• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Settimana ...Grandiosa: istruzioni per l'uso

prof

Staff Member
Per quanto riguarda il Daily Program (4 pagine) e l'allegato Daily Planner (2 pagine) sono davvero tanto ricchi di informazioni e dettagli sulle attività di bordo che si rischia di farsi sfuggire qualcosa...L'informazione da tenere presente è a pagina 3 in alto del Daily Program dove è scritto "abbigliamento suggerito per questa sera...". Se si trova elegante c'è la serata di gala. In quella stessa zona c'è l'annuncio delle serate a tema
 

prof

Staff Member
Gli show a teatro

Torniamo alla descrizione della nave...Anche gli spettacoli al teatro (senza colonne, perfetto come visibilità) ci hanno favorevolmente impressionato. Stop a maghi, ventriloqui, clown e imitatori, ogni sera c’è uno show musicale di prim’ordine. Si arriva a vedere sul palco fino a 25 artisti con 5 voci soliste, c’è un’orchestra di sei elementi che esegue la musica dal vivo, costumi eccezionali. Non vi perdete in particolare, se vi piacciono, lo show dedicato agli Abba. Oltre agli spettacoli serali, in un primo pomeriggio c’è anche un’opera lirica (in versione ridotta, con le arie principali). Nella nostra settimana abbiamo ascoltato la Traviata con una toccante messa in scena e ottime voci.
Tutto questo richiede una fatica in più: la prenotazione. Gli spettacoli sono su tre turni (tranne la lirica, quindi affrettatevi) e occorre prenotare attraverso i vari totem (il sistema accetta una sola prenotazione per ogni show). Per entrare a teatro ci sarà quindi una fila centrale per chi ha prenotato (si controlla la card) e due file laterali per chi è in attesa. Cinque minuti prima dell’inizio, via libera alle file laterali per i posti rimanenti.
Può sembrare complicato ma in realtà noi abbiamo sempre prenotato senza problemi e trovando posto. Basta pensarci in tempo per non dover attendere in coda e doversi accontentare dei posti laterali. D’altronde non credo che esista nave con un teatro abbastanza grande per 6 mila spettatori!
 

prof

Staff Member
Qualche immagine dagli spettacoli a teatro
2ed5b4971a507139e33410696c8eeaa7.jpg
66b2915a10d8939519cc78e9a225ad82.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

prof

Staff Member
Gli orari del Cirque du Soleil sono compatibili con le repliche del teatro. Bisogna solo avere l'accortezza di non far combaciare gli impegni. In questo è molto utile l'App Msc for me che una volta scaricata consente di avere il quadro completo delle prenotazioni e le informazioni su tutto quanto succede a bordo
 

prof

Staff Member
Il centro benessere

Un salto merita il centro benessere Aurea. Ovvero un pass di un giorno (40 euro per una persona, 60 per la coppia) che permette l’ingresso all’area termale con le varie docce, la stanza del ghiaccio, le due piscine con idromassaggio etc. Non troppo grande, il centro benessere sconta forse il fatto di non avere aperture all’esterno sulla prua (una scelta progettuale) ma è ordinato e ben gestito: si cerca ovviamente di evitare l’affollamento, occorre quindi prenotare per tempo il pass (posti limitati) considerando che il giorno di navigazione è quello più richiesto. Considerate che si trova su un solo ponte, quindi le due piscine sono sopraelevate e per entrare occorre scavalcare il bordo (non ci sono scalette).
 

prof

Staff Member
Per chi sceglie la cabina Aurea c'è anche l'ingresso al ristorante Il Campo del ponte 7 dove è in funzione l'opzione My Choice: in sostanza si può andare a cena a orario libero dalle 18 alle 21,30. Gli altri ristoranti principali sono impostati su due o tre turni di cena a orari fissi
 

prof

Staff Member
Qualche altra immagine della Promenade col soffitto cangiante di luci
1dc38b98906ad04ba4968a8cb5131cbc.jpg
9ec6e8a5d0dbeae1d0c25c19c3433baf.jpg
e4d17b5d1bd460d04ca43684c1679f76.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Gabriele C.

Well-known member
Letto con attenzione e curiosità, grazie Prof.

