• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sistemi di propulsione di una nave

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Ma una nave da crociera normale che motori utilizza?Ero riuscito a sapere dal direttore di crociera della European Stars che vi sono dei grossissimi motori diesel che producendo enormi quantit? di energia elettrica,trasmettono quest'ultima al sistema di propulsione della nave che quindi mette in moto le eliche.Quindi vi ? l'utilizzo di un motore diesel-elettrico che sostituisce i normali grossi motori diesel.Volevo sapere se questa affermazione ? vera (oppure ho capito male io sono passati molti anni) e soprattutto approfondire questo argomento che passa molte volte in "sordina".Un grazie a chi mi risponder? Nicola
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Proprio nella mia ultima crociera ho avuto modo di parlare con un p? di persone sul ponte di comando.

Beh, navi come l'Allegra sono dotate di 4 motori diesel che servono sia per l'energia elettrica a bordo (se non ho capito male) e sia per far muovere la piccola di casa Costa. Per quanto riguarda invece le navi pi? nuove, ci sono dei modernissimi Diesel che producono energia elettrica non solo per tutta la nave, ma anche per alimentare alcuni motori elettrici che fanno muovere le eliche di una nave come la Costa Magica.

Se avete qualcosa da correggermi fate pure, ho voglia di imparare, specie in quest'ambito!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Sistemi di propulsione di una nave

NicolaFank ha detto:
Ma una nave da crociera normale che motori utilizza?Ero riuscito a sapere dal direttore di crociera della European Stars che vi sono dei grossissimi motori diesel che producendo enormi quantit? di energia elettrica,trasmettono quest'ultima al sistema di propulsione della nave che quindi mette in moto le eliche.Quindi vi ? l'utilizzo di un motore diesel-elettrico che sostituisce i normali grossi motori diesel.Volevo sapere se questa affermazione ? vera (oppure ho capito male io sono passati molti anni) e soprattutto approfondire questo argomento che passa molte volte in "sordina".Un grazie a chi mi risponder? Nicola

Tutte le navi pi? moderne sono dotate del sistema di propulsione elettrico. In pratica non vi sono motori diesel collegati alle eliche ma vi sono degli enormi generatori di corrente che alimentano dei motori elettrici collegati agli alberidi trasmissione delle eliche.
Maurizio
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Benissimo quindi la mia affermazione era giusta o sbaglio?Cmq oggi con il sistema azipod che sostituisce il timone grazie alla possibilit? di manovrare le eliche permettendo un calo di rumorosit? e di vibrazioni nn ? che i motori sono installati un'p? pi? esternamente alla nave rispetto a qualche anno f
 

PSYCO

New member
wowo bellissime ste foto dei pods.... anche l'argomento mi affascina molto :lol: :lol: :lol: non avevo proprio idea di certe cose!!!
 

sprayny

New member
Ancora non capisco come una nave può restare in equilibrio durante il dry dock. E' appoggiata su dei "cavalletti" piccoli!! Non ci sarà il pericolo che cada?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
sprayny ha detto:
Ancora non capisco come una nave può restare in equilibrio durante il dry dock. E' appoggiata su dei "cavalletti" piccoli!! Non ci sarà il pericolo che cada?
Stesso dubbio...spero che qualcuno riesca a risolverli...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Infatti pensavo..

Sarebbe stupendo mettersi sotto il bulbo della nave per fare una foto come ne è presente una in quella galleria.
Il problema è che oltre ad essere stupendo sarebbe anche una cosa "pericolosa" almeno per me, perchè non riesco a capire come fa a stare in piedi!!!!!

Comunque in genere ci sono anche le impalcature, ma il dubbio rimane.
 

andre

New member
Quando le navi si trovano in bacino di carenaggio non poggiano su dei "cavalletti mobili", bensi su delle taccate che fanno parte integrante del pavimento (platea) del bacino stesso.
Nella parte superiore, al fine di non farla ribaltare la nave viene puntellata con dei pali (chiamati puntelli) che poggiano
con una estremità sulla murata della nave e con l'altra sulla parete laterale del bacino.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
andre ha detto:
Quando le navi si trovano in bacino di carenaggio non poggiano su dei "cavalletti mobili", bensi su delle taccate che fanno parte integrante del pavimento (platea) del bacino stesso.
Nella parte superiore, al fine di non farla ribaltare la nave viene puntellata con dei pali (chiamati puntelli) che poggiano
con una estremità sulla murata della nave e con l'altra sulla parete laterale del bacino.

Quindi questi cavalletti mobili praticamente si adattano ad ogni nave!

Buono a sapersi.. benvenuto!

Ah, non è che sapresti spiegarci un po come viene "poggiata" la nave su questi cavalletti? te ne saremmo molto grati! :D
 

andre

New member
detto molto semplicemente: esistono due tipi di bacini di carenaggio:
uno fisso costituito da un incavo a forma di nave, ricavato su una banchina del porto, che ha un lato in comunicazione col mare che viene chiuso una volta fatta entrare la nave. L'incavo vuotato dall'acqua con apposite pompe porta dolcemente la chiglia a poggiare sulle taccate.
Uno galleggiante paragonabile a una scatola senza coperchio e senza parete posteriore che funge da porta d'ingresso. Le due pareti laterali sono cave e vengono riempite d'acqua facendo affondare la nostra scatola permettendo l'ingresso della nave. Vuotando in seguito dall'acqua le due pareti cave il bacino torna in superficie accogliendo sulle taccate la chigli della nave.
un caro saluto
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
andre ha detto:
detto molto semplicemente: esistono due tipi di bacini di carenaggio:
uno fisso costituito da un incavo a forma di nave, ricavato su una banchina del porto, che ha un lato in comunicazione col mare che viene chiuso una volta fatta entrare la nave. L'incavo vuotato dall'acqua con apposite pompe porta dolcemente la chiglia a poggiare sulle taccate.
Uno galleggiante paragonabile a una scatola senza coperchio e senza parete posteriore che funge da porta d'ingresso. Le due pareti laterali sono cave e vengono riempite d'acqua facendo affondare la nostra scatola permettendo l'ingresso della nave. Vuotando in seguito dall'acqua le due pareti cave il bacino torna in superficie accogliendo sulle taccate la chigli della nave.
un caro saluto

