• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2014/04/24 - Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole

lux008

Member
Come era inevitabile, tornare a frequentare il forum ha generato in me la voglia, voglia?!?!?!?, necessità di fare una crociera!
Poiché l’anno passato non mi è stato possibile ho ricercato la crociera che avrei voluto fare : “ Oltre le colonne d’Ercole “ . Non avendo problemi con le ferie avrei optato per quella in partenza il 3 maggio che prevedeva l’arrivo a Lisbona alle 13.00 con partenza il giorno successivo alle 17.00 .
Ma ho preferito sfruttare i ponti del 25 aprile e 1 maggio ed quindi Costa Fortuna da Savona il 24 aprile.
Ecco l’itinerario
Savona
Navigazione
Malaga
Casablanca
Cadice
Lisbona
Valencia
Barcellona
Savona.
Qualcuno di voi sarà a bordo?
 

lux008

Member
Ciao prezzemolo,
molto bene, io oltre che contare i giorni sto valutando le escursioni proposte dalla Costa su Lisbona, Cadice (Siviglia) e Casablanca. Al contrario Barcellona, Valencia e Malaga intendo visitarle autonomamente.
Voi avete delle idee?
Speriamo ci siano altri utenti così da essere una folta presenza di crocieristi.
 

prezzemolo

New member
Ciao Lux, per quanto riguarda le escursioni, io ho una serie di problemi, per cui ho sempre paura a fare escursioni da sola (come facevano una volta), quindi in questo caso Barcellona da soli (ci siamo già stati due volte quindi ormai la conosciamo ....) poi Malaga sempre da soli (vedremo ancora cosa fare..), per il resto ho già prenotato un pacchetto Costa (quattro escursioni scontate), so che sono....carine.....ma mi sento più tranquilla (e soprattutto mio marito).
Ciao.............
 

dornice

New member
Ciao prezzemolo,
molto bene, io oltre che contare i giorni sto valutando le escursioni proposte dalla Costa su Lisbona, Cadice (Siviglia) e Casablanca. Al contrario Barcellona, Valencia e Malaga intendo visitarle autonomamente.
Voi avete delle idee?
Speriamo ci siano altri utenti così da essere una folta presenza di crocieristi.

Ciao noi partiremo il 15 aprile. Se ti può aiutare ti allego le escursioni "FAI DA TE" che faremo e che abbiamo già prenotato.

Per tutti coloro che faranno una crociera con questo itinerario penso sia utile vedere queste escursioni "FAI DA TE" che ho già prenotato prima di partire (anche se mancano ancora quasi tre mesi). Sono tutte escursioni PRIVATE da fare a piedi o in bici con GUIDA IN ITALIANO perchè penso che quando vai in giro con una guida professionale hai l'opportunità di apprezzare e di scoprire cose diverse dalle informazioni fornite abitualmente da una guida cartacea.

Noi pensiamo di fare in bici Malaga, Cadice e Barcellona, le altre a piedi . Il costo totale per tutte queste escursioni è di circa euro 110 contro i 380 di Costa. Noi in quattro spenderemo 440 euro contro i 1520 di Costa. Non mi sembra male.

Io partirò il 15 aprile con COSTA FORTUNA. Siamo in quattro ma troverò sicuramente qualcun' altro a bordo in modo da formare un piccolo gruppo.


