• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Partirei in crociera da oggi ad ottobre 2020?

Partirei in crociera da oggi ad ottobre 2020?


  • Votatori totali
    66
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Didi

Well-known member
Decisamente no. La crociera alle Azzorre che mi è stata annullata l'ho sostituita con una partenza in autunno del 2021 il più lontano possibile da questo anno. Spero che per allora sarà tutto più chiaro di come andrà la pandemia.
 

Luca*

Well-known member
Io ho votato si, ma la risposta corretta sarebbe si se ci saranno itinerari interessanti (senza gg di navigazione e con soste lunghe).
In proposito mi autocito con due proposte che avevo fatto così, a spanne, a maggio (nella discussione crociere di prossimità), tanto per dire cosa intendo.

Sv-Ge
Napoli (pomeriggio + giorno dopo)
Messina-Catania
Palermo
Cagliari
Civitavecchia
Sv-Ge


Ve
Ancona
Taranto
Reggio Calabria (il porto lo consente?)
Palermo (eventualmente anche saltare)
Messina/Catania
Bari/Brindisi
Ve

A fronte di un itinerario interessante partirei senza problemi, anche perché il bello di una nave sarebbe che mi sentirei tranquillo sul rispetto delle regole da parte del personale, essendoci un sistema gerarchico che funziona e sul fatto che le regole siano state pensate da qualcuno di competente. Della serie: non vale lo stesso nell’alberghetto a conduzione familiare.
 

Demy RC

Member
Ve
Ancona
Taranto
Reggio Calabria (il porto lo consente?)
Palermo (eventualmente anche saltare)
Messina/Catania
Bari/Brindisi
Ve

Si confermo, il Porto di Reggio Calabria è idoneo all'attracco delle navi da crociera, l'ultima ad aver attraccato è stata Costa Neo Riviera nell'aprile del 2019.
Colgo l'occasione per "pubblicizzare" un po' la mia città, non me ne vogliate, sarebbe davvero un ottimo scalo con itinerari davvero interessanti, soprattutto nel periodo estivo. Oltre al Museo della Magna Grecia completamente ristrutturato e reso fruibile in ogni spazio, dove potreste ammirare i Bronzi di Riace e altri reperti esclusivi, il Castello Aragonese molto ben conservato dove periodicamente si svolgono eventi anche a livello internazionale, le Mura Greche e le Terme Romane sul lungomare della città, potreste, a soli 15 minuti di auto raggiungere la splendida Scilla, un paesino della costa dove, su un promontorio, svetta un antico Castello che domina l'ingresso dello Stretto di Messina. E tanto, ma tanto ancora.
Purtroppo, nonostante le innumerevoli richieste dei comitati civici, le varie amministrazioni comunali che si sono susseguite nel tempo, non hanno recepito la richiesta di promuovere Reggio Calabria come tappa crocieristica a discapito anche dell'economia cittadina.
In ultimo, Reggio Calabria, è raggiungibile da Messina con soli 20 minuti di aliscafo, quindi appetibile anche con scalo diverso.
 

Luca*

Well-known member
In effetti in questa fase immagino che i potenziali clienti sarebbero per lo più crocieristi abituali (dubito gente alla prima esperienza), quindi sarebbe ancor più importante prevedere itinerari interessanti e non scontati
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Si confermo, il Porto di Reggio Calabria è idoneo all'attracco delle navi da crociera, l'ultima ad aver attraccato è stata Costa Neo Riviera nell'aprile del 2019.
Colgo l'occasione per "pubblicizzare" un po' la mia città, non me ne vogliate, sarebbe davvero un ottimo scalo con itinerari davvero interessanti, soprattutto nel periodo estivo. Oltre al Museo della Magna Grecia completamente ristrutturato e reso fruibile in ogni spazio, dove potreste ammirare i Bronzi di Riace e altri reperti esclusivi, il Castello Aragonese molto ben conservato dove periodicamente si svolgono eventi anche a livello internazionale, le Mura Greche e le Terme Romane sul lungomare della città, potreste, a soli 15 minuti di auto raggiungere la splendida Scilla, un paesino della costa dove, su un promontorio, svetta un antico Castello che domina l'ingresso dello Stretto di Messina. E tanto, ma tanto ancora.
Purtroppo, nonostante le innumerevoli richieste dei comitati civici, le varie amministrazioni comunali che si sono susseguite nel tempo, non hanno recepito la richiesta di promuovere Reggio Calabria come tappa crocieristica a discapito anche dell'economia cittadina.
In ultimo, Reggio Calabria, è raggiungibile da Messina con soli 20 minuti di aliscafo, quindi appetibile anche con scalo diverso.

