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Nieuw Amsterdam vs Ruby Princess

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dany959

Member
Buon giorno a tutti.

Ripropongo iin questa sezione la domanda che ho fatto alcuni giorni fà e che probabilmente non era ben evidenziata:

Per agosto, vorrei provare una nuova compagnia, dopo MSC, Costa, Royal e NCl con una crociera un pò più lunga della
classica settimana, avrei visto in partenza da VE queste 2 navi.

Chi ci è stato saprebbe dirmi consigli, pregi/difetti , considerando anche il costo che è quasi uguale ?

Grazie in anticipo
 

Cokj72

New member
Provata Holland America (Noordam), qualcosa mi ha lasciato perplesso nel confronto con Celebrity, ma continuo a monitorare i suoi prezzi. Princess è una compagnia che vorrei provare da tempo, ma prima i prezzi e adesso le non imbarco/sbarco a Civitavecchia non mi hanno permesso di crociera rene una.
 

francogalans

New member
Anche io sono "sul pezzo", nel senso che molto probabilmente potrei tornare su HAL dopo l'ottima esperienza dell'anno scorso su Noordam. La crociera della Nieuw Amsterdam del 7 agosto è molto interessante per nave e itinerario, oltre che per il prezzo. Sinceramente la Ruby mi attirerebbe un po' di più perchè manco su Princess da 10 anni, ma l'itinerario nel Mediterraneo è strafatto per quanto mi riguarda. Ti posso dire che sulla Noordam sono stato benissimo, e la Nieuw Amsterdam è la gemella, ma più nuova! Sicuramente troverai assistenza in italiano (giornalino, menu, avvisi, etc.) e grande attenzione al passeggero.
 

Cokj72

New member
Ti posso dire che sulla Noordam sono stato benissimo, e la Nieuw Amsterdam è la gemella, ma più nuova! Sicuramente troverai assistenza in italiano (giornalino, menu, avvisi, etc.) e grande attenzione al passeggero.
Non sono gemelle, la Nieuw Amsterdam è un altra classe rispetto a Noordam
 

francogalans

New member
Sì giusto. Anche se poi non è che ci siano grosse evoluzioni se non erro. Anche la stazza cambia di poco... Comunque un motivo in più per me per provarla!
 

salabc

Active member
non ho esperienza di HAL mentre abbiamo fatto alcune crociere con princess
noi con princess ci siamo trovati sempre molto bene ( almeno sino'ora) con una cucina molto italiana i menu sono presentati all'americana ( antipasto, insalata o zuppa, piatto principale) ma puoi tranquillamente ordinare come vuoi e ritornare ad un ordine tradizionale per noi ( antipasto, pasta, secondo)
avendo princess inglobato la vecchia SITMAR a bordo troverai anche diverso personale italiano
le navi perosnalmente le trovo piu' eleganti di costa o almeno un po'meno "pacchiane / stile las vegas" ( l'arch. Farcus per il momento non ha ancora colpito)

ovviamente la maggior parte dei passegeri e' angloamerica e tutto a bordo e' in inglese
 

petra75

New member
anche io come salabc non ho esperienza di HAL ma sulla Princess sono stata due volte e una volta proprio con la Ruby.
A parte quello che già ti hanno detto e che sottoscrivo ti posso solo dire che la Ruby è una nave bellissima, almeno per me, ci risalirei subito! Quando sono andata, col mio ragazzo, eravamo gli unici italiani o quasi, fatta eccezione per l'equipaggio, magari per altre crociere è diverso, ma l'unica cosa che dico sempre è che per godersi tutto (tanto!) quello che offre la princess è meglio conoscere almeno discretamente l'inglese.
 

dany959

Member
Grazie a tutti per le informazioni.
In effetti una perplessità che ho, è che il mio è un inglese da "sopravvivenza" e quindi , per quando non abbia nessun problema con lo stile anglosassone , la loro presentazione dei piatti, ecc.., temo che la lingua possa
invece essere un problema non tanto in teatro o in sala da pranzo, ma quanto nelle eventuali escursioni (difficile trovare qualcosa in italiano o spagnolo) e soprattutto negli annunci di bordo.
Forse un compromesso potrebbe essere la Celebrity che parte da Civitavecchia a Venezia? Anche se da Milano, non volendo usare la macchina, è decisamente più scomodo......
 