1° SAVONA

2° navigazione


3° MALAGA 12.30/18

Malaga si trova in Andalusia, la regione spagnola più a sud, che si estende fino ad arrivare allo sttretto di Gibilterra, dove nelle giornate limpide è possibile scorgere la costa Africana. Furono i Fenici nel VII secolo a.c. a fondare la colonia di Malaka (derivante da una parola che significa sale) poi fu colonia greca e romana.Durante il tour privato guidato in italiano potremo farci un' idea del passato e del presente della città dove è nato Picasso. Questo ci permetterà di ammirare alcune zone del centro impossibili da raggiungere con tour tradizionali Vedremo i monumenti storici e culturali più importanti tra cui la CATTEDRALE cinquecentesca, uno dei massimi esempi di architettura rinascimentale andalusa che sorge sulle rovine di un' antica moschea. La sua costruzione iniziò nel 1528 e ad oggi non è stata ancora ultimata, infatti manca una torre campanaria che doveva decorare la facciata; ciò le è valso il soprannome di "LA MANQUITA" (La Monca). Degusteremo un Moscatel al "Pimpi" uno dei migliori tapas bar di Malaga. Andremo per le strette stradine arabe, passeremo accanto al TEATRO ROMANO, scoperto solo nel 1951, e l' ALCAZABA, un antico palazzo fortificato di epoca musulmana con due cinte murarie, 30 torri e 20 porte. Faremo una sosta fuori dal MUSEO PICASSO e al MERCATO CENTRALE per assaggiare le olive e mandorle locali.Termineremo passeggiando nella via principale: CALLE LARIOS, piena di negozi e locali.
Tour h 3.30 La guida verrà a prenderci al porto.
Costo: 10 euro (se con bici + € 4.50 , consigliata)


4°CASABLANCA 7.30/21.30

Noi andremo a RABAT in treno. Casablanca, tolta la moschea Hassan II, non merita, Proprio all' uscita del porto c'è la stazione ferroviaria di CASA PORT. Parte un treno ogni 50 minuti, il biglietto costa 7 euro andata e ritorno e il viaggio dura circa 1 ora. I treni sono puliti ed in orario (io l'ho fatto 3 anni fa) Bisogna pagare il biglietto in soldi locali, ma è facile cambiare ai negozi della stazione. Arrivati a Rabat la prima cosa da vedere è la MEDINA ovvero il centro storico che risale al XVII secolo con le sue botteghe, i souq, le moschee. All'interno della Medina si trova il quartiere ebraico MELLAH. La sua via più importante e caratteristica è la RUE SOUIKA dove numerosi sono i negozi di alimentari, spezie ed altri generi. Proseguendo per la RUE DES CONSULS si arriva nel SOUQ AS SEBBAT dove numerose sono le betteghe degli orefiici e da qui, attraverso la porta monumentale almohade BAB OUDAIA ( che risale al 1195) considerata la più bella porta in stile moresco mai realizzata in tutto il mondo,si arriva alla parte più suggestiva della città: la KHASBAH , una delle zone più belle della città . Dalla sua posizione sopraelevata sulla collina che guarda da un lato verso il fiume OUED BOU REGREG e dall'altro verso l'oceano è possibile godere di una vista panoramica davvero sensazionale tant'è che in molti ritengono che sia uno degli scorci paesaggistici più belli di tutto il Marocco.Poco lontano vi è LA TORRE DI HASSAN un vecchio minareto del '700 alto 44 metri resti di una moschea distrutta dal terribile terremoto del 1755, Vicini al Minareto si trova anche il famoso MAUSOLEO di Mohammed V che guidò il Marocco verso l' indipendenza. Per finire la giornata bisogna godersi una passeggiata tra le rovine della NECROPOLI DI CHELLAT, un tempo importante porto romano (SALA COLONIA), cinta da imponenti mura di pietra rossa risalenti al '300.Nel tardo pomeriggio ritorneremo alla stazione per rientro. A bordo alle 19.30/20
Costo 15/20 euro


5° CADICE 9/18

La leggenda vuole che Cadice , la più antica città del mondo occidentale, sia stata fondata dal mitico Ercole ma in effetti furono i Fenici nel 1100 a.c. Questo tour attraverso tre millenni di storia ci farà scoprire i principali monumenti della città. Vedremo PLAZA DE ESPANA ed il vicino monumento della Costituzione del 1812, proseguiremo verso le mura della città vecchia e l'ORATORIO SAN FILIPPO NERI , chiesa dalla pianta ellittica che ospita elaborate pale d'altare barocche e una tela capolavoro di Murillo. Attraversando il PARCO GENOVESE ed il quartiere medioevale del POPULO arriveremo alla CATTEDRALE, una delle più grandi della Spagna costruita in stile Barocco sul luogo dove sorgeva un'antica chiesa distrutta da un incendio nel 1596 è decorata con oro e pietre preziose con una caratteristica cupola laminata d' oro. Poco distante si trova la PLAZA SAN ANTONIO, forse la più bella della città, costruita nel XVIII secolo famosa per essere stata il luogo dove fu proclamata la Costituzione spagnola (19 marzo 1912). Per pranzo assaggeremo il famoso "pescadito frito" al cartoccio sul lungomare di fronte alla SPIAGGIA LA CALETA, la più frequentata sia per le acque cristalline che per la magnifica vista sui CASTILLO DE SAN SEBASTIAN e CASTILLO SANTA CATALINA.
Tour: 6 ore (10/13 - 14/17) La guida verrà a prenderci al porto.
Costo: euro 20 (se con bici + €4.50 consigliata)


