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Sistemi di propulsione di una nave

Re: Sistemi di propulsione di una nave

A proposito di portaerei Cavour, e della sua motorizzazione, di cui stavamo parlando giorni fa.

Negli Stati Uniti, nell'Ohio, sono state presentate dopo la fine dei collaudi e dei test le nuove turbine a gas della General Elettric GE LM2500 G4, per la specifica installazione ed uso su navi militari e mercantili.

Hanno ricevuto la cerificazione dei più importanti Istituti mondiali, tra cui anche il Rina. Sono motorizzazioni di derivazione areonautica ormai di estrema e collaudata efficienza, ancora scarsamente utilizzate sulle navi da crociera, per via dei costi di gestione e di qualche altra controindicazione. Quenn Mary 2 ne utilizza due, dellprecedente modello, per la navigazione a tutta forza.
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Rodolfo ha detto:
Anche se non se ne è mai parlato e se nessuna grande nave passeggeri ne è dotata, esiste un tipo di propulsione abbastanza diffusa sulle unità più piccole, navi traghetto, in genere bidirezionali, rimorchiatori, ferry, che si chiama Voith Schneider. Il pregio di queste motorizzazioni consiste nell'incredibile possibilità di manovra, in spazi ristrettissimi, la possibilità di trasmettere potenza in tutti i 360°, per cui l'imbarcazione può procedere in ogni direzione con prontezza di manovra immediata. La caratteristica di questi propulsori è di trasmettere il moto in verticale, rispetto al fondo della nave, diversamente dal tradizionale asse - elica o pod azimutale, che lo trasmettono in orizzontale. Guizzo, a Messina, dovrebbe avere più di qualche traghetto dotato di questo sistema propulsivo.

Ciao Rodlfo,leggendo ho trovato molto interessante questo argomento.
Volevo dirti alcune cose sui voith che oltre avere molti pregi come avete detto ha anche qualche difettuccio.
Essi vengono installati in molti dei nuovi rimorchiatori, anche se e' dai primi anni 60 che vengono usati.Il primo rimorchiatore in italia ad usare questo tipo di propulsione e' stato uno dei rimorchiatori del porto di Venezia.Infatti i voith vengono usati maggiormente nei porti canale con fondale sabbioso e pericolo di secche.
Dalle mie parti vengono chiamati cicloidi o meglio frullini.
Un difetto che hanno e' che non vanno dritti,o meglio e' molto difficile tenerli con una prua ben precisa e bisogna giocare parecchio con il timone.In porto dato che non si fa una navigazione lunga il problema e' minimo,ma quando si fa un rimorchio in mare aperto se non si ha il pilota automatico e' una vera sofferenza.
Un altro difetto e' che dando parecchio timone il rimorchiatore si ferma.Ti spiego ,quando una nave arriva bisogna andare sotto la prua per dare il cavo e si deve rimanere a qualche centimetro dal bulbo finche' la codetta o fusibile non e' alla bitta della nave,siccome come detto prima il r.re non va dritto bisogna giocare con il timone con piccoli movimento,se si da troppo timone il rimorchiatore perde molta velocita' e la nave ti viene addosso.
E' un po difficile da spiegare ma cliccando su questo link http://www.voithturbo.de/545950.htm clicchi poi sotto forze dinamiche puoi simulare con i vari comandi come risponde il rimorchiatore.
Un altro difetto e' l'elevato pescaggio di questi propulsori,infatti un rimorchiatore di circa 300 tsl ,pesca sui 5,40 metri.
Un ultima cosa, il fulcro sui rimorchiatori con questa propulsione e' a prora con moto avanti ed a poppa con moto indietro.

A Unoche volevo dire che non e' propriamente esatto dire che "L'inversione degli azipod non e' possibile con moto avanti",sui rimorchiatori con sistema shottel ,cioe' con azipod e' possibilissimo ed a tutta velocita'.
Saluti
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Adriatic2009 ha detto:
Rodolfo ha detto:
A Unoche volevo dire che non e' propriamente esatto dire che "L'inversione degli azipod non e' possibile con moto avanti",sui rimorchiatori con sistema shottel ,cioe' con azipod e' possibilissimo ed a tutta velocita'.
Saluti

