• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Divina-Italia Spagna e Francia da Civitavecchia 16-23/06 2019 ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chiarapik

Active member
Buongiorno a tutti, sinceramente ero molto scettica sulla stesura di questo diario, diciamo che l'itinerario è abbastanza gettonato e fatto da parecchie persone del forum quindi di diari ne sono stati scritti ... però è anche vero che ognuno di noi ha un suo modo di vedere le cose e di raccontare ... oltre che di vivere le esperienze quindi ... eccomi qua, nella speranza di farvi cosa gradita.

L'idea crociera quest'anno era stata accantonata, dopo l'esperienza dell'anno passato ai Fiordi dove i marito e figlia han veramente patito il mal di mare, si era deciso per un tipo di viaggio diverso.

Una serie di fattori però ci ha voluto mettere lo zampino, il matrimonio di una coppia di cari amici nel Salento proprio nel nostro periodo canonico di ferie di Giugno ci ha fatto riorganizzare i piani ed alla fine dovevamo trovare una soluzione che ci evitasse di dover tornare di fretta a casa per poi ripartire nel giro di poche ore ... ed ecco la soluzione, dal Salento ci si dirige verso Civitavecchia (in modo che poi allo sbarco non ci siano da fare troppi km) da dove parte una crociera nel Mediterraneo Occidentale che non abbiamo mai visto ... ciliegina sulla torta gli amici che si sposeranno faranno lo stesso viaggio quindi, essendo lui un carissimo amico di mio marito, non devo forzare più di tanto la mano per convincerlo ... quindi prenotazione su MSC Divina in esperienza Aurea con la quale l'anno scorso ci siamo trovati davvero bene, si ha qualche benefit in più (pacchetto bevande compreso, 1 massaggio a testa, scelta orario della cena in una zona riservata del ristorante..insomma, per noi va bene così) le destinazioni sono tutte sconosciute (tranne Genova...) e c'è anche parecchia curiosità di provare una nave della classe Fantasia ...
Circa un mese prima di partire, entrando nella prenotazione sul sito MSC scopro con mia grande sorpresa che ci hanno fatto un upgrade ... ma non un upgrade qualsiasi ... un upgrade in Yacht Club .... Deluxe Suite ponte 15 ....
Questa cosa mi lascia molto perplessa, in primis non mi capacito di aver avuto una botta di fattore c .... nella vita, in secondo luogo mi chiedo come sia possibile che a nave completamente piena MSC decida una cosa del genere ... una spiegazione ho cercato di darmela e forse è così ... avendo ogni anno acquistato un qualcosa in più nelle nostre esperienze (quest'anno Aurea ma per non farmi mancare nulla ho fatto anche upgrade bevande da easy a premium...) hanno voluto farci conoscere il top ... con la speranza che dalle prossime crociere le nostre prenotazioni saranno solo il YC ...
Comunque, dal momento della scoperta parte una ricerca di informazioni a riguardo...avrò cabina ma non i benefit? ne leggo di ogni, scrivo addirittura ad MSC per sapere qualche informazione in più ma soprattutto per non fare la figura di quella che vuole usufruire di cose per le quali non ha pagato...ed in effetti da MSC ricevo la conferma che sì, avrò una cabina diversa rispetto a quella assegnata ma non i benefici dello YC ... e va bene, me ne farò una ragione, anche perchè ho già acquistato una pacchetto completo in tutto e per tutto ...
Chiedo anche all'agenzia dove ho acquistato il pacchetto ma anche loro non mi sanno dare informazioni precise a riguardo, mi informano solo del fatto che comunque fino all'imbarco la cabina può essere ancora variata ... insomma, mille notizie ed informazioni che dicono tutto ed il contrario di tutto ... quindi decido in infischiarmene alla grande e vedere cosà succederà al nostro arrivo a Civitavecchia ...;)
 

capricorno

Super Moderatore
Bellissimo inizio, sei partita con il piede giusto a vivere la tua crociera con quel pizzico di avventura e....galeotto quel matrimonio!!! :D...che ha convinto il marito a ripetere l'esperienza in nave!!