6° LISBONA 9/18

Lisbona si erge su sette colli proprio come Roma e Istanbul e si trova sulla sponda settentrionale del FIUME TAGO (Tejo). Una buona parte dei monumenti si trovano in centro e sono facilmente raggiungibili a piedi.
Il tour con la nostra guida ci permetterà di scoprire i segreti della città con i suoi antichi quartieri come l' ALFAMA il più antico e carismatico dai vicoli stretti e tortuosi, sovrastato dalle mura del CASTELLO DI SAO JORGE di epoca medioevale. E poi PRACA DO COMERCIO, cosiderata da molti la più bella d' Europa, il ROSSIO cuore della città, l' AVENIDA LIBERTADE, l' agitato BARRIO ALTO e l' elegante CHIADO, i quartieri tradizionalmente noti come luoghi d' incontro di artisti ed intellettuali come il poeta Fernando Pessoa . La BAIXA, costruita dopo il terremoto del 1755. Il quartiere di BELEM antico porto con la famosissima TORRE (da dove sono partite le tre Caravelle di Colombo) ed il MONASTERO DE JERONIMUS capolavoro dello stile "Manuelino" del XVI secolo definito dall' UNESCO Patrimonio Mondiale dell' Umanità. . Saliremo sul famoso e tradizionale TRAM 28 e sull' ascensore SANTA JUSTA per una vista a 360° sulla città. Il nostro sarà anche un tour gastronomico, assaggeremo il " Bachalau a la bras o fholado", la ginjha, il tipico liquore di amarene e il famoso dolce pasteis de nata (mousse) con un Bica (espresso portoghese)
Tour 6 ore (10/13 - 14/17) . La guida verrà a prenderci al porto.
Costo: euro 20

7° navigazione


8° VALENCIA 13/19

Con la nostra guida scopriremo la storia e la cultura della terza città della Spagna attraverso i periodi musulmani, ebrei e cristiani. Visiteremo il cuore nascosto della città con la CATTEDRALE costruita nel XIII secolo in stile gotico, che sorge in un luogo "sacro" in cui erano già sorti un tempio romano prima e una moschea musulmana dopo. Ma ciò che attira i turisti è IL SANTO GRAAL, il Calice che Gesù pare abbia utilizzato nell' Ultima Cena e custodito all'interno della Cattedrale. Saliremo sulla adiacente torre campanaria MIGUELETE da cui si gode un panorama mozzafiato. Ci concederemo una pausa con la degustazione di " horchata e farton (bevanda e dolce tipici) al MERCATO CENTRALE, un edificio con una struttura d' acciaio, le vetrate colorate e le ceramiche dipinte a mano sulla facciata. A pochi passi sorge LA LONJA DE LA SEDA (mercato della seta) che nel 1996 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco come uno degli esempi più belli e meglio conservati di architettura tardo gotica in Europa. Attraverseremo il BARRIO DEL CARMEN un quartiere che anticamente era un rifugio a caserma poi luogo della prostituzione fino a diventare quartiere operaio nel 1900. Oggi è uno dei posti più frequentati della città sia di giorno che di notte.
tour h 3.30 La guida ci aspetterà al Terminale ACCIONA che raggiungeremo con il bus navetta GIALLO (gratis)
Costo: euro 13