Il mio discorso non era riferito ai rimorchiatori, ma nel contesto delle navi passeggeri, che mi sentirei di sostenere non sia proprio la stessa cosa dello shottel, se non a livello teorico.....cugini lontani diciamo.... saluti
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

unochenavigaverament ha detto:
Adriatic2009 ha detto:
Rodolfo ha detto:
A Unoche volevo dire che non e' propriamente esatto dire che "L'inversione degli azipod non e' possibile con moto avanti",sui rimorchiatori con sistema shottel ,cioe' con azipod e' possibilissimo ed a tutta velocita'.
Saluti

Il mio discorso non era riferito ai rimorchiatori, ma nel contesto delle navi passeggeri, che mi sentirei di sostenere non sia proprio la stessa cosa dello shottel, se non a livello teorico..... saluti

Mi dispiace ma avendo fatto molti anni navi da crociera con sistema azipod , tecnicamente azipo o shottel detto anche propulsione azimutale e' la stessa identica cosa.
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

...e vabbhe allora e' come dici tu......... ma dopo tanti anni di azipod sulle navi passeggeri io in navigazione entrambi gli azipod, non li ho mai potuti girare..... gli Azipod (marchio registrato ABB ) fino a poco tempo fa erano comandabili singolarmente, e tecnicamente non ruotabili in contemporanea. Ora stanno facendo degli aggiornamenti ai software e ai comandi, a causa di impieghi errati che provocano dei problemi tecnici......comunque cosa recentissima.....
Aver fatto tanti anni di passeggeri non significa nulla...... anche io ne ho tanti, ma sai cose che ancora non so....a bizzeffe.

Poi se a tutta forza mi ruoti di 180 gradi gli azipod di una nave classe Spirit......mi auguro di assistere alla scena ...ma dalla banchina..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Mi spiace ma anche questo non e' assolutamente vero.
Si possono girare tutte e due a 180 gradi.
Con I tiller o override si possono girare gli l'azipod di 180 gradi singolarmente dato che c'e' un override per ogni azipod (marchio registrato ABB),si possono girare tutti e due di 180 gradi e questo sulle navi da crociera.E questo te lo assicuro perche' li provavo ogni volta per i test pre-partenza.
Poi se questa classe Spirit e' di un modello vecchio non lo so.
Comunque questo sistema a una decina d'anni.
Tecnicamente e praticamente quindi e' possibile,poi certo con con 4000 persone a bordo non lo farei, ma non metterei neanche tutto il timone alla banda a tutta velocita' su una nave ad elica tradizionale,ma tecnicamente e praticamente e' possibile.
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Ragazzi....piano con gli esperimenti !!!!!!!
Avvisatemi che rimango a casa. :mrgreen:

Un saluto.
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

.....ok......il tiller not follow up o meno bypassa tutto e permette tutto ma mi concedi che non sia un uso operativo normale, ........pure agendo nel solenodide nel locale pod posso fare tutto, ma come dicevo nel post originale l'inversione deve essere fatta solo a bassa velocita', a velocita' di manovra.....quindi non vedo cosa ho detto di sbagliato.
La Classe spirit, sono tutte le navi made in Helsinky, (strano tu non lo sappia vista la tua esperienza) che fino ai recentissimi aggiornamenti non permettevano se non bypassando i sistemi di controllo con i tiller (eccoti accontentato) la rotazione in contemporanea e indipendente dei pod, ( e le ultime sono ben piu' recenti di 10 anni) stessa cosa per i sistemi sulle navi in cui ho navigato io che non svelo altrimenti mi svelo io....So che le ultime costruzioni Fincantieri con gli Azipod, hanno degli aggiornamenti dei sistemi di controllo che prevedono un Joistick per ogni pod (prima era uno solo che comandava singolarmente un pod alla volta, piu' uno che manovrava integrato al computer, comunque operativamente non potevi comandarli contemporaneamente) permettendo il controllo indipendente....ma questo non toglie che la rotazione debba essere fatta a velocita' di manovra onde evitare effetti catastrofici.....e ritorniamo alla mio primo intervento che diceva che l'inversione degli azipod non e' possibile con moto avanti, deve essere effettuata solo a bassissime velocità, ovvero quelle di manovra....cosa ci sia di sbagliato non so.
Navi diverse esperienze diverse........ma resta il fatto che ruotare i pod in navigazione e' dannoso e tecnicamente sconsigliato (qualora in qualche nave fosse possibile)....

