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Royal Princess - Grand Mediterranean 22 ago / 3 settembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MiDa72

New member
Diario di viaggio.

Dopo aver viaggiato con varie Compagnie, volevamo salire a bordo di una nave della Princess. Volevamo anche partire da Venezia, prima che venissero messe in pratica le minacce di inibire il passaggio delle Grandi Navi da Crociera nel canale della Giudecca.
L'occasione è stata quella di partire in Crociera sulla Royal Princess, nuovissima nave varata da pochi mesi.
Riporterò quindi le impressioni di viaggio accompagnate da diverse foto, soffermandomi più sulla nave che non sugli scali effettuati.

Itinerario:

1° giorno Venezia imbarco previsro ore 13.00
2° giorno Venezia partenza ore 10.00
3° giorno At Sea
4° giorno Atene arr. 9:00 a.m. part. 6:45 p.m.
5° giorno Kusadasi arr. 7:00 a.m. part. 1:00 p.m.
6° giorno Istanbul arr. 8:00 a.m. part. 6:00 p.m.
7° giorno Mykonos arr. 12:00 p.m. part. 8:00 p.m.
8° giorno At Sea
9° giorno Napoli arr. 8:00 a.m. part 8:00 p. m.
10° giorno Civitavecchia arr. 7:00 a.m. part. 7:00 p.m.
11° giorno Livorno arr. 7:00 a.m. part 7:00 p.m.
12° giorno Cannes arr. 7:00 a. m. part 2:00 p.m.
13° giorno Barcellona arr. 5:00 a.m.

Titolo della crociera: "Grand Mediterranean"


DSC_0207 di © CruiserX, su Flickr
 

giusri

Active member
bentornato.
pronto a seguire tutti gli aggiornamenti di questo diario e vedere questa bellissima nave.
ciao
Giuseppe
 

MiDa72

New member
Da Torino a Venezia, non c'è alternativa migliore del treno. Freccia Bianca alle 7:10 del mattino per arrivare a Venezia Santa Lucia alle 11:40.
Usciti dalla stazione, si gira a destra dopo pochi metri si attraversa il ponte di Calatrava e si giunge nel piazzale da dove parte il People Mover ( Piazzale Roma). Simpatico trasporto che, al costo di 1 euro, dopo una sola fermata ci lascia nelle vicinanze del porto. Si può scegliere di andare a piedi, o aspettare la navetta gratuita della Princess che fa la spola con la Nave. Giunti all'imbarco si lasciano le valigie agli addetti e ci si mette in coda per il check in. Dopo circa mezz'ora siamo a bordo della Royal Princess.



DSC_0182 di © CruiserX, su Flickr
 

MiDa72

New member
Particolare, d'uso comune negli hotel, la necessità di inserire la "Princess Crad" nell'apposito microinterruttore per attivare l'energia elettrica in cabina.




Bagno



 

MiDa72

New member
La TV.




Presa universale.... oltre a quella di tipo inglese.








Presa del Telefono, interruttore e altra presa inglese in cabina





I bagagli dopo meno di un ora dal nostro ingresso a bordo erano già fuori dalla nostra cabina.

Ottimo Inizio.

Cioccolattini...
 

MiDa72

New member
Venezia dal ponte più alto della Nave offre uno spettacolo unico. Provo a descriverlo con alcune scatti.










A Venezia qualcuno ama ancora i Crocieristi



Dalla Nave si possono vedere addirittura i Treni che lasciano o arrivano a Venezia


Celebrity Silhouette - Campagna di Viaggio.
 

stefalex

New member
Hai una macchinetta fotografica eccezionale e tu sei un ottimo fotografo.
Complimenti per il tuo modo di impostare il diario.

Ho viaggiato sulla Ruby, la prossima della Princess spero sia la Royal.

Alessandra
 

MiDa72

New member
Tra le tante cose che ho apprezzato, che racconterò nel corso del diario comincio dall'ultima.

Al termine della crociera, la mattina dello sbarco, abbiamo trovato fuori dalla cabina il Log of Cruise, cioè il resoconto dettagliato del periodo trascorso a bordo.
Un minidiario della crociera e i cordiali saluti del Capitano italiano Dino Sagani e il suo Bridge Team.





Quasi non sembra vero di aver percorso tale distanza: circa 5.500 km in 12 giorni.


Alcune informazioni un po' più specifiche

 

MiDa72

New member
Altro dettaglio che ho apprezzato è stata la semplicità con la quale la reception ha soddisfatto una mia richiesta,
che era quella di sapere quante persone erano imbarcate a bordo e le loro rispettive nazionalità:
mi hanno stampato un resoconto dettagliato denominato "Nationality Summary List"

Ospiti Totali 3.682

American 1.340
Canadian 509
Australian 368
British 381
Spanish 191
Russian 102
German 63
Brazil 59
HongKong 55
Mexican 55
Dutch 40
Italian 40
Chinese 37
SAfrican 36
Venezuel 34
Philippn 29
Argentin 27
NwZealnd 25
Kazakhst 24
Taiwanes 22
Ukrainia 14

Altre nazionalità con numeri inferiori.

Non c'è bisogno di aggiungere che la lingua parlata era l'inglese, ma gli annunci venivano ripetuti anche in spagnolo.
 

MiDa72

New member
Si parte quindi, ma senza dimenticare l'esercitazione di emergenza che si è tenuta in varie zone della nave.
A noi è toccato farla in teatro, dove abbiamo portato i giubbotti di salvataggio, senza indossarli ma al termine della spiegazione, ci avrebbero invitati a farlo.
Di corsa sul ponte al termine per conquistare una posizione strategica per ammirare Venezia e poter scattare quindi foto a volontà.
Inizia cosi la nostra 5a crociera a bordo di una nave nuovissima, elegante, navigando dapprima nell'Adriatico per poi solcare le onde dello Jonio, Egeo, attraverso lo stretto dei Dardanelli giungere nel Mar di Marmara. Tornare indietro percorrendo a ritroso i mari fino allo stretto di Messina per immetterci nel Mar Tirreno quindi Il Mediterraneo.
Clima stupendo, che ci avrebbe accompagnato per l'intera crociera.
Avevamo già letto che su questa nave non era possibile raggiungere alcuna postazione a Prua. Nessuna possibilità di ammirare le onde dalla punta della Nave per intenderci, cosa che avevamo apprezzato molto sulla Mariner of the Seas. Quindi sarebbe stato possibile guardare il mare solo a poppa e dalle fiancate laterali. Allora a andiamo a caccia della famosa Sea Walk... seguono foto.






 

MiDa72

New member
I giorni di navigazione erano solo 2, giorni ovviamente affollati dove sapevamo che avremmo avuto qualche difficoltà a trovare spazi dove godersi in tranquillità il proprio relax.
Non è stato poi così drammatico, infatti la nave era strutturata in modo da avere una zona denominata Retreat Pool dove non erano ammessi i minori. Situata a verso poppa al deck n. 17, confinava con il Sanctuary che non era altro che una zona più discreta dove prendere il sole, farsi coccolare con l'offerta di bevande e attenzioni che venivano concesse con cortesia ma a pagamento.
Per accedervi bisognava recarsi di persona per prenotare fino all'esaurimento dei posti limitati disponibili. Si poteva acquistare il posto per mezza giornata o per l'intero giorno.

Lascio parlare alle foto.

Retreat Pool al mattino presto



Tanti in fila al mattino presto per assicurarsi un posto in Santuario...



The Sanctuary























 
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