francogalans

New member
L'anno scorso ero su Noordam in partenza da Civitavecchia e per gli italiani c'era tutta l'assistenza necessaria (menu, giornale di bordo, avvisi). si tentò anche di programmare escursioni in italiano, ma non si raggiunse il numero minimo. Nei primi 10 giorni c'era perfino l'assistente italiana di Giocoviaggi, il tour operator che si occupa in italia delle prenotazioni su HAL e Princess. Per cui sulle partenze dall'Italia puoi stare tranquillo.
 

salabc

Active member
come detto sopra l'assistenza in italiano e organizzata da giocoviaggi per entrambe le società pertanto ti suggerireri di contattare loro chiedendo dove e quando prevedono l'assistenza italiana
 

Julium

New member
provo a darti anche il mio contributo, allora diciamo subito che le 2 navi sono decisamente diverse: Nieuw Amsterdam porta 2000 passeggeri mentre Ruby Princess porta più di 3000 ospiti. Sembra poco ma in realtà la differenza è enorme, nella prima ti posso garantire la tranquillità e la vivibilità, nella seconda... io non ci scommetterei...
Non conosco Princess direttamente se non per chiacchiere fatte con chi ha navigato con loro, le compagnie sono abbastanza equivalenti come servizio anche se io personalmente (anche in base a ciò che ho sentito) preferisco Holland e sulla nave ti posso garantire che è perfetta.
Anche se scegli Celebrity non sbagli, le navi hanno uno stile più innovativo rispetto alla classicità di Holland ma in quanto al resto sono abbastanza allineate.
Riguardo la lingua devi informarti per bene, normalmente l'assistenza italiana non è prevista se non su particolari crociere, immagino che le partenze di agosto da porti italiani siano tra quelle con assistenza italiana.
 

dany959

Member
Grazie a tutti.
Appena mio marito avrà avuto conferma delle ferie, Vi farò sapere cosa prenoterò ed eventualmente chiederò info più specifiche.
 
T

tano

Guest
Julium stiamo attenti alle cose che diciamo, io non sarei tanto sicuro nell´affermare che garantisci sulla tranquillitá e la vivibilitá tra una nave perche una porta 2000 crocieristi e l´altra 3000.
Sará una grande differenza ma se un progetto é fatto in modo che la vivibilitá non si senta, ne puó portare anche 5000 mila.

Un saluto.
 

Julium

New member
Julium stiamo attenti alle cose che diciamo, io non sarei tanto sicuro nell´affermare che garantisci sulla tranquillitá e la vivibilitá tra una nave perche una porta 2000 crocieristi e l´altra 3000.
Sará una grande differenza ma se un progetto é fatto in modo che la vivibilitá non si senta, ne puó portare anche 5000 mila.
Un saluto.

Questione complessa... ti faccio qualche esempio banalissimo giusto per capirci, hai presente il teatro? ok... dividilo su 2 turni in una nave grande e vedi cosa ci salta fuori, teatro pieno (perchè deve per forza essere più grande ma non può diventare immenso) e gli ultimi non vedono nulla o rimangono in piedi, o ancora meglio modello concerto, seguono lo spettacolo negli schermi laterali; io personalmente (e quelle che seguono sono tutte mie opinioni personali, sottolineato 3 volte) preferisco vedere i cantanti/ballerini/comici dal vivo, se voglio vederli in video posso farlo benissimo a casa. Dividi su 3 turni? Con quali orari? E' un esempio banale ma si applica a tutto il resto, self, ristoranti, servizi... Quando arrivi in un porto e devi scendere? raddoppi le uscite? Ok, ma il porto è sempre quello, automaticamente si formano file più lunghe per salire/scendere, non parliamo poi delle lance quando vengono utilizzati i mezzi del porto o delle escursioni, aumenta la confusione a cala la vivibilità.
Tornando a parlare di Ruby Princess, perchè a questo si riferiva il post: è poco più lunga e un pò più larga della Holland, dove prendono lo spazio in più? Aggiungono ponti (11 contro 15 se non ricordo male) e i ponti esposti al sole? Se vai in crociera capita che vuoi stare a prendere il sole o andare in piscina e anche se hai la fortuna di avere il balcone (salvo casi particolari) è difficile sfruttarlo per questo scopo. Quindi vai sui ponti scoperti che come superficie sono poco più grandi tra le due navi e non coprono la differenza di passeggeri. Ultimo esempio poi mi fermo, altrimenti sembra un'analisi tecnica tra 2 navi, prova a dividere il gross tonnage per il numero dei passeggeri e (non proprio casualmente) vedrai che la Holland vince nettamente (trattandosi di navi con progetto moderno credo che il confronto sia fattibile).
Potrei andare avanti con molti altri esempi ma direi che ho argomentato il perchè della mia risposta.
Io personalmente se devo scegliere tra 2 navi (dello stesso periodo) con uguali servizi e stessa categoria, preferisco quella più piccola quando il rapporto stazza/passeggeri è più favorevole.
Può una nave da 5000 passeggeri (tornando a quello che ha scritto tano) fornire la stessa vivibilità di una da 2000? Io dico di no, per i motivi sopraesposti. Se invece si cercano delle attrazioni in più come la pista da pattinaggio o diavolerie simili sicuramente è più facile trovarle in quella da 5000 che non in quella da 2000, per cui ci sarà un cliente come me soddisfatto delle navi medie e un cliente che cerca le novità (anche a scapito della vivibilità) che sarà più contento su quella da 5000. Magari in futuro potrai avere anche ragione, ma con le navi attuali più ospiti vanno di pari passo con più "casino", questo sempre a mio modesto parere.
Non ho invece detto nulla sui servizi a bordo, siccome dany959 non ha dato informazioni riguardo a cosa cerca su una nave e non so quanto per lui sia importante la vivibilità a scapito della varietà di servizi...