Tano non ti preoccupare nessuno dei 2 e' un folle, e' solo una sottile polemica inutile, su un forum di appassionati e non tecnici.....ma l'istinto contraddittorio prevale spesso...
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Ciao Adriatic,

in effetti, non so se sia stato il primo in Italia, il rimorchiatore, ancora in esercizio, ad essere dotato di questo sistema di propulsione è stato il "Novus" (il nome la dice tutta) di produzione olandese.

Solo per precisazione, per non equivocare sul concetto, il rimorchiatore non ha il timone, solo una pinna caudale fissa, e per la manovra viene solamente variata l'incidenza delle pale dei rotori.
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Ciao Rodolfo ,
hai perfettamente ragione per quanto riguarda i voith che non hanno timone,
infatti quello sul ponte e' piu' un volante.E volendo anche quello potrebbe sostituirsi con una leva.
Vorrei poi fare una precisazione.
Per 10 anni intendevo che la nave piu' "anziana" dove ero io ,che aveva i tiller con cui ruotare gli Azipod a 180 gradi era vecchia di 10 anni.
Secondo volevo spiegare a chi ne sa meno che i tiller sono delle leve poste sul ponte di comando vicino alla console del timone le quali se spostate contemporaneamente verso dritta fanno si che gli Azipod ruotino verso dritta il contrario se le si mette a sinistra.Se ne aziono una sola ruota un solo pod.Quindi operazione sempicissima che puo' fare una persona solamente lasciando stare computer,joystick,bypass,solenoidi,mentre ben diverso e' andare ad azionare il solenoide.Specifico comunque che i tiller si trovano anche sulle navi con elica tradizionale.Poi non capisco cosa vuol dire operativamente non potevi comandarli contemporaneamente, i tiller fanno parte integrante dell'operativita' della nave,ed e' possibile ormeggiare una nave anche con i tiller.
Poi non capisco quali sono questi eventi catastrofici. Sei vado a 20 nodi, fermo le macchine ,g iro i pod di 180 gradi, non succede il ben che minimo che, poi posso anche andare a ridare macchina certo non il massimo e mi sembra comunque che nemmeno a velocita' di manovra si possa dare il massimo dei giri ma ci sia una limitazione, quindi io non vedo nessun evento catasrofico. Ripeto io non lo farei ma non e' detto che non si possa fare.
So benissimo delle navi costruite in finlandia ,tipo Atlantica e Mediterranea anche perche' ho avuto la fortuna di scambiare due chiacchiere con il Finlandese che ha brevettato gli Azipod.
Saluti
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Adriatic2009 ha detto:
Ciao Rodolfo ,
hai perfettamente ragione per quanto riguarda i voith che non hanno timone,
infatti quello sul ponte e' piu' un volante.E volendo anche quello potrebbe sostituirsi con una leva.
Vorrei poi fare una precisazione.
Per 10 anni intendevo che la nave piu' "anziana" dove ero io ,che aveva i tiller con cui ruotare gli Azipod a 180 gradi era vecchia di 10 anni.
Secondo volevo spiegare a chi ne sa meno che i tiller sono delle leve poste sul ponte di comando vicino alla console del timone le quali se spostate contemporaneamente verso dritta fanno si che gli Azipod ruotino verso dritta il contrario se le si mette a sinistra.Se ne aziono una sola ruota un solo pod.Quindi operazione sempicissima che puo' fare una persona solamente lasciando stare computer,joystick,bypass,solenoidi,mentre ben diverso e' andare ad azionare il solenoide.Specifico comunque che i tiller si trovano anche sulle navi con elica tradizionale.Poi non capisco cosa vuol dire operativamente non potevi comandarli contemporaneamente, i tiller fanno parte integrante dell'operativita' della nave,ed e' possibile ormeggiare una nave anche con i tiller.
Poi non capisco quali sono questi eventi catastrofici. Sei vado a 20 nodi, fermo le macchine ,g iro i pod di 180 gradi, non succede il ben che minimo che, poi posso anche andare a ridare macchina certo non il massimo e mi sembra comunque che nemmeno a velocita' di manovra si possa dare il massimo dei giri ma ci sia una limitazione, quindi io non vedo nessun evento catasrofico. Ripeto io non lo farei ma non e' detto che non si possa fare.
So benissimo delle navi costruite in finlandia ,tipo Atlantica e Mediterranea anche Perchè ho avuto la fortuna di scambiare due chiacchiere con il Finlandese che ha brevettato gli Azipod.
Saluti

ah si con i tiller si fanno le manovre e intervenire sui tiller e' un'operazione di ruotine (che non significa sia difficile o impossibile..infatti non l'ho detto come sembrerebbe io abbia fatto dalla tua risposta) ?! ah si ruotare i pod a 20 nodi non provoca alcun effetto tale da poter rientrare nella normalita' e non nell' eccezionalità (oltretutto altamente sconsigliato dai costruttori)?....come era quel discorso che in modo provocatorio mi avevi detto del navigare con la prua!?..... ormai mi sembra che sia diventato un [smilie=arrampicarsi_sui_vetri[1].gif] quindi lascio il discorso. ...quando si vuole la ragione si tira fuori tutto, e ci mancherebbe te la do tutta.