9° BARCELLONA 8/13

Una passeggiata in bicicletta è per gli amanti della storia e dell'arte, il modo migliore per scoprire la città e certamente il più originale e divertente. Pedalando avremo la possibilità di scoprire anche gli angoli più nascosti del cuore cittadino nelle calli della città vecchia, in completa sicurezza. Faremo un giro passando dal centro storico per conoscere le sue origini e la sua storia: attraverseremo LA RAMBLA un lungo viale che dalla statua di Colombo arriva a Plaza de Catalunya. Qui si affollano ogni giorno turisti e barcellonesi, artisti di strada in cerca di fortuna e ladri in cerca di vittime senza dimenticare di bere un sorso d' acqua alla FONTANA DE CANALETES (si dice assicuri un ritorno a Barcellona). Entreremo nel mercato LA BOQUERIA il più grande della città animato e colorato come un mercato napoletano e ordinato come uno svizzero. E poi EL BARRIO GOTICO il centro della città vecchia, simile ad un labirinto per via dei numerosi ed intricati vicoli che lo compongono, dove al suo interno sorge la splendida CATTEDRALE gotica di SANTA MARIA DEL MAR risalente al XIV secolo (fonte di ispirazione per il bel romanzo di Ildefonso Falcones).
Poi andremo a scoprire le opere più rappresentative del modernismo come la SACRADA FAMILIA , la PEDRERA e CASA BATILO' con le sue forme geometriche, uniche e originali.
La guida ci aspetterà al punto d' incontro che raggiungeremo con il bus navetta BLU (gratis) che ci lascerà al capolinea in plaza Portal de la Pau (statua Colombo) e poi 10 minuti a piedi o bus D64 o D120
tour in bici h3.30
Costo: euro 22 compreso bici



10° SAVONA

Per coloro interessati ad unirsi a noi o avere informazioni "Incontriamoci a bordo"
Ciao e.... BUONA CROCIERA
 

raffy

Member
Ciao noi partiremo il 15 aprile. Se ti può aiutare ti allego le escursioni "FAI DA TE" che faremo e che abbiamo già prenotato.

Per tutti coloro che faranno una crociera con questo itinerario penso sia utile vedere queste escursioni "FAI DA TE" che ho già prenotato prima di partire (anche se mancano ancora quasi tre mesi). Sono tutte escursioni PRIVATE da fare a piedi o in bici con GUIDA IN ITALIANO perchè penso che quando vai in giro con una guida professionale hai l'opportunità di apprezzare e di scoprire cose diverse dalle informazioni fornite abitualmente da una guida cartacea.

Noi pensiamo di fare in bici Malaga, Cadice e Barcellona, le altre a piedi . Il costo totale per tutte queste escursioni è di circa euro 110 contro i 380 di Costa. Noi in quattro spenderemo 440 euro contro i 1520 di Costa. Non mi sembra male.

Io partirò il 15 aprile con COSTA FORTUNA. Siamo in quattro ma troverò sicuramente qualcun' altro a bordo in modo da formare un piccolo gruppo.


1° SAVONA

2° navigazione


3° MALAGA 12.30/18

Malaga si trova in Andalusia, la regione spagnola più a sud, che si estende fino ad arrivare allo sttretto di Gibilterra, dove nelle giornate limpide è possibile scorgere la costa Africana. Furono i Fenici nel VII secolo a.c. a fondare la colonia di Malaka (derivante da una parola che significa sale) poi fu colonia greca e romana.Durante il tour privato guidato in italiano potremo farci un' idea del passato e del presente della città dove è nato Picasso. Questo ci permetterà di ammirare alcune zone del centro impossibili da raggiungere con tour tradizionali Vedremo i monumenti storici e culturali più importanti tra cui la CATTEDRALE cinquecentesca, uno dei massimi esempi di architettura rinascimentale andalusa che sorge sulle rovine di un' antica moschea. La sua costruzione iniziò nel 1528 e ad oggi non è stata ancora ultimata, infatti manca una torre campanaria che doveva decorare la facciata; ciò le è valso il soprannome di "LA MANQUITA" (La Monca). Degusteremo un Moscatel al "Pimpi" uno dei migliori tapas bar di Malaga. Andremo per le strette stradine arabe, passeremo accanto al TEATRO ROMANO, scoperto solo nel 1951, e l' ALCAZABA, un antico palazzo fortificato di epoca musulmana con due cinte murarie, 30 torri e 20 porte. Faremo una sosta fuori dal MUSEO PICASSO e al MERCATO CENTRALE per assaggiare le olive e mandorle locali.Termineremo passeggiando nella via principale: CALLE LARIOS, piena di negozi e locali.
Tour h 3.30 La guida verrà a prenderci al porto.
Costo: 10 euro (se con bici + € 4.50 , consigliata)