Chiarissimo! :)
Grazie mille!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Ciao a tutti

Scusate se "riesumo" questo 3D.... ma volevo sapere se esisonto (possibilmente in italiano) dei link a descrizioni tecniche, magari con degli spaccati o addirittura animazioni, su come funzionano le varie tipologie di motore di una nave.
 

captverna

New member
Inviato: Ven Apr 27, 2007 9:04 am Oggetto: Re: Sistemi di propulsione di una nave

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti

Scusate se "riesumo" questo 3D.... ma volevo sapere se esisonto (possibilmente in italiano) dei link a descrizioni tecniche, magari con degli spaccati o addirittura animazioni, su come funzionano le varie tipologie di motore di una nave.

Non so se esistano link con queste descrizioni tecniche (forse qualche persona che studia ingegneria navale ha delle tavole o dei disegni) cmq il motore piu utilizzato è senza ombra di dubbio il motore diesel; questo funziona esattamente come il motore della tua auto, ovviamente molto piu grosso e del carburante molto piu grezzo. in passato si usava molto il motore a vapore che non è altro che un motore diesel solo che invece di dare lui direttamente il moto alla nave, questo motore scaldava una caldaia con dentro acqua. questa produceva vapore che metteva in movimento gigantesche turbine che a loro volta trasmettevano il moto alle eliche. questo tipo di motore era piu econimico rispetto al diesel pero' non dava la rapidita' di manovra che ha un motore diesel (cioe ci mette molto piu tempo rispetto al diesel a fermare le eliche e invertire il senso di marcia).questo motore infatti era usato (e mi pare lo sia tutt'oggi) su navi a lungo raggio cioe navi con relativamente pochi cambiamenti di rotta.
il futuro sembrerebbe di questi azipod che ricevono corrente da un motore diesel che genera corrente elettrica che a sua volta viene spedita direttamente dove ci sono le eliche.qui forma un campo elettromagnetico che fa girare le eliche e quindi non esiste l'asse dell'elica. con questo sistema di propulsione si è potuto eliminare il timone perche una nave come la Mediterranea ha 2 azipod, 3 bowtruster e 3 sterntrustew e quindi il timone è una cosa in piu.

ciao
 

DrPianale

Co-Fondatore
captverna ha detto:
il futuro sembrerebbe di questi azipod che ricevono corrente da un motore diesel che genera corrente elettrica che a sua volta viene spedita direttamente dove ci sono le eliche.qui forma un campo elettromagnetico che fa girare le eliche e quindi non esiste l'asse dell'elica. con questo sistema di propulsione si è potuto eliminare il timone perche una nave come la Mediterranea ha 2 azipod, 3 bowtruster e 3 sterntrustew e quindi il timone è una cosa in piu.

ciao

Grazie.... interessante, ma quali sarebbero i vantaggi dell'azipod rispetto alla "vecchia" alimentazione ibrida usata sui sottomarini.

Ok, manca il timone... ma questo cosa comporta? un minore consumo?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
bowtruster? sterntrustew? cosa sono?

Comunque riguardo l'azipod credo che il più grande vantaggio sia il fatto che anche in movimento (entro una certa velocità se non erro) possono girare su se stessi di max 360°, ma questo forse lo sapevi già..
 

Miglia

Active member
VaLyUS ha detto:
bowtruster? sterntrustew? cosa sono?

Bowtruster e sterntrustew credo siano le eliche di manovra, le prime posizionate in prua le altre in sul resto dello scafo verso la poppa....vediamo se c'ho preso stavolta :D :wink:
 

captverna

New member
esatto miglia ci hai preso. fino a poco tempo fa sulle navi mettevano solo l eliche di manovra di prua (bowtrusther) ma ultimamente sulle navi piu grandi mettono anche eliche di manovra posteriori (sterntrusther). per esempio sulla Magica ho notato che ne ha ben 3 a poppa e 3 a prua date le dimensioni. suppongo che dispongano di queste eliche di poppa le navi da 80.000 tonns in su.

per quanto rigurda la domanda fatta da Dr. Pianale riguardo i vantaggi degli azipod be' tieni conto che elimini il timone quindi elimini delle apparecchiature a bordo, elimini la possibilita' di guasti e aumenti lo spazio interno della nave (anche se tu a bordo non te ne rendi conto)
in piu hai una piu pronta reazione dei motori ai cambiamenti di rotta oppure diminuisci il tempo della fermata d'emergenza della nave (prima dovevi mettere i motori indietro tutta, aspettare che si fermassero i motori e aspettare che la nave cominciasse a frenare metre ora metti gli azipod all'incontrario sempre con i mootri allo stesso numero di giri quindi è un azione piu rapida) inoltre con gli azipod elimini l'asse dell' elica che occupa spazio, necessita di molta manuntenzione e se si dovesse rompere sono i classici "uccelli per diabetici"...
 
Top