Ti seguo, con molto piacere. Divina mi manca!
 

Lorenzof

New member
Curioso di leggere.questo Diario di bordo ,visto che il 28 luglio partiro pure io da Civitavecchia
 
Ultima modifica da un moderatore:

GioGio2019

New member
Ciao! Ti seguo anche io con molto piacere...anche perchè si avvicina la partenza...il 14 è dietro l'angolo ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

chiarapik

Active member
Grazie a tutti per essere "saliti a bordo" ... e per chi è in partenza, se ha bisogno di qualche info ... molto volentieri ... ho ancora la memoria fresca di viaggio !!! ;)

...ed il viaggio inizia con la prima tappa nel mio amato Salento, non mi dilungherò a riguardo, dico solo che sono riuscita a concedermi una giornata in spiaggia anche qua dopo il famoso matrimonio e ... che dire ... amo questo posto infinitamente ed il mare non delude mai ...
Domenica 16 Giugno ... ore 4 precise dal Salento ci spostiamo verso il porto di Civitavecchia...ho prenotato una parcheggio con servizio navetta che si rivela efficentissimo, macchina parcheggiata in pochi minuti, navetta subito disponibile ed in 5 minuti veniamo scaricati direttamente al Terminal evitando una bella passeggiata...scarichiamo le valigie (già etichettate) e ci dirigiamo verso il gazebo di MSC ... e qua inizia il bello.. il concierge incaricato del ritiro bagagli guarda le valigie, fa un sorriso a 360 gradi, mi chiede i documenti di imbarco e da lì veniamo letteralmente "scortati" alla Vip Lounge riservata ai viaggiatori Yacht Club...diciamo che inizio a realizzare che forse, oltre alla Suite, avrò anche altro ... tanto per cominciare non ho dovuto fare nessuna fila, nemmeno al banco dell'accettazione perchè ha fatto tutto il personale mentre noi eravamo in relax sui divanetti con una bella bibita rinfrescante ...
Una volta fatti i controlli dei documenti, sempre il concierge ci ha fatto strada verso la nave, foto di imbarco di rito ed insieme ad un altro gruppetto di ospiti YC siamo saliti direttamente in nave attesi in zona YC.
Diciamo che con il passare dei minuti la questione ha preso forma, nella reception dedicata dove ci stava aspettando il personale siamo stati accolti da due receptionist cordiali che ci hanno brevemente illustrato cosa significava YC ... noi eravamo in quel momento gli unici italiani in mezzo ad un gruppo di amici composto da Norvegesi, Americani ed Australiani ...
Per fortuna il mio inglese mi ha permesso di comprendere perfettamente fin da subito che sarebbe stata una settimana fantastica e che avrei potuto usufruire di tutto ciò che YC offriva ma da persona umile ed educata che sono, ho preferito ugualmente parlare con Leandro e spiegargli che venivo da un upgrade Aurea..lui in maniera molto cortese mi ha spiegato che per loro eravamo tali e quali a tutti gli altri ospiti senza se e senza ma e che quindi non dovevo farmi nessun tipo di problema ...
Le nostre camere erano già pronte ... la Suite Deluxe 15005 sarebbe stata la nostra dimora per una settimana ... la pacchia ha inizio !
Intanto grazie a chi è salito a bordo ....
Varchiamo la soglia della nostra camera e qua prima sorpresa, cesto di frutta fresca e prosecco con lettera di benvenuto a bordo del comandante...location un tantino differente dalle cabine con balcone normali nelle quali avevo soggiornato in precedenza, bagno con vasca e doccia (no tenda ... olè!!) ma soprattutto la differenza è nella cabina armadio ... una vera chicca per me che sono il disordine formato persona !!!