4°CASABLANCA 7.30/21.30

Noi andremo a RABAT in treno. Casablanca, tolta la moschea Hassan II, non merita, Proprio all' uscita del porto c'è la stazione ferroviaria di CASA PORT. Parte un treno ogni 50 minuti, il biglietto costa 7 euro andata e ritorno e il viaggio dura circa 1 ora. I treni sono puliti ed in orario (io l'ho fatto 3 anni fa) Bisogna pagare il biglietto in soldi locali, ma è facile cambiare ai negozi della stazione. Arrivati a Rabat la prima cosa da vedere è la MEDINA ovvero il centro storico che risale al XVII secolo con le sue botteghe, i souq, le moschee. All'interno della Medina si trova il quartiere ebraico MELLAH. La sua via più importante e caratteristica è la RUE SOUIKA dove numerosi sono i negozi di alimentari, spezie ed altri generi. Proseguendo per la RUE DES CONSULS si arriva nel SOUQ AS SEBBAT dove numerose sono le betteghe degli orefiici e da qui, attraverso la porta monumentale almohade BAB OUDAIA ( che risale al 1195) considerata la più bella porta in stile moresco mai realizzata in tutto il mondo,si arriva alla parte più suggestiva della città: la KHASBAH , una delle zone più belle della città . Dalla sua posizione sopraelevata sulla collina che guarda da un lato verso il fiume OUED BOU REGREG e dall'altro verso l'oceano è possibile godere di una vista panoramica davvero sensazionale tant'è che in molti ritengono che sia uno degli scorci paesaggistici più belli di tutto il Marocco.Poco lontano vi è LA TORRE DI HASSAN un vecchio minareto del '700 alto 44 metri resti di una moschea distrutta dal terribile terremoto del 1755, Vicini al Minareto si trova anche il famoso MAUSOLEO di Mohammed V che guidò il Marocco verso l' indipendenza. Per finire la giornata bisogna godersi una passeggiata tra le rovine della NECROPOLI DI CHELLAT, un tempo importante porto romano (SALA COLONIA), cinta da imponenti mura di pietra rossa risalenti al '300.Nel tardo pomeriggio ritorneremo alla stazione per rientro. A bordo alle 19.30/20
Costo 15/20 euro


5° CADICE 9/18

La leggenda vuole che Cadice , la più antica città del mondo occidentale, sia stata fondata dal mitico Ercole ma in effetti furono i Fenici nel 1100 a.c. Questo tour attraverso tre millenni di storia ci farà scoprire i principali monumenti della città. Vedremo PLAZA DE ESPANA ed il vicino monumento della Costituzione del 1812, proseguiremo verso le mura della città vecchia e l'ORATORIO SAN FILIPPO NERI , chiesa dalla pianta ellittica che ospita elaborate pale d'altare barocche e una tela capolavoro di Murillo. Attraversando il PARCO GENOVESE ed il quartiere medioevale del POPULO arriveremo alla CATTEDRALE, una delle più grandi della Spagna costruita in stile Barocco sul luogo dove sorgeva un'antica chiesa distrutta da un incendio nel 1596 è decorata con oro e pietre preziose con una caratteristica cupola laminata d' oro. Poco distante si trova la PLAZA SAN ANTONIO, forse la più bella della città, costruita nel XVIII secolo famosa per essere stata il luogo dove fu proclamata la Costituzione spagnola (19 marzo 1912). Per pranzo assaggeremo il famoso "pescadito frito" al cartoccio sul lungomare di fronte alla SPIAGGIA LA CALETA, la più frequentata sia per le acque cristalline che per la magnifica vista sui CASTILLO DE SAN SEBASTIAN e CASTILLO SANTA CATALINA.
Tour: 6 ore (10/13 - 14/17) La guida verrà a prenderci al porto.
Costo: euro 20 (se con bici + €4.50 consigliata)


