Scusate ragazzi, ma questo è un diario. Per le vostre comunicazioni utilizzate l'incontriamoci a bordo. Grazie.
Chiara, aspettiamo le foto ed il continuo..
Grazie Oriana .... il continuo eccolo ... per le foto dovrete pazientare ancora un attimino ...
Ed eccoci a Genova ... ancora cotti dalla giornata precedente e volendo approfittare di un pò di tranquillità, decidiamo di non scendere, la città la conosco abbastanza bene e si, lo ammetto, ho voluto proprio fare la pigra!
Decidiamo di fare colazione al Top Sail 18 dove, oltre al buffet con cibi sia dolci che salati (compreso il salmone !!!) ben assortiti, c'è un corner dove al momento si possono far cucinare uova di ogni genere e tipo, pan cakes o waffles ... nel giro di qualche minuto poi viene presa la comanda dai camerieri per quanto riguarda le bevande.
Devo spendere veramente solo parole lodevoli per tutto il personale di YC, di una gentilezza squisita i camerieri sia del Top Sail che della Vip Lounge, in alcuni momenti della giornata venivano poi "aiutati" da alcuni butler (ho trovato spesso Marcella versione cameriera...)
Dato che al Top Sail si sta veramente bene, decidiamo di fermarci anche per il pranzo, anche in questo caso si trovano alcune pietanze a buffet mentre all'angolo show cooking si trova sempre un tipo di pasta (quel giorno era con il sugo di pesce ... veramente buona) e due tipi di secondi, sia di carne che di pesce ed in questa occasione la scelta era tra il filetto ed i polipo ... nel dubbio li ho assaggiati entrambi e devo dire che la qualità, soprattutto della carne, era ottima.
La giornata passa tranquilla, diciamo che non essendoci stati giorni di navigazione questo riposo "per scelta" è stato abbastanza utile ...
Per scelta, in tutte le mie crociere, non ho mai partecipato a nessun tipo di attività a bordo, balli, giochi di società o altro ma ogni giorno il daily proponeva davvero mille attività, volendo ad ogni ora si poteva fare qualcosa...io pace tranquillità e relax, del resto ci sono venuta apposta in vacanza !!!
La nostra ultima giornata in nave sta per concludersi (domani si sbarca...) quindi mi aspetta una faccenda che, come tanti credo, pesa da morire...rifare le valigie !!! Questa volta non sono stata per nulla brava, mi sono portata una quantità di cose manco dovessi fare una transatlantica di un mese... na doccia rigenerante ed un aperitivo prima di percorrere per l'ultima volta il tragitto verso il ristorante.
Anche in qua (al ristorante) un plauso alla cortesia del personale, alla disponibilità del maitre di sala ed alla sua aiutante, una simpaticissima italo-brasiliana ... francamente non ho conosciuto il sommelier ... ho scoperto da alcuni commenti su alcuni forum/social della sua presenza ... probabilmente talmente discreta da essere .. inesistente !
Lo sbarco il giorno successivo è previsto abbastanza presto, la cabina è da lasciare per le ore 8 quindi opto per non andare a dormire troppo tardi ... e per la seconda volta in una settimana ... mi tocca puntare la sveglia !!!
Ne approfitto per spendere due parole sulla nave ... bella, elegante, una cosa che mi è piaciuta molto (forse l'unica però...) la hall centrale con gli ascensori panoramici e quelle scalitate con gli swarovski .. qualcosa di meraviglioso!
Ho parlato di unica cosa piaciuta perchè tirando le somme, non me ne vogliano gli estimatori delle grandi navi, preferisco ancora di gran lunga la classe Musica ... mi è mancato da morire il poter passare le mie ore in pace, magari leggendo un libro, a poppa, guardando la scia ... unica possibilità era utilizzare la piscina a sfioro al piano 15 (anche questa una chicca di questa nave) ma non era la stessa cosa ...
La discoteca su questa nave veramente minuscola, abbarbicata a centro nave .... e anche il teen club (per mia figlia) prima di poterlo trovare è stata veramente un'impresa epica ...
Questione di gusti per carità, però a mio gusto, Magnifica batte Divina 1 a 0 (anche se non c'è YC)
Che altro dire? Non posso che ritenermi fortunata per aver avuto la possibilità di viaggiare in YC ma se devo fare un bilancio complessivo del viaggio, questa crociera la metto all'ultimo posto (sistemazione a parte ovviamente!!!)
Come destinazione ho preferito di gran lunga il Mediterraneo Orientale ed ovviamente, il podio lo ha ancora il Nord Europa ... anche qua, questioni di gusti...
Domanda da 100 milioni di dollari ... vi chiederete...viaggerò ancora in YC ? Francamente non lo so, ho voluto per pura curiosità fare dei preventivi a lungo termine con questo tipo di sistemazione e, per quanto la sistemazione sia il TOP e da trattamento 5 stelle, a prezzo pieno preferisco farmi altri tipi di viaggio.
Sicuramente, e questo lo dico con certezza assoluta, se dovessi ripetere l'esperienza non sarebbe nel Mediterraneo ma verso i paesi nordici, in questo momento mi attira tantissimo l'itinerario che tocca la Gran Bretagna e l'Irlanda.. per non parlare dell'Islanda ... vedremo...per ora conservo ancora per un pò questo ricordo ....
Due parole sullo sbarco...ore 7.30 ci rechiamo a fare colazione...Marcella ci intercetta e ci chiede se vogliamo sbarcare subito o se possiamo attenderla perchè deve accompagnare un gruppo di turisti in escursione al pullman...decidiamo ovviamente di concederci ancora qualche manciata di minuti in nave !!!
Come promesso, ecco che dopo una mezz'oretta viene a prenderci per accompagnarci al recupero delle valigie, sbarchiamo quindi in pochissimi minuti ... e niente, l'avventura è proprio finita...
Qualche minuto nel piazzale ad attendere la nostra navetta che ci porterà al parcheggio e poi via, a macinare ancora qualche ora di strada perchè casa non è proprio dietro l'angolo .... il pensiero che ho i miei pelosi (che mi sono mancati come non mai ...) da andare a recuperare rende tutto più semplice e con meno malinconia .... alla prossima !!!