Ora di pranzo...che si fa ? Mia figlia non ne vuole sapere di andare al ristorante perchè per lei la pizza MSC è una sorta di istituzione quindi decidiamo per un pranzo easy al buffet ... si lo so che la cosa può far ridere essendo in YC ma che vi devo dire .. dobbiamo entrare nell'ottica !!!
Spendo due parole sul buffet dove mi sono trovata a passare qualche altra volta durante la settimana ... personale molto molto ridotto, chissà perchè poi mi aspettavo anche qua di trovare sui tavoli i campanelli per chiamare i camerieri come l'anno scorso su Orchestra e invece no, non ci sono ... poco male !
Inizio con un giro di perlustrazione della nave che indubbiamente, rispetto a quelle di classe Musica che conosco molto bene, si presenta molto più mastodontica e grande, organizzata diversamente negli spazi e decido subito che ... non mi piace ! Durante il resto della settimana cerco di ricredermi ma è inutile, il fatto che a poppa non ci siano ponti aperti (se non il top 18 con piscina a sfioro) da dove possa mettermi in tranquillità a vedere la scia della nave non mi convince proprio ... si lo so sono pretenziosa ...!
La stanchezza del viaggio inizia a farsi sentire ma di chiudermi in cabina neanche se ne parla quindi passaggio in camera, cambio veloce e destinazione Top Sail ponte 18, zona riservata YC con piscina ed idromassaggi...ovviamente bar dedicato ed una pace che in due secondi mi lancia fra le braccia di Morfeo..per poco però perchè poi abbiamo la farsa dell'esercitazione di emergenza ...
Rientrati in camera facciamo la conoscenza di Marcella, quella che sarà il nostro maggiordomo durante la nostra crociera, persona che si rivelerà di una disponibilità e cortesia uniche ... non so dove avevo letto o sentito che avrei anche potuto farmi aiutare a disfare le valigie ma francamente l'idea non mi ha sfiorato proprio ... Ora di cena, questa volta decidiamo di andare al ristorante dedicato YC, le Muse, che si trova a poppa quindi esattamente dalla parte opposta alla zona YC .. ogni sera prima di recarci a cena passiamo dal concierge che si accerta ci sia il tavolo libero (orario della cena assolutamente libero purchè l'accesso al ristorante fosse compreso in un orario che andava dalle 18.30 alle 21.30) ... la prima sera veniamo accompagnati da Marcella che ci indica la strada ...
Mia figlia nel frattempo ci ha già abbandonati, ha fatto amicizia con la responsabile del teen club quindi, a parte la prima sera di gala dove ci farà l'onore di cenare con noi, le altre sere avremo il suo ologramma al tavolo ... ma va bene così, siamo tutti in vacanza ed ognuno è giusto che faccia quel che si senta ...
Due parole sul ristorante e sulla cena (non ne abbiamo mai usufruito a pranzo) ... servizio impeccabile, camerieri attenti e veloci, qualità del cibo quasi sempre ottima, solo un paio di sere non mi ha soddisfatto ma può starci che qualche piatto venga meno bene di altri, scelta di vini ottima, ogni sera almeno 3 o 4 proposte differenti e di qualità alta (niente a che vedere rispetto a quelli che ti propongono in Aurea ... questo devo ammetterlo !)
E la prima sera è andata, un giretto per curiosare la Vip Lounge riservata, anche qua atmosfera rilassante, talmente tanto che manca poco mi addormenti su di un divanetto quindi decido di tuffarmi a pesce nel comodissimo letto che mi aspetta a braccia aperte ....