6° LISBONA 9/18

Lisbona si erge su sette colli proprio come Roma e Istanbul e si trova sulla sponda settentrionale del FIUME TAGO (Tejo). Una buona parte dei monumenti si trovano in centro e sono facilmente raggiungibili a piedi.
Il tour con la nostra guida ci permetterà di scoprire i segreti della città con i suoi antichi quartieri come l' ALFAMA il più antico e carismatico dai vicoli stretti e tortuosi, sovrastato dalle mura del CASTELLO DI SAO JORGE di epoca medioevale. E poi PRACA DO COMERCIO, cosiderata da molti la più bella d' Europa, il ROSSIO cuore della città, l' AVENIDA LIBERTADE, l' agitato BARRIO ALTO e l' elegante CHIADO, i quartieri tradizionalmente noti come luoghi d' incontro di artisti ed intellettuali come il poeta Fernando Pessoa . La BAIXA, costruita dopo il terremoto del 1755. Il quartiere di BELEM antico porto con la famosissima TORRE (da dove sono partite le tre Caravelle di Colombo) ed il MONASTERO DE JERONIMUS capolavoro dello stile "Manuelino" del XVI secolo definito dall' UNESCO Patrimonio Mondiale dell' Umanità. . Saliremo sul famoso e tradizionale TRAM 28 e sull' ascensore SANTA JUSTA per una vista a 360° sulla città. Il nostro sarà anche un tour gastronomico, assaggeremo il " Bachalau a la bras o fholado", la ginjha, il tipico liquore di amarene e il famoso dolce pasteis de nata (mousse) con un Bica (espresso portoghese)
Tour 6 ore (10/13 - 14/17) . La guida verrà a prenderci al porto.
Costo: euro 20

7° navigazione


8° VALENCIA 13/19

Con la nostra guida scopriremo la storia e la cultura della terza città della Spagna attraverso i periodi musulmani, ebrei e cristiani. Visiteremo il cuore nascosto della città con la CATTEDRALE costruita nel XIII secolo in stile gotico, che sorge in un luogo "sacro" in cui erano già sorti un tempio romano prima e una moschea musulmana dopo. Ma ciò che attira i turisti è IL SANTO GRAAL, il Calice che Gesù pare abbia utilizzato nell' Ultima Cena e custodito all'interno della Cattedrale. Saliremo sulla adiacente torre campanaria MIGUELETE da cui si gode un panorama mozzafiato. Ci concederemo una pausa con la degustazione di " horchata e farton (bevanda e dolce tipici) al MERCATO CENTRALE, un edificio con una struttura d' acciaio, le vetrate colorate e le ceramiche dipinte a mano sulla facciata. A pochi passi sorge LA LONJA DE LA SEDA (mercato della seta) che nel 1996 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco come uno degli esempi più belli e meglio conservati di architettura tardo gotica in Europa. Attraverseremo il BARRIO DEL CARMEN un quartiere che anticamente era un rifugio a caserma poi luogo della prostituzione fino a diventare quartiere operaio nel 1900. Oggi è uno dei posti più frequentati della città sia di giorno che di notte.
tour h 3.30 La guida ci aspetterà al Terminale ACCIONA che raggiungeremo con il bus navetta GIALLO (gratis)
Costo: euro 13


