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Gianlusss ha detto:Eheh si ma purtroppo non ho foto del genere... forse girando su internet
Rodolfo ha detto:Anche se non se ne è mai parlato e se nessuna grande nave passeggeri ne è dotata, esiste un tipo di propulsione abbastanza diffusa sulle unità più piccole, navi traghetto, in genere bidirezionali, rimorchiatori, ferry, che si chiama Voith Schneider. Il pregio di queste motorizzazioni consiste nell'incredibile possibilità di manovra, in spazi ristrettissimi, la possibilità di trasmettere potenza in tutti i 360°, per cui l'imbarcazione può procedere in ogni direzione con prontezza di manovra immediata. La caratteristica di questi propulsori è di trasmettere il moto in verticale, rispetto al fondo della nave, diversamente dal tradizionale asse - elica o pod azimutale, che lo trasmettono in orizzontale. Guizzo, a Messina, dovrebbe avere più di qualche traghetto dotato di questo sistema propulsivo.
Adriatic2009 ha detto:Rodolfo ha detto:A Unoche volevo dire che non e' propriamente esatto dire che "L'inversione degli azipod non e' possibile con moto avanti",sui rimorchiatori con sistema shottel ,cioe' con azipod e' possibilissimo ed a tutta velocita'.
Saluti
unochenavigaverament ha detto:Adriatic2009 ha detto:Rodolfo ha detto:A Unoche volevo dire che non e' propriamente esatto dire che "L'inversione degli azipod non e' possibile con moto avanti",sui rimorchiatori con sistema shottel ,cioe' con azipod e' possibilissimo ed a tutta velocita'.
Saluti
Il mio discorso non era riferito ai rimorchiatori, ma nel contesto delle navi passeggeri, che mi sentirei di sostenere non sia proprio la stessa cosa dello shottel, se non a livello teorico..... saluti
Adriatic2009 ha detto:Ciao Rodolfo ,
hai perfettamente ragione per quanto riguarda i voith che non hanno timone,
infatti quello sul ponte e' piu' un volante.E volendo anche quello potrebbe sostituirsi con una leva.
Vorrei poi fare una precisazione.
Per 10 anni intendevo che la nave piu' "anziana" dove ero io ,che aveva i tiller con cui ruotare gli Azipod a 180 gradi era vecchia di 10 anni.
Secondo volevo spiegare a chi ne sa meno che i tiller sono delle leve poste sul ponte di comando vicino alla console del timone le quali se spostate contemporaneamente verso dritta fanno si che gli Azipod ruotino verso dritta il contrario se le si mette a sinistra.Se ne aziono una sola ruota un solo pod.Quindi operazione sempicissima che puo' fare una persona solamente lasciando stare computer,joystick,bypass,solenoidi,mentre ben diverso e' andare ad azionare il solenoide.Specifico comunque che i tiller si trovano anche sulle navi con elica tradizionale.Poi non capisco cosa vuol dire operativamente non potevi comandarli contemporaneamente, i tiller fanno parte integrante dell'operativita' della nave,ed e' possibile ormeggiare una nave anche con i tiller.
Poi non capisco quali sono questi eventi catastrofici. Sei vado a 20 nodi, fermo le macchine ,g iro i pod di 180 gradi, non succede il ben che minimo che, poi posso anche andare a ridare macchina certo non il massimo e mi sembra comunque che nemmeno a velocita' di manovra si possa dare il massimo dei giri ma ci sia una limitazione, quindi io non vedo nessun evento catasrofico. Ripeto io non lo farei ma non e' detto che non si possa fare.
So benissimo delle navi costruite in finlandia ,tipo Atlantica e Mediterranea anche Perchè ho avuto la fortuna di scambiare due chiacchiere con il Finlandese che ha brevettato gli Azipod.
Saluti
Ci sono cose tecniche che devono essere semplificate in base al bacino d'utenza, entrare troppo nella dettaglio diventa controproduttivo, nessuno ha parlato di non interesse.Sandro 09 ha detto:chiedo scusa,non è vero che non interessa,almeno non a tutti visto che si è dentro l'argomento tecnica e penso che quando uno entra in questo topic sia un po curioso e per chè no anche un po apassionato,chiusa la parentesi,volevo chiedere a voi esperti,ma se fermo le macchine di una nave da crociera a 20 nodi si fermano anche le eliche o continuano a girare spinte dalla corrente dell'acqua visto che la nave non si ferma sul colpo?
Poi non capisco quali sono questi eventi catastrofici.
Sandro 09 ha detto:chiedo scusa,non è vero che non interessa,almeno non a tutti visto che si è dentro l'argomento tecnica e penso che quando uno entra in questo topic sia un po curioso e per chè no anche un po apassionato,chiusa la parentesi,volevo chiedere a voi esperti,ma se fermo le macchine di una nave da crociera a 20 nodi si fermano anche le eliche o continuano a girare spinte dalla corrente dell'acqua visto che la nave non si ferma sul colpo?
,e adesso un'altra cosa,se continuano a girare e credo anche di parecchio,come si fa a girare gli azipod di 180 gradi e poi ingranare le macchine?Rodolfo ha detto:Sì, continuano a ruotare trascinate dal flusso dinamico dell'acqua.