Ad ogni viaggio che faccio scrivo per conto mio un diario ... in questo caso come dicevo non avevo intenzione di postarlo anche qui ... mi scuso quindi fin d'ora per l'eventuale lungaggine ... ma quando scrivo mi lascio molto prendere ... alla prossima puntata (che in realtà è già scritta) che pubblicherò più avanti ...
 

Azsisaro

Active member
Salgo anche io a bordo... Ti seguo con molto piacere mi è piaciuta molto Preziosa leggendoti voglio vedere se sarà lo stesso x la Divina😊
 

Lorenzof

New member
Ciao Chiarapik..molto bello e dettagliato il racconto,quindi se non ho capito male hai usufruito pure dei privilegi dal upgrade concesso.Pure io sono stato fortunato "ad oggi"sono passato da interna Fantastica a esterna Aurea perche ho il pacchetto bevande..
 
Ultima modifica da un moderatore:

chiarapik

Active member
Ciao Chiarapik..molto bello e dettagliato il racconto,quindi se non ho capito male hai usufruito pure dei privilegi dal upgrade concesso.Pure io sono stato fortunato "ad oggi"sono passato da interna Fantastica a esterna Aurea perche ho il pacchetto bevande..

Wow ... anche tu upgrade !!! Complimenti ... e sì ti confermo che io in Yacht Club ho usufruito proprio di tutto, privilegi compresi ... cosa abbastanza difficile per quanto riguarda le altre esperienze ....
 

Miryam

Well-known member
Eccomi.......finalmente leggo il tuo Diario.

Leggendo le info su YC è come quando viaggio in Concierge su una nave straniera in una cabina normale, stesso trattamento di camerieri, cortesia e silenziosità nelle sale ristoranti......

..........................continua..........................tra virgolette di voglio dire che anch'io durante i miei viaggi per mare prendo appunti........continua........continua.......:D
 

chiarapik

Active member
Palermo, decidiamo di scendere in autonomia (come del resto faremo anche per tutte le altre tappe)...piccola parentesi..solitamente le tappe della crociera le preparo in anticipo ed in maniera dettagliata (stile Furio di Bianco Rosso e Verdone per capirci ...) ma questa volta non l'ho fatto e credetemi ... le conseguenze si sono sentite alla grande...perdite di tempo inutili che nelle crociere sono una follia visto il poco tempo a disposizione..ben mi sta, ne terrò conto per il futuro !
Comunque...attracco intorno alle ore 10 e sbarco veloce, il porto è praticamente in centro ... tempo zero e veniamo letteralmente "assaliti" da assillanti persone che ci propongono di tutto e di più, gite organizzate, open bus ... giuro, è stata veramente dura evitare tutti, li ho trovati di un insistenza molto molto fastidiosa e sinceramente era la prima volta che mi capitava una cosa del genere...ad ogni modo l'abbiamo ancora vinta noi e siamo usciti indenni da tutto e tutti ...
La visita della città si snoda tra le attrazioni classiche e principali, Teatro Massimo, Fontana Pretoria ma che mi lascia letteralmente a bocca aperta è la Cattedrale ... semplicemente meravigliosa !
Purtroppo non avendo tantissimo tempo a disposizione e non essendo soli abbiamo sempre adottato dei compromessi con gli amici nostri compagni di viaggio che avevano anche una bimba di 4 anni .. morale della favola nessuna visita approfondita che invece avrei voluto fare ...
L'ora di pranzo è passata abbondantemente e quindi la ricerca ora è diretta verso il cibo ... ci dirigiamo verso il mercato del Capo, uno dei più popolari e caratteristici dove ovviamente non possiamo che pranzare a base di arancini ... che dire ... divini !!! A me purtroppo non piacciono i dolci quindi non ho potuto fare onore ai cannoli che invece i nostri amici han comprato direttamente in un panificio locale fatti al momento ... a loro dire erano qualcosa di favoloso !!!
Piccolo appunto su Palermo e mi auguro non me ne vogliano eventuali amici Palermitani ...... l'ho trovata molto molto sporca e trascurata e vista la bellezza della città questa cosa mi è spiaciuta veramente tanto ....
La giornata è parecchio calda, per fortuna mitigata da un pochino di vento ma pian pianino iniziamo l'avvicinamento alla nave, il tutti a bordo è per le 17.30 ma noi risaliamo molto prima...francamente, vista la fortuna di poter godere di zone tranquille, ne voglio approfittare ... e così faccio recandomi al Top 18 ... piccolo dettaglio, qui le sdraio si trovano già con la dotazione dell'asciugamani e ogni poco passa un cameriere a chiedere se si ha voglia di qualcosa di fresco, di qualche pezzetto di frutta ... coccole insomma...
Stasera ci sarà la prima serata di gala ... per fortuna Marcella si è rivelata provvidenziale..ho mandato a lavare vestito elegante di mio marito con camicia la mattina (reduci da un matrimonio erano in condizioni pietose) e quando siamo risaliti a bordo era già tutto pronto...sinceramente ho preferito usufruire del pacchetto lavanderia che comprendeva il lavaggio di 20 capi a 30 euro ... l'ho utilizzato poi durante la durata della crociera, consegnando la biancheria la mattina e ritrovandola la sera..purtroppo ho fatto male i conti per la consegna prima dello sbarco ma ... pace, il servizio si è rivelato buono e veloce !
Dicevo..cena di gala...probabilmente qualcuno non ha compreso che lo fosse, ma neanche ha compreso di essere in un ristorante dove a mio avviso un minimo di decoro ci deve essere ... e per conto mio se hai addosso in pantaloncini da mare col cavolo che entri ...
Piccolo particolare..in YC le famiglie/coppie italiane saranno state al massimo una decina (ma esagerando) su un totale di 65 cabine circa (non so se tutte occupate) e devo dire tutte assolutamente tranquille, la differenza l'abbiamo sentita dopo le tappe spagnole ... ma vi dirò !
Rientrati in camera troviamo la coccola notturna, ogni sera un cioccolatino ed addirittura altre sere abbiamo trovato macarones, pasticcini e fragole con cioccolato ...