Hai fatto benissimo a promuovere! Infatti mi sono sempre chiesto prrche’ mai non vi facessero soste le navi. Gia’ i bronzi di Riace sarebbero da soli motivo di visita. Non ricordo la citta’, la visitai moltissimi anni fa, una cinquantina, prrche’ ero ospite, con degli zii, a Catona. Immagino sia cambiata moltissimo e che comunque per una bella passeggiata abbia un bel lungomare.
 

nicoletta96

Well-known member
Ho votato si perchè, a parte la battuta sulla crisi da astinenza da crociere, ritengo sia perfettamente inutile, stante la situazione, continuare a rimandare di mesi, con il Covid ormai ci si deve convivere.
Se vengono stabiliti protocolli, e soprattutto se questi protocolli vengono fatti rispettare, essere su una nave è come essere in un hotel o andare in un ristorante, o prendere una metropolitana o un bus (che peraltro, qui, da ieri non hanno più distanziamento).
Quanto al discorso di non voler essere costretti all'uso della mascherina in vacanza, anche con la mascherina bisogna imparare a conviverci, in lombardia l'abbiamo portata anche in esterno fino a 15 giorni fa, la nuova ordinanza prevede l'utilizzo fino al 10 settembre, io al lavoro la porto dalla mattina alla sera (con eccezione dei trenta minuti del pranzo al tavolo rigorosamente distanziata dai colleghi) ed ormai.... è come mettersi il camice..... un gesto abituale, come abituale dovrebbe essere lavarsi le mani...... se non ci scordiamo di farlo sarà anche utile quando arriveranno raffreddoni ed influenza stagionale..... !!!!
In più lo ritengo un dovere, (così come andare in hotel, ai ristoranti, nei negozi) per dare una mano, io che ho avuto ed ho uno stipendio pieno (anche se penso di essermelo sudato veramente, ma quello è un altro discorso), per quanto possibile. a far ripartire una economia sempre più sgangherata.
 

Dani97

Well-known member
Ho votato NO perché non mi va assolutamente di rimanere su un'eventuale nave in quarantena. Aspetterò volentieri l'estate/autunno 2021 per tornare in crociera.
 

Demy RC

Member
Hai fatto benissimo a promuovere! Infatti mi sono sempre chiesto prrche’ mai non vi facessero soste le navi. Gia’ i bronzi di Riace sarebbero da soli motivo di visita. Non ricordo la citta’, la visitai moltissimi anni fa, una cinquantina, prrche’ ero ospite, con degli zii, a Catona. Immagino sia cambiata moltissimo e che comunque per una bella passeggiata abbia un bel lungomare.


La città, nel tempo, ha subito notevoli cambiamenti, tante positività innegabili però, tanto immobilismo da sfruttare al massimo il 20% delle potenzialità. Purtroppo, la politica cieca mista all'ignoranza e alla mancanza di lungimiranza sono le cause del degrado culturale della città; pensa che era stata proposta la costruzione di una banchina aggiuntiva esterna all'attuale porto lunga circa 500 mt. proprio per permettere l'attracco agevole e in sicurezza delle grandi navi, ebbene, la conferenza dei servizi (organo collegiale formato da tutti gli attori coinvolti) è andata per ben tre volte deserta, per via delle alterne assenze di questi ultimi, una chiara volontà a non realizzare l'opera che avrebbe, senza alcun dubbio, cambiato il volto economico della città.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma, la mia è una domanda, i nuovi protocolli prevederanno ancora la quarantena a bordo di tutti gli ospiti nel caso di qualche positivo accertato?
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Ho votato no, ma a malincuore.
Per me la formula-crociera non può essere limitata: io la intendo, e la voglio fare, al 100% delle prerogative che offre.
Non posso immaginarmi a bordo con la mascherina, con limitazioni all'ingresso di teatro, saloni o casinò, o sul ponte all'aperto stando attento al distanziamento.
Poichè è una vacanza che ha un costo e implica giorni di ferie, sul primo mi dispiace comprare un prodotto e non poterlo sfruttare appieno, e sul secondo la mia azienda mi ha fatto utilizzare forzatamente una buona fetta, quindi fino a ottobre, anzi a gennaio prossimo, niente crociere...
 