9° BARCELLONA 8/13

Una passeggiata in bicicletta è per gli amanti della storia e dell'arte, il modo migliore per scoprire la città e certamente il più originale e divertente. Pedalando avremo la possibilità di scoprire anche gli angoli più nascosti del cuore cittadino nelle calli della città vecchia, in completa sicurezza. Faremo un giro passando dal centro storico per conoscere le sue origini e la sua storia: attraverseremo LA RAMBLA un lungo viale che dalla statua di Colombo arriva a Plaza de Catalunya. Qui si affollano ogni giorno turisti e barcellonesi, artisti di strada in cerca di fortuna e ladri in cerca di vittime senza dimenticare di bere un sorso d' acqua alla FONTANA DE CANALETES (si dice assicuri un ritorno a Barcellona). Entreremo nel mercato LA BOQUERIA il più grande della città animato e colorato come un mercato napoletano e ordinato come uno svizzero. E poi EL BARRIO GOTICO il centro della città vecchia, simile ad un labirinto per via dei numerosi ed intricati vicoli che lo compongono, dove al suo interno sorge la splendida CATTEDRALE gotica di SANTA MARIA DEL MAR risalente al XIV secolo (fonte di ispirazione per il bel romanzo di Ildefonso Falcones).
Poi andremo a scoprire le opere più rappresentative del modernismo come la SACRADA FAMILIA , la PEDRERA e CASA BATILO' con le sue forme geometriche, uniche e originali.
La guida ci aspetterà al punto d' incontro che raggiungeremo con il bus navetta BLU (gratis) che ci lascerà al capolinea in plaza Portal de la Pau (statua Colombo) e poi 10 minuti a piedi o bus D64 o D120
tour in bici h3.30
Costo: euro 22 compreso bici



10° SAVONA

Per coloro interessati ad unirsi a noi o avere informazioni "Incontriamoci a bordo"
Ciao e.... BUONA CROCIERA

Scusa... noi partiremo a novembre.... Mi puoi dire come funziona questo " fai da te" e come si prenota da casa la guida... ( A noi interesserebbe Casablanca) C'è un numero minimo di persone per le escursioni o si può fare anche solo in due? Ho letto del bus navetta blu a Barcellona... Io ci sono stata due volte ma in entrambe era a pagamento.
 

lux008

Member
Benvenuti, io ho un programma di massima per i singoli scali. Disponibile a condividerlo con voi ma non conosco le vostre preferenze. Anche per me è la prima volta su Fortuna, ma salvo i diversi arredi sarà analoga alla Magica su cui sono stata due volte.
Vi elenco il programma di massima da approfondire.
Malaga : Alcazaba, Teatro romano, Cattedrale, Ayuntamiento e giardini , plaza de toros. Prevedo di raggiungere l'Alcazaba in taxi ed egualmente di di usarlo al ritorno da Plaza de toros. E' il mezzo che preferisco per sfruttare il più possibile il tempo a disposizione con un costo ragionevole, soprattutto se condiviso con altri.:)
Casablanca : Escursione Costa Casablanca e Moschea Hassan II, avrei optato per visitarla in taxi ma la descrizione delle auto utilizzate mi ha scoraggiato.
Cadice : Escursione Costa a Siviglia.
Lisbona : Prima opzione visita in autonomia altrimenti con escursione Costa Visita Lisbona.
Valencia : l'ho già visitata quindi in considerazione che vi faremo scao il 1 maggio, l'idea è di raggiungere in taxi il Museo Fallero, quindi un salto al teatro Colon, una passeggiata alla Città delle Scienze.
Barcellona : stata più volte penso di raggiungere sempre in taxi il Poble espanyol, quindi ramblas e immediati dintorni.
Ci sono due mesi ancora per migliorare il programma.
 

lux008

Member
Mi farà piacere discuterne con voi.Ho provato ad inviartela in un messaggio privato ma non sei ancora abilitato a riceverne quindi non ho potuto. Scusami ma non pubblico la mia email. Non ho al momento altro modo per contattarti, accetto suggerimenti.
A presto Lux
 

lux008

Member
In alto da impostazioni, profilo, account, impostazioni generali, ricevi messaggi da ......tutti. Dovresti poter ricevere in questo modo ma forse non inviare, devo verificare le nuove regole. Spero che comunque tu possa ricevere così ti invio la mia email.
 
