID-19 per ogni ospite prima dell'imbarco. Dopo aver completato queste fasi e, solo dopo aver atteso nel terminal i risultati del test, gli ospiti idonei a viaggiare si sono imbarcati sulla nave secondo le nuove procedure che includono anche l'igienizzazione del bagaglio a mano e di quello in stiva.

A tutti gli ospiti è stato consegnato un braccialetto MSC for Me in omaggio, che consente di effettuare tutte le operazioni in modalità contactless, come l'apertura della porta della cabina o i pagamenti, e contribuirà anche di tracciare, se necessario, i contatti di prossimità. Inoltre, nelle ultime settimane, tutti i membri dell'equipaggio sono stati sottoposti a misure di screening sanitario altrettanto rigorose, che hanno incluso 3 test COVID-19 effettuati in diversi momenti e un periodo di isolamento prima di iniziare le attività di bordo. Ogni membro dell'equipaggio sarà poi regolarmente sottoposto ad ulteriori test e verrà attentamente monitorato anche il suo stato di salute.

Gianni Onorato, CEO di MSC Cruises, ha commentato: "È un vero piacere per me essere a bordo di MSC Grandiosa e tornare a viaggiare sulla prima delle nostre navi rientrata in servizio e poter dare il benvenuto ai nostri ospiti. Il nostro obiettivo principale in questi ultimi mesi è stato quello di mettere in atto le giuste misure a tutela della salute e della sicurezza dei nostri ospiti, dell'equipaggio e delle comunità locali che visiteremo. Allo stesso tempo, abbiamo lavorato per garantire ai nostri ospiti una vacanza in crociera durante la quale potessero godere di tutti quei momenti che hanno sempre apprezzato, dall'intrattenimento alle attività a bordo, fino alle visite a terra protette".

Sin dalla prima serata a bordo, gli ospiti hanno potuto approfittare dell’offerta di ristoranti internazionali e di un'ampia scelta di bar e lounge, tutti con servizio al tavolo, nonché dell'intrattenimento serale, compresa la musica dal vivo e gli spettacoli a teatro e nella Carousel Lounge. Le attività di bordo sono rese possibili grazie all'attuazione di adeguate misure di salute e sicurezza, tra cui il distanziamento sociale, la frequente igienizazione delle mani e l'uso delle mascherine quando necessario.

Nuovi ospiti si imbarcheranno domani a Civitavecchia e altri ancora nei giorni successive nei porti di Napoli e Palermo, poi la nave farà scalo a La Valletta a Malta, per poi tornare a Genova domenica prossima. Lungo l'itinerario, gli ospiti potranno scendere a terra per godersi le bellezze locali ma solo nell'ambito di un'escursione protetta e organizzata dalla Compagnia, un modo tale da poter assicurare che la loro esperienza a terra segua gli stessi elevati standard di salute e sicurezza di bordo. Domani ad esempio alcuni ospiti potranno visitare Roma e le bellezze della "Città Eterna", viaggiando su trasferimenti igienizzati e accompagnati da guide turistiche e autisti che si attengono anch’essi a rigide misure di salute e sicurezza.

Per questa prima fase della ripresa estiva delle sue operazioni, le due navi MSC Crociere che operano nel Mediterraneo - la seconda sarà MSC Magnifica nel Mediterraneo orientale - accoglieranno inizialmente solo ospiti residenti nei Paesi Schengen.

https://www.msccrociere.it/news/msc-crociere-torna-a-navigare
 

pitt76

Active member
Leggo con stupore le dichiarazioni di Leonardo Massa, che, riferendosi alle rotte finora svolte dal 16 agosto, parla di una media di 1.500/2.000 passeggeri a viaggio...
Secondo quanto abbiamo letto nel forum, mi sembrano dichiarazioni poco credibili, però magari abbiamo sottostimato noi. :confused:
In ogni caso, con onestà intellettuale, chiarisce che si tratta di viaggi senza alcun guadagno con questo livello di riempimento.... figuriamoci se i passeggeri fossero ancora meno...

https://www.ttgitalia.com/stories/t...crociera_su_grandiosa_cronaca_a_bordo_di_msc/
 

Demy RC

Member
Pitt, condivido il tuo pensiero,
rileggevo a ritroso quanto finora scritto da noi utenti a proposito della ripartenza... credo che se si possa fare un primo consuntivo scevro da condizionamenti di sorta, questo non può che essere un tantino deludente per via anche delle legittime aspettative di tutti noi; certo, è da apprezzare, senza dubbio, la volontà della Compagnia di rimettere in moto il settore sperando nell'effetto traino/domino che avrebbe dovuto generare tutto ciò, però...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Senza dubbio si sperava qualcosa in più; l'importante era "rimettere in moto" il sistema. MSC è stata all'avanguardia e trainante nel sistema di prevenzione/tutela attraverso i vari protocolli di sicurezza adottati, protocolli che, assieme a quelli di Costa, sono stati fatti propri dal CLIA per la imminente, si spera, ripartenza di altre Compagnie, con alcune crociere, di là dell'Atlantico.
A conti fatti, comunque tener ferma una nave come Grandiosa in lay up warm, non so se sarebbe costata meno che muoverla anche con un modesto numero di ospiti a bordo.
 
Ultima modifica:

Dani97

Well-known member
Nel giro precedente a quello attuale, mi risultano quasi 2000 passeggeri a bordo. Non so se sia vero ma nella diretta è stato scritto che si vedono più passeggeri anche nel giro corrente. È pur sempre un buon risultato, anzi non mi aspettavo nemmeno i 1500 passeggeri della prima crociera del 16 agosto.
 
Top