Dani97

Well-known member
Ma, la mia è una domanda, i nuovi protocolli prevederanno ancora la quarantena a bordo di tutti gli ospiti nel caso di qualche positivo accertato?

È stato trovato un passeggero positivo al Covid sulla Paul Gaguin, nella Polinesia Francese. Tutti i passeggeri rimangoni chiusi nelle loro cabine.
https://la1ere.francetvinfo.fr/poly...e-paquebot-croisiere-paul-gauguin-858438.html
https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/23323-paul-gauguin-has-a-covid-19-case.html

P.S. : se qualcuno lo ritenesse necessario, è libero di spostare questo post in un nuovo topic in modo da mettere la notizia in evidenza.
 

cinziablu

Active member
Ho votato NO e non per paura dei contagi: dopo aver visto la conferenza stampa di Msc che avete postato e letto i protocolli di Costa, la nave dovrebbe essere un luogo molto sicuro ma tutte le restrizioni previste (compresi gli scali in escursione obbligatoria)... no grazie: se è così, questo non è più il tipo di vacanza per me... E lo scrivo a malincuore... Alcuni accorgimenti che il Covid obbliga ad adottare (menù con QR-code, buffet con piatti preparati dal personale, reception a distanza...) mi sembrano positivi e penso possano migliorare la qualità igienica in generale della vita di bordo e quindi essere mantenuti, ma eventualmente prenotare l'idromassaggio o la piscina o altre attività limiterebbe il mio senso di vacanza... Non mi importa indossare la mascherina, oramai ci sono abituata, ma in vacanza mi piace "cavalcare" l'estro del momento, la "voglia" improvvisa di un salto al buffet, visitare le località che preferisco in autonomia, scegliere il bar per una pausa caffè (già mi "stava stretto" prenotare gli spettacoli a teatro, a dirla tutta...)... E poi mi piaceva salire a bordo appena aperto il check-in, per godere anche il primo giorno, a nave quasi vuota... No, al momento temo proprio che la crociera annullata lo scorso giugno non sarà replicata a breve... E sono 10 anni che per me vacanza vuol dire solo crociera... Mi sento un po' egoista pensando a tutti i marittimi coinvolti in questa crisi, ma così non sarei felice di essere a bordo... Attendo pazientemente che la situazione migliori in qualche modo... Quest'anno non si parte...
 

Morgana87

Member
Credo che questo sondaggio andrebbe riproposto adesso, dopo che tutti ci siamo fatti un'idea più realistica di ciò che vorrebbe dire partire ad ottobre....io avevo votato SI, perché non ho paura del contagio ed ero disposta a fare a meno del buffet e ad indossare la mascherina in ascensore ecc ecc MA dopo aver letto il protocollo che verrà applicato da MSC la mia risposta è cambiata in un deciso NO. E se questo protocollo sarà in vigore anche per le crociere di Capodanno cancellerò la mia prenotazione attuale. Come molti prima di me hanno detto, questa non è vacanza.
Quindi da Si passo a No.
 

Demy RC

Member
Anch'io avevo votato decisamente SI, ma analizzando i protocolli sanitari che intendono adottare, peraltro lacunosi sotto l'aspetto giuridico e sanitario, preferirei fare altro, questo eccesso di zelo da parte loro non mi convince affatto.
La curiosità però si affaccia alla finestra... [emoji6]

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
 
Ho votato no, per diversi motivi, uno di questi è che per me la preparazione dell itinerario giornaliero delle discese a terra e un piacere che mi fa assaporare la vacanza molto prima che inizi , mi piace la libertà di disporre come voglio di quel tempo e al momento queste condizioni non ci sono ( capisco benissimo che le compagnie non potevano fare diversamente) Per l anno prossimo avevo in mente una crociera , aspetto per vedere come si evolve la situazione
 

answer

Member
Ho votato sì, l'itinerario di Costa Deliziosa ci piace molto e pur non viaggiano da diversi anni con questa Compagnia se l'itinerario verrà riproposto anche in Ottobre quando avremo le ferie la faremo, i protocolli messi in atto ci danno sicurezza più che in un qualsiasi altro contesto di vacanza per cui saremmo pronti a provare!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top