Over!!!
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Volevo parzialmente entrare in questa discussione, argomento che poi non è di grande interesse all'interno di questo forum, ricordando che il termine Azipod viene spesso usato impropriamente. Non è un sistema propulsivo, ma un marchio di fabbrica registrato, (prodotto dalla ABB acronimo delle due aziende Asea svedese e Brown Boveri svizzera) che identifica il produttore di un sistema propulsivo azimutale. Infatti, tanto per citare un esempio, la Millenium o la QM2 non montano gli Azipod, ma i Mermaid.

Inoltre non capisco, ma mi sembra che l'operazione di ruotare di 180°il pod in velocità, sia un'azione assolutamente sconsigliata per gli enormi carichi giroscopici che entrerebbero in azione, nonché per le elevatissime temperature che verrebbero a svilupparsi al suo interno per i vari movimenti di inerzia che ne scaturirebbero.
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

chiedo scusa,non è vero che non interessa,almeno non a tutti visto che si è dentro l'argomento tecnica e penso che quando uno entra in questo topic sia un po curioso e per chè no anche un po apassionato,chiusa la parentesi,volevo chiedere a voi esperti,ma se fermo le macchine di una nave da crociera a 20 nodi si fermano anche le eliche o continuano a girare spinte dalla corrente dell'acqua visto che la nave non si ferma sul colpo?
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Sandro 09 ha detto:
chiedo scusa,non è vero che non interessa,almeno non a tutti visto che si è dentro l'argomento tecnica e penso che quando uno entra in questo topic sia un po curioso e per chè no anche un po apassionato,chiusa la parentesi,volevo chiedere a voi esperti,ma se fermo le macchine di una nave da crociera a 20 nodi si fermano anche le eliche o continuano a girare spinte dalla corrente dell'acqua visto che la nave non si ferma sul colpo?
Ci sono cose tecniche che devono essere semplificate in base al bacino d'utenza, entrare troppo nella dettaglio diventa controproduttivo, nessuno ha parlato di non interesse.
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Poi non capisco quali sono questi eventi catastrofici.

Banda tutta a destra, banda tutta a sinistra a tutta velocitá, guasto al timone come parlato su Serena a maggio 2009, errore umano sulla Crown Princess sono eventi che come crocierista meglio evitare !!!!!!
É bello andare per mare su una nave peró ci sono tante precauzioni che é sempre meglio avere.
Alcune le impari con il tempo vivendole e se poi hai figli cerchi di spiegarli che su una nave esistono dei pericoli e cerchi di dare loro delle limitazioni.
Le sbandate e parlo come crocierista e non come ufficiale o tecnico, sono brutte e creano panico, le ho vissute in prima persona sul Tago dovuto ai bassi fondali ; e anche se é passato tanto tempo il ricordo dei tavoli di un ristorante che si rivoltavano portando piatti e mobili no ti va piú via.
Questi momenti sai che possono accadere e perció spiego ai miei figli che in caso non ci sono come devono comportarsi.
Su una nave é tutto bello e sembrerebbe che niente puó succedere....finché succede.

Un saluto
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Sandro 09 ha detto:
chiedo scusa,non è vero che non interessa,almeno non a tutti visto che si è dentro l'argomento tecnica e penso che quando uno entra in questo topic sia un po curioso e per chè no anche un po apassionato,chiusa la parentesi,volevo chiedere a voi esperti,ma se fermo le macchine di una nave da crociera a 20 nodi si fermano anche le eliche o continuano a girare spinte dalla corrente dell'acqua visto che la nave non si ferma sul colpo?
Rodolfo ha detto:
Sì, continuano a ruotare trascinate dal flusso dinamico dell'acqua.
,e adesso un'altra cosa,se continuano a girare e credo anche di parecchio,come si fa a girare gli azipod di 180 gradi e poi ingranare le macchine?
 
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