Julium stiamo attenti alle cose che diciamo, io non sarei tanto sicuro nell´affermare che garantisci sulla tranquillitá e la vivibilitá tra una nave perche una porta 2000 crocieristi e l´altra 3000.
Sará una grande differenza ma se un progetto é fatto in modo che la vivibilitá non si senta, ne puó portare anche 5000 mila.
Un saluto.
Questione complessa... ti faccio qualche esempio banalissimo giusto per capirci, hai presente il teatro? ok... dividilo su 2 turni in una nave grande e vedi cosa ci salta fuori, teatro pieno (perchè deve per forza essere più grande ma non può diventare immenso) e gli ultimi non vedono nulla o rimangono in piedi, o ancora meglio modello concerto, seguono lo spettacolo negli schermi laterali; io personalmente (e quelle che seguono sono tutte mie opinioni personali, sottolineato 3 volte) preferisco vedere i cantanti/ballerini/comici dal vivo, se voglio vederli in video posso farlo benissimo a casa. Dividi su 3 turni? Con quali orari? E' un esempio banale ma si applica a tutto il resto, self, ristoranti, servizi... Quando arrivi in un porto e devi scendere? raddoppi le uscite? Ok, ma il porto è sempre quello, automaticamente si formano file più lunghe per salire/scendere, non parliamo poi delle lance quando vengono utilizzati i mezzi del porto o delle escursioni, aumenta la confusione a cala la vivibilità.
Tornando a parlare di Ruby Princess, perchè a questo si riferiva il post: è poco più lunga e un pò più larga della Holland, dove prendono lo spazio in più? Aggiungono ponti (11 contro 15 se non ricordo male) e i ponti esposti al sole? Se vai in crociera capita che vuoi stare a prendere il sole o andare in piscina e anche se hai la fortuna di avere il balcone (salvo casi particolari) è difficile sfruttarlo per questo scopo. Quindi vai sui ponti scoperti che come superficie sono poco più grandi tra le due navi e non coprono la differenza di passeggeri. Ultimo esempio poi mi fermo, altrimenti sembra un'analisi tecnica tra 2 navi, prova a dividere il gross tonnage per il numero dei passeggeri e (non proprio casualmente) vedrai che la Holland vince nettamente (trattandosi di navi con progetto moderno credo che il confronto sia fattibile).
Potrei andare avanti con molti altri esempi ma direi che ho argomentato il perchè della mia risposta.
Io
personalmente se devo scegliere tra 2 navi (dello stesso periodo) con uguali servizi e stessa categoria, preferisco quella più piccola quando il rapporto stazza/passeggeri è più favorevole.
Può una nave da 5000 passeggeri (tornando a quello che ha scritto tano) fornire la stessa vivibilità di una da 2000? Io dico di no, per i motivi sopraesposti. Se invece si cercano delle attrazioni in più come la pista da pattinaggio o diavolerie simili sicuramente è più facile trovarle in quella da 5000 che non in quella da 2000, per cui ci sarà un cliente come me soddisfatto delle navi medie e un cliente che cerca le novità (anche a scapito della vivibilità) che sarà più contento su quella da 5000. Magari in futuro potrai avere anche ragione, ma con le navi attuali più ospiti vanno di pari passo con più "casino", questo sempre
a mio modesto parere.
Non ho invece detto nulla sui servizi a bordo, siccome dany959 non ha dato informazioni riguardo a cosa cerca su una nave e non so quanto per lui sia importante la vivibilità a scapito della varietà di servizi...
p.s. di solito sto molto attento alle cose che dico (scrivo), non amo "sparare cavolate" perchè non è nella mia indole e perchè in un forum si rischia di confondere chi chiede consigli.