Una domanda che nasce dai limiti riportati da chi ha provato le navi sorelle Meraviglia e Bellissima: sono disponibili sedute sufficienti nei saloni intorno la Promenade? Sono più capienti e meglio organizzati per far accomodare gli ospiti o si formano ancora gruppi di persone che nelle ore di punta serali devono restare in piedi ai lati della promenade?
 

prof

Staff Member
Per Albacom: nella nostra crociera gli orari per la cena erano i seguenti per i ristoranti principali:
al Purple Crab tre turni: 17,30, 19,30 e 21,30. Alla Perla Grigia così come al Perla Grisè (il gemello di fronte) due turni: 18,30 e 21. Al ristorante La Loggia (di estrema poppa): 18 e 20,30. Ogni ristorante ha circa 6-700 coperti e in 9 turni si riesce a soddisfare la richiesta, considerando che comunque il buffet è pure affollato di sera ed è aperto per la cena dalle 19 alle 22 (utile soprattutto per le famiglie con bambini).
Sulla card è in genere segnato il ristorante con il turno e il numero del tavolo. Poi parlando con il maitre si può vedere se è possibile fare cambi. A cena (ma anche a pranzo) ovviamente si aggiungono anche i ristoranti di specialità. Buon appetito!
 

prof

Staff Member
Ciao Gabriele, ecco le mie impressioni sulla questione "posti a sedere" a lungo dibattuta sul forum. Sono stato a bordo anche della Meraviglia e, come accennato, la Promenade è stata migliorata per la Grandiosa, dove è più lunga e meglio organizzata.
Va da sè che però la Promenade non è il viale dei giardinetti e quindi non ci sono panchine o sedie libere. Tutti i posti a sedere e i tavolini fanno parte dei bar o dei ristoranti a pagamento (Atelier Bistrot e Tapas al sesto, gli altri al settimo). Nel progetto la Promenade è infatti la passeggiata principale e non ...un'area di sosta.
Se comunque volete sedervi e guardare gli altri che passeggiano, consiglio i tavolini della cioccolatteria Jean Philippe e quelli dell'Atelier Bistrot (all'interno c'è il ristorante francese ma c'è anche un'ampia zona bar sulla Promenade con musica dal vivo): sono quelli posizionati meglio. Se volete concludere la serata ballando c'è anche il bar subito fuori dal teatro dove si svolgono le feste e c'è la pista rotonda da ballo. Se invece volete stare lontani dalla musica ad alto volume, noi ci siamo trovati benissimo allo Champagne bar del 7°, tranquillo e con ampi spazi dove si può chiudere la serata con un flute delle migliori marche (invece del solito amaro/digestivo). Insomma a ciascuno il suo, ma i posti a sedere comunque ci sono.
 

prof

Staff Member
Saluti a Norby e Maria. Ecco qualche altra foto. Il bar delle feste da ballo, l'Atelier Bistrot, lo Champagne bar
36adb48e1a17a94667efc7aa5d79bb85.jpg
d7973f1d56cea625edeff980df0c4e59.jpg
16da250827e3f595aadd46ceab29014b.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Prof, per questa bella carrellata di foto e la esaustiva recensione.
Non sono stata su Grandiosa, ma su Meraviglia si. Ambedue sono belle navi con molta tecnologia, un buon design ed ognuna di esse ha comunque una caratteristica che le distingue, nei colori ad esempio.
Non ho amato particolarmente Meraviglia per la confusione a bordo, in particolare sulla Promenade, dove in buona sostanza avvengono gli incontri ( Voyagers, e presentazione dello staff, ecc.). Forse sarò troppo tradizionalista, ma ho sentito la mancanza di ambienti dove ascoltare buona musica. L'unico ambiente con pista da ballo era comunque sempre troppo affollato e vi era la corsa per prendere un posto a sedere. Belli, sono d'accordo con te, gli spettacoli!
Continuo a seguire, grazie!
 
Ultima modifica:

prof

Staff Member
Ciao Oriana e ben ritrovata! Il flusso di gente sulla Promenade alle ore di punta può essere impressionante, per esempio all’uscita dal teatro quando già le feste a tema impazzano....
Per chi vuole svicolare e cerca ambienti più tranquilli consiglio il bar dell’Atelier Bistrot dove ogni sera c’era una brava vocalist accompagnata da un duo. Curiosamente questo bar, pur essendo con l’ingresso dalla Promenade, era poco frequentato e si stava benissimo. Oppure si può cambiare completamente zona e andare allo Sky Lounge al ponte 18, dove all’ingresso campeggia il cartello col divieto ai bambini....è un locale tutto a vetri col bar, perfetto per godervi partenze e arrivi in porto
 
Top