p.s. di solito sto molto attento alle cose che dico (scrivo), non amo "sparare cavolate" perchè non è nella mia indole e perchè in un forum si rischia di confondere chi chiede consigli.
 

Julium

New member
Julium stiamo attenti alle cose che diciamo, io non sarei tanto sicuro nell´affermare che garantisci sulla tranquillitá e la vivibilitá tra una nave perche una porta 2000 crocieristi e l´altra 3000.
Sará una grande differenza ma se un progetto é fatto in modo che la vivibilitá non si senta, ne puó portare anche 5000 mila.
Un saluto.

Questione complessa... ti faccio qualche esempio banalissimo giusto per capirci, hai presente il teatro? ok... dividilo su 2 turni in una nave grande e vedi cosa ci salta fuori, teatro pieno (perchè deve per forza essere più grande ma non può diventare immenso) e gli ultimi non vedono nulla o rimangono in piedi, o ancora meglio modello concerto, seguono lo spettacolo negli schermi laterali; io personalmente (e quelle che seguono sono tutte mie opinioni personali, sottolineato 3 volte) preferisco vedere i cantanti/ballerini/comici dal vivo, se voglio vederli in video posso farlo benissimo a casa. Dividi su 3 turni? Con quali orari? E' un esempio banale ma si applica a tutto il resto, self, ristoranti, servizi... Quando arrivi in un porto e devi scendere? raddoppi le uscite? Ok, ma il porto è sempre quello, automaticamente si formano file più lunghe per salire/scendere, non parliamo poi delle lance quando vengono utilizzati i mezzi del porto o delle escursioni, aumenta la confusione a cala la vivibilità.
Tornando a parlare di Ruby Princess, perchè a questo si riferiva il post: è poco più lunga e un pò più larga della Holland, dove prendono lo spazio in più? Aggiungono ponti (11 contro 15 se non ricordo male) e i ponti esposti al sole? Se vai in crociera capita che vuoi stare a prendere il sole o andare in piscina e anche se hai la fortuna di avere il balcone (salvo casi particolari) è difficile sfruttarlo per questo scopo. Quindi vai sui ponti scoperti che come superficie sono poco più grandi tra le due navi e non coprono la differenza di passeggeri. Ultimo esempio poi mi fermo, altrimenti sembra un'analisi tecnica tra 2 navi, prova a dividere il gross tonnage per il numero dei passeggeri e (non proprio casualmente) vedrai che la Holland vince nettamente (trattandosi di navi con progetto moderno credo che il confronto sia fattibile).
Potrei andare avanti con molti altri esempi ma direi che ho argomentato il perchè della mia risposta.
Io personalmente se devo scegliere tra 2 navi (dello stesso periodo) con uguali servizi e stessa categoria, preferisco quella più piccola quando il rapporto stazza/passeggeri è più favorevole.
Può una nave da 5000 passeggeri (tornando a quello che ha scritto tano) fornire la stessa vivibilità di una da 2000? Io dico di no, per i motivi sopraesposti. Se invece si cercano delle attrazioni in più come la pista da pattinaggio o diavolerie simili sicuramente è più facile trovarle in quella da 5000 che non in quella da 2000, per cui ci sarà un cliente come me soddisfatto delle navi medie e un cliente che cerca le novità (anche a scapito della vivibilità) che sarà più contento su quella da 5000. Magari in futuro potrai avere anche ragione, ma con le navi attuali più ospiti vanno di pari passo con più "casino", questo sempre a mio modesto parere.
Non ho invece detto nulla sui servizi a bordo, siccome dany959 non ha dato informazioni riguardo a cosa cerca su una nave e non so quanto per lui sia importante la vivibilità a scapito della varietà di servizi...