Ultima modifica:

lux008

Member
Ecco il motivo, ti consiglio di leggere la netiquette, troverai altre indicazioni utili per fruire nel miglior modo possibile del forum nel rispetto degli altri utenti. ecco il punto 3.9

3.9 - Sono vietati i messaggi personali. Esiste per tali comunicazioni la funzionalità "Messaggi Privati", abilitata agli utenti registrati da almeno 30 giorni che abbiano postato almeno 50 messaggi validamente conteggiati, naturalmente più comodi e convenientemente più riservati.
Lo Staff del Forum non siprende comunque alcuna responsabilità sulla sicurezza dei messaggi privati.
Vi sconsigliamo vivamente di scrivere in pubblico i vostri indirizzi e-mail in quanto potrebbero essere presi di mira dai famigerati spammers; ovviamente l'eventuale pubblicazione degli stessi sarà a vostro rischio e pericolo.
Tutti i messaggi postati nelle sezioni pubbliche del forum sono di pubblico dominio. L'utente postando in tali sezioni acconsente alla pubblicazione dei propri messaggi.

Detto questo dovremo discuterne in questa sezione che peraltro potrebbe essere utile ad altri crocieristi che hanno in programma la stessa crociera, parlo di prezzemolo al momento. C'è un altro nuovo utente che farà la stessa crociera ma non ha aderito all'incontriamoci a bordo, quindi deduco che non sia interessato a conoscere altri crocieristi.
Innanzi tutto ti chiedo quanti siete e se ci sono dei bambini così da potere comprendere cosa dell'itinerario è preferibile.
Adesso l'interrogatorio;) Amate lo shopping o preferite visite esclusivamente culturali, l'uno e l'altro, avete gia visitato qualcosa nella città dove faremo scalo? C'è qualcosa in particolare che vorreste visitare e che io non ho incluso? Avete dei dubbi o perplessità su qualcosa in particolare? Sono a disposizione così come gli altri utenti per rispondere alle vostre domande.
 

ermagico63

New member
Siamo in tre io mia moglie e mia figlia di 20 anni quindi lascio a te immagginare cosa vorrebbero fare loro io andrei più sul visitare posti nuovi loro 6n po meno quindi come si dice un colpo alla botte ed uno al cerchio
 

lux008

Member
Beh indipendentemente dal fatto che condivideremo o meno il programma mi permetto di darvi qualche suggerimento e vi informo sulle mie preferenze. Le poche ore a disposizione durante lo scalo non mi fanno prediligere lo shopping analogamente non concentro le visite a musei o luoghi che richiederebbero troppe ore, quindi cerco di mediare. Luoghi interssanti, passeggiare per la città e shopping soltanto per articoli che non troverei mai in Italia. Mi sembra di capire che nessuno degli scali è a voi conosciuto quindi Barcellona sicuramente vi consiglio altro e non quello che ho io in programma. Trovo molto interessante visitare Parc Guell, Casa Battlo, La Pedrera, la Sagrada Familia, la Boqueria sulla ramblas. Poche ore per tutto questo quindi dovrete scegliere, le foto in rete aiutano molto nella scelta. Valencia ha un centro storico raccolto e gradevole ma saremo lì il primo maggio quindi non so se ad esempio la Cattdrale,Miguelete e Basilica siano visitabili. La Lonja sicuramente chiusa così il Mercado Central, La città dele Scienze sicuramente visitabile col bellissimo oceanografico. Io come detto , avendola visitata in passato, proverò il Museo Fallero il Mercato Colon e poi passeggiata alla città delle Scienze ma senza accedere all'oceanografico che ho già visitato. Malaga l'itinerario che ho scritto precedentemente lo trovo agevole e credo ci sia spazio per passeggiare anche in centro. Lisbona è il punto di domanda che devo approfondire continuando a leggere sul Forume consultando delle guide.
 

ermagico63

New member
Noi avremo intenzioni di prendere la guida costa solo in alcuni porti perché puoi immagginare (scusa se ti do del tu) essendo in tre mi verrebbe più dellamcrociera ad esempio quella a casablanca avremmo intenzione con costa anche là bisogna sciegliere il tour e poi ci dovremmo arrangiare un po io tramite amici e colleghi sto prendendo informazioni sui posti anche se tutti mi dicono che il tour con costa è più comodo ma non si può avere tuttoguarda siamo molto indecisi
 
Top