P.S. quando ho un attimo vado a rileggermi le info per postare le foto ... ogni volta mi scordo ... poi mi documento e mi dico ... ah già ... ehhhhh l'età ... [smilie=triste_06[1:
 

Lorenzof

New member
stile Furio di Bianco Rosso e Verdone per capirci ahahah...si per la prima volta pure io sono stato fortunato,sperando che non mi cambiano la cabina.
Sai per che ora ti fanno salire in nave?
 
Ultima modifica da un moderatore:

chiarapik

Active member
stile Furio di Bianco Rosso e Verdone per capirci ahahah...si per la prima volta pure io sono stato fortunato,sperando che non mi cambiano la cabina.
Sai per che ora ti fanno salire in nave?

Esattamente !!! E ti posso garantire che organizzarsi prima fa la differenza ... in questa crociera si è sentito eccome il fatto di non aver preparato le tappe come si deve ... ma è anche bello vivere la giornata, in crociera non è molto conveniente semplicemente per questioni di tempi molto molto ristretti ...
Orario imbarco ... in teoria avendo Aurea dovresti avere la priorità, a mio avviso se ti presenti dalle 11 in poi non dovresti avere problemi ... anche se sul biglietto avrai sicuramente indicazione di un altro orario ...
 

Lorenzof

New member
Esattamente !!! E ti posso garantire che organizzarsi prima fa la differenza ... in questa crociera si è sentito eccome il fatto di non aver preparato le tappe come si deve ... ma è anche bello vivere la giornata, in crociera non è molto conveniente semplicemente per questioni di tempi molto molto ristretti ...
Orario imbarco ... in teoria avendo Aurea dovresti avere la priorità, a mio avviso se ti presenti dalle 11 in poi non dovresti avere problemi ... anche se sul biglietto avrai sicuramente indicazione di un altro orario ...

Grazie mille..non voglio essere asfissiante ma ti chiedo l ultima cosa ;) sarei curioso di vedere il listino bar per capire cosa posso ordinare visto che non posso superare i 6€.
 

GioGio2019

New member
Nella mia organizzazione delle tappe in crociera Palermo è l'unica dove proverò l'escursione organizzata MSC, le altre andrò in autonomia puntando soprattutto sulle tappe spagnole e di marsiglia, ho un agenda piena di appunti ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lorenzof

New member
Nella mia organizzazione delle tappe in crociera Palermo è l'unica dove proverò l'escursione organizzata MSC, le altre andrò in autonomia puntando soprattutto sulle tappe spagnole e di marsiglia, ho un agenda piena di appunti ;)

Peccato che Ancona tour non organizza tours con Divina perche io mi sono trovato bene con loro e a prezzi abbordabili...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top