p.s. di solito sto molto attento alle cose che dico (scrivo), non amo "sparare cavolate" perchè non è nella mia indole e perchè in un forum si rischia di confondere chi chiede consigli.
 
T

tano

Guest
La tranquillitá é qualcosa di soggettivo, la vivibilitá cambia per prima cosa a secondo la quantitá di persone che imbarca una nave.
Niuew Amsterdam e Costa Luminosa sono navi gemelle, la loro vivibilitá non é uguale perche le compagnie hanno un prodotto differente che cambia a secondo la richiesta che fanno al cantiere come progetto e come destribuzione degli ambienti e poi gli armatori che piú pagante c´é piú contenti sono.
Cosí per tutto a secondo la richiesta del pubblico possono cambiare i numeri di ristoranti, di buffet o di aree speciali richieste.
Lo stile degli ambienti della P&O e della Princess sono indirizzati per un pubblico Anglo- Americano, includi i Canadiesi, osservali con attenzione perfino le piscine di poppa, si assomigliano in tutta la flotta, e questo lo vedi perche é per quel pubblico che lo desidera cosí.
Le navi grandi ed superlative della RCCL vedi dei teatri sono piccoli, ma hanno tante altre attivitá studiate a posta per spostare i crocieristi, creando cosi piú vivibilitá e facendo della compagnia in assoluto una delle migliori per starci.
Pensa gli spazi non utilizzati al massimo come pre esempio la zona verde della classe Solstice toglie spazio ed a nave piena crea ambienti che potrebbero essere meno affolati.
Aggiungere ponti fenomeno che sta prendendo molto vigore una delle prime compagnie ad iniziare é stata la HAL infatti una delle principali differenze tra Vista e la sua evoluzione Signature é l´aggiunta di ponti, l´aggiunta di cabine che cambia da nave a nave, creando sempre piú spazio ....per la cabine !!!!
Che da una nave da 2000 ad una di 5000 cambia l´ambiente...sicuramente, una Oasis in una settimana non riesci a conoscerla tutta e neanche a familiarizzare.

Un saluto.
 

Julium

New member
La tranquillitá é qualcosa di soggettivo, la vivibilitá cambia per prima cosa a secondo la quantitá di persone che imbarca una nave...

Ok, vivibilità hai scritto quello che ho scritto io, tranquillità hai confermato che è soggettiva ed infatti nel post precedente ho parlato a titolo personale... in modi diversi mi sa che diciamo la stessa cosa ;)
Per esempio per me i colossi RCCL sono terrificanti (ma la compagnia è ottima), praticamente un paese che si sposta sul mare... mah... sarò all'antica ma non vedo così la crociera; poi mi fermo perche mi sa che andiamo OT :D
 

salabc

Active member
per quanto riguarda ruby princess sulla base di 2 crociere sulle gemelle ( emerald e crown) posso garantirti che anche con la nave completa non hai assolutamente "affollamento" come tano spiegava le navi vengono progettato e cosa importanti i flussi dei passeggeri studiati in base alle singole società e alla capacità
princess ad esempio alla sera divide i passeggeri su ben 6 ristoranti ovver self service, ristorante tradizionale, 2 ristoranti any time e 2 ristoranti a pagamento)
anche per gli spettacoli serali oltre ai 2 spettacoli a teatro normalmentye aggiunge un evento in contemporanea nell'explorer lounge ( tieni presente che lo spettacolo a teatro e' principalmente incentrato su un comico americano o inglese e non su uno spettacolo musicale) ovvio che solo pochi eletti possono essere seduti in prima fila

secondo me la differenza non e' tra 3000 o 2000 passeggeri la differenza e' fra navi da 800/1000 passeggeri ovvero tra ruby pricess e sub o la ocean pricess tra costa atlantica e costa classica o neoromantica
 
Stato
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